Pronti Partenza...Via - CONEGLIANO terra di pittura e di Prosecco
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a CONEGLIANO, seconda città della Marca trevigiana, di origine medievale, distesa ai piedi dei colli omonimi.
Domina la città il castello, nucleo originale da cui si sviluppò il borgo. Una scenografica stradina in salita che costeggia le antiche mura lo collega al centro storico in cui spicca la Contrada Granda, la via principale su cui si affacciano alcuni palazzi dal prospetto affrescato; tra questi il Duomo che in origine faceva parte della Confraternita dei Battuti.
Conegliano è la città natale del pittore della scuola veneta Cima, nonché la patria del vino Prosecco DOCG e sede della più antica scuola di enologia d'Italia.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2016 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Best Attractions and Places to See in Conegliano, Italy
Conegliano??? Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Conegliano??? ?????. We have sorted Tourist Attractions in Conegliano??? ????? for You. Discover Conegliano??? ????? as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Conegliano??? ?????.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Conegliano??? ?????.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Conegliano???, Italy
Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano
Castle of Conegliano
Centro Storico di Conegliano
Toni Doro - Il Prosecco
Palazzo Sarcinelli
Duomo di Conegliano
Perenzin Latteria
Ex Convento di San Francesco
Museo Del Caffe Dersut
Fontana del Nettuno
Conegliano - Contrada Granda
Contrada Granda è il cuore della città di Conegliano. Rappresenta il centro storico, la parte romantica della città, assieme al Castello. Comprende Via XX Settembre, Piazza Cima e Via Beato Ongaro.
Vi sono presenti gran parte delle architetture di maggior pregio, alcune di esse sono di grande valore artistico e storico-culturale.
Conegliano - presentazione
Dopo Treviso è la città più importante della provincia. Pur essendo un punto di riferimento dell’industria e del terziario è ricca di storia e cultura. Si distingue per il suo centro storico e per essere la città natale di Giambattista Cima.
Vicina a Venezia, circa 60 km, Conegliano vede il suo fascino maggiore è in Via XX Settembre dove si trovano il Duomo, la Scuola dei Battuti, la piazza con il teatro e molti palazzi signorili.
Vale la pena salire al castello, oggi museo civico, dove ammirare il panorama e degustare un buon prosecco affacciati al giardino.
Saldi 2017.l’appello di Ascom Conegliano “acquistate di più in centro storico e meno online
Notizie online dell' Alta Marca Trevigiana
Conegliano (Treviso) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Continua l'itinerario di Borghi d'Italia alla scoperta dei tanti comuni italiani. In questa puntata andremo a Conegliano in Provincia di Treviso. La puntata presenterà tutte le bellezze del luogo: il castello, il duomo, le mura carraresi, la fontana del Nettuno, oltre a via XX settembre famosa per i raffinati palazzetti di epoche diverse.
Prestigiosa villa di fine 800 in vendita a due passi dal centro città di Conegliano
A Conegliano signorile e pregiata Villa di fine 800.
Villa sapientemente ristrutturata nel 1984 di circa 600 mq. su tre livelli, con giardino di proprietà di circa 2.000 mq. ben piantumato e recintato a due passi dal centro città.
L'immobile è composto da piano terra che ospita un signorile portico, un ampio ingresso con adiacente uno studio, una sala da pranzo, un soggiorno, cucina abitabile con locale dispensa collegata ad un lastrico solare, antibagno e bagno di servizio, disbrigo, lavanderia, centrale termica e giardino d'inverno.
Al piano primo si accede con importante scala in legno massello, dove troviamo cinque grandi camere con terrazzi, tre bagni e uno studio, ampi disimpegni.
Sempre tramite scala si raggiunge il secondo piano dove troviamo una palestra, uno studio, una grandissima sala musica, un antibagno e bagno.
Il piano interrato è costituito da una ampia taverna, disimpegno e bagno, un tinello, una fresca cantina, un ripostiglio e infine una legnaia.
Garage doppio al piano terra.
