Capalbio e il suo centro storico
Siamo a Capalbio, il comune più a sud della Toscana. Prima di entrare nel centro storico, di fronte alla porta, si trova la fontana della Nanà, opera dell'artista Niki de Saint Phalle, artista di fama mondiale che ha realizzato anche il vicino Giardino dei Tarocchi con 22 statue monumentali.
Superato l'arco e lasciandosi alle spalle la torre dell'orologio ci si addentra nel borgo, percorrendo le stradine dove si affacciano le tipiche trattorie maremmane.
Piazza Magenta è il cuore di Capalbio, uno scenario delimitato da una parte da scalette, archi e loggette e dall'altro dalle mura. Una scenografia ideale per gli eventi di Capalbio e un luogo sicuro per i giochi dei bambini.
Dalla piazza è possibile salire sulle mura e percorrerle, lo sguardo arriva fino al mare dove si scorge in lontananza il Monte Argentario.
Passeggiando per il borgo si incontrano facilmente elementi architettonici intatti, bifore, mura, un labirinto di stradine nel quale si ha la sensazione di fare un viaggio nel tempo.
Siamo arrivati nel punto più alto del borgo, in questa piazzetta sorge la Chiesa di San Nicola, il patrono di Capalbio, all'interno vi sono capitelli con simboli misteriosi e pregevoli affreschi rinascimentali..
Di fronte alla chiesa si trova la Rocca Aldobrandesca che domina Capalbio con la sua torre medioevale e l'elegante Palazzo rinascimentale Collacchioni addossato alla torre stessa.
Nel cortile interno è collocato un pozzo per la raccolta d'acqua dalla sottostante cisterna interrata, all'interno del palazzo è conservato il Fortepiano Conrad Graf, suonato anche da Puccini che spesso soggiornava nella Torrre della Tagliata nella zona di Orbetello.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Capalbio è ...
Capalbio è il borgo più a sud della Maremma Toscana.
Capalbio è ... mare
Capalbio è ... cultura
Capalbio è ... cucina
Capalbio è ... vino
Capalbio è ... ospitalità
Capalbio è ... una vacanza diversa
La base strategica di Eats&Travels è l'Hotel Valle del Buttero, alle porte del borgo, il direttore Riccardo Sebastiani è stato la nostra guida e ci ha aiutati nell'organizzazione.
Conduttrice del video: Iuliana Ierugan
Riprese e montaggio a cura di Davide Romanini
Capalbio, centro storico medievale del 1200, sorge nel cuore della Maremma toscana e conserva quasi intatta la sua struttura originaria, risalente al tempo della dominazione Aldobrandesca. La doppia cerchia di mura, ben conservata, cinge il castello davanti ad un panorama mozzafiato.
Passeggiare per Capalbio è un tuffo nel passato e un'esperienza magica in una delle località che più simboleggia l’unicità del patrimonio storico, artistico e naturale italiano
Siamo nel comune più a sud della Toscana e se il borgo testimonia l’opera dell’uomo nel tempobasta allontanarsi poche centinaia di metri dal centro per ritrovarsi attorniati dalla campagna e dalle colline della Maremma Toscana.
Una visita a Capalbio non può limitarsi al borgo, bisogna assolutamente raggiungere il mare e passeggiare per il litorale, che si estende per circa 12 km ed è caratterizzato da lunghe spiagge sabbiose e acqua cristallina, costeggiate da fitta macchia mediterranea.
Gli accessi alla spiaggia sono pochissimi, è famosa l'Ultima Spiaggia ma chi lo preferisce può trovare una spiaggia libera e selvaggia.
Una curiosità: la Maremma è stata terra di Briganti e a Capalbio bazzicò il più famoso brigante maremmano, tale Domenico Tiburzi che visse alla fine dell'800 guadagnandosi con le sue azioni la fama di criminale senza Dio ma contemporaneamente amato dalla popolazione di Capalbio dell'epoca che lo considerava una sorta di Robin Hood in salsa toscana e vedeva in lui un paladino della povera gente, un brigante che rubava ai ricchi per donare ai poveri.
Quando Tiburzi morì, nel 1896, il parroco di Capalbio si rifiutò di seppellirlo nel cimitero ma il popolo si ribello e il compromesso fu quello di seppellirlo sul confine, mezzo dentro e mezzo fuori dalla terra consacrata.
E se vogliamo continuare a parlare di personaggi dannati a pochi chilometri da qui, a Porto Ercole, nel 1610 trovò la morte il Caravaggio. In fuga rocambolesca da Napoli avrebbe contratto la malaria in queste terre allora paludose, ma c'è chi dice che fu assassinato. Sulla Feniglia una stele ricorda l'evento che è tutt'ora avvolto dal mistero.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Guida Turistica Capalbio
Visita guidata nel centro storico di Capalbio (Toscana): presentazione del borgo, introduzione storica, vicoli, castello, monumento ai caduti, chiesa San Nicola, Porta Senese, le mura, Nana di Niki de Saint Phalle, chiesa della Provvidenza, altri siti da visitare nel Comune.
