02 Chiusdino
All'interno del Progetto Arch.In.Tec., promosso dalla Regione Toscana, l'Area di Arheologia Medievale dell'Università di Siena ha realizzato una serie di video che intendono mostrare le ricerche storico-archeologiche in corso nel territorio di Chiusdino e dell'Alta Val di Merse, e la loro gestione informatica tramite strumenti e tecnologie d'avanguardia
MUSEO CHIUSDINO
Il Museo civico e diocesano di arte sacra di San Galgano è stato istituito nel 2015 tramite una convenzione tra l'amministrazione comunale di Chiusdino, proprietaria dell'immobile destinato alla sede museale ed ente gestore del museo, e l'arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino, in rappresentanza delle parrocchie del territorio da cui proviene gran parte delle opere d'arte esposte e con il contributo finanziario del Monte dei Paschi di Siena.
Inaugurato il 20 dicembre 2015, il Museo ha sede nel centro storico di Chiusdino, in via Umberto I, nel palazzo Taddei. La ristrutturazione dell'immobile per le finalità museali è stata realizzata dall'architetto Paolo Zermani, di Bologna; la selezione delle opere e l'allestimento espositivo è stato curato in collaborazione con la Soprintendenza per l'Archeologia, le Belle Arti ed il Paesaggio per le provincie di Siena, Grosseto, Arezzo.
E’ titolato a san Galgano, cavaliere ed eremita, nato a Chiusdino intorno alla metà del XII secolo, morto il 30 novembre del 1181 e canonizzato quattro anni dopo e trova la sua ragione nel fatto che la maggior parte delle opere esposte fanno riferimento a lui.
CHIUSDINO
Chiusdino è un comune italiano della provincia di Siena, in Toscana.
L'origine è remota e forse va collocata durante la dominazione longobarda in Toscana:
L'installazione dei Longobardi nel territorio di Chiusdino e la fondazione del paese risale presumibilmente ad un periodo di poco successivo, nell'ambito della nuova definizione amministrativa che essi diedero ai territori conquistati, in particolare della costituzione di unità militari dette Arimannie, e della fondazione di fortificazioni chiamate clusae o clausurae, per il controllo dei passi e la riscossione dei dazi.
A testimonianza della sua origine longobarda, rimangono a Chiusdino il suo stesso nome, in latino Cluslinum, che deriva da clusa, ed il titolo della chiesa matrice: san Michele Arcangelo, frequente negli insediamenti longobardi.
Notizie tratte da Wikipedia
Rallye Sanremo 1988 - Girato 35mm (Film tecnico non montato) 1988 mus-sfx VV
Rally Sanremo 1988 - 35mm raw footage (Not edited technical film) - Lancia Delta HF Integrale (Biasion)
ITCSFCINEFM06055
Chiusdino
Chiusdino - West of San Galgano in beautiful countryside with interesting old farmhouses, is Chiusdino St Galganos birthplace.
It is a typical hilltop village 564 mt. with a cluster of grey stone houses on narrow steep and winding streets, often with steps and archways.
The simple Romanesque parish church has been extensively modernised. Nearby, in a picturesque little piazza, is the Chapel of the Compagnia with a relief of .St Galgano over the door by Urbano da Cortona dated 1466.
Nearby is St Galgano's house, with horizontal bands of brick decorating the facade, and the copy of another relief showing the saint in a wood by Giovanni di Agostino. The original relief and a Madonna and Child by Niccolò di Segna of 1336. together with 12C -13C liturgical objects are kept in the nearby Casa Parrocchiale.
According to the tradition, in this house in 1148 Saint Galgano was born. On the portal, decorated with two brackets, there is the cast of a basrelief representing the Apparition of Saint Michael to Saint Galgano. The house hosted for centuries the San Galgano Society. Thereafter, during Napoleonic Age, it was turned in a gaol. In 1901 the Commune gave back to the Society the chapel, which in 1905 was rebuilt according a Romanesque Renaissance style. In the left corner is walled up a stone on which, according to the legend, Saint Galgano's horse left the print of its knees when it kneeled in front of Saint Michael: the stone was moved here from its original location, which was along the road between Chiusdino and Ciciano.
Erste Siedlungen entstammen wahrscheinlich aus der Zeit der Langobarden im 6. Jahrhundert. Der Ort wurde im 12. Jahrhundert von den Bischöfen von Volterra mit einer Burg ausgestattet und erweitert. Diese erhielten ihre Herrschaft bis 1230, als der Ort von Siena nach langer Belagerung erobert wurde. 1554 eroberte Florenz im Zuge des Krieges gegen Siena den Ort, der 1776 freie Kommune wurde. Am Ende des 18. Jahrhundert wurde die Gemeinde von den Truppen Napoleons erobert, die bis 1814 blieben. Danach wurde Chiusdino in das Großherzogtum Toskana eingegliedert, wo es bis 1861 verblieb und dann ins Königreich Italien integriert wurde.
Toscana in Camper: La Casa del Mulino Bianco - Chiusdino SI (ed il Castello di Monteriggioni..)
In questo viaggio in Toscana abbiamo voluto visitare le cose più tipiche, pertanto non potevamo saltare la famosissima Casa del Mulino bianco che è vicinissima alla Spada nella Roccia che hai visto nei video precedenti.
Le Puntine del Mondo è il canale del sito lepuntinedelmondo.it, qui troverai tantissime videorecensioni dei posti meno conosciuti e più belli da visitare in italia e nel mondo, nonchè tanti video dietro alle quinte che spiegano la vita in camper, videorecensioni, ecc. Sul sito invece troverai tutte le recensioni con le mappe che ti indicano su Google Maps le posizioni GPS dei luoghi d'interesse, fontanelle, parcheggi, ecc.
Il personaggio è ragazzo Veneto che lavora e si diverte a fare il fulltimer (colui che vive in camper) con un vecchio camper d'epoca mansardato e completamente restaurato.
Attenzione, questi video contengono un linguaggio particolarmente Veneto ossia scurrile e moralmente intollerabile. Se ne sconsiglia pertanto la visione ad un pubblico che non abbia raggiunto la veneranda età di anni 18 (anni 21 per il Regno Unito) e/o ad un pubblico sensibile.
Studi scientifici hanno dimostrato che per vivere bene bisogna:
Step 1: Iscriversi al canale utilizzando il pulsantino ISCRIVITI qui in alto
Step 2: Mettere il mi piace alla pagina Facebook
Step 3: Seguire gli aggiornamenti iscrivendosi al gruppo Facebook
Step 4: Seguire la pagina Instagram
TOSCANA - ABBAZIA DI SAN GALGANO - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI - All rights reserved. Use without permission is illegal.
L'abbazia di San Galgano e l'eremo di Montesiepi sorgono nella valle del fiume Merse, fra i borghi medievali di Chiusdino e Monticiano, in provincia di Siena.
Il nucleo originario del complesso monastico Cistercense di San Galgano è costituito dal piccolo eremo di Montesiepi, sorto in forme romaniche come mausoleo del giovane santo eremita pochi anni dopo la sua morte, far il 1182 e il 1185. La particolarità maggiore è la cosiddetta 'Rotonda di San Galgano' con pianta quasi unica per le costruzioni del tempo. Essa racchiude, oltre alla tomba del santo, la roccia con la spada. Sebbene un primo sguardo possa far pensare ad un'emulazione delle antiche tombe etrusche di Populonia, Vetulonia e Volterra in realtà l'architetto si ispirò a Castel S.Angelo e al Pantheon di Roma. Oggetto di discutibili aggiunte e manomissioni architettoniche nei secoli posteriori al 1300, un perfetto restauro del 1924 ha riportato la Rotonda al suo aspetto originario. La cappella è costruita usando file di pietra bianca alternata a strisce in mattoni e anche nella cupola continua l'alternanza bicroma che qui crea un'immagine con una sensazione d'infinito. Con il crescere dell'interesse nel culto di San Galgano molti ricchi privati vollero contribuire all'abbellimento della rotonda, nel 1340 fu iniziata la costruzione di una cappella sul lato nord affrescata dal grande Ambrogio Lorenzetti, dipinti ancora oggi in parte visibili grazie ad un'attenta opera di restauro che ne ha arrestato il degrado.
I monaci cistercensi stanziati a Montesiepi, non riuscendo più il piccolo eremo a contenere nè loro né i fedeli, decisero di iniziare nel 1218 nella pianura sottostante la costruzione dell'abbazia, incoraggiati dal Vescovo di Volterra. Ben presto i monaci di San Galgano divennero un punto di riferimento per tutto il territorio e per la Repubblica Senese, accumulando sufficienti beni per completare la costruzione dell'imponente Abbazia. Questa ha il classico aspetto goticheggiante degli altri complessi cistercensi, con pianta a croce latina a tre navate, ricca di capitelli intarsiati, chiostro, sala capitolare, campanile etc.
