SICILIA: Noto - in giro per la città barocca - di Sergio Colombini
Lo storico d'arte Cesare Brandi, definì Noto “IL Giardino di Pietra”.
Quasi 50 chiese e istituti religiosi, 15 Palazzi Nobiliari, dimore degli antichi aristocratici, sono ognuno di essi fiore di questo giardino.
Il Barocco vive nella città, superbo e vanitoso al centro storico, delicato e quasi sfuggente nel piano alto della città e nei quartieri caratteristici.
Lasciati guidare dalla curiosità e Noto si farà scoprire.
#Noto #Sicilia #Viaggi
Places to see in ( Noto - Italy ) Centro Storico di Noto
Places to see in ( Noto - Italy ) Centro Storico di Noto
Explore Centro Storico di Noto, a World Heritage-listed town famous for its fine 18th-century buildings with Sicilian Baroque architecture. Marvel at the numerous churches, monasteries, and palaces. Climb to the top of one of the many church buildings, where you can look over the town and see how new buildings blend with the old.
Noto is an interesting city, the old section is worth a stop along the way to see the architecture. The town is wonderful and full of interesting baroque building. There is an outstading number of churches indeed.
Noto is a beautiful town with a lot of baroque buildings, cathedrals and palazzos. You can see it in one day, but it is a must if you are in Sicily. It stands on a stunning hillside in southern Sicily - it knows just how beautiful it is. Noto is world famous for it's fabulous buildings.
( Noto - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Noto . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Noto - Italy
Join us for more :
Marzamemi vista dal Drone & Noto la capitale del Barocco - Tour Sicilia Orientale - Ep. 3
Nel terzo giorno del nostro Tour della Sicilia Orientale abbiamo visitato le cittadine di Marzamemi e Noto. Potrete vedere lo splendore delle acque di Marzamemi con il drone, con delle sfumature di blu a dir poco paradisiache e per continuare vedrete la classica piazzetta con i suoi ristorantini affascinanti dalle sedie colorate.
Noto invece è famosa per essere la capitale del Barocco, il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto.
Se il video ti è piaciuto spolliciami ????
Iscriviti al mio canale ➡️
Seguimi su Instagram ????
Scrivimi ???? davide.bonadeni@gmail.com
Video fatto con :
Sony A5100 ????
Drone Dji Mavic Pro
Canzone: Bensound - Creative minds
bensound.com/
Ci vediamo nel prossimo video ❤️
GIROMANGIANDO PER L'ITALIA-Noto -Centro Storico-Parte 1-TeoAdventure
Giromangiando per l'Italia è un format che si pone l'obiettivo di andare alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della nostra amata penisola, ma non meno interessanti e di svelarli anche attraverso il cibo di cui l'Italia fa un vanto in tutto il mondo...
Questo sono io, TeoAdventure, un ragazzo di Bergamo con la passione dei video-making, che vuole fare dei suoi viaggi del semplice intrattenimento :D
Vi lascio i link per seguirmi sui vari social e per restare aggiornati vi invito ad iscrivervi al canale...
Grazie Mille per tutto! :)
LINKS PER SEGUIRMI:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Musiche:
-Scrapbook
-Nice And Easy di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
-Undeniable
Sicilia Noto centro storico
Sicilia Noto centro storico
Sicilia Van Tour - Ep 8 - Noto e Marzamemi
???? MINI DIARIO delle Chicchediviaggio ????
???? 10 ottobre - NOTO E MARZAMEMI ????
Ci siamo svegliati nella sosta camper nei pressi di Noto e dopo alcune sistemazioni siamo partiti per visitare il paesino di Noto e fare una ricca colazione al Caffè Sicilia che ci è stato consigliato ed in effetti dopo 10 minutini di attesa ci siamo accomodati e subito abbiamo capito dal menù (un libro più che un menù) che la scelta sarebbe stata veramente difficile così abbiamo preso 2 dolci a testa e precisamente: pane e cioccolato con selezione di agrumi, gelato di caprino con cuore di albicocca, la pagnottella di pandispagna imbevuta al rum con gelato di crema con canditi,
Il tutto accompagnato da una centrifuga di kiwi e mela e del latte di mandorla. Servizio molto cortese e il cameriere gentilissimo e simpatico! E i dolci che dire se ci sono dal 1823 ci sarà un motivo! ! Veramente notevole ????
