Address:
Centro Storico, 08030 Gergei, Sardinia, Italy
GERGEI centro storico slow motion
Sardegna - Gergei - Sa Nascimenta 2009
Video Riprese Editing: Peppino Canneddu
Gergei è un paese della Trexenta, situato nella parte meridionale della Sardegna. Dalle origini antichissime, sorto attorno a due nuraghi è famoso oggi per l'olio di oliva di grande qualità.
Sorge in una vallata delimitata a nord dalla Giara di Serri e dal monte Trempu, a sud ed est da fertili colline e a ovest dal rio Mannu.
Gergei è un centro agricolo di circa mille e duecento abitanti conosciuto come il paese del buon olio. Ottenuto dalla varietà autoctona delle olive Mallocria. Ha ottenuto ambiti riconoscimenti e fa parte dell'associazione nazionale Città dell'olio.
Gergei è conosciuto anche come il paese del presepe vivente chiamato: Sa Nascimenta.
Al centro dell'abitato sorge la chiesa parrocchiale di san Vito martire, di forme tardo-gotiche, risalente al XVI secolo, che presenta un bel portale sormontato da rosone.
Al suo interno sono custodite opere d'arte tra cui un gruppo scultoreo con Cristo morto. Madonna e santi, e il retablo di santa Maria del XVI secolo. Un altro santuario antico è la chiesa di santa Greca, fondata nel 1328 e ristrutturata nel XVI secolo in forme tardo-gotiche.
Il territorio di Gergei fu frequentato sin dal Neolitico, come indicano alcune domus de janas, ma è in età nuragica che il popolamento diventa massiccio, come dimostrano i villaggi intorno al nuraghe santu Perdu e a quello di santa Maria, abitati sino a età medioevale.
Secondo una leggenda, furono gli abitanti dei due villaggi già nuragici a dare origine al primo nucleo urbano di Gergei, il cui primo attestato documentale è del 1358, ed apparteneva a Giacomo d'Aragona, figlio di Alfonso IV re di Spagna, e poi fu ceduto a Giovanni Carroz, duca di Mandas.
Nelle vicinanze dei due nuraghi sorsero le chiese, oggi distrutte, di san Pietro e santa Lucia da una parte e di santa Marta e di santa Maria Maddalena dall'altra. (Tratto da Sardegna Turismo).
Gergei 1974 - Compleanno Cristina 1975
from cagliari city to town of gergei part1
video,,lonely place video..
GERGEI Sardegna in slow motion
Ripresa dall'auto in rallenty
Romanzo Familiare - Famiglia Concas - VIVERE A GERGEI
Soprattutto per i giovani di casa Concas la vita a Gergei non è facile.
Fabrizio Anedda incontra gli abitanti di Gergei - 1° Intervento
Il 12 gennaio 2014 Fabrizio Anedda ha incontrato i compaesani di Gergei, per presentare la propria candidatura alle elezioni regionali del 16 febbraio nelle liste di Rifondazione-Comunisti Italiani-Sinistra Sarda a sostegno di Francesco Pigliaru presidente.
Nel suo primo intervento ha parlato del proprio e del programma di Pigliaru.
Tra gli argomenti toccati:
* l'inganno della Zona Franca
* Equitalia
* Sanità
* Turismo
* Disgoverno di Cappellacci
* Trasporti e infrastrutture interne
* Gergei
Festa di San Biagio a GergeiSu Sessineddu.SARDEGNA
Su sessineddu è una composizione di frutta e fiori tenuti insieme dalle foglie lunghe e piatte a cui si appendono fichi secchi, pezzetti di lardo e di salsiccia, un rosario fatto con la pasta e cotto al forno con il pane, grappoli di profumatissimi narcisi e su cordonittu, un cordoncino di lana ritorta di diversi colori. Su cordonittu sarà portato al collo per l’intero anno, come scapolare per proteggersi dalle disgrazie e dal mal di gola.
Su sessineddu, il giorno della festa, viene portato in processione da tutti, bambini ed adulti, e quindi in chiesa dove, alla fine della messa, viene solennemente benedetto dal celebrante. Sull’origine del rito della benedizione de su sessineddu non si hanno precise notizie, se non quelle che lo possono accomunare agli usi e alle tradizioni della religiosità popolare, tipica delle società con economia a carattere prevalente agricolo e pastorale.San Biagio, per i sardi è Santu Brai o Santu Biasu, viene festeggiato il 3 febbraio in varie località della Sardegna. Il suo culto, di probabile origine bizantina, è legato alla sua fama di taumaturgo. Credenze antiche gli attribuiscono il potere di risanare le malattie della gola attraverso una serie di usanze rituali, come l'imposizione sulla gola di due candele incrociate, l'unzione della gola con olio benedetto, la distribuzione di dolci benedetti.
maurizio gergei
maurizio gergri
Gergei 11 11 2018 Saboris antigus
Giro d'italia 2007 a GERGEI
Pasaggio della seconda tappa del giro d'Italia a Gergei..........
Intervento di Mino Spanu a sostegno di Progetto Gergei
l 12 maggio 2011 si è tenuto in Piazza Ollanu a Gergei un incontro dei candidati della lista progetto gergei e del candidato sindaco Fabrizio Anedda, con moderatore Paolo Pillonca. In questo filmato Mino Spanu, già sindaco di Gergei, dà il proprio sostegno alla lista Progetto Gergei.
maurizio gergei
mauri gergei
GERGEI 11 11 2018 Saboris antigus P 9
ANTONIO MURGIA DI GERGEI
caro amico Antonio Murgia in una rivisitazione di un pezzo famoso.. bravo! bravo! bravo!...
DJ ALE MASSESSI @ GERGEI - SARDEGNA -ITA 11.02.2012 CARNIVAL PARTY