L'AUTUNNO DI MONTE ISOLA
Antipasto di visita a Monte Isola, in mezzo al Lago d'Iseo, la più grande isola lacustre d'Europa....
Monte Isola...La perla del Lago di Iseo
21 Aprile 2018.
Bellissimo periplo di Monte Isola con partenza dal porto di Iseo destinazione Peschiera Maraglio,seguendo poi per Sensole con visita al porto e con vista sull'Isola di S.Paolo.Risaliti a Menzino via Sentiero della Rocca Martinengo dove sorge il Castello Oldofredi del XIV sec.Qui poi scendiamo a visitare la Baia del Silenzio.Si risale a Sinchignano,si prosegue per il porto di Siviano e si giunge in centro,si prosegue per Carzano con vista sull'Isola di Loreto.Giunti in centro,visita al porto e via verso la sommità dell'Isola passando prima per Olzano e poi Masse a visitare il Santuario della Ceriola sulla sommità a 600 m. con vista a 180 gradi. Foto di rito e si riscende a Carzano per una meritata pausa pranzo e sdraiati al sole nella spiaggia Blue Lake per un riposino.Si riprende la marcia concludendo il giro in direzione Peschiera Maraglio dopo uno sviluppo di Km.18.28.
In attesa del traghetto per il rientro a Iseo obbligo una tappa per un pirlo all'Isola dei Sapori e portarsi a casa il famoso salame di Monte Isola.
MONTISOLA (Rieti)
piana reatina da Montisola
ISEO: AMBIENTE E NATURA
Predore: è la Piazza Unità d'Italia, una nuova grande terrazza panoramica con vista sul Sebino nel Comune rivierasco di Predore.
Tavernola Bergamasca: E' stata ripresa la piazza del paese sopraelevata, da dove si gode un paesaggio da favola: il lago con i suoi mille colori, Monte Isola con il santuario della Ceriola, il Monte Guglielmo con il suo cappello di neve durante l'inverno che riflette i tramonti rossi della pianura. In epoca medievale la zona fu interessata da un notevole sviluppo, grazie alla sua posizione litoranea, che implicò conseguentemente la costruzione di torri e fortificazioni a scopo difensivo, attorno alle quali si sviluppò il paese. Tuttora visibile è la Torre Fenaroli.
Parzanica: è un piccolo comune situato in una posizione che sovrasta la sponda occidentale del lago d’Iseo: tant'è che si è deciso di riprendere un punto panoramico
Poche sono le notizie storiche riguardanti questa contrada, rimasta isolata dai grandi traffici ed avvenimenti per gran parte della sua storia. Una storia fatta di piccole cose e scandita dai ritmi della natura, soprattutto se si considera che, fino alla metà del XX secolo, il paese era raggiungibile soltanto mediante sentieri e mulattiere.
Sarnico: ripresa del lungo lago di Sarnico, una soleggiata e ariosa passeggiata con porticciolo turistico e bar dove rinfrescarsi sorseggiando una fresca bevanda o un gustoso gelato ed ammirare le bellissime dimore come Villa Passeri, che presentano facciate con decorazioni liberty sinonimo di opulenza.
Iseo: riprese dell'Arsenale situato nel cuore del centro storico di Iseo, che è uno spazio espositivo che ospita mostre ed eventi culturali che spaziano dalla produzione artistica del territorio, a rassegne aventi come scopo la valorizzazione di esponenti di spicco della pittura bresciana del Novecento.
Riprese anche del Vicolo della Malinconia, che un tempo ospitava le carceri.
Sulzano: ripresa la strada del Porto Vecchio che arriva fino al lago.
Sale Marasino: ripresa esterna della Pieve di San Zenone con vista sul lago e su Montisola.