Per poter visitare la Villa in Conegliano o avere ulteriori informazioni in merito telefonare al numero 0438 23921 con il ns. rif. I/AP600.
Potete anche visitare il nostro sito impresaimmobiliare.com
Saporie.com - Territori: Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Superiore DOCG
A metà strada tra le Dolomiti e l'Adriatico, la verdeggiante fascia collinare compresa tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene, nella parte settentrionale della provincia di Treviso, rappresenta una delle zone italiane maggiormente vocate alla coltivazione della vite. Un paesaggio reso particolarmente affascinante da fitti reticoli di vigneti che ne ricamano le ripide pendici collinari e che proprio per questo da qualche anno è candidato a Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
E' in questo incantevole angolo della Marca Trevigiana che sono nati la prima Scuola Enologica Italiana, che ha sede a Conegliano, e la prima Strada del vino della nostra penisola, dedicata al Prosecco, una quarantina di km tra filari di vigneti e splendidi borghi collinari: due istituzioni che testimoniano l'importanza secolare che la produzione enologica riveste per l'intera zona.
La città di Conegliano è il centro più importante del trevigiano, secondo per numero di abitanti al solo capoluogo di provincia. La sua posizione strategica ha fatto sì che fosse abitato fin dall'antichità, ma è nel Medioevo che viene delineata la sua attuale struttura urbana. Fulcro della città è il castello medievale risalente al 12° secolo, che dall'alto del colle di Giano, domina la pianura circostante. Oggi dell'antico maniero sono rimaste parte della cinta muraria, la torre saracena e la torre campanaria, che grazie al suo buon stato di conservazione ospita il museo civico della città
Il centro storico di Conegliano, uno dei più suggestivi dell'Alta Marca, è ricco di scorci affascinanti e di palazzi nobiliari ed è meta di un turismo amante dell'arte della storia, della gastronomia e naturalmente del buon vino.
Ed è proprio grazie al Prosecco, indiscusso protagonista della viticoltura trevigiana, che Conegliano e Valdobbiadene sono ora luoghi conosciuti in tutto il mondo. La tipologia Superiore dello spumante Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ha ottenuto nel 2010, anno dal quale il vitigno Prosecco è stato ribattezzato con l'antico nome di Glera, il riconoscimento più importante riservato ai vini italiani, ovvero la Denominazione d'Origine Controllata e Garantita.
Seguiamo ora la sommelier Adua Villa, la quale ci illustra le caratteristiche del PROSECCO, vero e proprio vanto dell'enologia nazionale.
Segui @Saporie.com anche su Facebook e Twitter
Settembre da record per Conegliano: successo per la 42esima edizione dell'Expo Motori
Quest'anno il successo di pubblico, che ha riempito il centro storico di Conegliano nelle due giornate di sabato 14 settembre e di domenica 15 settembre 2019, ha premiato la storica manifestazione che rappresenta l'evento più importante dell'autunno coneglianese.
