La Provincia veste in ceramica il centro storico di Deruta
DERUTA IL TURISTA - Il borgo della Ceramica
Quarta e ultima puntata della seconda serie di questo mio piccolo video programma che racconta e consiglia alcuni tra i luoghi più belli della nostra Italia. In questa puntata ci troviamo in Umbria, visiteremo il meraviglioso borgo della ceramica di Deruta in provincia di Perugia. Conduce Fabrizio Felappi
DERUTA, Perugia
Deruta (pronuncia Derùta) è un comune italiano di 9 697 abitanti della provincia di Perugia, noto per la produzione delle ceramiche artistiche . Posta su una collina situata a 15 chilometri da Perugia e a 150 da Roma, è inserita fra i borghi più belli d'Italia.
Le origini di Deruta rimangono in parte oscure. Lo storico e annalista Felice Ciatti (1592-1642) ipotizza che la città sia stata fondata dai perugini in fuga in seguito all'incendio di Perugia, atto finale del Bellum Perusinum (41-40 a. C.), per il Ciatti il toponimo deriverebbe quindi dal latino diruo (distruggere), da cui Diruta (distrutta). Della stessa opinione è lo storico Cesare Caporali (1531-1601), che troverebbe conferma di questa origine nel toponimo di Perugia Vecchia, località presso la frazione derutese di Castelleone. L'umanista Flavio Biondo, che tuttavia cita Deruta (Dopo che il fiume Chiascio si getta nel Tevere, dapprima, non lontano dal Tevere, giace la cittadina di Deruta, vivacemente popolata), contesta il Caporali affermando che tale nome non compare nel catasto della città prima del XVII secolo, dunque non collegandola al Bellum Perusinum. Molti hanno tentato, nel corso dei secoli, ipotesi sulla derivazione del toponimo, tra cui Ruta, Rupta, Druida.
Sicuramente è sempre stata un valido baluardo di Perugia a sud, verso Todi. Di questo ruolo è tuttora testimonianza l'aspetto di castello fortificato, che il centro storico conserva.
Numerose sono le testimonianze di una presenza abitativa in epoca romana, tutte confermate da resti architettonici caratteristici, come capitelli, anfore ed epigrafi, ancora oggi visibili nell'atrio del Municipio. Dal ritrovamento di un frammento di lastra decorativa dell'VII secolo, si può risalire alla presenza di un borgo fiorente ed operativo già nell'Alto Medioevo.
Verso l'anno mille, l'Imperatore Ottone III cedette il paese ad alcuni nobili germanici, conferendo loro il titolo di Nobiles de Deruta. Nel XIII secolo Deruta ha un proprio Statuto (andato perduto), seguìto nel 1456 da un nuovo documento in volgare. Quest'ultimo prevede la presenza nel castello, oltre che di un podestà inviato da Perugia, di quattro boni omini, eletti tra gli abitanti. Le continue pestilenze della seconda metà del Quattrocento sterminarono la popolazione, tanto da comportare una riduzione della cinta muraria.
Durante la Guerra del sale (1540), Deruta, dopo essersi schierata contro il Papa, consegnò addirittura le chiavi del paese a Pier Luigi Farnese, capitano di ventura al soldo papale, ma nonostante ciò subì saccheggi e devastazioni. L'assoggettamento di Perugia alla Chiesa portò alla cittadina anche un lungo periodo di pace. È proprio in questi anni, che si ebbe il massimo sviluppo della lavorazione della maiolica artistica, attività che, nel corso dei secoli, ha fatto conoscere Deruta nel mondo.