Abbiamo passeggiato per Noto definita la capitale del Barocco, nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto.
Nel primo pomeriggio ci siamo diretti verso Marzamemi, una frazione marinara del comune di Pachino da cui dista circa 2 km, un piccolissimo ma grazioso borgo di casette di pescatori rivalutato ora in botteghe e ristorantini. Non potevamo fermarci a curiosare e fare compere da Campisi e da Adelfio dove abbiamo fatto scorta di cosucce come sgombro, brasaola di tonno, pomodorini, ragù di pesce spada e tante altre prelibatezze.
Abbiamo poi cercato una sosta camper nei pressi e dopo esserci riposati e risistemare siamo usciti per la cenetta al Cortile Arabo per festeggiare il mio compleanno ????, non potevamo fare scelta migliore!! Posto dall'atmosfera incantevole, servizio impeccabile per non parlare del cibo. .. una meraviglia per palato e vista: abbiamo aperto le danze con antipasto sgombro ripieno su vellutata di legumi e spuma di Virgin mojito, alici alla becca fico con mollica, formaggio, uva passa, pinoli, gelatina agrumata e patate. Siamo passati poi ai secondi con calamaro ripieno su salsa di cavolfiore, maialino da latte con salsa di marsala e datteri.. per finire un cannolo al passito con purea di mela.
Passeggiata e poi relax in camper
???????? ???? domani Avola e i laghetti
???????? ultima chicca di viaggio da vedere ????
Morfeo Val di Noto - B&B Avola Siracusa - Drone su Morfeo, centro storico e mare.
Morfeo Val di Noto Bed & Breakfast Avola
Il B&B Morfeo si trova al centro di Avola, magnifica città sul mare tra cultura e buon cibo!
Info & Booking - bedandbreakfastavola.com
- - -
SERVIZI
- Piscina privata interna
- Solarium
- Home Restaurant
- Free WiFi
- Colazione internazionale e Siciliana
- B&B a pochi minuti dal mare
- Servizi, ristoranti, negozi e trasporti pubblici a pochi metri di distanza.
bedandbreakfastavola.com
Farei di tutto... nel centro storico di Noto! [backstages]
Backstages del videoclip Farei di tutto... nel centro storico di Noto!, realizzato da LEO Channel :
La colonna sonora Farei di tutto è uno dei quattro inediti presenti nell'ultimo lavoro di Giorgia, ovvero la compilation Spirito Libero - viaggi di voce 1992/2008.
Pachino Promontorio Noto centro storico estate 08 agosto
il centro storico di Noto di notte...Immagini di quinte edilizie signficative ed importanti come riferimento della comunità locale...
Farei di tutto... nel centro storico di Noto!
LEO Channel è lieta di presentarvi il videoclip che ha rivoluzionato l'estate 2009: Farei di tutto... nel centro storico di Noto! . Very special guest stars protagoniste: Annarella Stella e Carlo Cometa.
Non perdetevi anche il video dei backstages:
La colonna sonora Farei di tutto è uno dei quattro inediti presenti nell'ultimo lavoro di Giorgia, ovvero la compilation Spirito Libero - viaggi di voce 1992/2008.
