Maglie - Lecce, Apulia, Italy
Maglie is a town and comune in the province of Lecce in the Apulia region of south-east Italy.
LA VERA IMMAGINE DELLA CITTA' DI MAGLIE.mov
L'identità della città di Maglie si coglie in un percorso del centro storico ormai dimenticato per l'abitudine di percorrerlo secondo la segnaletica stradale che impedisce da diversi decenni l'ingresso in centro agli autoveicoli da nord. Non si può comprendere pienamente questa città, la sua storia e la sua gente se non si entra in centro da nord di via Roma fino in piazza A. Moro. Questa è una proposta di restauro urbanistico a costo zero.
L'identità, i luoghi, la memoria, l' immagine di una città: Maglie
L'identità della città di Maglie si coglie in un percorso del centro storico ormai dimenticato per l'abitudine di percorrerlo secondo la segnaletica stradale che impedisce da diversi decenni l'ingresso in centro agli autoveicoli da nord. Non si può comprendere pienamente questa città, la sua storia e la sua gente se non si entra in centro da nord, da via Roma fino in piazza A. Moro. Questa è una proposta di restauro urbanistico a costo zero. Infatti un qualche benessere al cittadino può essere assicurato anche da una corretta fruizione dello spazio urbano. Tal'è lo spazio familiare, lo spazio conosciuto, che consente di stabilire legami mentali, ripensamenti ed equilibri dell'essere nel presente. Questo rapporto tanto più è vero quanto più l'urbanistica assicura e facilita la fruizione dei contenuti visivi dello spazio storico, monumentale ed estetico della città, fatto che certamente non può essere detto attualmente di Maglie. Inoltre per altri versi l'immagine di questo percorso è testimoniata dalla settecentesca incisione di J. L. Desprez e dal successo di questa immagine, che dal 1800 è stata riprodotta sulle porcellane vittoriane inglesi, e diffuse un gran parte del mondo. E' così ormai un'immagine, che nella sua accezione di icona riflessa, indipendente dalla realtà, è segno di una memoria collettiva, persistente e comune.
Corte dei Granai - Dimora Storica a Maglie Lecce Salento -
La Corte dei Granai è un'antica dimora nel ricco centro storico di Maglie reinterpretata con estrema raffinatezza e cura nei dettagli in un Relais de charme per un soggiorno nel cuore del Salento.
Descrizione
La dimora finemente restaurata dà risalto ai particolari che caratterizzavano l'epoca, come le volte e le murature realizzate con la calda pietra leccese. Gli ambienti arredati con stile ed eleganza sottolineano lo stile salentino e accolgono gli ospiti in un ambiente unico e suggestivo e saranno la cornice ideale per la vostra visita: un weekend fuori dall'ordinario, un breve soggiorno per gustare i profumi e i sapori del Salento, oppure una vacanza per rilassarvi e godere dell'azzurro del cielo e del mare...
Il relais prende il nome dai granai che precedentemente si affacciavano sulla corte interna e che oggi sotto le volte in pietra accolgono i suggestivi spazi delle camere per gli ospiti.
Tutte le stanze del relais sono state create con grande cura e ricercatezza utilizzando dei particolari colori, legati al territorio, al fine di trasmettere un senso di armonia, benessere e autenticità. Ognuna di esse dispone di climatizzatore, impianto di riscaldamento, TV LCD, connessione internet Wi-Fi, bagno privato.
Corte dei Granai vi aspetta per offrirvi tutto questo, in un contesto di assoluto relax, quasi fuori dal mondo e, per questo, ancora più affascinante.
Città di Palmariggi
Situata nel cuore del salento Palmariggi è un autentico gioiello a meno di 10 km dal mare adriatico.
Il territorio del borgo salentino ebbe molti feudatari in tempi antichi ma si hanno notizie certe dal 1463 quando divenne proprietà degli Aragonesi.
Essi costruirono un fortino a difesa dei territori circostanti e della vicina Otranto, contro l'invasione e gli attacchi dei nemici.
Da quel momento, il paese venne conosciuto con il nome di Casale San Nicola.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Barocco Leccese - Monumenti Maglie
alcuni monumenti del barocco leccese nel centro storico di maglie nel salento in puglia, la facciata di una chiesa e la colonna dell'immacolata
Città di Giurdignano
Giurdignano con i suoi 1.900 abitanti rientra nell’Unione dei Comuni di Terra d’Oriente e si colloca nel contesto del territorio salentino a pochi chilometri da Otranto, sul versante centro-levantino della provincia di Lecce.