IL BORGO DI CAPALBIO
Il borgo medievale di Capalbio, immerso nella natura forte e selvaggia della Maremma, è l’ultimo dominio toscano prima di entrare in territorio laziale. Il paese vanta origini storiche antichissime, già se ne parla nelle donazioni fatte da Carlo Magno nell’805, ma il tempo non sembra essere passato varcando le antiche porte che introducono al centro storico, per percorrere gli stretti vicoli e la cinta muraria, ad oggi intatta, e visitare il castello
Valle del Buttero - Capalbio e dintorni
Capalbio, con il suo centro storico medioevale e la cinta muraria ben conservata è il punto di partenza ideale per visitare la maremma toscana e laziale.
Itinerari all'insegna della cultura, della natura, delle tradizioni e dei sapori.
La base strategica di Eats&Travels a Capalbio è l'unico albergo che si trova a ridosso del borgo. L'Hotel Valle del Buttero mette a disposizione dei suoi ospiti una piscina e il personale è pronto a dare tutte le indicazioni su cosa visitare: per esempio a pochi chilometri si trovano l'Oasi WWF di Burano, il Giardino dei Tarocchi, Saturnia e le sue Terme, il Parco Archeologico di Vulci e l'Argentario.
Notevole è anche la cucina maremmana che nella sua semplicità esalta gli antichi sapori accompagnandosi coi migliori vini toscani.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Capalbio
Nel cuore della Maremma toscana, circondato dalle campagne coltivate tipiche di questi luoghi e a pochi chilometri dal mare nasce il borgo di Capalbio, un piccolo paese che nella sua unicità raccoglie antiche tradizioni e usanze della Toscana meridionale.
Capalbio Tuscany Italy
Capalbio Tuscany Italy: the view from the Rocca Aldobrandesca castle tower.
Capalbio tra sapori e briganti
A Capalbio abbiamo chiesto quale fosse un locale storico da visitare e ci è stata segnalata la Trattoria da Carla dove il proprietario Palmiro ci ha raccontato una storia sorprendente, tramandata da prima del '900 fino ai giorni nostri. In origine queste mura ospitavano una bettola dove comuni avventori e briganti poco famosi o temuti come Tiburzi si fermavano per consumare i loro pasti preparati dalla Marianna. Proprio tiburzi fu il brigante più temuto della Maremma, ma non un brigante qualunque, una sorta di Robin Hood che grazie alla sua personalità e influenza coi proprietari terrieri riusciva ad aiutare i poveri e per questo era benvoluto nella zona. Si dice che pranzò proprio in questo locale, Palmiro ci ha indicato il tavolo Tiburzi sedette accanto a un brigadiere riuscendo a farla franca e a non farsi riconoscere. Oggi questo locale si chiama La Torre da Carla e affaccia sulla splendida Piazza Magenta, nel centro storico di Capalbio. Qui si possono assaggiare i piatti della tradizione maremmana ma per la degustazione ... dovete aspettare la prossima puntata!
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
ARGENTARIO capalbio dintorni ** tuscany italy **
Finalmente un fine settimana di sole.....alla scoperta dell'Argentario e dei suoi dintorni, da Capalbio al Parco della Maremma, un continuo susseguirsi di angoli suggestivi ed un rapporto uomo-natura davvero interessante.
******************
La voce è dell'amico Francesco (brikkostello per YouTube), che è anche l'autore testo-musica di solo un attimo, il primo dei due brani che potrete meglio apprezzare visitando il suo canale.
Capalbio Castle, Capalbio (Italy) - Travel Guide
Take a tour of Capalbio Castle in Capalbio, Italy - part of the World's Greatest Attractions travel video series by GeoBeats.
Capalbio is a small town located near the coast of Tuscany, Italy and which features a beautiful medieval castle.
Borrowing the town's name, Capalbio Castle is situated on the peak of the hill overlooking the town.
The castle is remarkable, both in its design and in how well it has been preserved over the long years.
It was constructed in the twelfth century, several centuries after the town itself had been built.
Today, Capalbio has worked to preserve a great deal of the original atmosphere of an Italian medieval city.
From the castle, beautifully scenic views of the Tuscan countryside stretch out in every direction.
Passeggiata a Capalbio Toscana 25 e 30 luglio 2016
CAPALBIO E DINTORNI LUGLIO 2017 4K
CAPALBIO ORBETELLO FENIGLIA PORTO ERCOLE TUSCANIA MONTEFIASCONE BOLSENA ORVIETO
Matteo Salvini: sinistra di Capalbio mi fa schifo
Roma, (askanews) - Matteo Salvini a ruota libera in diretta Facebook in un taxi in giro per Milano; a partire dalle polemiche scoppiate per le foto in cui indossa una maglietta della polizia, passando per l'attacco a Roberto Saviano e a Laura Boldrini nonché al consueto discorso anti immigrazione, questa volta come attacco alla sinistra radical chic di Capalbio.