Conegliano Contrada Granda
Conegliano, Contrada Granda attuale Via XX Settembre
Tratto dal sito Geoplan.it
Via XX Settembre è il cuore della città di Conegliano. Anticamente denominata Contrada Grande, perché fulcro della vita sociale ed economica della città, via XX Settembre è uno scrigno di palazzi settecenteschi incastonati gli uni sugli altri. Una passeggiata in questo elegante centro storico è sicuramente uno degli itinerari più significativi per chi desidera assaporare appieno la bellezza di questa città. Le vie d'accesso alla Contrada Grande sono le tre Porte: Porta Monticano, a Nord, che raffigura il Leone di San Marco, Porta Dante e Porta San Polo. Il gioiello più prezioso, custodito in questo pugno di palazzi storici, è sicuramente il Duomo con la Pala d'Altare di Gianbattista Cima, ma anche lo storico Teatro Accademia che sovrasta Piazza Cima, Palazzo Sarcinelli, un tempo sede della biblioteca civica oggi pinacoteca e l'Ex Monte di Pietà, oggi riconvertito in hotel. Seguendo l'originario progetto di Andrea Scala, il Teatro Accademia venne inaugurato nella seconda metà dell'Ottocento, la prima rappresentazione fu il Conte Ory di Rossini. Dal 1946 il Teatro Accademia divenne cinema, poi verso la fine degli anni '90 ridivenne Teatro. L'edificio presenta un'elegante architettura neoclassica, ai lati dei gradini, che danno accesso alle sale, troviamo le due sculture raffiguranti le sfingi. Ogni anno, in Piazza Cima, viene celebrata la rievocazione storica della Dama Castellana. Palazzo Sarcinelli era l'antica dimora rinascimentale della nobile famiglia Sarcinelli. Numerosi personaggi illustri sono stati ospitati tra le mura di questo antico palazzo fra cui: la Regina di Polonia ed Enrico III di Francia. Negli anni '80 l'edificio venne acquistato dal Comune di Conegliano che ne fece un'importante galleria d'arte, che ha ospitato, fra le ultime esposizioni, anche il ciclo pittorico dedicato a Cima da Conegliano: Maestro del Paesaggio. Rilevante dal punto di vista artistico per la sua bella facciata affrescata, è anche l'ex Monte di Pietà, un tempo gestito dalle famiglie ebree di Conegliano, ora riconvertito in struttura ricettiva di classe.
Conegliano - Gli studenti di Conegliano hanno ricordato lo sterminio nei lager
Era il 27 gennaio del 1945 quando le truppe dell'Armata rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz: oggi, 28 gennaio 2019, la città di Conegliano ha voluto ricordare una data destinata a rimanere indelebile tra le pagine di storia, per mezzo di una doppia cerimonia.
La prima tappa è stata via Pietro Caronelli, ai piedi di una lapide commemorativa che la città ha dedicato alla Comunità ebraica che in queste contrade per secoli poté vivere e operare fedele alla tradizione dei padri: cittadini, rappresentanti delle associazioni di combattenti e delle forze dell'ordine, oltre al sindaco Fabio Chies e ai membri del consiglio comunale, hanno ascoltato le testimonianze dei sopravvissuti dai lager, lette dagli alunni delle scuole elementari e medie della città.
Conegliano a Casa di Giambattista Cima da Conegliano
La casa del pittore Giovanni Battista Cima è uno dei musei di Conegliano. E’ situata nel centro storico, dietro al duomo.
E’ anche sede della fondazione dedicata al Cima da Conegliano, con arredamento d’epoca.
Il ministro dell'istruzione Bussetti in visita alla scuola enologica di Conegliano
Nella mattinata di oggi, sabato 23 marzo 2019, l'Isiss G. B. Cerletti di Conegliano ha ricevuto la visita del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti, accompagnato a conoscere la scuola enologica più antica d'Italia dal governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, dall'onorevole Angela Colmellere e dal sindaco di Conegliano Fabio Chies, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose del territorio.
Bella di Marca - Conegliano
CONEGLIANO - 14 settembre 2013 - La semifinale di Bella di Marca, il concorso itinerante di bellezza femminile giunto alla quindicesima edizione, è andata in scena in Piazza Cima a Conegliano nell'ambito del tradizionale Expo. Nel cuore del centro storico Attila Pasi ha presentato l'ultima selezione valida per accedere alla finale di Treviso, alla quale erano ammesse concorrenti che hanno vinto almeno una fascia (vincitrici di tappa escluse) dall'inizio della stagione. Ben 22 le aspiranti miss in rappresentanza delle province di Treviso, Venezia, Belluno, Pordenone e Udine che hanno sfilato in abito casual, abito da sera e costume da bagno per aggiudicarsi il titolo di Bella di Marca Conegliano e le altre 13 fasce in palio. I voti della giuria hanno premiato come vincitrice della serata (e quindi nuova finalista) la 18enne di Colle Umberto Veronica Modolo, premiata sul palco dal sindaco di Conegliano Floriano Zambon.