Marone: E' stata ripresa la pista ciclopedonale di Vello Toline, che parte alla fine del piccolo borgo abitato di Vello di Marone dove, terminate le case, la strada finisce arrivando ad una sbarra posta davanti alla prima delle brevi gallerie presenti lungo questo percorso.La strada quindi chiusa al traffico è tutta asfaltata, pianeggiante e comoda, essendo larga circa 3 metri.
Si snoda in riva al lago per circa 5 km, godendo dell'ottimo paesaggio caratterizzato dall'acqua sottostante da una parte e dalle pareti rocciose dall'altra.
Solto Collina: riprese da punto panoramico di San Rocco (frazione di Solto Collina) e dal punto panoramico San Defendente.
Riva di Solto: riprese dell'area dell'orrido del Bögn di Zorzino, che è un’area ad elevata valenza ambientale di grande bellezza e suggestione che conserva una grande diversità biologica: spettacolari sono le alte rocce stratificate verticalmente e accostate le une alle altre, invase dal verde dei boschi circostanti.
Lovere: è stato ripreso il nuovo lungolago di Lovere, intitolato alla memoria della scrittrice Lady Mary Wortley Montagu alla quale è intitolato il nuovo lungolago (è stata una scrittrice, poetessa e aristocratica inglese che trovò a Lovere una tranquillità a lungo ricercata). La nuova promenade, voluta dall’amministrazione, è uno splendido biglietto da visita per il centro turistico del Sebino, considerato a ragione uno dei borghi più belli d’Italia. La struttura della nuova promenade è una metafora dei vecchi pali in legno utilizzati per l’approdo delle barche. Appena ultimata è diventata immediatamente familiare sia agli abitanti che ai turisti.
Pisogne: riprese delle Piazze Umberto 1, Piazza del Mercato e Piazza Vescovo Corna Pellegrini.
Monte Isola: riprese esterne della litoranea di Peschiera Maraglio, che è un pittoresco borgo con grazioso porticciolo dove sono ormeggiati i naèt, la tipica barca dei pescatori del lago d’Iseo.
Costa Volpino: riprese del Circolo Nautico Bersaglio, immerso nelle bellezze del lago d'Iseo e collocato in prossimità del cantiere della Navigazione.
Lovere e d'intorni
Dopo una curva, il lago.
Dopo aver viaggiato tra i monti e le valli bergamasche e bresciane si arriva, improvvisamente dopo una curva, a Lovere. Il tessuto urbano si è sviluppato in funzione del suo territorio, stretto tra lago e montagna, e si presenta come un grande anfiteatro.
Lovere è una signorile cittadina dell'alto lago. Bellissimo centro di villeggiatura allo sbocco della Valle Canonica e Cavallina. A Lovere è bello passeggiare sul lungolago, tra giardinetti e alberi osservando l'opposta costa bresciana e le cime dell'Adamello. Nelle ore più fresche della sera, i numerosi bar di Piazza XIII Martiri si popolano di visitatori in cerca di relax.
Dalla Piazza XXIII Martiri, attraverso il rione delle Beccarie, si sale per il centro storico e si arriva in Piazza Vittorio Emanuele, dove l'orologio della vecchia torre civica scandisce il passare del tempo. Attraverso le viuzze del borgo medievale è possibile raggiungere la Chiesa di San Giorgio.Il centro storico, illuminato da lampioncini è il luogo ideale per passeggiare e scoprire antiche testimonianze della medioevale città fortificata: la Torre degli Alghisi, la Torre Soca e la Torricella sormontata da una croce, la Torre Civica.
Sul lungolago si notano palazzi eleganti, come il Palazzo Gregorini del 1500 con portico e loggietta al secondo piano, Palazzo Marinoni, Villa Milesi.
Fa bella mostra di sè l'Accademia Tadini, in cui è possibile ammirare
centinaia di opere d'arte e le collezioni d'arte del Conte Luigi Tadini, Opere di Antonio Canova.
Sul lungolago . Proseguendo sul lungolago, superata la piazza, si risale e si trova l'imponente Basilica di Santa Maria in Valvendra.
