La Casa di Babbo Natale è a Gromo (Bg)
Nella splendida cornice del centro storico di Gromo, amatissima località della Valle Seriana, puoi trovare la Casa di Babbo Natale con mille sorprese e attività per i tuoi bimbi...
Corri nei Borghi 2014 2 Prova Gara di Gromo
Il maltempo concede una tregua ed ecco aloora che i podisti accorrono in massa alla gara organizzata nello splendido paese dell'Alta Valle Seriana. Nel contesto di uno dei centri storici più belli della bergamasca, oltre 350 fra grandi e piccoli hanno lottato per la vittoria....stupenda serata di sport....
Gromo Valbondione BG
Una visita al centro storico di Gromo fatta da bellitaliainbici. Disponibile anche un report sull'alta Valle Seriana:
Corri nei Borghi 2018 - 1° prova - Gromo (corsa su strada)
Riparte (13° edizione) il circuito organizzato nei paesi dell'Alta Val Seriana dedicato agfli appassionatyi di corsa su strada. Formula vincente anche perchè la scelta degli organizzatori è tesa a far scoprire le bellezze dei centri storici dei paesi che aderiscono all'iniziativa. Se poi aggiungiamo che Gromo ha scorci di una bellezza straordinaria......
Gromo in festa per la bandiera arancione Antenna 2 TV 16102012
Gromo. Piatti tipici, visite guidate, musiche e tante altre iniziative domenica (14 ottobre 2012) nel centro storico per la giornata delle bandiere arancioni.
Gromo calendario 2013 con maschere Franz Cancelli Antenna 2 TV 07012013
Ci sono le maschere di Franz Cancelli nel calendario 2013 distribuito dal Comune di Gromo. Un'iniziativa avviata quest'estate con un concorso fotografico in centro storico che si è conclusa con le premiazioni di pochi giorni fa.
Gromo Medioevale 18 agosto 2013
Gromo Medioevale 18 agosto 2013 con riprese di alcuni scorci del borgo
Spiazzi di Gromo - 8 Marzo 2018
Gromo nel XV Secolo
Una lunga domenica a passeggio nel borgo medievale di Gromo dove nei tanti vicoli e nella splendida Piazza Dante si sono tenute dimostrazioni di antichi mestieri e spettacoli di intrattenimento, il tutto nell' edizione 2013 di Gromo nel XV° secolo: Arte e Mestieri nel Borgo . Alla cena tipica; ore 21.00 ha avuto inizio la sfilata in costume d'epoca, che si è fatta strada tra una folla impressionanate. e a seguire spettacoli di intrattenimento Sbandieratori e Musici del Gruppo dell'Isola Dovarese hanno accompagnato i vari momenti di una giornata da incorniciare.
Palazzo Gromo Losa. Un Gioiello per la Città (spot)
Palazzo Gromo Losa, meglio noto come Istituto Beata Vergine d'Oropa (BVO) dal nome che le Suore Rosminiane diedero allo stabile nel 1896, si trova a Biella Piazzo. Il complesso, dotato di un vasto giardino e di un terrazzo panoramico, è stato acquisito nel 2004 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha realizzato un completo restauro dell'immobile, mantenendone la vocazione culturale e sociale che lo ha caratterizzato per tutto il Novecento e ospitandovi diversi enti e associazioni del territorio. È stato inaugurato dopo il restauro nel settembre 2012 in occasione del ventennale della Fondazione.
Gromo arti e mestieri Antenna 2 TV 200811
Nel XV secolo la produzione di spade a Gromo ha raggiunto volumi oggi inimmaginabili. Nei documenti storici si ritrovano traccia di commesse impressionanti. Per esempio nel 1526 il mercante Gio. Donato Zucchinali ne richiese 12.000. Questa è solo una pagina della storia oggi (sabato 20 agosto 2011) ricordata a Gromo con la manifestazione arti e mestieri.
Bergamo. Capitale Europea dei Formaggi. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Capitale Europea dei Formaggi. Bergamo. Italy.
Riprese nei giorni 20-21-22 Ottobre 2017.
Bergamo Alta, è una città medievale circondata da mura costruite nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana che sono stati aggiunti alle fortificazioni esistenti per rendere la città inespugnabile. È una delle poche città italiane, con il centro storico completamente circondato da mura, pur mantenendo intatto il suo aspetto originale per secoli.