Lo splendore e la ricchezza di San Galgano e gli ottimi rapporti con Siena attirarono su di essa le incursioni degli eserciti Fiorentini che, insieme ad altri eventi politici primo fra tutti l'introduzione della 'commenda' (nel caso specifico il conferimento ad una persona - il commendatario - di un beneficio ecclesiastico al fine del solo usufrutto delle rendite senza nessuno degli oneri annessi), portarono ad un rapido decadimento dell'abbazia già dalla metà del 15 secolo: nel 1550 i monaci erano ormai solo cinque, nel 1600 un solo vecchio e indigente monaco viveva fra le sue mura, ormai in rovina. Il 6 gennaio 1786 il campanile, alto 36 metri, crollò travolgendo buona parte del tetto.
Nel 1789 la grande chiesa fu del tutto abbandonata divenendo così un'enorme cava di pietre e colonne per i paesi della zona. Per fortuna dall'inizio di questo secolo molti lavori di ripristino e mantenimento sono stati intrapresi, tanto che oggi le rovine, ormai senza più tracce del tetto, di San Galgano sono il luogo nel quale si riesce a cogliere al meglio l'armonia fra cielo, pietra e terra ed uno dei monumenti medievali più visitati della Toscana.
Appartamento in Vendita a Chiusdino (SI)
CHIUSDINO Immerso nella celebre Val di Merse, Chiusdino, un borgo medievale del XV secolo, è da sempre importante meta turistica per le sue innumerevoli attrazioni storiche e naturalistiche. Vendiamo nel centro storico, appartamento panoramico sulla vallata di 50mq su due piani: al piano terra abbiamo soggiorno con angolo cottura e grande caminetto dove trascorrere le accoglienti sere dinverno, al secondo piano troviamo invece una camera da letto matrimoniale, una camera singola ed un bagno. Limmobile è unottima opportunità dinvestimento o di piacere, per turisti, giovani imprenditori della micro-ricettività, o per coppie in cerca della campagna. Chiusdino è una città piena di interessi culturali come il Festival Internazionale della Musica, che si svolge nella famosa Abbazia di San Galgano (7km), luogo della leggendaria spada nella roccia ed anche vicino alle più importanti città della Toscana come Firenze a 70km, Siena 33Km, Grosseto 40km, Spiagge del litorale 40km ed è dotata di tutti i servizi primari come scuole (elementari, medie e superiori), negozi, etc.
Prezzo Richiesto 69.000,00
SIENA - BLULIGHT GALLERY
Siena is a city in Tuscany, Italy. It is the capital of the province of Siena.
The historic centre of Siena has been declared by UNESCO a World Heritage Site. It is one of the nation's most visited tourist attractions, with over 163,000 international arrivals in 2008. Siena is famous for its cuisine, art, museums, medieval cityscape and the Palio, a horse race held twice a year.
Siena universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso Palio; il centro storico è stato infatti dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1995.
Support our project of spreading art in the world, make a donation! Thank you!
Blulight4K videoproductions (JVC opinion leader) 2K and 4K, for contacts:
Classical music jukebox - over 5000 hours of selected music! 159 video By Blulight gallery:
Jazz Playlist jukebox – 136 video by Blulight gallery:
Word Music - music from the world jukebox - 56 video by Blulight gallery:
Explore music Playlist jukebox – 130 video by Blulight gallery:
Most Recent Upload:
Most Popular Upload:
Channel Page Link:
Channel Page with Subscription Pop-Up Link:
Linkedin:
Twitter:
Blulight4K - video Production2K/ 4K sample:
Sicurtà Park (Italy)
Firenze (Florenze)
Drifting at 120 FT
VR46 Valentino Rossi
Dream cars shooting in 4K!
Milan AutoClassica 4K
Eicma - motorcycle 4K
Ferrara Balloons Festival
Borgo Santo Pietro
Borgo Santo Pietro *****L, Chiusdino
Project by Marco Bechi
Video & Editing by Alireza Mohtashami
Chiusdino (SI) - Dimora del Castello dei Templari
Il Castello di Frosini, un tempo dimora dei cavalieri Templari, si pone a guardia della zona di Chiusdino, in provincia di Siena: un castello che vanta numerose leggende e parte fondamentale della storia della città.
Tra le bellezze e unicità della zona troviamo l’omonima Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi.
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Numero Puntata: #05
Anno di registrazione: 2012-2013
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Fateci sapere se vi è piaciuto il video mettendo “mi piace” e dicendocelo nei commenti.
Vi ringraziamo per aver preso visione, ci rivediamo con il prossimo video!
