SAN MINIATO (Pisa) - Il Centro Storico
Nell' VIII secolo un gruppo di longobardi si stabilì in questa località e costruì una chiesa dedicata al martire Miniato. Sviluppatasi man mano in borgo popolato, San Miniato (chiamata per molto tempo al Tedesco per questa sua origine germanica) ospitò nel tempo vari Imperatori, da Federico Barbarossa a Enrico IV a Ottone IV fino a Federico II di Svevia che vi fece innalzare la Rocca di vedetta per meglio controllare dall'alto i collegamenti fra Pisa e Firenze.
Nei secoli successivi San Miniato passò, con varie vicissitudini, dal controllo pisano a quello della repubblica fiorentina per confluire poi nel governo Granducale di Alessandro de' Medici e diventare, con la reggenza della famiglia Grifoni, una delle città più importanti della Toscana medicea.
Durante la seconda guerra mondiale furono distrutti oltre la metà dei suoi edifici, fra i quali importanti monumenti come la Rocca di Federico II. Questo tragico periodo è stato rievocato dai registi sanminiatesi Paolo e Vittorio Taviani nel film La notte di San Lorenzo.
San Miniato oggi è nota anche per la grande Mostra Mercato del Tartufo Bianco che si svolge ogni anno in città nel mese di Novembre.
Provincia di Pisa - San Miniato, una città due Imperatori
Il centro storico di San Miniato sorge in posizione strategica su un colle a metà strada tra Firenze e Pisa per cui la città è stata scena di molteplici scontri fra i due odierni capoluoghi, fino alla definitiva conquista fiorentina.
Il nucleo originario della città risale all'VIII secolo: un gruppo di longobardi, secondo un documento originale datato 713 e conservato nell'Archivio Arcivescovile a Lucca, si stabilì su questo colle ed edificò una chiesa dedicata al martire Miniato.
Federico II di Svevia eresse nella città la rocca e vi fece risiedere il suo vicario per la Toscana.
Per questa origine germanica la città, di tradizione ghibellina, fu chiamata per tutto il medioevo come San Miniato al Tedesco, nome che è rimasto in uso anche nei secoli successivi.
Dopo aver siglato la pace con Firenze il 31 dicembre 1370, San Miniato adottò il calendario fiorentino in sostituzione di quello pisano e mutò il nome in San Miniato al Fiorentino, e poi semplicemente San Miniato.
Il giovane Napoleone visitò San Miniato per ben due volte. La prima fu per avere l'attestato di nobiltà della propria famiglia: i Buonaparte di Aiaccio avevano infatti lontane origini samminiatesi; l'attestato era necessario a Napoleone per poter accedere all'accademia militare francese.
Successivamente vi fece ritorno durante la Campagna d'Italia, facendo visita all'ultimo superstite del ramo toscano della famiglia, il canonico Filippo Buonaparte.
Una lapide affissa sul palazzo Buonaparte testimonia l'incontro lì avvenuto.
La città rimase nell'orbita fiorentina fino al 1925, quando fu ceduta alla Provincia di Pisa.
Tuscany Italy: San Miniato
It's White Truffle season... enough said.
Escursione 4K - Anello di San Miniato
Siamo partiti dal centro storico di San Miniato (Pisa) attraversandolo dall'interno, ottima occasione per vedere le meraviglie medievali della cittadina, con le sue mura, i suoi antichi palazzi, le sue chiese, che lasciano trasparire tutta la storia della nostra Toscana sino dall'ottavo secolo. Lasciato il centro del paese abbiamo iniziato l'anello percorrendo diverse tipologie di strada, dall'asfalto allo sterrato, dalle scale ai sentieri. Molto interessante è il Vicolo carbonaio, questo è uno dei sentieri che un tempo percorrevano i carbonai, ma veniva percorso anche i contadini e i pastori che salivano in città. Ce ne sono diversi di sentieri simili intorno al borgo medioevale, alcuni in fase di recupero e manutenzione. Abbiamo incontrato di nuovo il paese al termine dell'anello dopo aver percorso quasi 11 chilometri con un dislivello complessivo di 264 metri.
Chi siamo?
Siamo appassionati di arte, avventura, viaggi, escursioni, trekking e intrattenimento. Ci piace documentare le cose belle ed anche quelle comuni, purché abbiano un senso o ci tocchino il cuore. Non tralasciamo le notizie, l'attualità ed i commenti al proposito di ogni cosa che possa destare interesse e curiosità. Lavoriamo per passione, senza alcun fine di lucro e cerchiamo ogni giorno di far crescere la nostra iniziativa.
Chiediamo pertanto a voi che ci seguite un contributo gratuito, un mi piace o l'iscrizione al nostro canale YouTube, questo ci aiuta ad alimentare l'entusiasmo e la voglia di continuare.
Grazie ;)
Firenze - Basilica di San Miniato al Monte
La Basilica abbazia di San Miniato al Monte si trova in uno dei luoghi più alti della città di Firenze, ed è uno dei migliori esempi di romanico fiorentino. Ha la dignità di Basilica minore. Sorta dopo il mille sul preesistente Oratorio edificato da San Miniato, primo evangelizzatore e martire cristiano fiorentino. Vittima delle persecuzioni dell'imperatore Decio (249-251 d.C.), Miniato era forse un principe armeno: la leggenda vuole che dopo essere stato decapitato raccogliesse la sua testa e, rimessala sul collo, andasse a morire nella grotta sul monte alle Croci dove viveva da eremita e dove poi sarebbero sorti l'oratorio e la chiesa che porta il suo nome.
La costruzione del tempio, ebbe inizio nel 1018 per volere del vescovo Ildebrando e proseguì fino al 1207. La facciata fu realizzata in marmo bianco di Carrara e verde di Prato (sec. XII-XIII) e divisa in due ordini raccordati fra loro da tarsie di forma romboidale che alludono all'opus reticolatum, la tessitura muraria romana tipica dell'età imperiale, la stessa ripresa da Leon Battista Alberti nel basamento di Palazzo Rucellai. Fuori dalla Basilica vale la pena di visitare il Cimitero Monumentale (detto delle Porte Sante) realizzato nel secolo scorso sull'area conventuale, all'interno del recinto fortificato ideato da Michelangelo nel 1529. Progettato dall'architetto Nicolò Matas negli anni in cui realizzava la facciata di Santa Croce, esso ospita i resti di molte celebrità come Papini, Stibbert, Villari, Lorenzini (detto il Collodi, il creatore di Pinocchio). Le numerose cappelle di famiglia della borghesia fiorentina rappresentano un vero repertorio dell'architettura cittadina coeva: liberty, art déco, razionalismo, architettura organica.
Marrucola agriturismo a San Miniato
L' Agriturismo Marrucola, aperta tutto l'anno, è situata nel cuore pulsante della Toscana, a soli 600 metri dal centro storico di San Miniato. La gestione dell'azienda è da sempre a carattere familiare, fattore che vi consentirà di apprezzare la tipica ospitalità toscana. Il panorama che si presenta agli occhi è davvero unico: San Miniato è infatti una cittadina tranquilla e molto ricca di tesori medievali.
PARTE 01 - SAN MINIATO: ORIGINE E SVILUPPO DI UN CENTRO TOSCANO
Video della giornata di studi promossa dalla Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo di San Miniato. L'iniziativa si è tenuta venerdì 26 settembre 2014 presso Palazzo Grifoni.
PROGRAMMA DELLA MATTINA ore 10.00-13.00
Saluti delle autorità
GIORGIO CHITTOLINI
(Univ. Milano)
Le piccole città dell'Europa medievale
FEDERICO CANTINI
(Univ. Pisa)
Il borgo di San Genesio: origine e sviluppo
PAOLO TOMEI
(Univ. Pisa)
La nascita di San Miniato al Tedesco
SAN MINIATO Il Comune di San Miniato Pisa TOSCANA
SAN MINIATO Video del Comune di San Miniato in Provincia di Pisa Toscana, piccola documentazione del borgo storico di SAN MINIATO. Visita:
ROFFIA Frazione del Comune di San Miniato Pisa TOSCANA
Video di Roffia, la frazione del Comune di san Miniato in Toscana, il Lago di Roffia vicino all'Arno
Toscana Pisa Tuscany San Miniato no slideshow video di Pistolozzi Marco
Il centro storico della cittadina sorge in posizione strategica su un colle lungo l'Arno a metà strada tra Firenze e Pisa per cui la città è stata scena di molteplici scontri fra i due odierni capoluoghi, fino alla definitiva conquista fiorentina. Sede di diocesi, San Miniato è un importante centro economico e industriale della zona del cuoio, ed è famoso per i suoi tartufi bianchi.
