Il borgo antico di Copertino - VideoPercorsi
Videopercorsi è un progetto semplice, affettivo e dallo spirito esplorativo. E' una passeggiata contemplativa nel Borgo che dischiude e reinterpreta i luoghi del passato in chiave documentaristica: traccia le coordinate geografiche degli itinerari possibili, cattura la mappatura sonora del centro storico e la mette in dialogo con gli eventi le vicende e le figure umane che l'hanno abitato. Una nuova, moderna concezione di guida turistica in formato audiovisivo. Ideato, realizzato e prodotto da Maria Angela Nestola e Carlo Mazzotta.
Il numero Zero di Videopercorsi è dedicato al Borgo antico di Copertino (Lecce).
Videopercorsi è dotato di un semplice menù interattivo che suggerisce una successione di percorsi titolati, coerenti con la mappa della città, il visitatore virtuale può affidarsi alla cronologia preimpostata oppure decidere di saltare da un itinerario all'altro, personalizzandone la visione; per fare questo basterà spostare il cursore in corrispondenza dell'icona di riferimento.
*A conclusione di ogni itinerario il menù, riapparirà, illuminando DUE tragitti possibili immediatamente collegati al percorso appena compiuto
Castello 00:31
San Giuseppe 03:21
Piazza del Popolo 06:15
Santa Maria ad Nives 09:50
San Sebastiano 12:45
Grottella 17:09
Casole 19:56
la mappa da google maps
Musiche:
Marco Bardoscia, Rick Von Bracken, Salvatore Casaluce, Emanuele Coluccia, Gianluca Milanese, Rocco Nigro, Luca Tarantino.
Bibliografia:
Raffaele Viva Copertino, la sua storia, il suo Santo
Copertino GHANDI EDITRICE, 2004
Ringraziamenti:
Per i consigli grafici e il logo:
Benedetta Manieri
Per averci permesso di utilizzare la mappa di Copertino disegnata da M.Verdesca:
Associazione Italia Nostra Copertino
Per averci chiarito qualche dubbio:
Giovanni Greco
Per la disponibilità:
Francesco Rizzo, Luigi Del Prete, Michele Patruno, Padre Gianni Strafella, Padre Giuseppe Tondo, Sergio Martina, Mina Natali, Emanuele Raganato, Matteo Bennici
info: carlomazzotta77@gmail.com
IL CENTRO STORICO DI COPERTINO ( LECCE )
Copertino Puglia Italy
A travel guide video of Copertino, in Puglia, Italy. For more information please visit
Copertino Lecce Salento
Copertino è ubicato a pochi minuti da Lecce e centralmente rispetto alle coste jonica e adriatica. Coperetino è un comune popoloso e racchiude in sè numerosi reperti storici visibili a vista. Case vacanza a Copertino per immergersi nella storia e visitare il Salento in completa autonomia privilegiando spostamenti programmati in ogni dove grazie alle strade a scorrimento veloce. Copertino è ubicata nella parte alta e centrale del Salento, molto vicina a Lecce e alle due coste adriatica e jonica. La storia di Copertino è molto antica ed il suo contesto ne è l'esempio. La città di Copertino è molto popolosa e ci sono diverse analogie che la collegano alla statunitense Cupertino. La città ha dato i natali a San Giuseppe appunto da Copertino. Diversi, preziosi e numerosi sono i siti da visitare. Una circonvallazione abbraccia il centro storico della città guardato a vista dall'imponente Castello. Prenotare una casa vacanza a Copertino è molto interessante e stimolante per immergersi nel territorio e comprenderne il ritmo.
SALENTO: Copertino (EPISODIO V)
Copertino (Cupirtinu in dialetto salentino) è un comune italiano di 24 133 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento occidentale, è il quarto centro della provincia per popolazione. Ha dato i natali a san Giuseppe da Copertino che a sua volta dà il nome alla famosa città statunitense di Cupertino.
Dal punto di vista meteorologico Copertino rientra nel territorio del Salento meridionale che presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. In base alle medie di riferimento, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +9 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +25,1 °C. Le precipitazioni medie annue, che si aggirano intorno ai 676 mm, presentano un minimo in primavera-estate ed un picco in autunno-inverno.
Facendo riferimento alla ventosità, i comuni del basso Salento risentono debolmente delle correnti occidentali grazie alla protezione determinata dalle Serre salentine che creano un sistema a scudo. Al contrario le correnti autunnali e invernali da Sud-Est, favoriscono in parte l'incremento delle precipitazioni, in questo periodo, rispetto al resto della penisola.
Secondo la tradizione la cittadina sorse nel 560 o nel 615 d.C. dall'unione degli abitanti dispersi dei casali di Mollone, Casole, Cigliano, e Cambrò; verosimilmente il suo sviluppo potrebbe attestarsi nel 924 anno in cui i saraceni distrussero quei casali e straziarono la vicina Nardò.
Raccolti in un agglomerato preesistente di origine bizantina, gli abitanti superstiti dettero vita ad una nuova comunità che chiamarono dapprima Cittadella, ma che in seguito stabilirono di denominarla Conventino, poi Cupertino ed infine Copertino.
Quale arma civica scelsero un albero di pino con le radici affioranti e ai lati del tronco apposero le lettere C e P per significare la neonata Conventio Populorum.
Dunque, il primo fenomeno di aggregazione di popolazione nel territorio di Copertino ebbe inizio con la dominazione bizantina nel Salento.
Il contesto storico di Copertino, dopo la dominazione bizantina, risulta più chiaro, in quanto le dinastie normanno-svevo-angioine che si succedettero privilegiarono la cittadina di strutture attrattive per la popolazione.
Scesi a patti col pontefice Niccolò II, i Normanni si insediarono nell'Italia Meridionale e nel 1088, per volontà del conte Goffredo edificarono in Copertino un tempio di rito latino per contrapporlo a quello di San Nicola di rito greco.
Si tratta dell'attuale Chiesa Matrice che nel 1235 lo svevo Manfredi di Sicilia volle dedicare alla Vergine delle Nevi.
Altra testimonianza tangibile della loro presenza in Copertino la si riscontra in alcuni tessiture murarie del Castello.
A quell'epoca Copertino è definito ancora casale essendo privo di adeguata recinzione muraria ed i diritti feudali appartenevano a Francesco Maletta.
Nella seconda metà del Duecento, quando l'agguerrito esercito di Carlo d'Angiò annientò definitivamente gli Svevi, il casale di Copertino (insieme a quello di Carpignano), fu infeudato a Guido e Filippo De Pratis.
Da questi passò a Gualtieri di Brienne, duca di Atene e conte di Lecce, il quale completò il maschio iniziato dagli Svevi e apportò ulteriori ampliamenti al castello.
I Brienne, e successivamente i d'Enghien, loro eredi, divennero signori di un vasto territorio che lo elevarono a contea.
Ne fu capoluogo Copertino e comprendeva le terre di Galatone, Leverano e Veglie.
Con il matrimonio di Maria d'Enghien, contessa di Lecce e di Copertino, con Raimondo Orsini Del Balzo la contea fu inserita nel principato di Taranto.
In occasione del matrimonio di Caterina loro figlia con il cavaliere francese Tristano di Chiaromonte, la contea passò al governo di quest'ultimo il quale ne elevò gradualmente il suo capoluogo.
Fu proprio il conte Tristano, secondo la transunzione di alcuni atti che nel 1430 fece cingere per primo l'ellittico centro antico di Copertino.
Si dice che costui allacciò buoni rapporti con il clero locale. Ma divenne ancor più famoso quando dette in moglie la figlia Isabella di Chiaromonte all'aragonese Ferrante, figlio di Alfonso d'Aragona ed erede al trono di Napoli.
Sul finire del XIV secolo la popolazione locale, come del resto tutte quelle dei centri feudali, si raggruppò nell'Universitas allo scopo di regolare i rapporti giurisdizionali tra il potere elettivo del popolo e gli ufficiali della regia Bagliva che rappresentavano gli interessi dei feudatari.
A fianco dell'Università lottava pure il clero che non accettava il controllo della curia vescovile per esserne esente in virtù di antichi privilegi.
Tra la fine del Quattrocento e la prima metà del Cinquecento Copertino era divenuto un interessante polo commerciale grazie soprattutto alle infinite distese di uliveti.....
Iscriviti al Canale YOUTUBE
INSTAGRAM
@sebygenovaofficial
FACEBOOK
sebygenovaofficial
EMAIL
genovaseby@gmail.com
Il mercatino di Copertino
Il mercatino di Copertino
prima domenica di ogni mese
copertino visita guidata hotel delle palme lecce salento puglia 365 meltemi
Questa settimana ci siamo dedicati alla scoperta del territorio.