Ringrazio della Visualizzazione.
Sentiero Alto Serio
Il Sentiero Alto Serio non è sicuramente tra i più “antichi” percorsi presenti sulle nostre Montagne. Sono i paesaggi e i luoghi toccati sul cammino a fare la differenza di questo percorso, spesso lasciato in disparte per itinerari più famosi e blasonati.
Un sentiero che percorre la Val Seriana da Gorno fino a Clusone, racchiudendo il fiume stesso in una traiettoria a semicerchio tra i due versanti della valle. A differenza del sentiero delle Orobie si svolge ad un'altitudine media, un giusto compromesso tra il fondovalle e le alte vette bergamasche. Il sentiero è stato realizzato dalla Comunità Montana della Valle Seriana Superiore, unendo antichi percorsi che collegavano i vari paesi. Deve il suo nome al fiume che attraversa la valle omonima e che caratterizza buona parte di questo tracciato. Tanti sono i segni legati al Serio e alle genti che già centinaia di anni fa hanno abitato i luoghi toccati lungo il suo percorso. Basta pensare alla Valdossana, con le sue sorgenti e Valgoglio, con i suoi bacini idroelettrici, le sue centrali e i suoi laghi. L’acqua ha dato ancora una volta vita a questi luoghi suggestivi, alcune delle quali ospitano specie endemiche e quindi rarissime, uniche di queste zone, come la Valsanguigno. Il percorso non si ferma e continua tra le tracce di storia della Val Sedornia, splendida e solitaria, con i suoi misteri millenari legati al poco conosciuto “Masso dei Druidi”, e l’abitato di Ardesio con le pareti del Monte Secco, caratterizzate dalla storie delle sue miniere d’argento e dal “Ghiacciaio della Val del Las”. E dalle leggende scaturite su quelle pareti.
Non si tratta di un percorso particolarmente impegnativo, se non per la lunghezza di quasi 100 km. Tuttavia, è possibile suddividerlo in sei tappe. La prima da Gorno a Villa d’Ogna, la seconda da Villa d’Ogna a Valgoglio, la terza da Valgoglio a Gandellino, la quarta da Gandellino agli Spiazzi di Gromo, la quinta dagli Spiazzi di Gromo a Valzurio e infine raggiungere il centro storico di Clusone.
Il sentiero Alto Serio vuole quindi essere un percorso per tutti, per le famiglie che vogliono riscoprirne la storia, ma anche per chi vuole concedersi un’avventura su questi tracciati, percorribili a piedi o addirittura in mountain bike. Il pernotto è possibile nei tanti centri abitati presenti sul percorso, o i più avventurosi possono ripercorrerlo in tenda, organizzando le tappe come meglio si crede.
Rievocazione storica Coppa della Presolana - Reportage
Immagini, voci ed emozioni dalla Coppa della Presolana. La partenza da Bergamo, la salita a Selvino e la discesa nella Val del Riso. Poi la val Goglio, il magnifico borgo storico di Gromo e il vecchio centro di Ardesio che hanno regalato cartoline vintage indimenticabili. La salita verso Clusone e l’ultimo tratto in vista della Presolana ha emozionato piloti ed appassionati.
Rivivi tutta la rievocazione storica nel reportage esclusivo di EuromasterLIFE!
COPPA DELLA PRESOLANA:
ARTICOLI:
Monselice (Padova) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La settima puntata stagionale di Borghi d'Italia questa settimana ci accompagnerà alla scoperta di Monselice (Padova), appartenente alle città murate del Veneto. Nel corso del programma visiteremo il centro storico, l'antica pieve di Santa Giustina, il castello, la stanza d'armi, il museo longobardo, la torre civica e il museo san Paolo. Inoltre percorreremo l'itinerario del santuario giubilare delle sette chiese e presenteremo il parco letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei. Incontreremo anche i rappresentanti del gruppo storico in costume, e nel mercato agricolo conosceremo le tante tipicità del luogo.
Videostar programma In touring - puntata 05 Gromo (Bg)
In Touring ci porta in Alta Valseriana, nella verdissima Gromo dove splende l'Arancione della Bandiera TCI : un centro storico molto preservato circondatoda fitti boschi dove cercare le delizie del luogo, i funghi.