La sottomissione al governo pontificio durò fino al 1860, a parte due brevi interruzioni legate al dominio francese: tra il 1798 e il 1800 Deruta fu inclusa nella Repubblica Romana come quarto cantone del Dipartimento del Trasimeno e, fra il 1809 e il 1814, fece parte dell'Impero napoleonico.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Deruta, una città per la ceramica
Servizio di Carlotta Balena
deruta da vedere
deruta la città della ceramica. deruta.info
LA STRADA DELLA CERAMICA
PERUGIA: Si sono incontrati a Palazzo Donnini il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini,il sindaco di Gubbio, Filippo Maria Stirati, il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani e il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti per firmare un'accordo storico, l'unione dei quattro comuni sulla strada della ceramica,interviste di Redi Sigali
Faenza - L'arte della Maiolica - Ravenna - Emilia-Romagna
Faenza, in provincia di Ravenna (Emilia-Romagna) è famosa nel mondo per una delle arti più antiche e sublimi: l'arte della maiolica, un particolare tipo di ceramica smaltata. Ad ogni angolo del centro storico si incontrano botteghe in cui sono esposte vere e proprie opere d'arte, frutto del lavoro delle abili mani degli artigiani locali.
Grazie ad uno dei più importanti studisi della ceramica antica, il faentino Gaetano Ballardini, è oggi possibile visitare il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Il Museo ospita anche opere di grandi firme della pittura contemporanea, da Pablo Picasso a Marc Chagall.
Deruta, Magia di un'arte 2014 inaugurazione festival di cultura e ceramica - Umbria News
“Dalla terra alle mani dell’uomo per creare oggetti che al territorio hanno regalato lavoro e tradizione”. Il primo cittadino di Deruta, Alvaro Verbena, ha scelto queste parole per descrivere il piccolo miracolo al centro di ‘Magia di un’arte’, festival di cultura e ceramica alla sua settima edizione che è stato inaugurato venerdì 29 agosto. - See more at:
L'agenzia video giornalistica AVI NEWS produce e realizza il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società Umbria News, in onda su TeF Channel e sul canale 836 Sky.
Per maggiori informazioni sui servizi di comunicazione offerti: 075.573352 - redazione@avinews.it
deruta palazzi pary5
che mina
Gubbio - Piccola Grande Italia
Città dell'Umbria, in provincia di Perugia, con circa trentatremila abitanti. Sorge nella valle del torrente Camignano, nella Serra di Burano, alle falde del monte Ingino. Il territorio comunale confina con quello di Perugia.
HIP HOP PER IL BORGO Deruta
Perché l' hip hop vive dentro di noi, tramite noi.
E' un modo di vedere, di vivere ciò che ci sta intorno.
Hobby Ceramic Show 2011
MANUFACERE, Deruta, Concia 13-21 agosto 2011, deruta.info
Umbria News - Aci Perugia Oggi guido io presentazione a Deruta 2010
L'agenzia video giornalistica AVI NEWS produce e realizza il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società Umbria News, in onda su TeF Channel e sul canale 921 Sky. In onda lo speciale sull'iniziativa Oggi guido io a Deruta.
Per l'invio di una nostra troupe videogiornalistica, per la realizzazione dello speciale TV Umbria News e per avere maggiori informazioni sui servizi di comunicazione offerti dall'Agenzia Avi News, potete contattarci allo 075.5733522
Argillà festival della ceramica a Faenza - Saverio Pepe
Un lungo weekend a Faenza, una delle capitali mondiali della maiolica (dal suo nome deriva la parola faiences), alla scoperta del mondo della ceramica e dei ceramisti, attraverso eventi, mostre ed animazioni culturali e spettacolari:
ARGILLÀ: mostra-mercato nei giorni 31 agosto (pomeriggio), 1 e 2 settembre 2012, lungo le strade del Centro Storico di Faenza, con 200 espositori provenienti dalle città della ceramica italiane, francesi, tedesche, spagnole, olandesi, austriache, croate, slovene e di altre nazioni europee,
Eventi culturali e collaterali: la città, attraverso le proprie strutture (Museo Internazionale delle Ceramiche, Palazzo delle Esposizioni, associazioni artigiane e culturali, AICC, Istituto Statale d'Arte Gaetano Ballardini, I.S.I.A., ecc.), diventerà il teatro per la realizzazione, nel periodo dell'evento, di mostre, esposizioni ed animazioni.
RAKURIOSI: sfida all'ultimo raku: la quinta edizione della competizione ceramica raku che si tiene, ad anni alterni, a Faenza e Roma a cura dei maestri Goffredo Gaeta ed Arturo Saccone.