Grand Hotel Sofia Noto
Grand Hotel Sofia sorge a soli 3 Km dalle più belle spiagge di sabbia della Sicilia orientale ad appena 1 km dal centro storico di Noto. Gran Hotel Sofia è una modernissima struttura di recente costruzione ed offre ambienti raffinati e curati nei dettagli, gli ospiti potranno usufruire di un accogliente ristorante, sale attrezzate per meeting e congressi. Tutte le camere del Grand Hotel Sofia dispongono di veranda panoramica, per avere attorno a te solo paradisi naturali, dove quasi potrai toccare con mano la più splendida città del barocco siciliano. Le sistemazioni del Grand Hotel Sofia, confortevoli e spaziose, sono provviste di un minibar e di un bagno privato con asciugacapelli. Il parcheggio è gratuito. Le spiagge del Lido di Noto sono poste a 5 km di distanza. Il teatro greco di Siracusa è raggiungibile in 30 minuti di auto. Il Grand Hotel Sofia si trova a pochi km da Vendicari, Marina di Noto, Eloro, Marzamemi e a pochi minuti da Siracusa.
NOTO ( Sicilia-Italy) - PIAZZA DUOMO - LA SICILIA BAROCCA -SICILY BAROQUE - video live -
Noto è un comune italiano di 23 913 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione territoriale (550 km²). Definita la capitale del Barocco, nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto. Noto dista 31 km da Siracusa ed è situata nella parte sud-ovest della provincia ai piedi dei monti Iblei. La sua costa, fra Avola e Pachino, dà il nome all'omonimo golfo. Con i suoi 550,86 km² di superficie, il comune di Noto occupa oltre un quarto della Provincia di Siracusa ed è il più grande comune della Sicilia e il quarto d'Italia. Il territorio è, per la maggior parte, collinare. Le montagne, a nord, appartengono alla catena dei monti Iblei. Nella costa, bassa e sabbiosa nella totalità, a parte brevissimi tratti frastagliati, sono situate le pianure. Probabilmente di origine alluvionale, la piana di San Paolo, nell'entroterra, è la più vasta pianura del territorio, nonché la più intensamente coltivata. Noto confina a sud con Pachino, ad nord-est con Avola e Siracusa, a nord con Palazzolo, a nord-ovest con Modica, a ovest con Ispica. Fa parte del comune di Noto anche una enclave contigua all'abitato di Rosolini nota come contrada Cipolla. L'aspetto dell'agro netino è caratterizzato in prevalenza dalla macchia mediterranea, e dagli uliveti e mandorleti in zona collinare, dai vasti agrumeti e vigneti nella piana di San Paolo, mentre in montagna, ampi pascoli si alternano a tracce di macchia mediterranea, con secolari lauri, querce, frassini e lecci. La conformazione del territorio ha permesso un più ampio sviluppo dell'agricoltura a sud e dell'allevamento a nord.
-the mission ( arr.r.molinelli) the mission ( arr.for saxophone ennio morricone,federico maldelci) 5:02
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Sicilia Noto
Noto è un cittadina del sud est della Sicilia. Per la bellezza architettonica dei suoi palazzi e chiese Noto è definita la capitale del barocco. E' stata riconosciuta dall'UNESCO bene dell'umanità, ed è uno dei centri più conosciuti e visitati della Sicilia.
Ogni anno, alla terza domenica di maggio, l'infiorata concorre ad abbellire ancora di più Noto. La manifestazione dell'infiorata di Noto trae origine da quella di Genzano. Ciò non dimeno è diventata altrettanto famosa, attraendo molti visitatori nazionali ed esteri.
La Sicilia dispone di un ricco menu e Noto è certamente uno dei luoghi più prelibati.
MODICA (Ragusa-Sicilia-Italy) - LA SICILIA BAROCCA - SICILY BAROQUE - view panoramic -
Modica (Muòrica in siciliano) è un comune italiano di 54.651 abitanti del Libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia. La città per popolazione è il tredicesimo comune della Sicilia ed il 124º d'Italia, mentre è per estensione del suo territorio all'11º posto fra i comuni siciliani, ed al 41º fra tutti i comuni d'Italia. Nel 2002 è stata inclusa, insieme con il Val di Noto, nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO per il suo centro storico, ricco di architetture barocche. Il territorio comunale si divide in due zone climatiche ovvero la meridionale, o costiera, e la settentrionale, o montuoso-collinare.Modica, come altri centri storici del Val di Noto, deve la sua particolare configurazione urbana alla non comune conformazione del territorio combinata ai vari fenomeni di antropizzazione. Molte abitazioni della parte vecchia della città, addossate le une sulle altre, sono spesso l'estensione delle antiche grotte, abitate fin dall'epoca preistorica. Sono state censite circa 700 grotte che una volta erano abitate, o comunque adibite a qualche uso, fra quelle visibili e quelle inglobate in nuove costruzioni. Di notevole rilevanza storica è l'ottimo stato di conservazione, in pieno centro storico, della necropoli del Quartiriccio, al quartiere Vignazza, con alcune decine di tombe a forno scavate nella roccia, risalenti al 2200 a.C. Il tessuto urbano, adagiato sui fianchi delle due vallate e sui pianori delle colline sovrastanti, è un intrigo di casette, viuzze e lunghe scale, che non possono non ricordare l'impianto medievale del centro storico, tutto avviluppato intorno allo sperone della collina del Pizzo, sul quale poggiava inaccessibile il Castello. Modica è un'inaspettata meraviglia... È un effetto bizzarro, unico, qualcosa di addirittura irreale come visto nel prisma deformante del sogno, come un immenso fantasmagorico edifizio di fiaba, il quale, anziché di piani, fosse fatto di strati di case. Da questo accastellarsi, svettano campanili e campanili: con queste parole il poeta e scrittore veronese Lionello Fiumi descriveva il suo stupore nel raccontare sulle pagine di un quotidiano il suo viaggio a Modica negli anni sessanta del Novecento. Le chiese solitamente non si affacciano su piazze, ma su imponenti e scenografiche scalinate modellate sui declivi delle colline. Lo stile prevalente dei monumenti è quello comunemente identificato come tardo barocco, ma più specificatamente, per quel che riguarda Modica, dobbiamo parlare del Barocco siciliano della Sicilia sud orientale, quello successivo al catastrofico terremoto del Val di Noto del 1693. L'aspetto molto caratteristico del centro storico è stato turbato da alcuni scempi edilizi succedutisi dagli anni sessanta agli anni ottanta ad opera di alcuni imprenditori edilizi poco coscienziosi, con il permesso di una classe politica non sempre all'altezza del proprio ruolo.Altro elemento caratterizzante il territorio, in particolare la campagna, è la fitta rete di muri a secco che delimita gli appezzamenti di terreno, trapunti di maestosi alberi di carruba, molto frequenti in tutto il territorio provinciale (maggior produttore italiano del suo frutto). La ragione della fitta maglia di muri a secco va ricercata nella precoce formazione di una classe di piccoli proprietari terrieri, che dalla prima metà del Cinquecento frazionarono un immenso feudo, la Contea di Modica, corrispondente grosso modo al territorio dell'odierna Provincia di Ragusa, delimitando le nuove proprietà con tali recinti.Come retaggio ed eredità di una bizzarria storica, che ha privato Modica della sua secolare centralità politica, amministrativa e culturale, la città conserva una sua autonomia comprensoriale. Per esempio, quando nel 1955 fu istituita la Diocesi di Ragusa, la città di Modica, insieme alle limitrofe Scicli, Pozzallo e Ispica, rimase a far parte della Diocesi di Noto, a cui appartiene dal 1844. Inoltre la città ha mantenuto il suo storico Tribunale, che risale al 1361. Le Istituzioni e le strutture scolastiche, sanitarie e giudiziarie, pertanto, continuano ad essere un punto di riferimento per le popolazioni della parte orientale della provincia iblea, oltreché dell'intero distretto geografico sud orientale dell'Isola. - last kiss goodnigt - kevin mcleod -
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Infiorata di Noto 2015
La tradizionale manifestazione del festival floreale dell'Infiorata è nata nel 1980. Quest’anno, dal 15 al 17 maggio si svolgerà come gli altri anni, nel centro storico di Noto, la primavera barocca giunta alla XXXVI edizione. Il tema scelto per l’infiorata sarà la Catalogna in omaggio alla Spagna. La strada Nicolaci, lunga 122 metri e larga 7 metri circa, verrà infiorata in tutta la sua lunghezza e larghezza.