Nei d'intorni è possibile visitare: Lago di Endine e la Riserva Naturale della Valle del Freddo, Montisola l'isola lacustre più grande d'Europa, Le Piramidi di Zone, Incisioni Rupestri di Capo di Ponte e tanto altro ancora.
CRONOVESPATA MONTEISOLA VespaClub Sebino
Sale Marasino VespaClub Vespa:
Primo Percorso 4a Tappa Campionato Italiano Rievocazioni Storiche VESPA
Sale Marasino Monteisola Lago d'Iseo
Dji Phantom 4 Lago d'Iseo
Giornate stupende passate sulle rive del lago tra Monte Isola, l'isola di Loreto e Sarnico. Pace e tranquillità in un luogo veramente magico!
Festa dei Fiori - Carzano e Novale, Monte Isola (BS) - YUP! Generation
Festa di Santa Croce, più comunemente chiamata Festa dei Fiori, di Carzano e Novale. Da lunedì 14 a domenica 20 settembre 2015 ritorna la tradizionale festa quinquennale che vede esposti nei piccoli borghi di Monte Isola migliaia di fiori fatti a mano e bellissime arcate ricoperte da rami di pino.
Per saperne di più:
Isola del Liri - Piccola Grande Italia
Da decenni, la “Grande Cascata”, tra l’antica rocca e la vegetazione,
veglia sulla comunità isolana e sulla storia di Isola del Liri e, con lo scroscio delle sue acque, interrompe il silenzio che la avvolge.
Isola del Liri, unica città al mondo ad ospitare, all’interno del suo centro storico, una particolarissima cascata dalla portata enorme e dall’altezza di circa 27 m.
Terminata l'ossatura di The Floating Piers: per la prima volta Montisola e Sulzano sono collegate
Alle 18.30 di venerdì tre giugno per la prima volta MOntisola, l'isola lacustre più grande dell'Europa Alpina, sita nel centro del lago d'Iseo, è stata collegata alla terra ferma e a Sulzano grazie all'installazione The Floating Piers dell'artista Christo
bergamo lago lovere x montisola 17 agosto 2008
sul battello
Baveno - Piccola Grande Italia
Si estende, dolcemente adagiata sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, la graziosa cittadina di Bavèno. Tra scorci e panorami mozzafiato si fondono i colori della natura e le bellissime sfumature del granito rosa, fiore all’occhiello dell’intero Piemonte. Le origini di Bavèno sono antichissime. Tante le testimonianze storiche disseminate nel suo romantico centro storico.
LAMEZIA TERME NICASTRO - CALABRIA Ruderi Castello Centro storico
Lamezia Terme Ruderi Castello e Centro storico di Nicastro, riprese dal drone.
Purtroppo poca luce a causa del cielo nuvoloso, le riprese sono state effettuate in prossimità delle ore 20:00.
Approfondimenti:
VOLI DRONATICI e il SACILO ti augurano una buona visione.
ISCRIVITI al canale se ancora non l'hai fatto e clicca sulla campanella ???? per non perderti i miei prossimi video, e già che ci sei lascia un bel LIKE e CONDIVIDI il video ai tuoi amici!
1995 Centro Storico di Siena - Sito UNESCO
Video realizzato dalla RAI, in collaborazione e con il contributo economico del MiBACT (fondi della legge 77/2006 nella disponibilità dell'Amministrazione per attività a favore di tutti i siti UNESCO) nell'ambito della Convenzione siglata il 3 aprile 2018
Orta San Giulio
Tour di Orta – Piazza Motta Centro storico - Il Palazzo della Comunità o Broletto - La salita della Motta con la parrocchiale di Santa Maria Assunta. Il Sacro Monte di Orta- Cappella XV: San Francesco - Isola di San Giulio - Basilica di San Giulio – Casa dei nani- Palazzo Gemelli – Chiesa di San Rocco- Villa Bossi Municipio –Legro. La frazione dei Muri Dipinti d’Autore: murales dedicati a famosifilm girati sul lago.