Bergamo. San Giovanni Bianco e Dintorni. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di San Giovanni Bianco con alcune contrade in provincia di Bergamo. Italy.
Luoghi Visitati.
San Giovanni Bianco: Panoramica. Ponte dei Frati. fiume Brembo. Panoramica. Passaggio in via Arlecchino. Passaggio dal torrente Enna. Panoramica della Chiesa con via Ponte Vecchio. fiume Brembo. Archi del Centro con via XXIV Maggio. via Boselli con Piazza Martiri di Cantiglio. Piazza Zignoni. Chiesa Prepositurale dei Santi Giovanni Apostolo ed Evangelista e Antonio Abate al suo interno l'altare in marmo di grande valore storico della Reliquia della Sacra Spina. Municipio. torrente Enna.
Contrade di San Giovanni Bianco
Fuipiano al Brembo: Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo. via Fuipiano centro / Giuseppe Verdi.
Cornalita: Chiesa Corpus Domini.
Capatelli: luoghi Storici.
Chiesa di Sentino: edificata agli inizii del XV secolo, all'interno tre Statue lignee: San Marco / San Pietro / San Paolo e la pietà di Carlo Ceresa (XVII secolo).
Pianca: Chiesa Prepositurale. via Pianca centro.
Oneta: Panoramica. Casa di Arlecchino. Fontana. Borgo di Oneta.
Briolo Fuori / Entro: Borgo Antico.
San Pietro D'Orzio: Chiesa Parrocchiale. Borgo Antico.
Grumo: Panoramica. Borgo Antico.
Chiesa di San Rocco.
Bosco Entro: Borgo Antico.
Costa San Gallo: Santuario della Beata Vergine della Costa. Panoramica.
Ringrazio della Visualizzazione.
Fornelli (Isernia) - Borghi d'Italia (Tv2000)
L’ottava puntata stagionale di Borghi d'Italia ci porta in Molise e precisamente a Fornelli (Isernia). Il comune, inserito negli itinerari dei borghi più belli d’Italia e nelle città dell'olio, mostra ancora le caratteristiche di borgo cinto da mura con torri circolari di vedetta. Il castello, ristrutturato nel XVII-XVIII secolo, si presenta come un palazzetto fortificato con due torri laterali e un portale monumentale di accesso al paese. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti della vita cittadina. Visitiamo il centro storico, edificato in pietra viva, la chiesa Madre, le altre chiese e lo storico frantoio intitolato a San Pietro Martire. Inoltre presentiamo i piatti tradizionali, i dolci tipici e l’eccellente olio locale. Poi scopriamo, le manifestazioni, il dialetto, ma soprattutto la Piccola Bottega di Fornelli, un macro allevamento di asini che nasce dall’idea di dare nuova luce a questo splendido animale, utilizzato nella pet therapy (onoterapia) ma anche in programmi di benessere o ludico – didattici per le scuole, campi estivi, etc.
Passate parola!
Buone festività e Buonissima visione.
Per approfondimenti:
tv2000.it/borghiditalia
Perugia - Spot Centro Storico - il cuore della città
Perugia - Spot Centro Storico - il cuore della città
Scanno (L'Aquila) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con Borghi d’Italia vi portiamo a Scanno (L’Aquila), il paese amato dai fotografi. Il Comune per l’eccellenza del suo paesaggio nel 2019 ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Dalle bellezze di Scanno hanno tratto ispirazione i grandi maestri della fotografia mondiale, tra questi, Henri Cartier-Bresson e Mario Giacomelli. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco ed alcuni rappresentanti delle associazioni locali. Visitiamo il centro storico, le chiese e il museo diffuso della lana. Poi raggiungiamo lo splendido lago, premiato con la Bandiera Blu per la qualità delle sue acque, e nel vicino santuario veneriamo la Madonna del lago. Inoltre in alta montagna con un pastore - casaro degustiamo i deliziosi formaggi; mentre nei laboratori del borgo antico scopriamo la secolare tradizione orafa e del tombolo. La puntata è inoltre arricchita dai piatti tradizionali e dalle altre tipicità del luogo. Buona visione!
Per approfondimenti:
tv2000.it/borghiditalia