Noto, la fábula del barroco (ES) - Sicilia - Italia.it
visitar el Val di Noto signifca descubrir un capítulo extraordinario de la historia del hombre. Después del terrible terremoto de 1963 sus gentes supieron reconstruir en pocos decenios las localidades con criterios urbanísticos totalmente innovadores y con una creatividad increíble. La fábula del barroco siciliano simboliza la vuelta a la vida, la alegría de vivir y la superación del horror de la catástrofe. Noto esla guinda de las ocho ciudades maravillosas del valle que, en 2002, han sido incluidas en la lista de los lugares patrimonio de la Humanidad de la UNESCO.
Noto, il trionfo del Barocco siciliano
Una passeggiata con il naso all'insù per ammirare in ogni particolare le architetture e le curiosità del bellissimo centro storico
Hotel Flora Noto
L’Hotel Flora è immerso nel centro storico di Noto, proclamata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.
Una struttura dal design moderno e accogliente nel cuore del barocco siciliano.
Segui i social dell'Hotel Flora per rimanere aggiornato sulle novità e sulle nostre offerte speciali
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Pinterest:
Video realizzato da Hook Web Agency
B&B Aurora Noto
Il bed and breakfast si trova a noto, alle porte della città, immersa tra il meraviglioso barocco a due passi dal centro storico.
Posizione eccellente anche per raggiungere le località con i bus navetta, per visitare le spiagge di lido di noto, Siracusa, Avola, Ispica, Modica, Ragusa.
Silvia CELL-3200742560
Salvo CELL-3480517803
Email-info@bebaurora.com
bebaurora.com
Noto infiorata 2011
Ogni anno, oramai da trentadue anni, l'Infiorata di Noto attira, la terza domenica di maggio, nell'incantevole città barocca, migliaia di visitatori curiosi di assistere alla preparazione di un lungo tappeto di petali di fiori. Via Nicolaci, arteria in leggera pendenza del centro storico della città, si riempie di colori e profumi di fiori custoditi dalle balconate antropomorfe e dalle inferriate a petto d'oca di Palazzo Nicolaci dei Principi di Villadorata e in cima dalla Chiesa settecentesca di Montevergini.
L'Infiorata di Noto è una Festa di Primavera nata nel 1980 dall'incontro di artisti infioratori di Genzano, nel Lazio, e gli abili infioratori Netini. Ogni angolo della città mette in mostra il suo quadro floreale come omaggio alla Primavera che finalmente comincia a farsi sentire.
Se inizialmente si era pensato di decorare con i fiori Corso Vittorio Emanuele, il corso principale della Città Siciliana, la scelta cadde infine sulla più suggestiva Via Nicolaci. La sua leggera pendenza dona valore aggiunto al colpo d'occhio delle migliaia di persone che nei tre giorni dell'evento visitano la città e le bellezze artistiche e architettoniche dell'intera Val di Noto nella Sicilia sud-orientale.
Nella preparazione dell'Infiorata si distinguono vari momenti: il giovedì pomeriggio inizia l'esecuzione delle sagome che vengono tracciate sul tratto stradale tutte ispirate dallo stesso tema; nel pomeriggio del venerdì gli artisti infioratori, insieme con i loro collaboratori, cominciano a tappezzare di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato di Via Nicolaci. Il lavoro di infioratura dei riquadri dura tutta la notte e l'indomani, il sabato, il tappeto floreale è pronto per stupire migliaia di visitatori italiani e stranieri.
L'Infiorata di Noto dà l'occasione di scoprire l'affascinante città siciliana, di ammirare il restauro dell'imponente Cattedrale e i monumenti inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Sabato 14 e domenica 15 maggio i festeggiamenti della Primavera raggiungeranno il clou ma si protrarranno fino a fine mese con un nutrito calendario di spettacoli musicali, di danza, sfilate di moda, itinerari guidati in città, artisti di strada, sfilate in costume d'epoca.