Isola di Orta San Giulio
L’antico borgo di Orta San Giulio sorge all’estremità di un promontorio che da oriente si protende verso le acque del Lago d’Orta: un punto strategico ed oggi uno dei palcoscenici ideali da cui ammirare il piccolo specchio d’acqua. A poche centinaia di metri da Piazza Motta, cuore del borgo, proprio sulla punta del promontorio, si scorge l’Isola di San Giulio poco distante.
Music:
Tunguska Eletronic Music Society - Pavel Fomitchov - shutting stars .mp3
02 - Zero - Project - Disabled Emotions Suite - part. 2 mp3
Tunguska Eletronic Music Society- Pavel Fomitchov - Watching the Stars .mp3
Jamendo.com
Lago Iseo - Paratico e Sarnico [4K]
Il lago d'Iseo o Sebino (Lach d'Izé o Sebì in lombardo) è un bacino lacustre dell'Italia Settentrionale, situato in Lombardia.
Ha come principale immissario ed emissario il fiume Oglio. Ha una superficie di 65,3 km² e una profondità massima di 251 metri (5° per profondità in Italia). È situato a 180 m di quota nelle Prealpi, posto in fondo alla Val Camonica; si incunea tra le province di Bergamo e di Brescia e ospita la più grande isola lacustre naturale dell'Italia nonché la più alta isola lacustre d'Europa: Monte Isola, cui fanno da satelliti a nord e a sud i due isolotti di Loreto e di San Paolo. Inoltre contiene più di 500 specie animali differenti.
TELEGRAM MAVIC PRO ITALIA
---
Iscriviti al mio canale
---
Lago d'Orta e isola San Giulio
Uno dei borghi più belli d'Italia, Orta San Giulio è situato sul Lago d'Orta in provincia di Novara. Il centro storico, completamente pedonale, sorprende per le strette e pittoresche vie che spesso sfociano in punti panoramici. Questo luogo è stato scelto come location per il film di Giuseppe Tornatore La corrispondenza e da ristoranti gourmet, ad esempio Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo che qui delizia i palati con i suoi piatti stellati.
Proprio nel lago, di fronte a Orta San Giulio, sorge l'Isola di san Giulio: è talmente perfetta che sembra un quadro dipinto dalle sapienti mani di un pittore!
In soli 275 metri di larghezza e 140 di lunghezza racchiude tante bellezze e riesce ad incantare da qualsiasi lato la si osservi. Numerosi traghetti partono dalla terraferma per raggiungere l'isola, che si trova a poco meno di 500 metri da Orta. Vediamo, di seguito, tutte le informazioni necessarie per trascorrere un incantevole viaggio in questo meraviglioso gioiello della nostra Italia.
CENTRO STORICO SARNICO.wmv
Ischia (Napoli) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XXIX puntata stagionale di Borghi d’Italia ci porterà nella splendida Isola di Ischia (Napoli). Con i suoi circa 67.000 abitanti è la terza più popolosa isola italiana e comprende nel suo territorio 6 comuni...
GARGANO Ep. 07 - Monte Sant’Angelo
Il centro storico conserva lo stesso abitato del Mille dopo Cristo. È una delle mete di pellegrinaggio più importanti della cristianità e nei secoli l’hanno attraversata cavalieri, fedeli, viaggiatori, papi e curiosi. Monte Sant’Angelo sorge su una vetta del Gargano che si tuffa nell’Adriatico e che guarda verso Gerusalemme, dove i crociati completavano il loro viaggio. Il cuore della visita è una cavità nella roccia e mi fa pensare come la grotta sia un simbolo che ritorna più volte nella storia dell’uomo, da Platone al Vangelo, fino a Leonardo Da Vinci. La caverna è l’archetipo del rifugio per l’uomo e ne è al contempo dimora e prigione. Sta a noi scegliere come viverla e quando liberarcene.