−−−−−−− Seguite ArtemideCaccia! −−−−−−−
Youtube ➡
Facebook ➡
Blog ➡
E-Mail ➡ artemidecaccia.nsv@gmail.com
Centro storico Martina Franca mai visto cosi prima Ottobre 2017
Centro storico Martina Franca mai visto cosi prima Ottobre 2017
10 Miranduolo nel XIII-XIV secolo
All'interno del Progetto Arch.In.Tec., promosso dalla Regione Toscana, l'Area di Arheologia Medievale dell'Università di Siena ha realizzato una serie di video che intendono mostrare le ricerche storico-archeologiche in corso nel territorio di Chiusdino e dell'Alta Val di Merse, e la loro gestione informatica tramite strumenti e tecnologie d'avanguardia
SIENA ( Medieval Tuscany - Italy ) - IL PALIO DI SIENA + TOUR CITTA' - The Racing Silk + Tour City -
Siena è un comune italiano di 52.774 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana.La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio.Per tali meriti, nel 1995 il suo centro storico è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'Umanità.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Delicious Italy Monte Amiata, Tuscany
ABBAZIA EREMO DI SAN GALGANO
ABBAZIA EREMO DI SAN GALGANO
Mi trovo in Toscana a circa 30 Km da Siena per visitare i luoghi (Abbazia ed Eremo di Montesiepi) a mio parere, piu' magici della regione in quanto legati a paesaggi e a vicende che trovano un proprio corrispettivo solo in Francia (Rocamadour) e al di là della manica e più precisamente alla corte di Re Artù ed alle vicende
della tavola rotonda. L'eroe è Galgano il santo di Chiusdino: storicamente la 'sua' spada nella roccia fu la prima nell'europa
d'allora a narrare vicende cavalleresche e la sua strada verso la santificazione.
Villa Castel di Piero - Toscana, Siena, Sarteano - VPGE001622
Villa di prestigio in vendita in Toscana Villa Castel di Piero - Ville di prestigio - Codice vpge001622 - Prezzo € 1.250.000 -
A pochi minuti dal centro storico di Sarteano (Si), villa di prestigio della superficie di c.ca 540 mq su tre livelli fuori terra ed un piano seminterrato, oltre a piscina e parco esclusivo di c.ca 3000 mq.
TGR TOSCANA Rai3 Toscana 7 luglio 2018 Centro Avanzi
Rai3 Toscana - TGR TOSCANA ore 14:00 7 luglio 2018
Nella riserva della biosfera si svolgono attività di ricerca e didattica in campo agricolo da parte del centro Avanzi dell'università di Pisa
Cartoline d'Italia: Serra San Bruno
Una cartolina filmata di Serra San Bruno, realizzata da Rai Sport in occasione della 4° tappa del 96° Giro d'Italia (7 maggio 2013).
«Serra San Bruno deve la sua origine alla venuta del monaco Bruno di Colonia, fondatore dell'Ordine dei Certosini , che dedicò la sua vita alla ricerca di Dio in silenzio e in solitudine e ricevette in dono dal Conte Ruggiero il Normanno i territori che oggi sono geograficamente individuati come altopiano delle Serre Calabre, per la costruzione del suo eremo, la Certosa di Santo Stefano del Bosco, primo monastero d'Italia e secondo in Europa dopo quello di Grenoble, in Francia.
Il paese è formato dal centro storico, chiamato Terravecchia e da Spinetto, quartiere più nuovo del primo perché costruito dopo il terremoto del 1783, che aveva distrutto buona parte del centro storico, rendendolo fatiscente e perciò denominato terra vecchia e alcuni edifici del monastero, tra i quali la chiesa conventuale certosina, di cui oggi rimane solo la cinquecentesca facciata in granito a testimonianza della grandezza che il tutto monastero possedeva.
La successiva ricostruzione del paese fu dovuta anche alla presenza di artigiani del legno, del granito e del ferro battuto richiamati nei secoli a Serra dalla presenza della Certosa; infatti, furono proprio questi maestri d'arte che sfruttarono le risorse di cui la zona era ricca, il legno, il ferro e il granito, per la creazione di opere d'arte che servivano per l'abbellimento delle chiese e del paese. Le chiese di Serra, infatti, conservano numerose testimonianze del glorioso passato artistico di questo bellissimo paese».
(Fonte: sito istituzionale del Comune di Serra San Bruno)
«Serra San Bruno is a comune (municipality) in the Province of Vibo Valentia in the Italian region Calabria, located about 40 km southwest of Catanzaro and about 25 km southeast of Vibo Valentia. As of 31 December 2004, it had a population of 6,966 and an area of 39.6 km².
Close by is the famous Carthusian monastery, Serra San Bruno Charterhouse (Certosa di Santo Stefano di Serra San Bruno), around which the town grew up. The town is named after Saint Bruno of Cologne, who founded the Carthusian Order in 1053 and the Grande Chartreuse, mother house of the Carthusians, near Grenoble, in France. He built the charterhouse of Serra San Bruno in 1095, and died here in 1101».
(source: Wikipedia)
SIENA - Duomo e Piazza del Campo