Giustamente definito come “il giardino megalitico d’Italia”, il comune di Giurdignano custodisce un imponente patrimonio storico-monumentale.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Laboratorio Creativo Visivo - Maglie 1987 -2°parte
28 giugno - 8 luglio 1987
Laboratorio estivo per giovani dai 16 ai 25 anni, provenienti dalla Francia, Germania R.F. e Berlino e dall'Italia, che hanno voglia e spirito di lavorare con mezzi espressivi pittorici, grafici, e plastici in modo creativo e sperimentale.
-Liceo Sperimentale F. Capece, Maglie
-Wanseeheim fur Jugendarbeit, Berlin
-ENSAD (Ecole National Supérieur Arts Décoratifs) Paris
-Associaz. Culturale Il Frantoio, Lecce
-Centro Turistico Studentesco, Lecce
lL Mercatino del Gusto di Maglie (Le)
A Maglie, in provincia di Lecce, per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l'integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti si riverseranno nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina per apprezzare la ricca offerta delle eccellenze enogastronomiche pugliesi.
Per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l'integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Chi visita il Mercatino del Gusto ha la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le oltre novanta bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti eccellenti dell'enogastronomia. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro sempre attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo.
Città di Melpignano
Melpignano si colloca nella parte mediana della provincia di Lecce, ed è uno dei comuni che formano l’isola linguistica ellenofona chiamata Grecìa Salentina.
Divenuta celebre negli ultimi anni grazie al “Concertone della Notte della Taranta”, Melpignano rientra nel Club dei Borghi Autentici d’Italia e nell’Associazione Comuni Virtuosi.
Le bellezze genuine del centro storico e dei monumenti artistici, uniti alla vivacità culturale e all’ospitalità della comunità melpignanese, attraggono ogni anno migliaia di visitatori.
L’economia agricola che per secoli ha animato la società di Melpignano è ancora evidente nei vasti fondi a oliveto.
Le colture si fondono sinergicamente con le architetture rurali, in forme riconducibili alla civiltà contadina, come i muretti a secco e le pajare.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
TG 02.12.13 Le luminarie di Maglie sbarcano a Honk Kong
Grande successo per il Made in Salento ad Hong Kong. Le luminarie artistiche della famiglia De Cagna di Maglie hanno illuminato l'inaugurazione di uno dei più importanti centri finanziari al mondo.
Città di Poggiardo - Centro Storico
Poggiardo gode di un interessante centro storico: sintesi dei grandi mutamenti sociali che hanno animato questa particolare comunità dal medioevo sino al secolo diciannovesimo.
Il paese si avvia verso una notevole crescita economica e demografica nel corso dell’Ottocento, quando Poggiardo diviene per breve periodo capoluogo di Circondario e sede del Regio Tribunale.
Il mercato settimanale ha confermato fino ad oggi la sua importanza contribuendo a fare della città un centro commerciale di ampio richiamo.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Città di Poggiardo - Vaste
Vaste, oggi frazione di Poggiardo, fu un’importantissima città messapica del territorio salentino.
Alcune parti delle vestigie antiche possono essere ammirate nell’imponente “Parco dei Guerrieri”: distante pochi chilometri dal centro abitato.
Nella celebre mappa di Soleto, una delle più antiche produzioni cartografiche dell’epoca antica, la cittadina è registrata nell’idioma messapico “BASTA” ed è riportata nelle opere dei grandi geografi greci e romani, come Tolomeo e Plinio.
Vaste fiorisce come comunità durante i trascorsi dell’impero romano e bizantino per essere tragicamente distrutta dai normanni durante la metà del XII secolo, sotto il regno di Guglielmo il Malo.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Città di Castrignano del Capo - Centro Storico
Castrignano del Capo è il comune più a sud della penisola pugliese e rientra nell’Unione dei Comuni di Terra di Leuca.
Ricco di incantevole fascino paesaggistico e di preziose testimonianze storico-artistiche, il territorio castrignanese si estende tra la Serra di Veréto e il capo di Santa Maria di Leuca.