The historic center of town is strategically located on a hill along the Arno halfway between Florence and Pisa for which the city has been the scene of several clashes between the two capitals today, until the definitive Florentine conquest. Home to the diocese, San Miniato is an important economic and industrial center of the scalp area, and is famous for its white truffles.
El centro histórico de la ciudad está estratégicamente situado en una colina a lo largo del Arno a medio camino entre Florencia y Pisa para los que la ciudad ha sido escenario de varios enfrentamientos entre las dos capitales de hoy, hasta la conquista definitiva florentina. El hogar de la diócesis, San Miniato es un importante centro económico e industrial de la zona del cuero cabelludo, y es famoso por sus trufas blancas.
San Miniato dei misteri -documentario speciale di F.S.M&L.
Uno documentario dedicato alla chiesa più misteriosa di Firenze: San Miniato. Leggenda e storia, religione ed esoterismo si mescolano in un affascinante percorso attraverso i secoli e i simbolismi.
Testi e presentazione Enrico Ciabatti
Montaggio video Enrico Ciabatti
Riprese video Pietro Ciabatti
Sigla iniziale: Antonio Caserta
Sound designer Antonio Caserta
Music:
Carlos Estella – World of Dreams choir
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
A special dedicated to the most mysterious church in Florence: San Miniato. Legend and history, religion and esotericism mix together in a fascinating journey through the centuries and symbolism.
Texts and presentation Enrico Ciabatti
Video editing Enrico Ciabatti
Shooting video Pietro Ciabatti
Opening theme Antonio Caserta
Sound designer Antonio Caserta
Music:
Carlos Estella – World of Dreams choir
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
CUSIGNANO Frazione di San Miniato Pisa in TOSCANA
CUSIGNANO piccolo paese della TOSCANA nel comune di San Miniato visita:
GENTE DI' PINOCCHIO San Miniato Basso 14 giugno 2018
PONTE A EGOLA Frazione di San Miniato Pisa TOSCANA
PONTE A EGOLA San Miniato Video del paese e delle Concerie di Ponte a Egola Visita:
Thriftism Italian Adventures Day 5 - San Miniato Wine Tasting and Truffle Festival
Join us for day 5 on our Roman Holiday. Today we visited Podere Pellicciano Winery for a tour, tasting and some very tasty snacks.
Book your wine tasting and tour now:
VIA FRANCIGENA: San Miniato - Gambassi Terme - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi è una tappa della Via Francigena. Si parte da San Miniato, il nucleo originario di questa città risale all'ottavo secolo.
Il paesaggio è molto bello e il sentiero è quasi tutto su strade bianche.
Di nota la Pieve romanica di Coiano, purtroppo in uno stato fatiscente e non visitabile.
Dietro la Pieve c'è l'area attrezzata per i pellegrini.
In questo periodo il paesaggio tipicamente toscano è molto bello.
Poco prima di Gambassi Terme passiamo davanti alla chiesa romanica a tre navate di Santa Maria a Chianni e in meno di un chilometro siamo alla chiesa a Gambassi Terme dove termina il nostro trekking. Percorsi circa 24 chilometri.
Notte Nera 2012 @ San Miniato (PI)
La prima edizione della Notte Nera si è svolta nel centro storico di San Miniato (PI) il 16 Giugno 2012.
Un'invasione di enogastronomia, musica e teatro.
Un salotto nel borgo medievale dove stare bene, mangiare bene e divertirsi.
Leader indiscusso il tartufo nero.
Canale Facebook:
San Miniato (PI) Tuscany Italy
A town of Arts and Culture in the province of Pisa in Tuscany Italy.
Pablo Bisquera.
Tuscan Towns: San Miniato
an overview of one of the most famous medieval cities around Florence: San MIniato
San Miniato (Pisa) la città intera in 17 minuti