Abbiamo visitato insieme ai nostri ospiti e a Meltemi vacanze & resort la città di Copertino.
Immersi nei vicoli del centro storico, la nostra attenzione è stata catturata dai decori scolpiti degli edifici della città, che raccontano tempi antichi dove il confine fra leggenda e storia è molto labile.
Alcuni scatti dell'esperienza promossa da In Puglia 365.
Mascherone apotropaico, per allontanare il malocchio!
Chiesa di San Giuseppe.
Chiesa Matrice.
Castello di Copertino.
Abbiamo concluso con una degustazione di prodotti tipici accompagnati dai vini della Cantina Fiorentino.
Walter Taurino
Comunicazione & Media Hotel delle Palme
Strati: le mura e il borgo antico di Copertino
Ci abbaglia, ci parla, ci cerca, ci sfugge.
La storia è trascorsa ma il suo fascino è intorno a noi.
Strati, i segni del passato parlano al presente.
Rubrica ideata da Giovanni Greco, Carlo Mazzotta, Maria Angela Nestola.
Testi e conduzione Giovanni Greco
Realizzazione audiovisiva Carlo Mazzotta
Musiche Blue Dot Sessions,
2FBradien
San J.Copertino - Città di Taranto 5-2
Coppa Italia Puglia 2016 - Serie C - Samifinale gara di andata
Octoberbook 2015 / Copertino ( Lecce)
OktoberBook 2015 ( seconda edizione) è la rassegna letteraria organizzata dall'Amministrazione Comunale della Città di Copertino / (Assessore ai beni Culturali Cosimo Lupo) in Collaborazione con l'Associazione Vele Racconto e la Libreria Idrusa di Alessano, un insieme di appuntamenti letterari che coinvolgono autori e case editrici nazionali.
L'idea, che ricorda nel nome il noto Festival Internazionale, è quella di promuovere la cultura, di esaltare l'arte di scrivere e l'importanza della lettura.
OktoberBook è un travolgente vortice di eventi, che scorrono in un fiume...di idee e di parole scritte!
le meraviglie del Salento COPERTINO
Il castello di Copertino visto con un drone
Il Castello Angioino di Copertino(Le)Italy
PUGLIA LECCE CENTRO STORICO
CENTRO STORICO DI LECCE
Video Mimmo Ciaccia
Copertino - Il Castello
Castello di Copertino ( Lecce -Italy) - epoca Normanno-Svevo e rifacimento epoca Aragonese 1530-1540 voluto da Alfonso Granai Castriota
Nel 1886 dichiarato Monumento NAzionale.
Città di Tricase - Centro Storico
Nel Novecento, Tricase diviene parte fondamentale delle attività di produzione e lavorazione dei tabacchi nella Provincia di Lecce e sviluppa nel corso del XX secolo un’attitudine economica al terziario.
Ad oggi, con i suoi 17.000 abitanti, si attesta nel territorio del Capo di Leuca come centro di servizi che spaziano dall’istruzione al commercio, alle piccole imprese, ai trasporti e in particolar modo al settore sanitario con il suo polo ospedaliero d’eccellenza.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Copertino
La storia e presentazione di Copertino presentata da Belsalento.it
COPERTINO, TORNA A SPLENDERE PIAZZA CASTELLO
Strati: Piazza del popolo e Vico dei Saggese - cenni storici su Copertino
Ci abbaglia, ci parla, ci cerca, ci sfugge.
La storia è trascorsa ma il suo fascino è intorno a noi.
Strati, i segni del passato parlano al presente.
Un format di Giovanni Greco e Carlo Mazzotta.
Testi e conduzione: Giovanni Greco
Grafica 3D di Palazzo Morelli: Carlo Da Villanova
Riprese, montaggio e post produzione: Carlo Mazzotta
Musiche Blue Dot Sessions, Sam Newsome
Città di Sternatia
Sternatia si estende nel cuore della provincia di Lecce e si colloca nel territorio della Grecìa Salentina, isola linguistica ellenofona in cui si parla il Griko.
L’abitato del paese si posiziona in un’ampia vallata protetta dalle alture delle Serre Salentine, in particolare dalla Serra di Martignano e dalla Serra di Soleto.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Il Castello di Copertino (Lecce)
Perimetro estern, Portale d'ingresso e Cortile