Oria ( Brindisi - Puglia - Italy )
Situata in territorio collinare nel Salento settentrionale al confine con la Murgia, ha ricevuto il titolo di città nel 1951. Importante centro messapico e successivamente romano, la città è nota nel Medioevo per la sua comunità ebraica. Dalla fine del XVI secolo è sede dell'omonima diocesi.
Il Castello
Considerata l'importanza strategica del territorio di Oria (che divideva spesso con diverse sfumature di dominio i territori bizantini da quelli dei goti), pur senza prove archeologiche si deve presumere l'esistenza di un primo nucleo fortificato già in età altomedievale. In seguito (XI secolo), vi dovette essere una qualche forma di difesa/controllo dell'abitato e del territorio effettuato dai normanni che infeudarono la città. Numerose modifiche subì il maniero in età federiciana (1225-1227), al punto che generalmente viene denominato castello svevo; alcune fonti locali vogliono che lo stesso Stupor mundi edificò il castello, in realtà è più realistico pensare che Federico II lo ampliò e lo modificò. Altre importanti modifiche furono effettuate nel periodo angioino, a cui vanno riferite le torri cilindriche dette del Salto e del Cavaliere. L'originario mastio normanno-svevo fu pesantemente riadattato, come d'altronde tutta la struttura, anche nel corso del XV-XVI secolo adattandolo alle nuove esigenze difensive, nate con l'adozione delle armi da fuoco, e dotandolo quindi di numerose cannoniere in parte ancora oggi visibili. Infine è stato oggetto di integrazioni, restauri e ricostruzioni tra Ottocento e Novecento: nel 1897 il castello fu devastato dal ciclone che investì la città di Oria.
Il 15 dicembre 1933 il Comune di Oria cedette il Castello alla famiglia Martini Carissimo, ricevendone in cambio Palazzo Martini, poi adibito a Sede Municipale. I Martini Carissimo restaurarono il Castello con l'ausilio dell'architetto Ceschi. In considerazione dello sforzo profuso dalla famiglia Martini Carissimo, il Re d'Italia Vittorio Emanuele III, volle conferire a questa famiglia il titolo di Conti di Castel d'Oria.
Il Castello di Oria, dichiarato Monumento Nazionale, è stato venduto il 2 luglio 2007 alla società Borgo Ducale srl per 7 milioni e 750mila euro
La Cattedrale
L'attuale cattedrale oritana fu voluta dal vescovo Castrese Scaja, che nel 1750 ordinò la demolizione della precedente chiesa medievale (edificata nella prima metà del XIII secolo) e fece costruire la nuova cattedrale di gusto barocco; a sua volta probabilmente la struttura medievale poggiava su un tempio pagano.
Durante la edificazione della cattedrale barocca, su progetto dell'architetto napoletano Giustino Lombardi, due colonne di marmo verde furono acquistate per 8000 ducati dal re di Napoli per abbellire la cappella della Reggia di Caserta e finanziare il nuovo progetto. La facciata è in carparo locale.
Nei recenti lavori di restauro dell'edificio sacro sono venute alla luce la cripta dei Vescovi (sotto il presbiterio), ossari ed un vasto ipogeo dove è ora presente un presepe permanente. Dal 1992 la cattedrale di Oria è anche basilica
Oria Centro storico 2016
Oria bellissima cittá storica in provincia di Brindisi
Foto e Video di
Carmelo Goffredo
Gara MTB nel centro storico di Oria
GARA ORIA VI Memorial Pino Vacca
Adrenalina pura!!!
TERRA DI ORIA
CENTRO STORICO DI ORIA
Oria Centro Storico nel suo fascino dell'antico 20 8 87
Oria centro storico nel suo fascino dell'antico 20 agosto 1987, videoriprese amatoriali di Tonino Carbone
Reportage di Oria
Una breve visita alla città di Oria effettuata nell'aprile 2014, alcuni tra i monumenti, musei e opere d'arte documentati in questo piccolo video.
I nostri reportage sono raccolti e consultabili sul portale ufficiale di infomuseum.org
Link Reportge:
infomuseum.org
notizie, mostre, musei, artisti e altro
Opere:
0:20 Porta degli Ebrei
01:34 centro storico
02:13 Chiesa S. Lucia
02:44 Chiesa di S.Giovanni Battista
03:03 Porta Manfredi
03:15 Palazzo Il Sedile
03:20 Basilica minore di S.M Assunta in cielo
04:25 Orfanotrofio femminile Antoniano
04:47 Castello degli Imperiali
Musiche realizzate dal Burning Streets Project -
Video Oria Porta del Salento
Spot video realizzato in agosto 2012, per conto dell'Amministrazione Comunale di Oria, in occasione dell'Estate Oritana 2012. Lo spot video pubblicizza in 30 secondi le bellezze di Oria, Cattedrale, Castello, Cripte, Centro Storico, Santuari, Palazzi ecc..Il video con una voce fuori campo nazionale fa intuire in 30 secondi le potenzialità di questa Città. Ripresa video e montaggio realizzate in Full HD.
Oria.avi
Oria al confine con la Murgia, la città è nota nel medioevo per la sua comunità ebraica e da una delle tre Porte, detta appunto degli Ebrei, si accede al centro storico, caratterizzato da tortuose stradine, piccole viuzze e caratteristici balconcini che si sviluppano dalla Piazza della Cattedrale verso il Castello.
Oria, Puglia, Italy
A video of the attractions of Oria, Puglia, Italy, for more information, travel guide, please see
LA TERRA DI ORIA
IL BELLISSIMO CENTRO STORICO DI ORIA
ORIA - SCARSA ILLUMINAZIONE NEL CENTRO STORICO. VIA ROMA
VIDEOLETTERA N.7 AGLI AMMINISTRATORI COMUNALI.
Bravi a fare arrivare 500mila euro di finanziamento per realizzare il PALABANDIERA ?
E per sostituire una lampada bisogna aspettare tanto tempo? Suvvia..... diamoci una mossa!
Speciale Presepe Vivente di Oria (BR)
POSTI DA VISITARE : ORIA. ( leggenda fantasma Bianca Guiscardi )
ORIA (prov Brindisi)
giardini - cripta mummie- centro storico - castello svevo
castello svevo ( informarsi se accessibile al pubblico, nel 2017 è stato sotto sequestro ) -
ISCRIVITI :
pagina facebook suggerita :
ORIA - PERCORSO ENOGASTRONOMICO 2010
Una serata diversa nel centro storico di Oria. Un pò di tutto: enogastronomia, esposizione di artisti vari, investitura del cavaliere teutonico e occasione per ammirare il bellissimo centro storico di questa ridente città con oltre tremila anni di storia, la quale merità più attenzione da parte di tutti, AMMINISTRATORI COMUNALI IN TESTA!
Oria: Corteo Storico di Federico II 100819
ORIA (BR) 10 agosto 2019: Corteo Storico di Federico II. Riprese e montaggio a cura di Daniele Martini. #oria #corteostoricodifedericoii #gdpwebtv
ORIA-BRINDISI-PUGLIA-ITALY
vieni a ballare in puglia
ad ORIA -BR-
IL CASTELLO DI ORIA come NON lo rivedrete MAI PIU'
Il Castello di Oria prima del restauro.
29 luglio 2019 Oria BR Premio Federico II Cala il sipario
ORIA - NO ALLE AUTO NEL CENTRO STORICO !!!
Non ci sono parole per descrivere questo schifo ... cronico!
A mio parere specialmente in certe occasioni andrebbe totalmente chiuso il traffico nel centro storico di Oria. Ovviamente dovrebbe essere fatto rispettare l'attuale segnaletica ZONA A TRAFFICO LIMITATO.
Santuario S. Cosimo alla Macchia- Oria (Br)
Pellegrinaggio ...in pulman degli iscritti ( e non solo) all'Arci di Talsano il 12 maggio 2013