Conegliano Veneto Castello e Duomo antico (provincia di Treviso, Veneto) videomix
Il centro storico, di origine medioevale, si concentra perlopiù lungo via XX Settembre (Contrada Granda), che scorre ai piedi del Colle di Giano, sulla sommità del quale si ergono la neoclassica Villa Gera e la parte superstite del castello medievale (attuale Museo Civico): tutta quest'area è ancora in gran parte cinta dalle antiche mura.
IlCastello, sulla cima del Colle di Giano, è una delle architetture più antiche della città, di cui è il centro medievale. Dell'originario complesso rimangono la Torre della Campana, parte dell'antico duomo e parte della cinta muraria. L'edificio superstite è sede del Museo civico di Conegliano, contenente numerosi reperti e opere d'arte; alla fine della visita si giunge sulla sommità della torre, dalla quale il panorama, a 360 gradi, è dei più ampi: a nord i colli e le Prealpi, a sud la pianura veneta, fino alla laguna di Venezia. È stato posto all'interno, dal costruttore trevigiano Ennio Tiveron, un plastico del castello com'era al tempo della Serenissima Repubblica.
Conegliano, al via la 42esima edizione dell'Expo, Chies: L'evento che porta più persone in città.
Nelle giornate di sabato 14 settembre e domenica 15 settembre andrà in scena nel centro storico di Conegliano la 42esima edizione dell'Expo, evento cardine dell'autunno coneglianese che mette in scena la nota esposizione di auto e veicoli industriali moderni e d'epoca e a cui sono collegati molti altri eventi collaterali.
CONEGLIANO DICHIARA “GUERRA” AI CENTRI COMMERCIALI
CONEGLIANO - Ed ora a Conegliano dove in municipio si e' fatto il punto sul progetto citta' bella e vivibile ovvero come rilanciare il centro storico nella sfida contro i centri commerciali.
- Intervistati: FEDERICO CAPRARO (Presidente Ascom Conegliano) - Servizio Lucio Zanato, immagini Lucio Zanato, montaggio Fabrizio Bazzoni - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Villa in Vendita a Conegliano (TV)
Casa in vendita, in zona centro di Conegliano.
Villa di notevole pregio architettonico, posta in una zona centralissima e residenziale denominata Parco Rocca, a pochi passi dal centro storico di Conegliano.
L'immobile si trova in una posizione collinare e panoramica ed ha una superficie commerciale di circa 500 mq su più livelli.
La proprietà è divisa in due unità abitative distinte, con accesso privato per ogni unità, composte entrambe da garage, cantina, taverna, magazzino, ripostiglio, centrale termica e lavanderia al piano seminterrato/terra.
Al piano rialzato/primo della prima unità è presente un ampio e luminoso ingresso, la zona giorno con loggia annessa , una cucina abitabile, due camere un di 18 mq ciascuna, un bagno e una cabina armadio.
La seconda unità si eleva per altri due piani ed è così composta; al piano rialzato/primo è presente un ampio e luminoso soggiorno di 40 mq con terrazzo e cucina abitabile di 20 mq, al piano secondo, che si estende per l'intero edificio, sono presenti due studi che affacciano sul soggiorno, due camere matrimoniali, una singola, un bagno ed un sottotetto di 64 mq.
Le finiture sono state realizzate con materiali pregiati e studiati per mantenere inalterate le caratteristiche architettoniche.
Circonda la villa un ampio giardino esterno di proprietà, che offre una notevole privacy pur essendo a pochi passi dal centro cittadino.
Per informazioni e visite a questa Villa in vendita a Conegliano chiamate il numero 0438 23921 con Rif. I/CB014v oppure visitate il nostro sito impresaimmobiliare.com
Visita guidata al Castello di Conegliano - 2017
Visita guidata al Castello di Conegliano - 2017
EDILVI Spa Centro Giano Conegliano
Centro Giano si trova a Conegliano lungo la circonvallazione Viale Italia all’incrocio con via Vital, in una posizione strategica a poche centinaia di metri dal centro storico della città; il complesso ospita anche un ristorante pizzeria e bar e ha un ampio parcheggio esterno e posti auto interni. Gli uffici si trovano al terzo piano del Centro Giano e sono disponibili in diverse metrature.
Scopri di più,