A Castrignano afferiscono le comunità di Salignano e Giuliano di Lecce, borghi storici nei quali echeggia ancora la tipica ospitalità greca e si respira quell’atmosfera genuina della autenticità e dell’accoglienza salentina.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Città di Tiggiano
Tiggiano è un ridente comune di 2.000 abitanti situato sul versante orientale del Capo di Leuca. Il suo territorio rientrante tra i borghi autentici d’Italia, offre ai visitatori diverse bellezze, che spaziano dai monumenti storico-artistici di pregio ai paesaggi naturali immersi tra la campagna e il mare. Il territorio di Tiggiano conserva ancora la spontaneità tipica salentina, di una terra scandita da fecondi uliveti e dalle antiche architetture tradizionali della civiltà contadina, come i terrazzamenti in pietra, le pajare e le masserie fortificate.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Città di Martano
Martano è stata considerata “la piccola capitale della Grecìa Salentina”, dove il griko, l’antico dialetto greco-salentino, è ancora conosciuto e parlato dagli ellenofoni della cittadina.
Il centro storico di Martano, nel suo nucleo più antico, veniva un tempo definito “LaTerra” e ricorda la cosiddetta “chora bizantina”, il borgo abitato di impianto medievale.
L’elemento architettonico dominante nel borgo antico è la “casa a corte”, simbolo indiscusso della civiltà contadina di un tempo ed espressione di una comunità industriosa.
Esse rappresentano un patrimonio architettonico di inestimabile valore, dove ancora oggi si respira il sapore antico del Salento contadino.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Corte Dei Francesi - Maglie - Italy
Corte Dei Francesi hotel city: Maglie - Country: Italy
Address: Via Roma 138; zip code: 73024
Corte Dei Francesi is set in Maglie, in the heart of Salento. Once a leather workshop, it features a pretty courtyard from the 16th century. This ancient property still displays many of its original characteristics.
-- L'hôtel se trouve à Maglie, au cœur du Salento. Cet ancien magasin de cuir comprend une jolie cour datant du XVIe siècle. Ce vieil établissement a conservé un grand nombre de ses éléments d'origine.
-- El Corte Dei Francesi está situado en Maglie, en el corazón de Salento. El hotel, un antiguo taller de cuero, ofrece un bonito patio del siglo XVI. Este antiguo establecimiento aún conserva muchos de sus detalles originales.
-- Das Corte Dei Francesi erwartet Sie in Maglie, im Herzen des Salento. Die ehemalige Leder-Werkstatt bietet einen hübschen Innenhof aus dem 16. Jahrhundert. Das antike Gebäude zeigt noch heute viele seiner ursprünglichen Merkmale.
-- Hotel Corte Dei Francesi ligt in Maglie, in het hart van Salento. Het was ooit een leermakerij en heeft nog altijd een prachtige, 16e-eeuwse binnenplaats. Dit oude pand toont nog steeds veel van zijn oorspronkelijke kenmerken.
-- La Corte Dei Francesi sorge a Maglie, nel cuore del Salento. Antico laboratorio di pelli, vanta un incantevole cortile cinquecentesco. Questa storica proprietà sfoggia ancora oggi le sue numerose caratteristiche originali.
-- Corte Dei Francesi situa-se em Maglie, no centro do Salento. Outrora uma oficina de peles, agora apresenta um bonito pátio do século XVI. Esta antiga propriedade ainda exibe muitas das suas características originais.
-- Corte Dei Francesi酒店坐落在Maglie,位于萨兰托(Salento)的中心地带。酒店曾经是一个皮革作坊,拥有一个源自16世纪的优美的庭院。 这栋古老的建筑仍然保留了原有的许多特色。 Corte dei Francesi酒店的员工热情友好,随时准备为您服务。 客房宽敞而优雅,提供免费无线网络连接和早餐;您可以在庭院内享用早餐。
-- Отель Corte Dei Francesi расположен в Малии, в самом сердце региона Саленто. Некогда здесь находилась кожевенная мастерская, и к услугам гостей очаровательный внутренний двор 16-го века.
-- Corte Dei Francesi ligger i staden Maglie i hjärtat av Salento. Byggnaden var tidigare en läderverkstad och har en vacker innergård från 1500-talet. Ägarna har låtit bevara en rad originaldetaljer i denna medeltida oas.