Dalla Francia attraverso l'Italia verso l'Europa
ARGILLÀ -- ITALIA sviluppa in continuità le caratteristiche della manifestazione madre francese che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, proponendosi una alta qualità degli espositori, del pubblico, degli eventi e delle animazioni collaterali.
E nel contempo si propone un'integrazione ampia verso l'Europa, attraverso la collaborazione di una rete di partner comprendente le Associazioni delle Città della Ceramica Italiana, Francese, Spagnola e Rumena e Comuni di antica tradizione ceramica austriaci, spagnoli, oltre che italiani e francesi.
Ogni anno una diversa nazione europea viene ospitata per fornire il meglio della propria esperienza ceramica: ospite d'onore 2012 la Finlandia (Argillainen) ed in particolare le ceramiche ed i ceramisti dell'associazione artigiana nazionale Ornamo.
FAENZA: Faiences
La parola Faenza in ogni lingua evoca maiolica: ma Faenza è una città dotata anche di altre ricchezze e bellezze, storiche, enogastronomiche, paesaggistiche, che la rendono un territorio (le Terre di Faenza) meta di un turismo colto ed attento, nel cuore della Romagna e nell'entroterra delle notissime Ravenna e Rimini.
La mostra mercato
Il percorso espositivo di ARGILLÀ -- ITALIA si snoda lungo le strade del Centro Storico, partendo dal Museo Internazionale delle Ceramiche per concludersi nella centrale piazza dove si svolgono animazioni e spettacoli sempre legati alla ceramica.
Assieme a questa naturale attrazione turistica, Argillà, con la sua ricca e qualificata esposizione di arte ed artigianato ceramico, si propone di richiamare uno scelto pubblico di collezionisti, addetti ai lavori o appassionati d'arte da tutta Italia ed in particolare dalla ricca regione del nord Italia in cui si trova Faenza: Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Firenze, Verona, Parma, Milano, Venezia, Padova, Ancona sono tutte città distanti da Argillà tra 1 e 3 ore di automobile o treno.
ARGILLÀ -- ITALIA: Ceramics Festival
A long weekend in Faenza, one of the world capitals of majolica (the name of the city itself gave rise to the word faiences), to discovery the world of ceramics and ceramicists, through events, exhibitions, and cultural and spectacular activities:
ARGILLÀ: market-fair to be held on August 31st (afternoon) and September 1sth and 2nd along the streets of the Historic District of Faenza, with 200 exhibitors from ceramics capitals in Italy, France, Germany, Spain, Nederland, Austria, Slovenia and Croatia, as well as other European nations,
Cultural and collateral events: the city, through its own structures (International Museum of Ceramics, Exhibition Hall, crafts and cultural associations, AICC, the State Institute of Art Gaetano Ballardini, I.S.I.A., etc.) will become a venue for an exciting programme of shows, exhibitions, and activities.
Foto e editing di Saverio Pepe - Musica di Markus Legner
1959 - Itinerari Italiani, Umbria (Documentario RAI Storia)
1959 - Itinerari Italiani Umbria (filmato Rai Storia) di Amleto Fattori.
bellissime vedute di Assisi, Cascia, Norcia (con matrimonio a cavallo), ferrovia Spoleto-Norcia, Orvieto, Panorama di Perugia, Castelluccio di Norcia, ceramiche di Deruta, Azienda tessile Luisa Spagnoli, Azienda Perugina, il Bacio Perugina, cascata delle Marmore, Terni, Acciaierie di Terni, Miniera di Carbone Buonacquisto, Operai Acciaierie di Terni.
—Michele Patucca Links—
WEBSITE:
FACEBOOK:
FLICKR:
TWITTER:
INSTAGRAM:
LINKEDIN:
Monteleone d'Orvieto presenta De.Co
Il Comune di Monteleone d'Orvieto presenta la De.Co. - Denominazione Comunale.
Gli artigiani della ceramica, maiolica e terracotta in Umbria
Orvieto/Assisi (Umbria) - Gli artigiani della ceramica, maiolica e terracotta
Perugia 1905
--Michele Patucca Links--
WEBSITE:
FACEBOOK:
FLICKR:
TWITTER:
INSTAGRAM:
LINKEDIN:
--TUTTI I DIRITTI APPARTENGONO AI RISPETTIVI PROPRIETARI--
Ai sensi dell'Art 70 della legge 22 Aprile 1941 n°633, si comunica che:
Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro.
