I Borghi più belli d'Italia - Porto Ercole (Video con Commento Audio)
Sempre alla ricerca di nuovi paesi appartenenti al circuito de I Borghi più belli d'Italia ho scoperto anche porto Ercole.
Questo video è stato girato proprio in questa località del Comune di Monte Argentario e comincia con alcune brevi riprese effettuate anche a Porto Santo Stefano che ho ritenuto doverose, essendo l'altra importante località di questo comune della Maremma, che si trova peraltro nelle immediate vicinanze.
Il tempo a disposizione non era molto, per cui non sono state visitate le altre due importanti fortificazioni di Forte Stella e Forte Santa Caterina...peccato.
Porto Ercole
full hd..visibile a 1080p
La magia del Presepe vivente a Porto Ercole
“A Porto Ercole (GR) c’è una magia che si rinnova ogni anno: un paese intero che si mobilita per il presepe vivente. Servizio di Giacomo Avanzi
Porto Santo Stefano
Porto Santo Stefano nel comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto è una rinomata località turistica sulla costa settentrionale dell'Argentario e un attivo centro commerciale, peschereccio e balneare. Si affaccia su una baia dominata dalla Fortezza Spagnola, con Porto Ercole costituisce uno dei due abitati maggiori che formano il comune.
PORTO ERCOLE - Un lupo corre nel centro abitato
PORTO ERCOLE - Un lupo corre nel centro abitato
Porto Santo Stefano view from sea
Porto S. Stefano Maremma Tuscany Italy
A little paradise corner. Un angolo di paradiso.
Pablo Bisquera.
Italia(Toscana).Monte Argentario Porto Santo Stefano e Porto Ercole 1080p 60Hz
Monte Argentario è un comune toscano, in provincia di Grosseto, situato nella Maremma grossetana e parte della così conosciuta Costa d’Argento. I due principali centri abitativi sono Porto Santo Stefano, capoluogo e situato lungo la costa nord-occidentale, e Porto Ercole, nella costa sud-orientale.
Situato di fronte alle isole meridionali dell’Arcipelago Toscano, in origine anche il Monte Argentario non era attaccato alla terraferma, ma nel corso dei secoli, a causa delle correnti marine e dell’azione del fiume Albenga, si sono venuti a creare due tomboli, quello della Giannella e della Feniglia, che hanno, in questo modo, collegato l’isola alla Toscana e formato contemporaneamente la Laguna di Orbetello. (Scopri quali sono le più belle spiagge dell’Argentario).
Capalbio è ...
Capalbio è il borgo più a sud della Maremma Toscana.
Capalbio è ... mare
Capalbio è ... cultura
Capalbio è ... cucina
Capalbio è ... vino
Capalbio è ... ospitalità
Capalbio è ... una vacanza diversa
La base strategica di Eats&Travels è l'Hotel Valle del Buttero, alle porte del borgo, il direttore Riccardo Sebastiani è stato la nostra guida e ci ha aiutati nell'organizzazione.
Conduttrice del video: Iuliana Ierugan
Riprese e montaggio a cura di Davide Romanini
Capalbio, centro storico medievale del 1200, sorge nel cuore della Maremma toscana e conserva quasi intatta la sua struttura originaria, risalente al tempo della dominazione Aldobrandesca. La doppia cerchia di mura, ben conservata, cinge il castello davanti ad un panorama mozzafiato.
Passeggiare per Capalbio è un tuffo nel passato e un'esperienza magica in una delle località che più simboleggia l’unicità del patrimonio storico, artistico e naturale italiano
Siamo nel comune più a sud della Toscana e se il borgo testimonia l’opera dell’uomo nel tempobasta allontanarsi poche centinaia di metri dal centro per ritrovarsi attorniati dalla campagna e dalle colline della Maremma Toscana.
Una visita a Capalbio non può limitarsi al borgo, bisogna assolutamente raggiungere il mare e passeggiare per il litorale, che si estende per circa 12 km ed è caratterizzato da lunghe spiagge sabbiose e acqua cristallina, costeggiate da fitta macchia mediterranea.
Gli accessi alla spiaggia sono pochissimi, è famosa l'Ultima Spiaggia ma chi lo preferisce può trovare una spiaggia libera e selvaggia.
Una curiosità: la Maremma è stata terra di Briganti e a Capalbio bazzicò il più famoso brigante maremmano, tale Domenico Tiburzi che visse alla fine dell'800 guadagnandosi con le sue azioni la fama di criminale senza Dio ma contemporaneamente amato dalla popolazione di Capalbio dell'epoca che lo considerava una sorta di Robin Hood in salsa toscana e vedeva in lui un paladino della povera gente, un brigante che rubava ai ricchi per donare ai poveri.
Quando Tiburzi morì, nel 1896, il parroco di Capalbio si rifiutò di seppellirlo nel cimitero ma il popolo si ribello e il compromesso fu quello di seppellirlo sul confine, mezzo dentro e mezzo fuori dalla terra consacrata.
E se vogliamo continuare a parlare di personaggi dannati a pochi chilometri da qui, a Porto Ercole, nel 1610 trovò la morte il Caravaggio. In fuga rocambolesca da Napoli avrebbe contratto la malaria in queste terre allora paludose, ma c'è chi dice che fu assassinato. Sulla Feniglia una stele ricorda l'evento che è tutt'ora avvolto dal mistero.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Toscana-Argentario- Porto Santo Stefano (Canon Legria HFG) HD
Porto Santo Stefano è il maggior centro abitato del comune sparso di Monte Argentario, in provincia di Grosseto.
E' una località turistica di grande tradizione marinaresca che si affaccia su una baia dominata dalla Fortezza Spagnola costruita tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo con l'entrata di Porto Santo Stefano nello Stato dei Presidi, allo scopo di difendere la costa e il paese e respingere attacchi e incursioni nemiche provenienti dal mare. I lavori, che procedevano lentamente, furono terminati nel 1636 con alcune migliorie apportate dall'ingegnere militare Pedro Álvarez. Nei primi del XIX secolo, durante il periodo napoleonico.
Il territorio è formato da una penisola e da due lagune: la laguna di Ponente sul lato ovest e la laguna di levante sul lato est della diga centrale.
Dopo Porto Santo Stefano il centro più abitato è Porto Ercole.
Monte Argentario è un promontorio che si estende verso il Mar Tirreno in corrispondenza delle due isole più meridionali del dell'Arcipelago Toscano , Giglio e Giannutri . Il promontorio era un'isola in passato, ma le correnti marine e Albegna fiume, si è unito con la terraferma attraverso due cosiddetti Tomboli (distese di terra), il Tombolo della Giannella e il Tombolo della Feniglia.
ll promontorio, probabilmente già abitato dagli Etruschi , è stato una proprietà personale della famiglia Domitii Ahenobarbi, che l'ha ottenuto in cambio dei soldi che hanno prestato alla Repubblica Romana nelle guerre puniche. Il nome attuale trova probabilmente la sua origine qui, dal momento Argentari era il nome di prestatori di denaro in Roma antica.
Porto Santo Stefano- high side view
Porto Santo Stefano in foto
Italia with Diedra: Encountering Bethlehem in Porto Ercole, 6 Jan 2017
The ancient town of Porto Ercole puts on a fabulous show of what Bethlehem must have been like at the time of Christ's birth. Townsfolk go way beyond a mere nativity scene: merchants of all sorts add to the array--fishermen, cotton spinners, cheese makers, and more. Winding through Ercole's cobbled streets and up and down its stone stairways, you might pass a Roman guard, Pharisee, leprous beggar, or even all three!
If ever in Tuscany on December 25, 26 or on Epiphany, January 6, the town of Bethlehem within Ercole's walls is definitely worth a drive to see!
Porto Ercole Il Borgo Vecchio (Argentario Toscana) - videomix 2015
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Orbetello (Video con Commento Audio)
Breve soggiorno a Orbetello, cittadina interessante, ricca di storia anche per la nostra aviazione grazie alle famose trasvolate oceaniche con gli idrovolanti. Forse un po' trascurata...meriterebbe sicuramente più attenzione da parte delle pubbliche istituzioni.
Porto Santo Stefano
FULL HD - VISIBILE A 1080p
Porto Santo Stefano (Argentario Toscana) la città intera in 15 minuti - videomix DF
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
CAPALBIO E DINTORNI LUGLIO 2017 4K
CAPALBIO ORBETELLO FENIGLIA PORTO ERCOLE TUSCANIA MONTEFIASCONE BOLSENA ORVIETO