SUMMONTE/ I BORGHI DEL PARTENIO
Il presente lavoro è stato realizzato come iniziativa co-finanziata a valere del PSR Campania 2007/2013
Asse 4 Approccio Leader PSL Terre e Sentieri del Partenio
Bando di attuazione della misura 313 Incentivazione di attività turistiche.
Si ringrazia l'architetto Pasquale Pisano, il dottor Luca Mauriello.
Realizzato nel mese di agosto 2015.
L'organizzazione e i contenuti sono a cura di Vinia Lasala, le immagini e la post - produzione sono a cura di Luigi Borriello.
Per contatti: vinialasala@gmail.com
profilo facebook Vinia Lasala
INSTAGRAM vinialasala
Estate in Irpinia 2018/Tappa 9: Summonte!
Fantastica giornata alla riscoperta di Summonte, borgo fra i più belli d'Italia! Abbiamo visitato prima il centro storico con i suoi vicoli, le sue chiese e la maestosa Torre Angioina; dopodiché siamo partiti alla volta di Campo San Giovanni, affrontando circa 12km, buona parte in salita! Un'avventura straordinaria, immersi nel verde con scorci mozzafiato. In cima abbiamo scoperto una sorgente meravigliosa, dove sgorga acqua pura e fresca, conoscendo la storia del pastore Modestino e delle sue pecore. In serata abbiamo concluso a Sentieri Mediterranei, uno degli eventi più belli della provincia.
Il Paese - Summonte (AV)
Summonte è un comune della provincia di Avellino alle falde del monte Partenio e fa parte dell'omonimo parco Regionale. Nell'attuale centro storico, in posizione dominante sulla valle, sorgeva un fortilizio con il nome di Castrum Submontis che risale ad epoca medievale, quando l’area collinare fu occupata da un doppio recinto difensivo che inglobava quel castrum del quale oggi rimane la torre cilindrica, di epoca angioina, dove oggi risiede il museo Civico.
Summonte Natale 2018
Il Borgo Incantato
Summonte si trasforma in un borgo incantato
Natale nel borgo incantato. Fervono i preparativi nel centro storico di Summonte per le festività natalizie. Si parte domani fino all’Epifania con una serie di eventi tra mercatini, tombola vivente e per i più piccoli l’incontro con Babbo Natale. Botteghe in fermento per promuovere le eccellenze locali mentre c’è attesa per l’accensione delle luci che illumineranno le strade del borgo proiettando immagini da favola su edifici e monumenti.
Summonte - Avellino
Summonte - Avellino
SUMMONTE (AV) - Tg3 - Sentieri Mediterranei 23-24-25/09/2016
Articolo andato in onda nel Tg3 regione del 24/09/2016 delle 14:00
Sentieri Mediterranei, la kermesse di musica etnica che coniuga musica, intrattenimenti, gastronomia locale, banchetti medioevali, giocolieri ed artisti di strada.
La rassegna del Festival Internazionale di Musica Etnica “Sentieri Mediterranei”, ideata dal primo cittadino On. Pasquale Giuditta, promossa e realizzata dal Comune di Summonte, torna ad animare il borgo per tre giorni consecutivi, perla ricca di storia, cultura e tradizioni.
L’evento è finanziato dalla Regione Campania, che ha ritenuto il progetto meritevole di attuazione. Il Festival è in grado di arricchire e legare popoli attraverso linguaggi articolati, ma universali, quali la musica, la storia, le tradizioni, frutto di un processo figlio dei tempi che abbraccia l’umanità, richiama gente da ogni dove.
Le caratteristiche viuzze del centro storico sono state prese d’assalto dalla gente che continuava ad accorrere e ad affollare le strade, attratta dai gradevoli odori dei cibi provenienti dagli stand e catturata dalla musica dei trombettieri che sfilavano per le vie di Summonte.
Una fiumana di persone si è diretta alla volta del suggestivo Castello Medioevale, illuminato da una luce fioca che rendeva tutto ancora più magico e misterioso.
PER MAGGIORI INFO:
Sagra della Castagna Summonte 2018
XXXVI Sagra della Castagna Summontese a cura della E.P.R. MUSIC by Piero Ingianna
SUMMONTE (Av) - Sentieri mediterranei 2017 (Parte 1)
Il Festival Internazionale di Musica Etnica “Sentieri Mediterranei” è giunto alla XIX edizione: un traguardo prestigioso per un evento che è cresciuto e si è consolidato negli anni diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di musica. Sentieri Mediterranei, però, non rappresenta solo un festival che racchiude una proposta musicale, quest’appuntamento, infatti, nel tempo è diventato un momento culturale, legato alle tradizioni e alla valorizzazione del territorio, rappresentando anche un “risveglio” storico culturale di quelli che sono i siti storici e ambientali nonché le bellezze presenti sul territorio. Il riconoscimento ottenuto dalla Regione Campania, che ha individuato nella creatività dell’iniziativa, nella qualità del progetto e nella articolata completezza dell’offerta integrata dei beni culturali e delle attrazioni turistiche e ambientali una particolare rilevanza strategica, in grado di veicolare e diffondere l’immagine culturale e turistica della Campania, è per noi un motivo di grande orgoglio e di vanto. La maestosa Torre Angioina, i vicoli del centro storico, il Palazzo Abbaziale del Loreto, il Santuario di Montevergine, sono queste le suggestive location che ospiteranno gli appuntamenti di questo evento culturale e che ne rappresentano la cornice ideale. L’intuizione di 19 anni fa di Pasquale Giuditta ha dato ragione a chi ha fortemente voluto questo evento e quanti hanno lavorato per realizzarlo. A Sentieri Mediterranei la musica si colloca come linguaggio universale, rappresentando uno degli strumenti che educa alla tolleranza verso gli altri e favorisce la conoscenza e la solidarietà tra i popoli. Come sempre, cerca di offrire una serie di momenti il più possibile diversificati e spalmati nell’arco della giornata, per mettere in condizione il suo pubblico, costituito da persone appartenenti a differenti generazioni, di partecipare secondo i propri interessi. Punto fermo nelle scelte compiute resta la gratuità di tutti gli appuntamenti. In questi anni il Festival ha divulgato la conoscenza delle culture musicali dei popoli del Mediterraneo (in senso non strettamente geografico, ma soprattutto culturale), facendo conoscere al grande pubblico gli strumenti tipici della musica etnica nonché gli artisti informatori e portatori di varie culture musicali di tradizione orale presenti nel Mediterraneo. L’accurata attività di ricerca e selezione delle proposte artistiche, coerenti con il tema conduttore, ha determinato il successo del Festival al punto da essere annoverato tra i principali eventi realizzati in Italia, contribuendo a far diventare Summonte, un punto di riferimento culturale per migliaia di giovani, appassionati e cultori provenienti da molte regioni d’Italia. E con l’auspicio che la magia delle scorse edizioni possa ripetersi anche quest’anno, invito tutti a Sentieri Mediterranei 2017, in programma dal 14 al 17 settembre.
Summonte. In fiamme auto di un vigilantes, la moglie: Ora viviamo nella paura
Raid incendiario a Summonte. In fiamme una Nissan parcheggiata davanti all'abitazione di una guardia giurata. La moglie: Ora viviamo nella paura. Sul caso indagano i Carabinieri.
Avellino's Bourbon Prison
THE BOURBON PRISON OF AVELLINO, ITALY
by Raul Botello - Art & History Buff
From its beginning, there was much discussion concerning the concept of controlling so many detainees utilizing the least number of personnel from the fewest observation points. Accordingly, the prison's design was engineered to encompass these considerations. You must visit this superb site when you come to Avellino.
The striking overall architecture shows much attention to aesthetics and certain elegance within its utilitarian minimalism. From outward appearances it would seem be a grand government administrative palace.
Though detainees lived under cramped conditions, each had a cell with its own toilet. There is a common bathing area for each block. These conditions were considered by some to be overly comfortable accommodations for prisoners.
The first wing of the prison was constructed in August of 1832. This rotunda served as a portal for the initial detainees. Over the years from 1833 to 1837, wings were added as work finalized on each portion of the peripheral wall. A grand moat encircles the Prison compound for further security.
In 1839, the number of detainees held in this superb complex reached a near capacity 576. On the ground floor a special sector held death row inmates. In another part of the complex a separate building housed female detainees.
The complex is no longer utilized for holding prisoners but has, in fact, been wisely converted to Avellino's Museo Irpino Del Risorgimento, a provincial center of arts and culture that presently contains a historical museum and the addition of an archaeological museum is underway.
I would like to express my sincere gratitude for the superior professionalism and courtesy of historical museum tour guide Nicola De Angelis.
L' accogliente cittadina di Nusco - Il balcone dell'Irpinia - Riprese aeree con il drone
Riprese aeree con il drone dell' accogliente cittadina di Nusco in provincia di Avellino
Presepe nel centro storico di Oria
4 gennaio 2009 presepe vivente nel contro storico di oria
Summonte calcio
Avella - Summonte ( 0-1)
Sentieri Mediterranei 2016 - I Fuochi
Summonte Avellino – XVIII edizione
Il Festival Internazionale di Musica Etnica “Sentieri Mediterranei” è giunto alla XVII edizione: un traguardo prestigioso per un evento che è cresciuto e si è consolidato negli anni diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di musica. Sentieri Mediterranei non rappresenta solo un festival che racchiude una proposta musicale, ma è un momento culturale, legato alle tradizioni e alla valorizzazione del territorio, rappresentando anche un “risveglio” storico culturale di quelli che sono i siti storici e ambientali nonché le bellezze presenti sul territorio. Il riconoscimento ottenuto dalla Regione Campania, che ha individuato nella creatività dell’iniziativa, nella qualità del progetto e nella articolata completezza dell’offerta integrata dei beni culturali e delle attrazioni turistiche e ambientali una particolare rilevanza strategica, in grado di veicolare e diffondere l’immagine culturale e turistica della Campania, è per noi un motivo di grande orgoglio e di vanto. Del resto, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali attraverso gli “Itinerari”, sono i tratti fondamentali di questo evento, ed è proprio in questa direzione che, fin dall’edizione 2012 si è arricchito di una nuova sezione: Eventi in Abbazia. Una sezione che va a completare, attraverso una proposta unica, quella che è la mission di Sentieri Mediterranei, facendo emergere quello che è il legame storico che ha unito la Comunità dei Padri Benedettini di Montevergine a Summonte, attraverso la famiglia Malerba che abitò il castello. La maestosa Torre Angioina, i vicoli del centro storico, il Palazzo Abbaziale del Loreto, il Santuario di Montevergine, sono queste le suggestive location che ospiteranno gli appuntamenti di questo evento culturale e che ne rappresentano la cornice ideale. L’intuizione di 17 anni fa ha dato ragione a chi ha fortemente voluto questo evento e quanti hanno lavorato per realizzarlo. Il bilancio di questi anni è senza dubbio positivo ed è per questo che ringrazio quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. A Sentieri Mediterranei la musica si colloca come linguaggio universale, rappresentando uno degli strumenti che educa alla tolleranza verso gli altri e favorisce la conoscenza e la solidarietà tra i popoli. Come sempre, cerca di offrire una serie di momenti il più possibile diversificati e spalmati nell’arco della giornata, per mettere in condizione il suo pubblico, costituito da persone appartenenti a differenti generazioni, di partecipare secondo i propri interessi. Punto fermo nelle scelte compiute resta la gratuità di tutti gli appuntamenti. In questi anni il Festival ha divulgato la conoscenza delle culture musicali dei popoli del Mediterraneo (in senso non strettamente geografico, ma soprattutto culturale), facendo conoscere al grande pubblico gli strumenti tipici della musica etnica nonché gli artisti informatori e portatori di varie culture musicali di tradizione orale presenti nel Mediterraneo. L’accurata attività di ricerca e selezione delle proposte artistiche, coerenti con il tema conduttore, ha determinato il successo del Festival al punto da essere annoverato tra i principali eventi realizzati in Italia, contribuendo a far diventare Summonte, un punto di riferimento culturale per migliaia di giovani, appassionati e cultori provenienti da molte regioni d’Italia. E con l’auspicio che la magia delle scorse edizioni possa ripetersi anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale invita tutti a Sentieri Mediterranei 2015 il 31 luglio, 1 e 2 agosto a Summonte (Av), agli Eventi in Abbazia (Chiostro dell’Abbazia del Loreto) nei giorni 7, 13 e 15 agosto e nel Salone degli Arazzi dal 12 al 27 Settembre.
Fusaro di Avella (Av).wmv
Località Fusaro di Avella (Av) giornata fredda ma ci siamo divertiti lo stesso.
Viaggio in Irpinia: 10 cose da fare in provincia di Avellino
L'associazione culturale New Stone di Pietradefusi in collaborazione con Felice De Dominicis - Paesaggi Irpini e Elisabetta Di Minico - Foxlife presenta un piccolo viaggio fotografico sulle 10 cose da fare nella verde Irpinia.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Viaggio in Irpinia: 10 cose da fare in provincia di Avellino
------------------------------------------------------------------------------------------------
Video realizzato e proiettato in anteprima in occasione della manifestazione Pietra delli Fusi Sapori DiVini del 6-7 agosto 2018 nel centro storico di Pietradefusi (AV) nei pressi della Torre Aragonese.
Testi: Paesaggi Irpini (paesaggiirpini.it)
Elisabetta Di Minico - Foxlife ( )
Si ringraziano gli autori per il consenso delle foto:
ACQUA
__mrmdvt__ - Quadrelle
beddys91 - Montella
mimmo_del_gue - Calabritto
mirko_manzo_photographer - Senerchia
silvia_coccy - Chiusano di San Domenico
ARCHEOLOGIA
elisarisola - Venticano, Ponte Rotto
fabriziodemarco - Taurano, Villa romana
freccia999 - Avella, anfiteatro romano
gfdesimone - Mirabella Eclano, Scavi di Aeclanum
luigidelmauro - Atripalda, scavi di Abellinum
feetontheground - San Mango sul Calore, Ponte di Annibale
BORGHI
_vero______ - Zungoli
gerardoci - Pietradefusi
madame_petitti - Monteverde
mymadbrain - Castelvetere sul Calore
photosperez - Quaglietta, Calabritto
saruzzasca - Rocca San Felice
zurloalberto - Savignano Irpino
CASTELLI
dm_dronemovie - Ariano Irpino
el_rubino - Gesualdo
freccia999 - Lauro
jessicaintingaro - Manocalazati
Luigi Zollo - Torella dei Lombardi
raffaella.panza - Montemiletto
CIBO
anonio90 - Petruro Irpino
anto.teta - Torella dei Lombardi
m.beatrice93 - San Potito Ultra
Fede
foto.garofalo - Montella, SS. Salvatore
giuseppinameola - Torre le Nocelle, San Ciriaco
mammola81 - Mercogliano, Montevergine
mr_reflexive - S.Angelo dei Lombardi, Abbazia del Goleto
peppino88av - Caposele, Materdomini
xraffaele79x - Mugnano del Cardinale, Santa Filomena.
NATURA
bock81 - Volturara Irpina
domenicotavolozza - Bagnoli Irpino, Lago Laceno.
francikatycat - Lago di Conza della Campania.
lukeflammia - Serino, Monte Terminio.
theauthenticitaly - Castelfranci
wolfeyegio - Bosco di Montemarano
PANORAMI
ally_pyers - Domicella
chile_90 - Pietradefusi
felixtammaro - Frigento, via Limiti
gianikon - Mercogliano
l.caruso_ - Summonte
sir_darmian_paranoid - Bagnoli Irpino
Tradizioni:
alegranaudo - giglio di Flumeri
cicc_one - giglio di Villanova del Battista
deluca_pasq - carro di Mirabella Eclano
felicedd - carro di Fontanarosa
francuccio1972 - Baiano, Maio di S.Stefano
gerarda__r - Prata P-U., Volo dell'angelo
gianlucagleria - Nusco, la notte dei falò
instafonzy - Avellino, Palio della botte.
VINO
andrea.lapietra - San Martino valle Caudina
daniela_ottaiano - Paternopoli
davide_magliacane - Montefusco
l.zoina _ tufo
mariliasalvatore - san nicola baronia
Brani: Adrian Berenguer - A guila
Epic Trailer - My Way
Best Attractions and Places to See in Avellino, Italy
Avellino Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Avellino. We have sorted Tourist Attractions in Avellino for You. Discover Avellino as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Avellino.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Avellino.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Avellino, Italy
Monte Terminio
Country Sport Avellino
Duomo di Avellino
Torre dell'Orologio
Pasticceria Cose Da Mat
Azienda vinicola Feudi di San Gregorio
Museo Irpino
Santuario Santa Filomena
Chiesa E Convento Di Santa Maria Delle Grazie
Fontana dei Caracciolo o di Bellerofonte
Mercatini di natale.... lapio
E questo secondo voi sono mercatini??? Ma che schifo è? ?
Sosteneteci con i vostri mi piace....
Inizio Bufera di neve HD CB
Prima bufera Campobassana salendo verso il centro...
Campobasso 28 Dicembre quota ( 700 m.s.l )
La neve che è a terra si è accumulata nel giro di 10 minuti.
Fondo stradale completamente ghiacciato complice temperatura
- 6 C° e vento forte.