Andiamo avanti tiriamo dritto, le critiche di sinistra mi fanno ridere come i radical chic di sinistra di Capalbio, piccola cittadina sul mare della Toscana che è il paradiso di intellettuali e ricconi di sinistra. Hanno ipotizzato di mandare lì 50 immigrati, apriti cielo. Sindaco del Pd dice 'non sia mai, qui abbiamo le ville, qui abbiamo i soldi, i parchi, il bel mare, non potete mandarli a noi i 50 immigrati. Mandateli nelle periferie di Milano, Torino, Napoli, Roma, dove non ci sono le ville. Mi fate schifo. Pseudo intellettuali benpensanti, nobilastri decaduti, politici, grandi imprenditori coi soldi dello Stato che votano sinistra e dicono accogliamo accogliamo ma non a casa nostra. Accogliete voi i poveracci, perché nelle ville di Capalbio l'immigrato stona, il nero stona. Semmai mandatecene qualcuna giovane, di bell'aspetto, bianca bionda carina ma il nero stona a Capalbio, ha detto Salvini.
Capalbio - Borgo Medioevale - Toscana
more informations:
website:
Sono Capalbio felice,
difeso dal leone senese dal quale sono protetto,
e da queste prime mura restaurate a proprie spese
e dalla altre mura che circondano le prime,
correndo gli anni millequattrocentoquattro
oltre i quali il mondo aveva girato dieci anni e più volte due.
Gabriele D'Annunzio
Il nome Capalbio sembra derivare da Caput Album o Campus Albus, per via degli alabastri bianchi che caratterizzano il luogo.
In provincia di Grosseto Capalbio è un comune con poco meno di 4 mila abitanti, situato a circa 45 km dal capoluogo. È il comune più a sud della Toscana e, per il contesto ambientale in cui si trova e per l'importanza storico-artistica assunta in epoca rinascimentale, Capalbio è stata soprannominata anche la piccola Atene.
Le Mura di Capalbio, costituite da una doppia cinta con camminamenti di ronda a livelli differenti, racchiudono interamente il caratteristico borgo medievale, caratterizzato da suggestivi vicoli fiancheggiati da edifici in pietra.
Foto Donni
Capalbio is a comune (municipality) in the Province of Grosseto in the Italian region Tuscany, located about 150 km south of Florence and about 45 km southeast of Grosseto.
The name derives probably from the Latin Caput Album or Campus Albus (White Cape or Field, respectively), due to the white alabaster stone dug in the area.
Capalbio is known for the first time in 805 AD, when it was donated to the Abbey of the Tre Fontane, near Rome, by Charlemagne. The possession was confirmed in 1161 by Pope Alexander III. Later it was under the Aldobrandeschi family, who were followed by Orvieto, the Republic of Siena and the Orsini, who built the Castle.
It became part of the Kingdom of Italy in 1860, becoming an independent comune in 1960. Capalbio is also the place where Buffalo Bill suffered his first defeat.
It's called The Little Athens.
Photos Donni
Capalbio - Grosseto - (1/2) - Borghi d'Italia(TV2000)
borghiditalia.tv2000.it
CAPALBIO Centro Storico
VISITA nel Cuore della Maremma in prov.GR
con #baccoperbaccoitalia
L'Ultima Spiaggia di Capalbio
Ultima spiaggia, vi è mai capitato di trovarvici? in questo caso non si tratta di una situazione difficile ma dell'ultima spiaggia a sud della Toscana, quella al confine col Lazio, la cosiddetta spiaggia dei vip in quanto è frequentata principalmente da loro: politici, sportivi, attori, cantanti, persone conosciute, o very important persons, come si suol dire.
In realtà l'ultima spiaggia della Toscana è anche una distesa sconfinata di sabbia, e grazie ai soli tre varchi al mare in diversi chilometri di costa offre anche l'opportunità di stare lontani non solo dai vips ma anche da tutti, e trovare un angolo di spiaggia tutto per noi per godere della natura incontaminata.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Capalbio il Giardino dei Tarocchi
Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico situato in località Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio (GR) in Toscana, Italia, ideato dall'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi. Per volontà dell'artista, nel Giardino dei Tarocchi non si eseguono visite guidate per lasciare all'interpretazione dei visitatori.
The Life and Death of a Certain K. Zabriskie, Patriarch di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Capalbio Tourist Guide
Tourist guide across the old town of Capalbio: short summary of the history, alleys, castle, monument of the fallen, church San Nicola, city gate Porta Senese, the town walls, Nana by Niki de Saint-Phalle, church Provvidenza, other sites to visit at Capalbio
Alla Scoperta di Capalbio, in Toscana
Altre puntate e video su:
web:
-----------------------------------------------------------
Seguici su:
facebook:
twitter:
-----------------------------------------------------------
Gestori e proprietari di Ristoranti, Locali, Hotel e B&B:
[Video con conduttrice e doppia camera]
-----------------------------------------------------------
Puntata intera della puntata di Si Parte girata a Capalbio, in Toscana. Capalbio è una località rinomata ad alcuni chilometri dal mare, ben conosciuta per le frequentazioni di personaggi famosi della politica e dello spettacolo, offre al di là di questo, molti spunti per una vacanza culturale ed enogastronomica. Erika Mariniello ha intervistato chef, albergatori, artigiani, commercianti e anche il sindaco.
Per vedere altri video di Si Parte
Segui i nostri itinerari completi su: