Giovani Tradizioni - Infiorata di Cannara - Cannara, Umbria
L'Associazione Magic Animation, in collaborazione con:
Comune di Cannara
Giovani Infioratori Cannara
Presenta Giovani Tradizioni
Infiorata di Cannara -- CANNARA -- Regione Umbria
Descrizione evento:
L'Infiorata di Cannara è la più antica dell'Umbria. La tradizione racconta che al passaggio della processione del Corpus Domini i fedeli lanciavano petali di fiori in segno di devozione, petali che andavano a formare un tappeto colorato e profumato; con il passare degli anni l'usanza si è mantenuta e consolidata ed ha raggiunto altissimi livelli di tecnica artistica.
Vengono infatti realizzate dai maestri infioratori delle vere e proprie opere d'arte a soggetto prevalentemente religioso utilizzando fiori ed erbe lavorati secondo le diverse tecniche del fresco e del secco. Nel corso degli anni l'Infiorata di Cannara è stata protagonista in Italia e all'estero realizzando opere spettacolari in occasione di eventi straordinari tra cui si ricordano: i Mondiali di calcio Italia 90 tenutisi a Napoli, l'Euroflora di Genova, la visita del Papa Benedetto XVI in Assisi e l'anniversario del 2008 a Lourdes dell'apparizione della Vergine a Bernadette.
Informazioni turistiche:
Cannara sorge sulla riva sinistra del fiume Topino ed è situata quasi al centro della Valle Umbra, in un territorio anticamente lacustre, noto ai Romani come Lacus Umber. I primi insediamenti in questa zona che fu molto acquitrinosa (Cannara deriva il nome da canna, pianta acquatica ancor oggi persistente) sono dagli storici datati attorno al Mille. In origine e per molti secoli fu un castello ben fortificato con alte mura e torri, che divenne comune nel corso del Duecento. Fu a lungo minacciato dall'espansionismo della vicina Assisi, finché i cannaresi non decisero di sottomettersi a Perugia (1291), ottenendo in cambio protezione. Nel 1424 divenne feudo della potente famiglia perugina dei Baglioni, che la tennero sotto il loro dominio fino al 1648, anno in cui muore Malatesta V, ultimo discendente di quel ramo.
Per maggiori informazioni: comune.cannara.pg.it/
Il nostro viaggio continua su giovanitradizioni.it!
‘Tesori da scoprire’, il sito archeologico Urvinum Hortense a Collemancio di Cannara [UMBRIA NEWS]
Tesori da scoprire. L’Umbria ne è piena ed è un dovere farli conoscere. Per questo l’associazione ‘Francesco nei sentieri’ presieduta da Cesare Galletti ha promosso un incontro nell’ambito del cartellone ‘Tesori da scoprire’ legato alla cicloturistica d’epoca che porta il nome dell’associazione stessa. Al centro della scena la campagna di scavo 2017 di Urvinum Hortense, l’attuale Collemancio di Cannara. PIÙ INFO►
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVInews.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.5733522
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook AVInews ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
Cannara (PG) - Apertura negozio InCoop
Il 15 luglio 2010 è stato aperto a Cannara un nuovo negozio incoop del gruppo Coop Centro italia
Ciclostorica Francesco nei sentieri 2019 [UMBRIA NEWS]
Quarta edizione della ciclostorica ‘Francesco nei sentieri’, evento che ogni anno attira centinaia di appassionati da tutta Italia. Dal centro storico di Perugia si attraversano le terre di san Francesco, da Civitella d’Arna fino a Cannara e Assisi, tra ristori a base di prodotti tipici e visite guidate ai luoghi più suggestivi di questo territorio.
#UmbriaNews
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVInews.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.5733522
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook AVInews ►
* Twitter ►
* YouTube ►
* Instagram ►
FRANTOI APERTI IN UMBRIA NEL VIAGGIO IN CAMPER A TREVI, CAMPELLO SUL CLITUNNO, BEVAGNA E ASSISI
La Web TV di PleinAir, con Martino Cazzorla, in Umbria, viaggiando in camper per Frantoi Aperti da Trevi, a Campello sul Clitunno, Bevagna e Assisi.
È il viaggio nel cuore dell’Umbria, sulle colline degli ulivi e dell’olio tra Assisi, Campello sul Clitunno, Bevagna e Trevi.
È proprio da Trevi che ha inizio il viaggio. Comodi gli spazi per la sosta camper, ma soprattutto da qui, in pochi minuti si raggiunge il centro del paese. Il cuore del paese è Piazza Mazzini, con la Torre Civica. Ai viaggiatori e agli ospiti vengono offerte le bruschette con l’olio extravergine.
In piazza c’è anche il mercato con i prodotti tipici, tra cui il caratteristico sedano nero. Le cipolle sono quelle di Cannara, altro piccolo borgo dell’Umbria.
A Trevi la visita inizia da Villa Fabri, palazzo nobile del Seicento con un bel giardino e l’affaccio sulle colline e sugli uliveti.
Al suo interno, non solo la chiesetta, completamente affrescata, ma anche le stanze con i preziosi dipinti sui soffitti. Anche qui, olio e aziende olearie a proporre la produzione 2019. Nel centro storico c’è la chiesa di San Francesco, con la mostra e il concorso sui bonsai, e gli ulivi lavorati a bonsai.
La Pinacoteca custodisce importanti dipinti, polittici e crocifissi dell’arte umbra e in queste sale è allestito anche il Museo Regionale della Civiltà dell’Olio che racconta la cultura e la tradizione dell’ulivo a Trevi.
Poi di nuovo in camper, lungo la via Flaminia, con direzione Fonti del Clitunno, parco naturalistico dove arriviamo che è quasi sera. Per una sosta intermedia, durante il viaggio, suggeriamo Bevagna. Tanti i camper nell’ampia area di sosta, con i servizi essenziali per carico e scarico.
L’area si trova poco fuori la cinta muraria, vicinissima ad uno dei frantoi aperto di Bevagna: è questo il momento dell’arrivo delle olive, dello scarico, della pesatura e della spremitura.
La piazza principale del paese dista pochissimo. Qui sia affacciano il Palazzo dei Consoli e ben tre chiese: la chiesa di San Michele, la chiesa di S. Domenico e la chiesa di San Silvestro Giacomo. Per le vie si respira un’aria antica, con architetture del mondo romano e del medioevo.
Da Bevagna, di nuovo in camper per raggiungere Assisi. Più o meno mezzora di strada per raggiungere il Parcheggio Porta Nuova, comodo e vicino, con le sue scale mobili che accompagnano fino all’ingresso del borgo antico e alla chiesa di Santa Chiara.
Prima di arrivare in piazza si può far visita alla Cattedrale di San Rufino, con la facciata originale e le grandi navate. Da qui, seguendo le indicazioni, si può salire fino al castello o meglio alla Rocca Maggiore che con le sue mura domina la valle del Tescio mentre lo sguardo spazia sui tetti di Assisi.
Ma Assisi vuol dire San Francesco con la tomba e la Basilica o meglio il grande complesso monastico della chiesa superiore, con gli affreschi di Giotto e Cimabue, e della chiesa inferiore. All’esterno si apre il grande chiostro di papa Sisto IV da cui si accede al percorso museale.
Qui l’arte, la fede, la storia ma anche UNTO, per far festa con l’olio nuovo e i prodotti umbri, ad Assisi. È l’accoglienza anche per i viaggiatori in camper, nella piazza del Comune, con i prodotti e le tipicità dell’Umbria con i formaggi, i salumi e il tartufo.
Tipicità, profumi, sapori, ma soprattutto olio e frantoi aperti. Per questo una navetta ci accompagna a far visita a Le Vecchie Macine.
Questi sono i Frantoi aperti per far conoscere le olive, la loro lavorazione e il buon olio. In internet sul sito frantoiaperti.net tutto il programma degli eventi e delle manifestazioni fino all’8 dicembre nei piccoli grandi Borghi Medievali dell’Umbria.
Locanda del Cardinale - Ristorante storico in Assisi
Ristorante situato nel centro storico di Assisi, a 200 metri dalla Basilica di Santa Chiara e a 100 metri dalla piazza del Comune; il parcheggio Mojano è a cinque minuti di cammino. Ambiente elegante ricavato all'interno di un antico insediamento di epoca romana risalente al 75 a.C. di cui conserva vari reperti. La proposta culinaria è varia e ricca di specialità, principalmente umbre. In cantina sono presenti oltre 1000 tra le migliori etichette ed annate di vini italiani ed internazionali. Ideale sia per una colazione di lavoro che per una serata romantica a lume di candela nelle sale romane, La locanda del Cardinale è la location perfetta anche per Matrimoni, banchetti e cerimonie al piano nobile, dove sono conservati magnifici affreschi risalenti al XVI secolo.
Piumi Fabio (Foligno-Perugia)
intervista a Fabio Piumi alzatore della Integra Conad Tantucci Foligno di serie B volley maschile stagione 2017-2018 (dopo match Foligno-Perugia 3ª giornata di campionato 28-10-2017)
'Trevi Benessere. Il weekend della salute', presentazione [UMBRIA NEWS]
Una vita da sani è un vita migliore. Da qui nasce l'iniziativa 'Trevi Benessere. Il weekend della salute' che terrà nel centro storico di Trevi il 30 aprile e l'1 maggio.
La due giorni prevede seminari, open-day, screening, consulenze mediche gratuite, fitness, attività sportive, escursioni, degustazioni, cooking show, mercatini di prodotti biologici e gluten free, laboratori ed esperienze pratiche per grandi e piccini tenuti da specialisti ed esperti per divulgare corretti stili di vita: alimentazione sana e attività fisica.
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVI NEWS che produce anche il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società UMBRIA NEWS, in onda su TeF Channel.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.573352
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook Avi News ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
Montevarchi la rievocazione storica
Trattoria Pizzeria Roma Citta' di Castello Perugia
Scopri sul nostro canale i migliori ristoranti in Umbria e le ricette preparate dai nostri chef.
UMBRIA - IL CASTELLO DI CHIUGIANA - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Chiugiana sorge su una lieve altura lungo la provinciale che congiunge Corciano con la statale 75 bis del Trasimeno. Nei documenti antichi è chiamata “Villa in castro Glociane”. Alcuni ritengono che il nome derivi da Giano (Clusius Janus), altri l’hanno denominata “Chiugiana” in quanto luogo attraversato da una strada consolare per “il Chiugi”.
Anticamente fu un castello molto forte e di esso si parla già nell’ anno 1257, periodo in cui si sottomise a Perugia. Sottoposto a numerose devastazioni, divenne feudo degli Sciri, una delle famiglie nobili di Perugia, fino al 1615.
Nonostante le vicissitudini e le scorrerie subite attraverso i secoli, il castello si conserva ancora in buone condizioni, soprattutto il torrione, posto nella parte più alta.
La chiesa, dedicata a San Pietro ed edificata probabilmente nel corso del XIV secolo, fu rifatta dalle fondamenta, nel 1869, su quella originaria. Ricostruita, con pianta a croce latina su disegno dell’architetto Calderini, fu abbellita con decorazioni in terracotta, opera dell’ing. Biscarini.
B&B ANNTICO GRANAIONE RESIDENZA D'EPOCA- SERRE DI RAPOLANO (SI)
L’Antico Granaione residenza d’Epoca toscana è il luogo ideale per dormire a Siena e dintorni, è situato nel caratteristico borgo di Serre di Rapolano in prossimità delle Terme di Rapolano.L'Antico Granaione è un bed and breakfast ricavato in una antica struttura ,ha mantenuto intatta la sua bellezza grazie ad un restauro attento e conservativo. Il travertino, i mattoni, gli antichi soffitti a travi lo rendono un luogo che affascina ed emana cultura e tradizione. La corte centrale, abbellita da un pozzo del 1700, è uno scrigno in cui il tempo sembra essersi fermato. Soggiornare all’Antico Granaione b&b è l’occasione per rivivere la storia di questi luoghi, ripercorrere le antiche strade di dame e cavalieri, emozionarsi davanti ad un tramonto, inebriarsi di sapori e profumi, concedersi un’esperienza indimenticabile.
. Soggiornare all’Antico Granaione b&b è l’occasione per rivivere la storia di questi luoghi, ripercorrere le antiche strade di dame e cavalieri, emozionarsi davanti ad un tramonto, inebriarsi di sapori e profumi, concedersi un’esperienza indimenticabile.
Ristorante Gallina Liberata Narni
Scopri sul nostro canale i migliori ristoranti in Umbria e le ricette preparate dai nostri chef.
Nuova area estetica al centro di bellezza Beauty di Perugia [UMBRIA NEWS]
[FOCUS AZIENDE] Evoluzione tecnologica e personalizzazione del servizio. Sono queste le parole d'ordine che guidano l'attività di Beauty, centro di bellezza in via Settevalli 320, a Perugia, che ha inaugurato una nuova area dedicata all'estetica a distanza di un anno dall'apertura del salone parrucchieri e del barber shop.
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVI NEWS che produce anche il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società UMBRIA NEWS, in onda su TeF Channel.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.5733522
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook Avi News ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
BICI D EPOCA E SCIENZA
Domenica a Vicenza si corre un rally di biciclette d’epoca che porterà in città velocipedi storici che percorreranno le vie del centro cittadino. Ma si parlerà anche si scienza
ASSISI - FOLIGNO - Il video
Girotondo – Coro e gruppo strumentale “Le armonie della felicità” feat. Maurizio Mastrini
“LE ARMONIE DELLA FELICITÀ – voci, risonanze e accordi dell'inclusione interculturale” è un progetto della ZONA SOCIALE 3 DELL'UMBRIA che ha coinvolto direttamente 200 bambini e bambine di 12 classi (IV e V anno) delle scuole primarie dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica; un altro migliaio di studenti ha contribuito alle riprese del videoclip.
Da novembre 2015 a maggio 2016 ciascuna classe ha partecipato a 3 incontri con un pedagogista, 2 incontri con mediatori culturali, 3 incontri con un direttore di coro per un totale complessivo di 192 ore di formazione. Accompagnati da figure esperte, bambini e bambine si sono confrontati sul tema complesso dell'inclusione interculturale e dell'accoglienza, alla luce del crescente divario tra mondo ricco e povero, anche vedendo film come Terraferma (2011) di Emanuele Crialese o ascoltando dal vivo testimonianze di migranti arrivati in Italia coi barconi.
Hanno poi elaborato tutto ciò nel testo della canzone “Girotondo” (il cui videoclip è stato girato nel centro storico di Assisi) che hanno cantato in anteprima nella Basilica Superiore di San Francesco il 15 maggio 2016.
Il progetto “Le armonie della felicità” ha interessato una intera comunità territoriale:
1) Comunità istituzionale: il progetto è stato promosso dalla Zona Sociale 3 dell'Umbria (Assisi, Bastia Umbra, Cannara, Bettona e Valfabbrica).
2) Comunità scolastica: 11 scuole, 6 coinvolte direttamente (Istituto Comprensivo Assisi 2, Istituto Comprensivo Bastia 1, Direzione Didattica Bastia Umbra, Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona, Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara, Istituto Comprensivo Valfabbrica) e 5 indirettamente nelle riprese del videoclip della canzone (Convitto Nazionale, Istituto Alberghiero, Istituto Comprensivo Assisi 1, Istituto Comprensivo per Ciechi, Liceo classico Properzio) per un totale di circa 1000 studenti ed insegnanti.
3) Comunità sociale: terzo settore e associazionismo (Associazione di promozione sociale Sonoxsona, Associazione CIDIS Onlus, Associazione I Mastri Musici, Banda Musicale Cannara, Banda Musicale Rivotorto, Associazione FaReMusica, Banda Musicale Costano, Centro per la Pace fra i popoli, Associazione CESVOL, Cooperativa Sociale ASAD).
4) Comunità religiosa: il Sacro Convento, vista l'importanza del progetto, ha accordato l'uso della prestigiosa cornice della Basilica Papale di S. Francesco di Assisi.
Maurizio Mastrini, supervisore artistico del progetto, ha composto la musica e, insieme agli studenti, scritto le parole della canzone “Girotondo”.
Realizzazione:
STRANI RUMORI Video & Media Production Services
Mastrini Group
Trattoria Bruno Coppetta Citta' della Pieve Perugia
Scopri sul nostro canale i migliori ristoranti in Umbria e le ricette preparate dai nostri chef.
CASA IN VENDITA A SPELLO IN UMBRIA
umbriaiborghi.wmv
Assisi Bastia Umbra Bettona Bevagna Campello sul Clitunno Cannara Cascia Castel Ritaldi Castiglione del Lago Cerreto di Spoleto Citerna Citta' della Pieve Citta' di Castello Collazzone Corciano Costacciaro Deruta Foligno Fossato di Vico Fratta Todina Giano dell'Umbria Gualdo Cattaneo Gualdo Tadino Gubbio Lisciano Niccone Magione Marsciano Massa Martana Monte S. Maria Tiberina Montecastello di Vibio Montefalco Monteleone di Spoleto Montone Nocera Umbra Norcia Paciano Panicale Passignano Perugia Piegaro Pietralunga Poggiodomo
Preci S. Anatolia di Narco San Giustino Scheggia e Pascelupo Scheggino Sellano Sigillo Spello Spoleto Todi Torgiano Trevi Tuoro sul Trasimeno Umbertide Valfabbrica Vallo di Nera Valtopina