-- يعيين Corte Dei Francesi في ماليي في قلب سالنتو. يوفر ورشة عمل الجلود ويضم فناء جميلة يعود إلى القرن السادس عشر. لا يزال مكان الإقامة هذا القديم يعرض العديد من الخصائص الأصلية. الموظفين في فندق Corte dei Francesi هم وديون وحريصون على إرضائك.
-- Το Corte Dei Francesi βρίσκεται στο Maglie, στην καρδιά του Salento. Παλιά ήταν βυρσοδεψείο με όμορφη αυλή που χρονολογείται από τον 16ο αιώνα. Αυτή η πολύ παλιά ιδιοκτησία εξακολουθεί να διατηρεί πολλά από τα αυθεντικά χαρακτηριστικά της.
-- Corte Dei Francesi ligger i Maglie, midt i Salento. Bygningen var tidligere et skinnverksted, og har et vakkert gårdsrom fra 1500-tallet. Denne gamle bygningen har beholdt mye av sitt originale særpreg.
--
Città di Poggiardo
La città di Poggiardo si colloca nel cuore della provincia di Lecce e si estende nell’entroterra adriatico della penisola salentina.
Il territorio rientra nell’ambito dell’Unione dei Comuni “Terre d’Oriente” insieme a Otranto, Muro Leccese, Uggiano e Giurdignano.
Il ricco paesaggio pianeggiante circonda l’abitato e si anima in presenza dei declivi della serra di Poggiardo che caratterizza con i suoi dolci rilievi l’intero patrimonio naturalistico.
Terreni boschivi si diramano verso il territorio comunale di Minervino e si caratterizzano in importanti spazi verdi nei quali trionfano gli esempi più caratteristici della fauna e della flora della macchia mediterranea.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Otranto ( Lecce - Puglia - Italy )
Otranto o anticamente Idrunto è un comune italiano di 5.724 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d'Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico più a est della penisola italiana.
Dapprima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all'imponente castello e alla cattedrale normanna. Sede arcivescovile e rilevante centro turistico, ha dato il suo nome al Canale d'Otranto, che separa l'Italia dall'Albania, e alla Terra d'Otranto, antica circoscrizione del Regno di Napoli. Nel 2010 il borgo antico è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell'UNESCO quale Sito Messaggero di Pace. Fa parte del club I borghi più belli d'Italia.
Castello Aragonese
Il castello di Otranto, che diede il nome al primo romanzo gotico della storia, è in stretta relazione con la cinta muraria con cui forma un unico apparato difensivo. Fatto costruire da Alfonso d'Aragona tra il 1485 e il 1498, il castello fu ideato da Ciro Ciri con la consulenza di Francesco di Giorgio Martini. Al tempo in Piazza Castello, luogo dove si trova l'edificio, si ergevano delle fortificazioni risalenti al periodo della dominazione sveva con l'aggiunta dei ritocchi operati dai turchi intorno al 1480. Sotto la giurisdizione aragonese, il castello venne circondato da un alto fossato e Ciri vi fece aggiungere tre torrioni cilindrici angolari. Sebbene la pianta del castello sia pentagonale, essa risulta piuttosto irregolare soprattutto a causa dei successivi rifacimenti risalenti al XVI secolo. Nel 1578 infatti, sul lato dell'edificio che si affaccia sul mare, venne aggiunto un bastione a lancia con dei baluardi esterni per avvistare l'arrivo di navi e flotte nemiche. Sul bastione sono incisi gli scudi gentilizi di Antonio de Mendoza e di Don Pedro di Toledo, allora signori della città, mentre sul portone d'ingresso è scolpito lo stemma di Carlo V.
OTRANTO: cosa visitare!
In questo video vi racconto cosa visitare a Otranto, una delle mete balneari più in voga del Salento. Da Otrantina doc, vi racconto quelle che secondo me sono le mete imperdibili per chi trascorrerà qui le sue vacanze estive!
Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito ufficiale del Comune di Otranto
BLOG
FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
SNAPCHAT chiaranicolazzo
PER INFO, DOMANDE E RICHIESTE:
chiara.ncolazzo88@gmail.com
***ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 12%! Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso i miei link sovrastanti oppure da qui: