Pronti Partenza...Via - TREVISO urbs picta #documentario
In questa puntata di Pronti Partenza ...Via viene presentata TREVISO, città veneta capoluogo della Marca, territorio ricco e operoso, nonché capitale della gastronomia veneta.
Se le donne di Calmaggiore, la principale via della città, facevano innamorare gli uomini di mezza Europa, la città paragonata alla donna-dea Venere sembra nascere dall'acqua. Il centro storico è circondato da mura cinquecentesche e da canali. Il principale fiume è il tranquillo Sile che riceve le acque del Botteniga, il quale passando sotto le mura di divide nel canale dei Buranelli, nel Cagnan e nel Siletto.
Le caratteristiche vie del centro, con le case, spesso porticate, raccontano la storia della città, chiamata un tempo Urbs picta, la città dipinta. Usanza era quella di affrescare le case, a volte con semplici motivi che rievocavano la tessitura dei mattoni, per nobilitarne l'aspetto e celare i materiali poveri con cui erano costruite.
Inoltre Treviso è famosa per aver ricevuto l'appellativo di Marca gioiosa et amorosa per il piacere di vivere dei suoi abitanti, il principale simbolo di questa abbondanza è la Fontana delle Tette che elargiva dai seni vino bianco e rosso.
Indubbiamente la città è stata un importante tassello del dominio veneziano, numerosi sono anche gli edifici medioevali, dalle chiese (San Francesco, San Nicolò, Santa Lucia), ai palazzi (Palazzo dei Trecento, Palazzo della Prefettura, Loggia dei Cavalieri).
Da non dimenticare i musei e i teatri cittadini (restaurati recentemente grazie all'interessamento della fondazione Cassamarca): l'ottocentesco Teatro Comunale e il Teatro Eden in stile liberty.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Laura D'Angiolella,
con la partecipazione di Luciano Franchin (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Treviso) e Gianfranco Gagliardi (Amministratore Unico della Teatri e Umanesimo Latino, società strumentale della Fondazione Cassamarca).
Si ringrazia inoltre l'Ufficio Diocesano di arte sacra e beni culturali della Curia Vescovile di Treviso per l'autorizzazione alle immagini dei beni di loro proprietà e il settore Cultura e Turismo del Comune per la collaborazione.
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2014 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie DISCOVERY (
- serie TRIP (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
COSA VEDERE A TREVISO in un pomeriggio | Vlog
Andiamo a scoprire il delizioso centro storico di Treviso, meta ideale per una passeggiata domenicale.
♦ Blog:
♦ Facebook:
♦ Instagram:
♦ Canale Telegram:
♦ Post sul blog:
✓ Per proposte commerciali, progetti e collaborazioni scrivete a: info@scattoperscatto.it
Il canale è affiliato ad Amazon, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito.
A voi non costa niente di più, ma potete dare molto al canale!
Grazie!
----------------
● Spedizioni illimitate in 1 giorno senza costi aggiuntivi su milioni di prodotti, e senza soglia minima d'acquisto.
● Prime Foto: spazio di archiviazione per le foto illimitato.
● Accesso anticipato alle offerte lampo.
↪︎ CLICCA QUI: ↩︎
----------------
CORPI MACCHINA
♦ Canon EOS M:
♦ Canon EOS 750D:
♦ GoPro Hero 3 White:
OBIETTIVI
♦ Samyang 8mm Fisheye:
♦ Tamron Aspherical DiII SP 11-18 4,5/5,6: fuori produzione
♦ Lensbaby Composer:
♦ Canon 75-300 4,0-5,6 III:
♦ Canon 28-135 3,5-5,6 IS ultrasonic:
ACCESSORI
♦ Steadycam Neewer 60 cm:
♦ Faro Godox LED64:
♦ Microfono Rode VideoMicro:
♦ Gorillapod:
♦ Battery Grip: Neewer NW-760D:
♦ Filtri polarizzatori:
♦ Mini flash: Canon Speedlite 90EX:
♦ Flash Neewer Speedlite NW 561:
♦ Pannelli riflettenti:
CAVALLETTO
AmazonBasics:
SCHEDE DI MEMORIA
♦ SanDisk Ultra SDHC da 32 GB:
----------------
♥ SHOP ON LINE ♥
✓
Video editato con Final Cut Pro X su iMac 27
Musica: I Forget Where We Were - Boehm Feat. George Ogilvie (soundcloud.com)
[VLOG] UN GIORNO A TREVISO CON 50€
Il Vlog della giornata trascorsa a Treviso. Primo episodio del progetto ONE che prevede una giornata di viaggio in giornata, budget limitato a 50 euro ed esplorazione dei luoghi iconici e non della città.
Treviso è una città molto ben tenuta ed è un piacere perdersi tra i canali, ponti e stradine del centro storico. Un vero e proprio gioiello che si aggiunge alla meraviglie turistiche del Veneto.
In questo episodio della prima stagione di ONE andrò in esplorazione dei luoghi più suggestivi e significativi della città di Treviso. Avrò a disposizione solo 50 euro per tutto: Viaggio, trasporti e cibo.
Per maggiori dettagli sui luoghi visitati e le info di viaggio leggi l'articolo sul blog:
Seguimi sui social:
FACEBOOK:
TWITTER:
INSTAGRAM:
L'INCANTEVOLE CITTA' DI TREVISO
Treviso città è una meta ideale per una gita. Il centro storico con i suoi canali, racchiuso tra le mura cittadine, in parte perfettamente conservate, emana un fascino davvero unico. Vicoli tortuosi, angoli pittoreschi, piazze e case, antiche ruote d'acqua gorgoglianti ed estesi porticati lungo i fiumi rendono una visita a Treviso un'esperienza speciale. Il miglior modo per conoscere la città è di fare una piccola passeggiata a piedi, percorrendo le numerose piccole viuzze ed assorbendo l'atmosfera della città. i 3 canali che scorrono in questo centro storico, sono il Cagnan Grande, il Cagnan dei Buranelli (il più pittoresco), e il Roggia, questi vengono alimentati dal fiume Botteniga a nord, per poi gettarsi nel fiume Sile a sud. 16 sett. 2012 la mia galleria fotografica è:
Appartamento centro storico di Treviso
Ristrutturazione completa di appartamento nel centro storico di Treviso.
- Nuova pavimentazione in legno rovere interna ed esterna in legno Ipe Lapacho.
- Installazione di serramenti in pvc bianchi, porte interne a scomparsa bianche effetto legno e portoncino blindato bianco.
- Realizzazione di due bagni con finiture esclusive entrambi dotati di doccia con rivestimenti in ceramica, il primo bagno con doppio lavabo Ellisse Piuma, il secondo bagno con lavabo singolo BHD Cerdena il tutto in stile moderno.
- Impianto di riscaldamento a pavimento con termobagno ad integrazione elettrica in bagno
- Caldaia murale da interno a camera stagna, condensazione a gas con produzione di acqua calda tramite scambiatore rapido.
- Impianti funzionanti mediante installazione di termostati Nest
- Impianto di climatizzazione canalizzato
Treviso.wmv
Treviso è un comune italiano di 83.167 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Veneto.La città sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse idriche. Entro lo stesso territorio comunale nascono numerosi fiumi di risorgiva dei quali il più importante è il Botteniga. Quest'ultimo, dopo aver ricevuto le acque di Pegorile e Piavesella di Nervesa, oltrepassa le mura all'altezza del Ponte di Pria e si divide poi nei diversi rami (Cagnan Grande, Buranelli, Roggia ecc.) che tanto caratterizzano il centro storico. Corso d'acqua principale è comunque il Sile, di cui il Botteniga stesso è tributario, il quale lambisce le mura meridionali. Altri fiumi rilevanti, tutti affluenti del Sile, sono lo Storga, il Limbraga (da sinistra) e il Dosson (da destra).L'altitudine minima è di 6 m s.l.m. e si riscontra all'estremità sudorientale del territorio comunale, in località Sant'Antonino; di contro, il punto di massima, 31 m s.l.m., corrisponde all'estremità nordoccidentale, nei pressi di Santa Bona. Il municipio si trova invece a 15 m s.l.m..Città romana (importanti reperti dell'epoca sono conservati nel Museo civico), Treviso ha avuto una grande fioritura in epoca medioevale (nel 1200 fu uno dei principali centri italiani della cultura provenzale) e conobbe momenti felici anche nelle epoche successive. Elemento distintivo della città sono le numerose case affrescate, diffuse in tutto il centro storico, per cui Treviso è probabilmente il primo centro dell'Italia settentrionale per quanto riguarda le decorazioni esterne.Treviso è oggi nota nel mondo soprattutto per l'ingegno dei suoi imprenditori, per la laboriosità della sua gente, per quel modello veneto che qui ha profonde e solide radici e che ha innervato il territorio di una miriade di piccole e grandi imprese. Qui sono nati quasi dal nulla marchi famosi in tutto il mondo (Benetton, Stefanel, Lotto, Diadora...).
L'acqua caratterizza Treviso attraversata dal fiume Sile che, con i suoi canali, si insinua nell'intricato tessuto urbano medioevale. Racchiuse dalle mura cinquecentesche, le caratteristiche case a portici ('400-'500) conservano in gran parte gli affreschi esterni tardo-gotici e rinascimentali (250 le facciate dipinte, un unicum in Italia). Ma Treviso è anche il capoluogo di una provincia ricca, che da sola conta ben dieci centri storici e d'arte di grande fascino.
Treviso is a city and comune in Veneto, northern Italy. It is the capital of the province of Treviso and the municipality has 82,854 inhabitants (as of November 2010): some 3,000 live within the Venetian walls (le Mura) or in the historical and monumental center, some 80,000 live in the urban center proper, while the city hinterland has a population of approximately 170,000.Water characterizes Treviso intersected by the Sile River, which penetrates the intricate medieval urban web with its canals. Enclosed by the sixteenth-century town walls, the picturesque porticoed houses (from 1400-1500) almost fully preserve the late Gothic and Renaissance outer frescoes (250 painted façades, unique in Italy). But Treviso is also the provincial capital of a wealthy province, which alone includes ten fascinating historic and art centers.
Voli radenti sul centro storico di Treviso
Vento da sud-ovest, forse questa la ragione che ha spinto molti piloti e la torre di controllo del Canova ad autorizzare gli atterraggi di parecchi voli diretti al Canova con rotte che sorvolavano il centro storico cittadino. Tanti cittadini con gli occhi al cielo a osservare con un po' di timore i Boeing sui tetti della città.
TREVISO, GIOIELLO DA RISCOPRIRE.
Vivaldi - Concerto for 4 violins in B minor, RV 580 - Il Giardino Armonico.
Questo video è dedicato al comune di Treviso, in occasione della mostra – Storie dell’impressionismo in corso al Museo di Santa Caterina, dal 29 ottobre al 17 aprile 2017,
i cui dipinti presenterò nel mio prossimo lavoro.
Treviso è una città ricca di fascino, con i suoi canali in cui scorrono le acque del Sile e del Cagnan, lontani dalla frenesia e dal movimento dei canali di Venezia. Qui non ci sono gondole e vaporetti, ma si respira la tranquillità della vita cittadina. Il più famoso è il canale dei Buranelli, con l’omonimo ponte, che prende il nome dall’attiguo palazzo che fu dimora e magazzino dei commercianti provenienti dall’isola di Burano.
Cuore della città e luogo di incontro dei trevigiani è piazza dei Signori con il neoromanico palazzo della Prefettura con la torre civica e il Palazzo dei Trecento, del dodicesimo secolo, che prende il nome dai 300 membri del Maggior Consiglio che si riunivano nelle sue sale. Le originali arcate su cui poggia il palazzo permettono il passaggio in piazza dell’indipendenza. Di fronte al palazzo dei trecento troneggia la statua femminile che rappresenta l’Italia nel monumento ai caduti per la patria.
Le case porticate con le belle facciate affrescate che si riflettono sul canale dei Buranelli e l'Isola della Pescheria, creata nel fiume Cagnan per ospitare il mercato del pesce, raccontano lo stretto legame di Treviso con le sue acque.
In alcune abitazioni sono stati conservati i mulini, utilizzati in passato per la produzione del grano ottenuta sfruttando l'energia dell'acqua. Il centro storico di Treviso è racchiuso da una cinta muraria risalente all'epoca romana e in uno degli angoli più caratteristici della città via della Pescheria troverete ad attendervi la statua della Sirenetta, dono dello scultore Luigi Simionato. Accanto alla statua, la Pescheria di Treviso giace su un isolotto al quale si accede da un ponte.
Scorci di canali di Treviso. Glimpses of Treviso's channels.
Da una passeggiata lungo i canali del centro storico di Treviso, Italy.
L' IRA DI GENTILINI CONTRO CHIUSURA CENTRO STORICO DI TREVISO
Città di Treviso bloccata ieri pomeriggio (domenica 27 giugno 2010 n.d.r.) per la prova a cronometro della settimana tricolore di ciclismo. Il traffico cittadino è andato in tilt causando molti disagi tra i cittadini le cui lamentele provocano l'ira del vicesindaco di Treviso, Giancarlo Gentilini, che promette mai più manifestazioni di questo genere in centro città.
Stefano Zanet portogruaro.veneto.it
Pieve di Soligo (Treviso) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa nuova puntata vi portiamo in Veneto, a Pieve di Soligo (Treviso), dove abbiamo registrato in occasione delle iniziative conclusive collegate ai 100 anni dalla morte del beato Giuseppe Toniolo. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco, il presidente dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo e il presidente della Pro Loco. La puntata è impreziosita dalla presenza del presidente della CEI card. Gualtiero Bassetti, dal card. Beniamino Stella nativo di Pieve di Soligo e dal vescovo di Vittorio Veneto mons. Corrado Pizziolo. Durante l’itinerario cittadino visitiamo il centro storico, le chiese e approfondiamo la conoscenza e il messaggio del beato Toniolo così attuale ai nostri giorni. Inoltre con il simpatico Bruno Bellè mostriamo i deliziosi piatti tradizionali e le altre tipicità del luogo. Buona visione!
Treviso Storica
Cortometraggio documentario realizzato dai bambini delle classi
4@ e 5@ della Scuola Primaria del Collegio Vescovile Pio X di Treviso percorso Attiv@mente. Anno scolastico 2017-18.
Soggetto:
Massimo Bassan
Matteo Cesco-Frare
Enrica Zanin
Regia:
Massimo Bassan
Post produzione:
Massimo Bassan
Fabio Albanese
Una domenica a Treviso
Venite con me alla scoperta di Treviso e del suo centro storico.
***CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA VACANZA A TREVISO CON BOOKING
BLOG:
FACEBOOK:
TWITTER:
INSTAGRAM:
YOUTUBE:
PER INFO, DOMANDE E RICHIESTE
chiara.ncolazzo88@gmail.com
treviso centro
- TREVISO
Prestigiosa ed importante villa liberty posizionata in pieno centro distante 50 metri dalle mura cittadine e circa cinquecento metri dal centro storico.
Immobile di mq 600 dislocata su 4 livelli comprendente piano seminterrato completamente finestrato ed ampiamente vivibile.
La propriet� � stata completamente restaurata con�impianti di riscaldamento (termoconvettori con doppia sonda in tutte le stanze), condizionamento,citofoni e video sorveglianza, nuova caldaia ad alto rendimento, isolamenti acustici e termici, impianto automatico di irrigazione e pozzo privato di 127 metridi profondit�, cablaggio per tagliaerba robotizzato, impianto antifurto e satellitare in tutte le stanze.
La struttura si presenta completamente preservata nella sua originalit�, il piano terreno � adibito a zona giorno dotata di ampia cucina, salotti e sala da pranzo, al piano primo 3 grandi camere da letto ognuna dotata di servizi propri, al piano secondo un ulteriore grande ambiente che a piacere pu� essere trasformato in una splendida zona padronale dotato di grande terrazza con vista panoramica sulle mura antiche della citt� di Treviso. Al piano seminterrato si trovano ulteriori salotti e zone servizio.
La propriet� � inoltre dotata di 1100 mq di giardino perfettamente piantumato dotato di fontana, 2 accessi di cui uno carrale dotato di parcheggio per vetture.
Trattative riservate
CLASSE ENERGETICA: F 169,629 [Kwh/m2a]
STUDIO IMMOBILIARE VALLE
Flaminia S.r.l.
Real estate and investments
24121 Bergamo - Italy
V.le Vitt. Emanuele II n. 65
tel +39 035 231588
fax +39 035 232714
studio-valle.com
info@studio-valle.com
Facebook: Valle RealEstate
Twitter: ValleRealEstate
Skype: Valle-Real-Estate
BHR TREVISO HOTEL VIDEO UFFICIALE
BHR Treviso Hotel è una nuova struttura alberghiera 4 stelle, situata nelle immediate vicinanze del centro storico di Treviso, a soli 2 km dall'Aeroporto Canova e 20 km dall'Aeroporto Marco Polo di Venezia.
L'hotel dispone di 133 camere spaziose e funzionali, suddivise tra Classic, Deluxe, Junior Suite e una Suite Presidenziale. Tutte le camere sono arredate in stile moderno con l'innovativo e confortevole letto king-size (matrimoniale 200x210cm e singolo 120x210cm), dotato di materasso, topper, piumino e tre cuscini per persona. A disposizione degli ospiti televisore LCD satellitare con Pay TV, teleadapter, telefono, mini bar, cassetta di sicurezza laptop-size, connessione internet Wi-Fi, climatizzazione con controllo individuale, erogatore di ghiaccio ad ogni piano, lustra scarpe e un sistema antincendio con massimo grado di sicurezza certificato a livello internazionale.
BHR Treviso Hotel offre a tutti gli ospiti un attrezzato e panoramico Centro Wellness & Fitness situato al sesto piano, ideale per ritrovare l'equilibrio dopo un'intensa giornata di lavoro o al rientro da un'escursione fra ville palladiane e città fortificate della Marca Trevigiana. Il centro dispone di vasca idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, docce aromo-cromoterapiche, zona relax con comodissime chaise longue e poltrona massaggiante e area fitness con attrezzature Technogym. Su richiesta anche massaggi e trattamenti estetici per viso e corpo.
Il Ristorante DiVino Osteria Trevigiana, con 80 posti a sedere, si distingue per un design esclusivo, un ambiente vivace e confortevole e una scenografica esposizione di vini a tutta altezza, che non potrà che stupire l'ospite amante del buon bere. DiVino Osteria Trevigiana è il luogo d'incontro ideale per colazioni di lavoro e momenti di convivialità. Il pranzo e la cena si trasformano in un'esperienza unica e memorabile, dove l'alta qualità si sposa con le tradizioni locali: il forte legame al territorio si percepisce dai menù stagionali proposti, dalla scelta delle materie prime e dalla preparazione dei piatti.
Gioja Lounge Bar, dal luminoso banco in onice retroilluminato, è una raffinata caffetteria, una stuzzicante cicchetteria dove navigare in internet con il sistema WI-FI e il locale di tendenza, dove ascoltare musica, gustare un calice di Prosecco, un cocktail o altri vini di pregio.
BHR Treviso Hotel offre un centro congressi di ultima generazione, sviluppato su una superficie di oltre 1.000 mq, in grado di accogliere fino a 1.100 persone. Le 12 sale modulari con luce naturale sono attrezzate con le più moderne tecnologie audio video e sono collegabili fra loro in video conferenza dalla sala regia. La sala banchetti, anch'essa modulabile e con una capienza di oltre 600 posti, è in grado di ospitare eventi di ogni genere.
A disposizione degli ospiti un parcheggio con 600 posti auto e il servizio navetta gratuito da/per l'aeroporto di Treviso e il centro della città.
Follina (Treviso) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XV puntata di Borghi d'Italia ci porta a Follina in Provincia di Treviso. Il comune è noto per l'antica tradizione dei lanifici e per la meravigliosa abbazia di Santa Maria. Nel borgo capoluogo, attraversato dalla fonte di Santa Scolastica, si torna indietro nel tempo. Protagonisti del programma saranno gli abitanti, il sindaco, l'abbazia, e non solo.
Capitale della Cultura 2020: le candidature di Treviso, Parma, Piacenza, Casale Monferrato e ...
Il 16 febbraio si eleggerà la Capitale italiana della Cultura 2020. A dimartedì l'appello dei sindaci di Treviso, Parma, Piacenza, Casale Monferrato e Macerata tra le città finaliste
TREVISO Tra terra e cielo
Treviso come palcoscenico per rappresentare tutto il meglio del Veneto, dallarte alla natura, dalla storia allenogastronomia, tutto ciò che sta tra la terra e il cielo, come recita il titolo di questa straordinaria manifestazione che si è svolta nel centro storico della città della Marca dal 16 al 18 ottobre scorsi. Un vero e proprio caleidoscopio di eventi ha colorato le strade e le piazze di Treviso a rappresentare le eccellenze della regione Veneto, tra spettacoli, stand enogastronomici e momenti ludici.
Ma secondo il vicepresidente della regione Veneto Franco Manzato, l'intenzione futura è quella di valorizzare le tante ricchezze del territorio anche in altre città
In questo weekend dedicato a tutte le eccellenze venete, non potevano ovviamente mancare i prodotti tipici e le proposte enologiche di una regione che da sempre a tavola si esprime al massimo.
Treviso
Centro storico di Treviso.
Treviso - Corsi d'acqua e portici
La città murata di Treviso, ricca di corsi d'acqua e canali che scorrono nel suo centro storico.