Copyright Disclaimer: Under Section 107 of the Copyright Act 1976, notice is hereby given that:
Allowance for fair use is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair Use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. The words Non-profit, Educational or Scientific Use describe well the purpouse of Fair Use, Moreover, is not used for making money out of it. Its representation does not compete with the copyright holder. Its use on the video is not expected to decrease the value of the copyright to its legitful holder.
La produzione delle STUPENDE ceramiche artistiche di Caltagirone
Caltagirone è una cittadina in provincia di Catania. Sorge su un rilievo dei monti Erei, tra la piana di Gela e la piana di Catania.
È una città riconosciuta dall’UNESCO come città patrimonio dell’umanità.
Si tratta di una città molto antica com’è testimoniato dalle necropoli presenti e dai reperti archeologici rinvenuti nel territorio circostante, in parte conservati nel Museo Regionale della Ceramica.
Qui si lavora la ceramica nelle fornaci da almeno 5000 anni. Oggi è una delle città più importanti per la caratteristica lavorazione della ceramica, arte che arriva quindi da tempi lontani. Infatti furono gli Arabi a dare il nome attuale a questa città (“calat-algerun” che vuol dire “la collina dei vasi”), oltre a introdurre tecnologie innovative nella lavorazione plastica e nella decorazione artistica.
Il centro storico si raggiunge attraversando il Ponte di San Francesco, decorato con spallette in ceramica. Nella piazza del municipio è collocata la famosa Scala di Santissima Maria del Monte che sale fino alla parte alta della città con 142 gradini decorati con maioliche che narrano la storia della ceramica calatina. Viene illuminata con 3000 lumini in terracotta, alimentati ad olio d’oliva, inseriti in dei coppi colorati, in alcuni giorni dell’anno (24 e 25 luglio, 14 e 15 agosto).
Strettamente legata alla lavorazione della ceramica è la tradizione dei presepi e c’è da secoli una linea di produzione artistica dedicata. A Natale vengono allestiti tanti presepi artistici.
Si ringrazia:
FABIO BORIA
Ceramiche artistiche
Piazza Carmine 6
Caltagirone (CT)
Tel. 0933 51895
E-mail fabioboria@yahoo.it
SG CERAMICHE ARTISTICHE
Salvatore Gurreri
via Reburdone 1
Caltagirone (CT)
Tel. 0933 34050
E-mail: info@ceramichegurreri.it
ceramichegurreri.it
CERAMICHE PATRÌ
Marcello Patrì
via P.pe Amedeo 20
Caltagirone (CT)
Tel. 0933 21002
E-mail: marcopatri64@gmail.com
Le ceramiche di Mari:
ProduttivaMENTE è un progetto di Antonio D'Accurso: documentari e vlog con contenuti didattici e divulgativi.
Iscriviti al canale e seguici su:
Facebook:
Instagram:
#sicily #artigianato #cultura #turismo #tradizioni
PERUGIA attende il NATALE 2013 - Full HD
© CLAUDIO MORTINI *
Perugia anche quest'anno conferma l'appuntamento con PerNatale PerTe per consentire a perugini e turisti di vivere la città, assaporando le atmosfere natalizie attraverso eventi culturali e ludici attrattivi e coinvolgenti.
Dal 30 novembre al 6 gennaio, mostre e concerti, eventi ispirati a solidarietà e socialità, spettacoli teatrali e appuntamenti letterari, giochi per bambini, mercati e presepi, saranno i protagonisti di una straordinaria offerta, ricca e variegata, resa possibile dalla llaborazione con soggetti privati e associazioni, che con sempre maggiore consapevolezza assurgono al ruolo di protagonisti del tessuto culturale e sociale della città.
L'augurio di Buon Natale quest'anno non è rituale, poiché molto abbiamo da festeggiare assieme e numerose sono le occasioni che questo programma offre per condividere una gioia che ci accomuna.
Wladimiro Boccali -Sindaco della città di Perugia
Andrea Cernicchi - Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali