PUGLIA - TARANTO La città dei due mari - HD
© CLAUDIO MORTINI* Popolata da quasi 200 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia della Puglia, Taranto è una creatura mutevole, vivace e gentile allo stesso tempo, carica di storia e proiettata verso un futuro fiorente.
Oggi si tratta del secondo centro più popoloso della regione, nonché terzo dell'Italia meridionale peninsulare, ma ancor prima dei nostri giorni la città ha conosciuto popoli innumerevoli: il suolo di Taranto è stato solcato da piedi valorosi, il suo territorio è stato desiderato da uomini potenti di ogni tempo, e il tessuto urbano porta le cicatrici dei tempi più duri ma anche i gioielli dei giorni più ricchi. Incastonata lungo l'omonimo golfo che si affaccia sullo Ionio, la città è lambita dal Mar Grande e dal Mar Piccolo, e si estende a un'altitudine media di 15 metri s.l.m.: a sancire lo sposalizio tra terra e mare è anche la forma particolare dell'area, che si divide in ben tre penisole naturali e un'isola artificiale. Il Mar Grande è quello che costeggia il litorale esterno, mentre il Mar Piccolo è considerato il vasto bacino interno. Tra i monumenti più significativi c'è il Ponte Girevole, o Ponte di San Francesco di Paola, che collega l'isola artificiale del Borgo Antico con la penisola del Borgo Nuovo: aperto nel 1887 ad opera dell'Ammiraglio Ferdinando Acton, il passaggio consente di scavalcare un canale navigabile lungo 400 metri, che unisce i due mari della città. la costruzione più imponente di Taranto è indubbiamente il Castello Aragonese, o Castel Sant'Angelo, con una massiccia pianta quadrangolare che occupa l'angolo estremo dell'isola del Borgo Antico. La parte più datata risale al lontano 916, fondata dai Bizantini con lo scopo di proteggere l'abitato dagli attacchi pirateschi e della Repubblica Veneziana.
Itinerario turistico a Taranto
Breve itinerario turistico nella città di Taranto. La visita inizia da piazza castello dove si affacciano il palazzo di città, il tempio dorico di cui restano due colonne, il castello aragonese e il ponte girevole che sovrasta il canale che collega il mar grande con il mar piccolo. L'itinerario si conclude con la visita al duomo dedicato a San Cataldo
TARANTO, il centro storico.
Una domenica di dicembre. Un giovane marinaio in libera uscita accompagna la famiglia per le vie della città che lo ospita. Una passeggiata , un primo sguardo che rivela una città che merita una visita più attenta e completa.
I Tesori di Taranto - Puglia - Italia.it
Taranto è tutta da vedere
La città di Taranto, i suoi tesori, il castello, l'immancabile foto del ponte girevole, il centro storico e i meravigliosi corredi del M.AR.TA. il museo archeologico nazionale di Taranto.
Un'intera giornata con una guida eccezionale: non perdetevi questa bellissima esperienza.
La ville de Tarente, ses trésors, le château, l'inévitable photo du pont tournant, le centre historique et les merveilleux joyaux de M.AR.TA. le musée archéologique national de Tarente.
Une journée entière avec un guide exceptionnel: ne manquez pas cette inoubliable expérience
TARANTO, fondata dagli Spartani nel 706 a.C., Oro del Mediterraneo (SKY ARTE)
Straordinario documentario di Sky Arte dell'1-12-2015
Approfondimento. #OpenTaranto, la città vecchia secondo Boeri e Bargone
Sono la Stefano Boeri Architetti e lo Studio Bargone Architetti il secondo e terzo gruppo classificati al Concorso di idee per la Città vecchia di Taranto, premiati dal ministro per il Mezzogiorno Claudio De Vincenti il 24 marzo al Castello Aragonese. Se per la Mate Societa Cooperativa, prima classificata, il borgo antico deve tornare ad essere il cuore della città, ecco i contenuti degli altri progetti vincitori.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
San J.Copertino - Città di Taranto 5-2
Coppa Italia Puglia 2016 - Serie C - Samifinale gara di andata
Taranto Canoa Tour
29 luglio 2014,siamo in Puglia nel Golfo e nella Città d Taranto.
Escursione in Canoa partendo dal Viale del Tramonto passando per il Faro della Tarantola in direzione Ponte Girevole ,poi costeggiamo l'Isola della Città Vecchia, passiamo sotto il Ponte di Pietra e il porticciolo turistico,visita a San Cataldo Patrono di Taranto ,poi costeggiamo Corso Vittorio Emanuele La Ringhiera e ritorno, per un totale di km.14.500 in 4 ore ,per essere la prima volta sono soddisfatto e felice di questa bellissima esperienza.Tarde Nuestre è Bellissima.E' nu Spettacolo
Centro siderurgico di Taranto
Taranto - Illegalità nella Città Vecchia: controlli a tappeto dei Carabinieri (19.07.19)
- Taranto - Proseguono i serrati controlli a tutto campo dei militari del comando provinciale di Taranto all’interno della Città Vecchia. Nella giornata del 18 luglio, infatti, al fine di prevenire e reprimere gli endemici fenomeni criminali e di illegalità diffusa che affliggono il centro storico, i militari dell’Arma hanno setacciato per ore l’isola del borgo antico e hanno tratto in arresto due persone e sequestrato 11 motorini.
In manette sono finiti un rumeno 29enne con numerosi precedenti alle spalle, il quale al termine di un rocambolesco tentativo di fuga tra i tetti dei palazzi della città vecchia, che è stato bloccato dagli uomini della sezione operativa della compagnia di Taranto, i quali, con l’ausilio del Nucleo Cinofili e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Puglia, è stato trovato in possesso di 80 grammi di eroina, e un 28enne sorvegliato speciale, il quale è stato sorpreso dai Carabinieri del Nucleo Investigativo mentre si disfaceva, durante un controllo preordinato, di un busta risultata contenere un vero e proprio mini market della droga (13 grammi di cocaina, 7 grammi di eroina, 3 piantine di marijuana, un apparato ricetrasmittente, la somma contante di 1067 euro e un bilancino di precisione). Entrambi gli arrestati sono stati condotti in carcere.
In contemporanea, sono stati effettuati numerosi controlli – insieme a personale tecnico dell’Enel – finalizzati alla repressione dei furti di energia elettrica, al termine dei quali sono state denunciate in stato di libertà due persone in quanto avevano illecitamente allestito, all’interno delle rispettive abitazioni, collegamenti abusivi alla rete elettrica pubblica; è stata denunciata una persona per ricettazione poiché sorpresa in possesso di un motociclo rubato e sono stati perquisiti diversi circoli ricreativi e sottoposte a controlli alcune attività commerciali.
Nel corso del servizio sono state rilevate numerose infrazioni al codice della strada: 22 sono state nel complesso le contravvenzioni elevate, per lo più connesse al mancato uso del casco, alla mancanza di copertura assicurativa e all’omessa revisione di veicoli, per un totale di 14mila euro di sanzioni pecuniarie inflitte e l’avvenuto decurtamento di 55 punti complessivi dalle patenti degli indisciplinati conducenti. Ben 11 i motorini sequestrati. (19.07.19)
TARANTO DENUNCIE CENTRO STORICO
A TARANTO ALCUNE ASSOCIAZIONI CITTADINE DENUNCIANO LO STATO D'ABBADONO IN CUI VERSANO ALCUNI EDIFICI NOBILIARI DEL CENTRO STORICO. IL SERVIZIO
Taranto - Lungomare
Shot Sony dsc hx20v
Quell'angolo di mondo più d'ogni altro m'allieta, là dove i mieli a gara con quelli del monte Imetto fanno e le olive quelle della virente Venafro eguagliano; dove Giove primavere regala, lunghe e tiepidi inverni, e dove Aulone, caro pure a Bacco che tutto feconda, il liquor d'uva dei vitigni di Falerno non invidia affatto.Quinto Orazio Flacco - A settimio - odi, II,6,10
CITTA' DI TARANTO
Sottofondo musicale Portami Via dei LES AMANTS
(copyringht Vito Buccolieri)
Taranto - Centro Storico - NELLA BOTTEGA DI NICOLA GIUDETTI
Nicola Giudetti nella sua bottega nel Centro storico di Taranto ci racconta della Mostra allestita in occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale e ci parla anche dell'Acquedotto del Triglio e dello suo stato di abbandono. Salviamolo.
Sei di Taranto se... in giro per il centro storico - (23 febbraio 2014)
Video dedicato alla città di Taranto ed al primo evento realizzato dal Gruppo Facebook Sei di Taranto se... il 23 febbraio 2014.
Video in omaggio alla memoria di Sandra Masiello (brindisina in gita turistica a Taranto quel giorno) che ha realizzato la maggior parte delle foto utilizzate in questo video. Sandra non è più con noi dal 14/11/2014... :-(
Il Gruppo Facebook Sei di Taranto se... (l'originale) è raggiungibile a questo indirizzo:
A 5 minuti da... Taranto - Dove andare e cosa visitare #a5minutida
Le destinazioni, i luoghi e le attrazioni più interessanti da visitare a pochi chilometri da Taranto. Per scoprire, vedere, assaggiare e conoscere.
▶ Iscriviti al canale
▶ Seguici su Facebook:
▶ Tutti i nostri video:
MADONNA DELLA SCALA Taranto-centro storico
Chiesa situata nel borgo antico di Taranto edificata nel 1181 da parte dell' Arcivescovo di Taranto BASILIO II PALESANO.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: DIAMOCI DEL NOI. CAPRIULO SINDACO PER LA CITTA' CHE VOGLIAMO
-~-~~-~~~-~~-~-
processione vivente nel centro storico di Taranto
la Passione di Cristo....raffigurata dal gruppo di Fracagnano
Visite guidate in Città Vecchia con Taranto Centro Storico