1995 Centro Storico di Siena - Sito UNESCO
Video realizzato dalla RAI, in collaborazione e con il contributo economico del MiBACT (fondi della legge 77/2006 nella disponibilità dell'Amministrazione per attività a favore di tutti i siti UNESCO) nell'ambito della Convenzione siglata il 3 aprile 2018
Cosa vedere a Siena: 10 cose da fare in un giorno a Siena
Scopri cosa vedere a Siena in un giorno in un itinerario di 3 km a piedi attraverso il centro storico della città del Palio. Info e mappe su
1) PIAZZA DEL CAMPO
E' senza dubbio la piazza principale di Siena, famosa in tutto il mondo per la sua originalissima forma a conciglia, per la sua bellezza architettonica e per ospitare il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno il celebre Palio.
Dove dormire vicino a Piazza del Campo
2) PALAZZO PUBBLICO, MUSEO CIVICO E TORRE DEL MANGIA
Palazzo Pubblico, costruito tra il 1297 e il 1310, è un importante palazzo storico che domina Piazza del Campo. L'edificio è affiancato ad una delle più alte e antiche totti italiane: la Torre del Mangia. Attualmente Palazzo Pubblico è sede dell'amministrazione comunale e del Museo Civico che ospita importanti testimonianze dell'arte senese.
Dove dormire vicino a Palazzo Pubblico
3) PINACOTECA NAZIONALE
E' il più importante museo statale della città e dal 1932 espone la più grande collezione di opere della scuola senese e dei dipinti provenienti dall'Accademia delle Belle Arti di Siena.
Dove dormire vicino alla Pinacoteca Nazionale
4) COMPLESSO MUSEALE DI SANTA MARIA ALLA SCALA
Santa Maria alla Scala è uno dei centri museali e culturali di riferimento per l'intera città con i suoi 13.000 mq ricchi di collezioni sia antiche custodite nell'annesso Museo Archeologico Nazionale annesso nei sotterranei, sia di epoca moderna.
Dove dormire vicino al Complesso Museale di Santa Maria alla Scala
5) DUOMO DI SIENA E MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO
Il Duomo o Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, domina l'omonima piazza e rappresenta il maggiore luogo di culto della città. Accanto alla cattedrale ha sede il Museo dell'Opera del Duomo di Siena che raccoglie opere provenienti dal duomo.
Dove dormire vicino al Duomo di Siena
6) BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Si affaccia sull'omonima piazza raggiungibile facilmente da Piazza del Duomo con la scalinata di Piazza San Giovanni. L'opera in stile gotico viene realizzata tra il 1317 e il 1382 come estensione del duomo anche se fisicamente separata per la presenza di una discesa scoscesa.
Dove dormire vicino al Battistero di San Giovanni
7) BASILICA DI SAN DOMENICO
Sorge sulla sommità di Camporegio nell'omonima piazza ed è una delle più importanti chiese di Siena. Realizzata in stile gotico tra il 1226 e il 1465, all'interno di una splendida cappella rinascimentale custodisce la reliquia di Santa Caterina da Siena da cui anche l'appellativo di basilica cateriniana.
Dove dormire vicino alla Basilica di San Domenico
8) CASA-SANTUARIO DI SANTA CATERINA
E' un complesso di portici, loggiati, chiese e oratori a cui si accede per mezzo del Portico dei Comuni. Il santuario incorpora anche l'antica dimora dei Benincasa ovvero la casa natale di Santa Caterina.
Dove dormire vicino alla Casa-Santuario di Santa Caterina
9) PALAZZO SALIMBENI
E' un edificio storico in stile gotico senese che ospita la Banca dei Paschi di Siena, famosa per essere la più antica del mondo.
Dove dormire vicino a Palazzo Salimbeni
10) FORTEZZA MEDICEA
E' un forte eretto nei pressi del quartiere di San Prospero a pochi passi dallo Stadio Artemio Franchi, tra il 1561 e il 1563 per volere del duca di Firenze Cosimo I de' Medici.
Dove dormire vicino alla Fortezza Medicea
Più in generale ecco dove dormire per chi visita la città di Siena
Piazza del campo. Centro storico Siena.m4v
Passeggiata per il centro di Siena in assenza di traffico; la piazza del Campo dove si svolge il Palio, la più grande ed importante festa della tradizione senese; Il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia.
Speciale Capoluoghi d'Italia - Siena
Con questa puntata di Capoluoghi vi portiamo alla scoperta di Siena, una delle città più belle al mondo. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, l’arcivescovo, il rettore del Magistrato delle Contrade e degustiamo i tradizionali piatti del luogo. Raccontiamo la città, i luoghi di culto, il palio e le contrade. Inoltre visitiamo il meraviglioso centro storico, patrimonio dell’Unesco, lo stupendo duomo, il battistero, la cripta, il museo dell'Opera del duomo, l’insigne collegiata della Madonna di Provenzano, la casa natale di Santa Caterina, la basilica di San Domenico ma non mancano altre importanti curiosità.
Buona visione!
Places to see in ( Siena - Italy ) Centro Storico di Siena
Places to see in ( Siena - Italy ) Centro Storico di Siena
Siena city of art, cultured city, city of good food, city of the Palio. Many are his faces, the city alone. Nestling in the Tuscan hills it still maintains its appearance and the time in Siena seems to have stopped at the thirteenth century, when the city began to enrich itself with an artistic and architectural heritage that has forever consecrated its glory.
UNESCO entered Siena in the world heritage list in 1995, for having wisely preserved important characteristics of its medieval structure, defining it as a masterpiece of dedication and inventiveness in which the buildings were designed to be adapted to the entire design of the urban structure
Made unique the city lived its best period during the turbulent years of the wars with neighboring Florence ; it was in this period in fact that many great artists had the opportunity to express their art. Names like Duccio di Boninsegna , Simone Martini and the Lorenzetti brothers , the great masters of the Sienese school to name a few.
Also in this period the city was adorned with marvelous monuments, such as the Duomo, the Palazzo Pubblico and the Torre del Mangia. Behind the realization of many of these works, there was the Government of the Nine , one of the main magistracies of the Sienese Republic, particularly active and fruitful towards the middle of the thirteenth century; the government fell after the plague epidemic that struck the city in 1348, killing three fifths of the population.
To describe Siena it is a must to start from its main square, Piazza del Campo , the same where the Palio takes place , the same rich in restaurants and bars, the same in which the tourists and the inhabitants pause ecstatically upside down for admire the surrounding monuments. It has a characteristic trapezoidal shape and is slightly downhill towards the center, where is the source Gaia , a copy of the fifteenth-century work of Jacopo della Quercia.
All around the square, monumental buildings like Palazzo Sansedoni and the Palazzo Pubblico . Looking at the square from the top of its 102 meters is the Torre del Mangia which dates back to the forties of the fourteenth century; its height is equal to that of the bell tower of the Duomo to symbolize the balance reached between the divine power and the earthly one. At the foot of the tower stands the Cappella di Piazza , a marble tabernacle with splendid sculptures inserted in the Gothic niches. All in the same square.
( Siena - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Siena . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Siena - Italy
Join us for more :
MONTEPULCIANO (Siena) - Il Centro Storico
Il nome Montepulciano è un composto di Monte e Policiano, (Polciano o Pulciano, dall'etrusco purth che significa condottiero, dittatore). La cittadina, in provincia di Siena, è posta a 605 m. sul livello del mare, a cavallo tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia. Il centro abitato ha caratteristiche di borgo medievale a forma di S ed è racchiuso entro tre cerchia di mura, costruite tutte verso il XIV secolo. Di origine etrusca fu fondata, secondo la leggenda, da Porsenna, Lucumone di Chiusi. Dal trecento in poi il ruolo di Montepulciano appare chiaramente delineato: le sue attività mercantili di largo raggio traggono vantaggio dalla posizione privilegiata della città su importanti assi viari, mentre i commerci locali si appoggiano ad un mercato che fa da nodo di scambio fra i prodotti agricoli della Val d'Orcia e di buona parte della Val di Chiana. Nel corso del Quattrocento si riscontrano nella città gli effetti del dominio fiorentino non solo per quanto riguarda l' aspetto politico-amministrativo, ma anche nel campo più propriamente architettonico-urbanistico. Infatti sull'impianto insediativo già definito interviene un'opera di riqualificazione degli spazi e degli assi viari principali. La prima importante operazione è la sistemazione della Piazza Grande, intrapresa dall'architetto fiorentino Michelozzo Michelozzi con il riassetto del Palazzo Comunale. Dopo un ultimo periodo di dominazione senese (1495-1511) Montepulciano conosce nel XVI secolo un processo di rinnovamento ineguagliato della sua immagine urbana. Con la presenza di Antonio da San Gallo il Vecchio, che attende ai lavori della Fortezza, costruisce la chiesa di S. Biagio e numerosi palazzi signorili, prende il via un'attività di ricambio edilizio senza precedenti, alla quale contribuiscono fattivamente altri grandi architetti dell'epoca. L' importanza della Città è sottolineata dalla sua erezione a sede vescovile a partire dal 1561. Dal 1609 al 1636 Montepulciano fu destinata per testamento di Ferdinando I al libero governo della sua vedova Cristina di Lorena; e a partire da tale periodo vi si realizzarono numerose e grandiose opere architettoniche. Dalla metà del XVIII secolo, in concomitanza con il programma lorenese mirante a una sistemazione della Valdichiana, si assiste ad un lento processo di riqualificazione all'interno del tessuto urbano, che ha il suo momento più significativo nella costruzione del Teatro Poliziano (1793-96) dedicato all'illustre concittadino Agnolo Ambrogini (Il Poliziano) uno dei maggiori poeti del XV secolo.. Ma la definitiva incidenza sulle funzioni della città ebbe luogo al termine delle bonifiche della Valdichiana, quando fu tracciata la nuova viabilità di pianura collegante Arezzo, Foiano, Bettolle e Chiusi (1835).
Oggi il Comune ha circa 15.000 abitanti, di cui un terzo nel capoluogo, ed è famoso nel mondo anche per la qualificata produzione vinicola che annovera campioni indiscussi come il Vino Nobile di Montepulciano, il Rosso di Montepulciano ed il Vin Santo Occhio di Pernice.
Nel 2009 Montepulciano ha ospitato il set del film New Moon, secondo episodio della famosa saga di Twilight , uno dei più grandi successi cinematografici dei nostri tempi.
???????? Siena - Patrimonio UNESCO (HD1080p)
???????? Siena is a city in Tuscany, Italy. It is the capital of the province of Siena. The historic centre of Siena has been declared by UNESCO a World Heritage Site. It is one of the nation's most visited tourist attractions, with over 169,000 international arrivals in 2008. Siena is famous for its cuisine, art, museums, medieval cityscape and the palio.
???????? Siena è il capoluogo dell'omonima provincia. La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso palio; il centro storico è stato infatti dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1995.
???????? Siena es una ciudad italiana de la región de la Toscana (Italia), capital de la provincia homónima. El centro histórico de Siena ha sido declarado por la Unesco como Lugar Patrimonio de la Humanidad en el año 1995, por considerar que es la encarnación de una ciudad medieval. Sus habitantes rivalizaron con Florencia en materia de planeamiento urbanístico, conservando a lo largo de los siglos su apariencia de ciudad gótica, adquirida entre los siglos XII y XV.
???????? Sienne (Siena en italien) est une ville italienne, chef-lieu de la province du même nom, dans la région de Toscane. Elle compte 54 500 habitants (2004). La ville est célèbre pour son patrimoine artistique et pour la course du Palio delle Contrade, souvent abrégé en Palio, une spectaculaire course de chevaux qui voit s'affronter les contrade (paroisses et quartiers) de la ville deux fois par an, le 2 juillet et le 16 août. Elle figure dans la liste du patrimoine mondial en Europe établie par l'UNESCO.
???????? Siena ist der Name einer Stadt und eines früheren Stadtstaates im Zentrum der italienischen Toskana.
Die historische Altstadt gehört seit 1995 zum UNESCO.
Chiusi (Siena) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XII puntata della X serie di Borghi d’Italia ci accompagna alla scoperta del bellissimo Comune di Chiusi (Siena). La città conosciuta fin dall’antichità per la sua tradizione Etrusca è un vero museo a cielo aperto e sotterraneo. Nel corso del programma incontriamo il primo cittadino, il vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza, il parroco di Chiusi Città, il dir. del Museo Nazionale Etrusco, il dir. dell’Uff. Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici, il vicesindaco e ass. alla Cultura e Turismo, il presidente della Pro Loco e gli altri protagonisti della vita cittadina. Visitiamo il centro storico, il duomo, i musei, le catacombe, la città sotterranea, una storica cantina e il suggestivo lago di Chiusi. In uno dei terzieri della città scopriamo i piatti tradizionali e le altre eccellenti produzioni del territorio. Buona visione!
Hotel Chiusarelli a Siena • Atmosfera neoclassica nel centro storico
L’Hotel Chiusarelli è posizionato proprio nel centro storico di Siena a pochi passi dalla Basilica di San Domenica e dal Santuario di Santa Caterina da Siena.
L'Hotel è una villa neoclassica del 1870. La ristrutturazione del 2013 ha aggiunto un tocco moderno mantenendo lo stile originale del palazzo che, con le sue magnifiche sale affrescate, lascia agli ospiti la sensazione di un ritorno al passato
Nel ristorante interno dell’hotel, Gli Orti Di San Domenico, si possono gustare piatti tipici della cucina toscana in un atmosfera calda e accogliente. L'abbondante colazione a buffet viene servita in un'ampia e luminosa veranda fin dalle prime ore del mattino.
L'Hotel Chiusarelli ha avuto negli anni l’onore di ospitare innumerevoli personaggi della Cultura, dello Sport, della Politica e scrittori tra i quali il danese Johannes Jørgensen, che qui ha scritto la sua celebre Vita di Santa Caterina.
+info:
SIENA turistica
Siena turistica perche ci siamo stati solamente un giorno e da bravi turisti abbiamo toccato le tappe principali, ma abbiamo comunque qualche consiglio da condividere con voi, soprattutto di cibo!
sito consorzio agrario di Siena
Se volete vedere altre foto della città flickr
musica
la nostra mail tripinlove@gmail.com
scambiamoci consigli anche su:
FACEBOOK
GOOGLE+
INSTAGRAM
TOSCANA - CHIANCIANO TERME centro storico - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Il centro storico di Chianciano, nel suo insieme, è un perfetto esempio di paese medievale, ma in esso si trovano racchiuse testimonianze delle diverse epoche storiche e artistiche che hanno interessato il territorio.
L’ingresso stesso alla zona centrale, attraverso Porta Rivellini, ne è un esempio: la Porta ha un’ubicazione e una funzione tipiche delle città medievali, ma i suoi tratti essenziali e le sue linee eleganti dimostrano gli interventi successivi avvenuti in epoca rinascimentale.
Appena oltrepassata la porta, si offre in tutta la sua bellezza alla vista dei turisti la Chiesa dell’Immacolata, che sorge sul sito che una volta ospitava una chiesa più antica e un ospedale.
A dominare la via, oltre alla chiesa, è la Torre dell’Orologio, anch’essa caratterizzata dalla struttura medievale ma largamente restaurata in epoche successive. Sempre ad epoche successive risale anche lo stemma dei Medici che campeggia sulla facciata.
L’edificio del comune, invece, si affaccia su Piazza Matteotti, splendidamente ornata dalla fontana risalente al XVIII secolo, a pianta esagonale e adagiata al termine di una scalinata.
Dall’altra lato della piazza trova spazio il Castello Manenti, chiamato anche Monastero. Antichi documenti fanno risalire il Castello all’anno mille e ne raccontano le traversie legate alle vicende storiche e politiche del territorio conteso tra Siena, Orvieto e, infine, Firenze.
In questo contesto eccezionale, si possono individuare ben 5 sorgenti di acqua termale intorno alle quali, naturalmente, si sono sviluppati una serie di stabilimenti e alberghi che ogni anno richiamano un’enorme quantità di turisti.
SIENA - BLULIGHT GALLERY
Siena is a city in Tuscany, Italy. It is the capital of the province of Siena.
The historic centre of Siena has been declared by UNESCO a World Heritage Site. It is one of the nation's most visited tourist attractions, with over 163,000 international arrivals in 2008. Siena is famous for its cuisine, art, museums, medieval cityscape and the Palio, a horse race held twice a year.
Siena universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso Palio; il centro storico è stato infatti dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1995.
Support our project of spreading art in the world, make a donation! Thank you!
Blulight4K videoproductions (JVC opinion leader) 2K and 4K, for contacts:
Classical music jukebox - over 5000 hours of selected music! 159 video By Blulight gallery:
Jazz Playlist jukebox – 136 video by Blulight gallery:
Word Music - music from the world jukebox - 56 video by Blulight gallery:
Explore music Playlist jukebox – 130 video by Blulight gallery:
Most Recent Upload:
Most Popular Upload:
Channel Page Link:
Channel Page with Subscription Pop-Up Link:
Linkedin:
Twitter:
Blulight4K - video Production2K/ 4K sample:
Sicurtà Park (Italy)
Firenze (Florenze)
Drifting at 120 FT
VR46 Valentino Rossi
Dream cars shooting in 4K!
Milan AutoClassica 4K
Eicma - motorcycle 4K
Ferrara Balloons Festival
Siena, Italy
Siena, Italy, walking tour with local guide.
SIENA ( Tuscany - Italy ) - TOUR CITTA' + IL PALIO DI SIENA -- The Racing Silk + Tour City -
I viaggi del Circolo del Viaggiatore Lioni - Siena è un comune italiano di 52.774 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana.La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio.Per tali meriti, nel 1995 il suo centro storico è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'Umanità.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
TOSCANA - SIENA Divina bellezza - Tuscany [HD 1080p]
© CLAUDIO MORTINI *
Si visita sempre volentieri Siena, vuoi per le sue bellezze che per la buona cucina. Oggi in particolare l'occasione è notevole. Infatti nella magnifica cattedrale, fino al 24 ottobre, viene scoperto il pavimento a commessi marmorei, il più bello..., grande e magnifico... che mai fusse stato fatto, secondo la nota definizione di Giorgio Vasari. Abitualmente infatti, il prezioso tappeto marmoreo è coperto da lastre di faesite per proteggerlo dal calpestio dei visitatori più di un milione ogni anno, e dei numerosi fedeli che ogni giorno accedono al sacro tempio per la preghiera.
Grazie alla scopertura sarà ora possibile ammirare anche le tarsie nell'esagono sotto la cupola, lo spazio vicino all'altare, i riquadri del transetto per uno spettacolo unico, in cui i visitatori vengono guidati all'interno di un percorso che permetterà anche la visita straordinaria intorno all'abside, con la visione delle tarsie lignee di Fra Giovanni da Verona e gli affreschi di Domenico Beccafumi.
Il pavimento del Duomo è frutto di un complesso programma che si è realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all'Ottocento. I cartoni preparatori per le cinquantasei tarsie furono forniti da importanti artisti, quasi tutti senesi, fra cui personaggi di spicco quali il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, ma non mancano pittori di altra provenienza come ad esempio l'umbro Pinturicchio.
SIENA ( Italy ) - IL DUOMO + TOUR DELLA CITTA' - The Cathedral + Tour City - UNESCO -
Siena è un comune italiano di 52.774 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana.La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio.Per tali meriti, nel 1995 il suo centro storico è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'Umanità.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Siena
Le origini di Siena sono molto antiche e possono essere datate al periodo della dominazione Romana ed esattamente all'Imperatore Augusto che la fondò come colonia. Dopo un periodo turbolento fu prima dominio Longobardo, poi Franco. Divenne quindi libero comune ed in quel periodo molteplici interventi urbanistici, molti dei quali giunti fino a noi, interessarono il centro storico. Fu infatti durante il Medioevo che furono costruiti, tra l'altro, il Palazzo Comunale e la Cattedrale. Siena si scontrò spesso con la vicina Firenze in cruente battaglie e nel XV secolo divenne dominio dei Fiorentini. Successivamente riuscì ad ottenere un'autonomia anche finanziaria grazie soprattutto all'istituzione del Monte dei Paschi di Siena, che contribuì a farne una delle maggiori potenze economiche d'Italia. Oggigiorno l'economia di Siena si basa soprattutto sul turismo, sull'artigianato artistico e sui prodotti tipici.
Il Duomo fu realizzato nel 1100 sopra un edificio preesistente. Sia l'esterno che l'interno lasciano i visitatori meravigliati davanti a tanta magnificenza. Il pavimento (visibile solo occasionalmente in quando ricoperto da lastre di faesite per preservarlo dal calpestio) fu definito dal Vasari Il più bello, grande e magnifico che mai fusse stato fatto.
Piazza del Campo rappresenta il simbolo della città ed è caratterizzata da una pavimentazione a forma di conchiglia, suddivisa in nove settori (secondo il Governo dei Nove) da strisce longitudinali in pietra bianca di forma concava e semicircolare ed adattata al terreno con mattoni disposti a lisca di pesce. Alla bellezza della pavimentazione si aggiunge il fascino di un'atmosfera medievale dei palazzi circostanti che la racchiudono in un abbraccio armonico.
Sulla Piazza svetta la Torre del Mangia che è tra le torri più antiche italiane più alte (88 metri, che raggiungono i 102 se si comprende anche il parafulmine).
Sul lato alto della Piazza si trova la Fonte Gaia, così chiamata perché venne accolta dalla cittadinanza con somma gioia a causa dell'abbondante sgorgare delle acque.
Un'altra bellezza affacciata sulla piazza è il Palazzo Comunale fatto costruire dal Governo dei Nove come propria sede tra il 1297 ed il 1310.
In una via adiacente si trova Palazzo Piccolomini, uno dei pochi edifici in stile rinascimentale fiorentino. Fu fatto costruire dai nipoti di Enea Silvio Piccolomini (Papa Pio II) e probabilmente fu progettato da Bernardo Rossellino. Dal 1858 ospita l'Archivio di Stato, uno dei più ricchi d'Italia, che ospita circa 60.000 pergamene di enorme valore.
Siena merita senz'altro una visita anche al di fuori delle due Piazze più conosciute (Piazza del Duomo e Piazza del Campo) perché le vie laterali sono ricche di storia e la quasi completa pedonalizzazione le rende ugualmente affascinanti.
Attico nel centro storico di Siena - rif. 1760869
Abbiamo il piacere di proporre elegante appartamento recentemente ristrutturato posto all'ultimo piano di piccola palazzina storica ubicata in via Stalloreggi, prestigiosa via nel cuore del centro storico di Siena a pochi passi da Piazza del Campo e dal Duomo, dotata di ogni servizio quali negozi, caffè, ristoranti e vicinissima alle fermate di autobus. L'appartamento è composto da un accogliente soggiorno, cucina abitabile, due camere, bagno con doccia e ripostiglio. Molto luminoso, l'appartamento è completamente arredato e dotato di ogni servizio per rendere più confortevole la vostra vacanza . Accessori: internet wi-fi, tv led in soggiorno ed in camera, lavatrice, cucina con frigorifero, forno e lavastoviglie. La fornitura di stoviglie, biancheria e asciugamani è compresa nel prezzo di affitto.
Consigli e attività
Siena aspetta i suoi visitatori per offrire loro una esperienza emozionante e indimenticabile. Nessuna altra città mantiene vivo il patrimonio culturale come Siena, con il Palio e le 17 Contrade, con i suoi capolavori d’arte e il centro storico simile a un museo. La città organizza oltre 600 eventi ogni anno, spesso di straordinario livello qualitativo come le grandi mostre. Inoltre la gastronomia e i vini rappresentano l’eccellenza e portano un messaggio di cultura e di tradizione. Questa è Siena, la capitale del gotico che, dal 1995, fa parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Di seguito sono riportate tutte le strutture museali presenti: une.La-Citta/Cultura/Strutture-Museali
MONTEPULCIANO, SIENA, ITALY (1 of 2)
Montepulciano, comune di 14506 abitanti, provincia di Siena, Toscana, Italia. Località a 605 metri sul livello del mare a cavallo tra la Valdichiana e la Val d'Orcia. Di antica e lunga storia Montepulciano ha origini dal popolo degli Etruschi a partire dal IV secolo a.C. ed ha notorietà anche per la ricchezza degli ottimi vigneti da dove si ricava il Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Il centro abitato ha caratteristiche di borgo medievale a forma di S ed è racchiuso entro tre cerchia di mura, costruite tutte verso il XIV secolo. Di origine etrusca e fondata secondo la leggenda da Porsenna, lucumone di Chiusi, alcuni documenti e reperti rinvenuti in fortezza ne fanno risalire l'esistenza già al IV-III secolo a.C. In epoca romana fu sede di un esercito posto a difesa delle strade consolari. Fu evangelizzata da S.Donato, vescovo di Arezzo nel IV secolo. Nel luogo dell'attuale chiesa della Madonna di S.Biagio, esisteva la Sancta Mater Ecclesia in Castello Pulliciano, così in un documento del 715, ed in epoca longobarda conobbe il suo primo sviluppo; infatti in alcuni atti notarili dell'archivio dell'abbazia di S.Salvatore sull'Amiata si trovano documenti tra i quali uno dell'806 ed i testimoni, tutti di Montepulciano, erano preti, chierici, un medico e un orafo, segno di un elevato livello civile e culturale. Nel XII secolo la Repubblica di Siena, volendo sottomettere Montepulciano libera e ricca, dette inizio ad una serie di guerre, che i Poliziani affrontarono con l'aiuto di Perugia e di Orvieto, ma più assiduamente e con esiti alterni con l'appoggio di Firenze. All'inizio del XIII secolo la vitalità della città, promossa dall'intrapendenza della borghesia mercantile, manifatturiera e agricola, prese ad attirare le mire di Firenze e Siena. Il Trecento fu segnato da forti contese per il potere tra le famiglie maggiori: una relativa stabilità si ebbe sotto la famiglia Del Pecora che, divisi al loro interno nell'appoggiare Firenze, Siena, o Perugia, divennero signori di Valiano e tiranni di Montepulciano. Nel 1390 Montepulciano si alleò stabilmente con Firenze, cui premeva disporre di un caposaldo strategico a sud di Siena. Dagli inizi del Quattrocento a metà del Cinquecento Montepulciano ebbe il proprio periodo aureo, scandito da stabilità politica, prestigio culturale e fioritura artistica.