Rieti - Centro Storico
Progetto Rieti - Centro Storico
Rieti - Borghi d'Italia (Tv2000)
La puntata settimanale di Borghi d’Italia, che per l’occasione diventa Capoluoghi, ci porta nella Valle Santa Reatina alla scoperta della bellissima città di Rieti. Nel corso dell’itinerario il conduttore Mario Placidini incontra il sindaco, il vescovo, lo chef di una cooperativa sociale enogastronomica, il padre guardiano del santuario francescano di Fonte Colombo e la responsabile dell'Ass. Rieti da Scoprire. Visitiamo il centro storico, la cattedrale, le altre chiese, il magnifico Teatro Flavio Vespasiano, l’antica Rieti Sotterranea e gli altri santuari inseriti nel suggestivo Cammino di Francesco. Come sempre non manca l’invito nel dialetto locale.
Buona visione!
Rieti (i Viaggi de Il Mondo Insieme)
Rieti è chiamata l'ombelico d'Italia!
RIETI E TERMINILLO RIPRESE AEREE MOZZAFIATO
- Le più belle riprese Aeree con drone di Rieti e del Terminillo - Progetto VisitLazio, Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio. Produzione Invidio.
Petrella Salto, centro Storico, Appennino Laziale, Provincia di Rieti. Italy
Petrella Salto, centro Storico, Appennino Laziale, Provincia di Rieti. Italy
Rieti città. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, dell città di Rieti. Italy.
Luoghi Visitati.
Rieti città: Belvedere di Rieti città 0:12. Porta d'Arci 0:32. Viale Tommaso Morroni 0:43. Porta Conca 0:48. Piazza Giuseppe Mazzini 1:00. Piazza Guglielmo Oberdan 1:06. Basilica Sant'Agostino 1:14. Stazione Ferroviaria 1:31. Porta San Giovanni 1:55. Cancello Antico di Porta Cinta 2:00. Palazzo Inps 2:06. Piazza Mariano Vittori 2:12. Palazzo Papale 2:23. Piazza Cesare Battisti con Campanile del Duomo 2:33. Cattedrale di Santa Maria Assunta 2:39, con la parte sotterranea la più antica 3:02. Prefettura di Rieti 3:11. Porticati del Centro 3:22. Piazza Vittorio Emanuele II 3:27. Comune di Rieti 3:34. Palazzo delle Poste 3:40. Chiesa di San Rufo 3:45. Piazza del Centro Italia 3:50. via Giuseppe Garibaldi 3:55. Teatro Flavio Vespasiano 4:00. via dei Pozzi la parte più Vecchia della città 4:05-4:10-4:19. Monastero delle Clarisse di Santa Chiara 4:32. Piazza San Francesco 4:38. Monumento dell'Orologio Storico 4:47. Ponte Monsignor Angelo Pietrolucci 4:54. Fiume Velino 5:01. Ponte Romano 5:07. via Roma 5:13. Palazzo Vecchiarelli 5:19-5:25. Resti del Vecchio Ponte Romano sul Fiume Velino 5:32. Colle San Marco 5:38. Piazza Cavour 5:46. Chiesa San Michele Arcangelo 5:52. Porta Romana 5:58. Tribunale di Rieti 6:09. Stadio di Atletica Studentesca 6:19.
Ringrazio della Visualizzazione.
RIETI - IL CENTRO STORICO
Rieti and the Holy Valley | Italia Slow Tour
Rieti is the place where Saint Francis was inspired for his encyclical Laudato si and where he started his spiritual journey through the Holy Valley. Everyone can travel on his steps today, walking on a green trekking trail and visiting four different significant sanctuaries. Get your pilgrim's passport here in Rieti and go for your walk, 20 km per day and you will cover the whole pilgrimage in four days! It goes in a circle, Rieti is both the start and finishing point, at the end you will get a final certificate. It is a great journey that everyone can take!
► Visit Lazio:
► Cammino di Francesco:
► MiBACT official web-site:
► Lazio itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
rieti centro storico
da casedifamiglia.com
OSTERIE DEI POZZI. L' ESTATE DEL CENTRO STORICO DI RIETI
Rieti dall'alto
Vista aerea della città di Rieti - centro storico
Rieti Sotterranea - Rieti - Italia
Una città nascosta, tutta da scoprire. Un tuffo nel passato alla scoperta della storia di Rieti. Per le Visite Guidate contattare la fantastica Rita Giovannelli
Intervista FRanco D'Orazi - Ass.ne RIETI CENTRO STORICO
Intervista al sig. Franco D'ORAZI rappresentante dell'Associazione RIETI CENTRO STORICO
CASPERIA -- PROV. DI RIETI -- ITALIA -- VICOLO DEL CENTRO STORICO
rieti, centro storico, prestigioso palazzetto cielo terra
rieti, centro storico, prestigioso palazzetto cielo terra
Welcome to Rieti, Part 1 Photo
Rieti è una bella città e di struttura aristocratica, osservava Guido Piovene nel suo viaggio in Italia. Dalla cattedrale romanica al duecentesco Palazzo dei Papi, dai potenti archi gotici ai quartieri con viuzze , scalinate esterne, torri mozze ed archivolti, dalla Loggia del Vignola alle molte dimore nobiliari, la città aduna un nucleo di aristocrazia romana e ne porta l'impronta annotava lo scrittore negli anni Cinquanta.
Per visitare Rieti bisogna andare adagio, passeggiare lentamente alla scoperta degli
angoli più suggestivi accompagnati da una guida esperta con la quale familiarizzare in breve con la città ed i suoi abitanti, lasciarsi cullare dalla calma che avvolge il centro storico rimanendo stupiti dalla bellezza dei luoghi. Dimenticate dunque le tensioni, fatevi attrarre da paesaggi indimenticabili come quello che si può ammirare dal Ponte Romano, assaporate la tranquillità della provincia reatina e lasciandovi circondare dal garbato calore della gente, puntate diritto verso il centro storico pronti alle sorprese.
Rieti lascia in ogni momento col fiato sospeso. La ricchezza dei palazzi gentilizi reatini, le numerose chiese, i resti della città romana, la vista delle montagne circostanti tutto mozza il fiato. Più si avanza alla scoperta del passato e più ci si sente abbracciati dalle mura medievali che circondano il centro storico. Le emozioni si sommano allo stupore perché Rieti sorprende sempre il visitatore. La sua è una storia ricca di avvenimenti, riconducibili al legame con Roma, fatta da papi, condottieri e sovrani.
top
Conquistata nel 290 a.C. dal console Manio Curio Dentato divenne un importante gastaldato appartenente al Ducato di Spoleto e successivamente, nel 1198 come Comune guelfo passò sotto l'autorità di Innocenzo III. Ospitò numerosi pontefici che si rifugiavano in città per sfuggire alla cruente lotte tra papalini ed imperiali, guadagnandosi l'appellativo di fidelissima semper. In questa città impregnata del lavoro dell'uomo, forti sono i ricordi del poverello di Assisi che rivivono nei quattro santuari francescani.
Aggrappati a scoscesi dirupi, perle incastonate nel verdeggiante paesaggio, corona alla conca reatina, conservano intatta l'atmosfera di pace e quel senso di vicinanza alla natura tanto cari a San Francesco. Dai monti circostanti dominati dal massiccio del Terminillo, nota stazione turistica, la vista di una pianura generosa, occupata un tempo da un ampio bacino, il lacus Velinus, prima che il console romano C. Dentato operasse il taglio delle Marmore, riempie di bellezza la vista. Citata più volte nelle fonti classiche fu paragonata da Cicerone alla valle di Tempe nella Tessaglia, nota al tempo per la sua ubertosità. La vasta zona pianeggiante testimone di uno degli interventi più spettacolari della storia ha stimolato la fantasia di numerosi pittori, scrittori e poeti. Ma è in occasione degli appuntamenti più importanti, quali la tradizionale Processione dei Ceri in onore di Sant'Antonio di Padova, la Festa del Sole la Rievocazione dell'Incoronazione di Carlo II d'Angiò ed il Meeting Internazionale di Atletica Leggera che l'appuntamento è d'obbligo a Rieti, Umbilicus Italiae, è questo è senza dubbio un altro motivo di grande interesse.
Le sorprese comunque non terminano qui. A Rieti città d'arte c'è ancora tanto da vedere, da gustare, da scoprire, per essere soddisfatti della visita e desiderare di ritornare. Ed allora..... vi aspettiamo presto per rendere..... speciale la vostra visita.
Rieti da Scoprire
Fornitura di servizi turistici ad operatori pubblici e privati, agenzie di viaggio e loro fornitori, visite guidate su tutto il territorio della provincia di Rieti, elaborazione di programmi tematici e legati ad eventi per il territorio suddetto, prenotazione dei servizi necessari allo svolgimento degli itinerari proposti.
Info:
rietidascoprire@vodafone.it
Fonte:
RIETI DA SCOPRIRE
Promozione turistica, Visite guidate, Turismo, Programmi legati ad Eventi, Itinerari turistici tematici in provincia di Rieti e in Sabina
via Pellicceria n°5
02100 Rieti (RI) - Italy
Tel./Fax: 0746.296949
rietidascoprire@vodafone.it
VIAGGIO NEL CUORE DELL'ITALIA - RIETI SOTTERRANEA. Servizio Uno Mattina 27/04/2017