Centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso
Vieni a scoprire tradizioni, cultura e biodiversità del Parco nei Centri visitatori
Gran Paradiso, Cogne, Italia
Gran Paradiso, Cogne, Italia. 08/2006
Nina e Do...
Italy , Piemonte - Aosta , Cogne 2018
Italy Piemonte - Ligoria
היום השלישי 18.06.2018
פורטופינו באהבה 2018 Portofino con amore
Aosta
Cogne
ROSSIGNOL DAY Cogne 2015 - Minimarcia Gran Paradiso
Preso d'assalto il villaggio del main sponsor; più di 500 fondisti tra gara e spettacolo.
Assalto al villaggio Audi Experience Rossignol Tour. Poco più di 500 baby fondisti hanno gareggiato prima nella 9a Minimarciagranparadiso e si sono divertiti poi nel villaggio messo in piedi dai main sponsor dell'edizione 2015 della Marciagranparadiso. I piccoli sciatori in pista a darsele di santa ragione per salire sul podio, Andreino e Paolo Mei (due delle tre voci del Giro d'Italia) a creare l'evento e a far divertire gli atleti, supportati dall'incalzante musica di DJ Cavallo, i genitori e gli accompagnatori nel parterre. La Minimarciagranparadiso del nuovo corso è stata un evento, un qualcosa di mai visto in una manifestazione sportiva legata allo sci nordico nella quale agonismo e intrattenimento si sono mescolati con sapienza.
Percorso da Lillaz (AO) al Lago di Loye - Parco Nazionale Gran Paradiso
Brevissimi video di alcune tappe percorse per arrivare al lago di Loye. La partenza è stata a Lillaz di altezza 1600mt circa per arrivare al lago a quota 2354mt.
Video girati nei primi giorni di settembre 2012.
Scopri il Parco Nazionale Gran Paradiso con i professionisti della Natura
Scopri il Parco con le guide ufficiali del Gran Paradiso, professionisti della Natura che sapranno accompagnarti in tutte le valli dell'area protetta in tantissime attività (dai trekking alle ciaspolate, dall'educazione ambientale per le scuole al nordic walking). Tutte le info su:
Il Parco Nazionale Gran Paradiso a GEO
Venerdì 29 novembre su Raitre il Parco è stato protagonista di un'apparizione televisiva all'interno di Geo, trasmissione cardine di attualità e approfondimento ambientale in onda sulla terza rete nazionale.
La puntata ha visto la partecipazione in studio del Presidente del Parco Italo Cerise e del biologo Achaz von Hardenberg, che hanno interagito con il co-conduttore della trasmissione Emanuele Biggi, raccontando il progetto Life+ BIOAQUAE e le attività sostenibili promosse nell'area protetta.
7 Comuni - Scopri Valsavarenche
La Valsavarenche è il “cuore” del Parco Nazionale Gran Paradiso, ed è l’unica delle cinque valli che formano il territorio dell’area protetta inclusa interamente nei suoi confini.
Valsavarenche è una stretta valle dalla tipica forma a “U” scavata dall’azione erosiva dei ghiacciai, lunga ca. 24 km, con 16 villaggi disseminati lungo i suoi fianchi, e con una densità di popolazione tra le più basse d’Italia. L’altitudine media è di 2500 m, con il punto più alto del Gran Paradiso a 4061 m, l’unico 4000 interamente in territorio italiano. Il territorio comunale è costituito per il 73% da ghiacciai e pietraie; i terreni fertili e coltivabili sono molto ridotti, infatti si può notare come la maggior parte dei villaggi siano stati costruiti in posizione laterale, sui fianchi della valle, per lasciare spazio alle piane centrali falciabili, oltre che più soggette ad inondazioni.
La storia economica di Valsavarenche è particolarmente legata alle Cacce Reali e all’alpinismo.
Nel 1850, durante una visita, re Vittorio Emanuele II rimase affascinato dal paesaggio e dalla selvaggina presente, tanto che decise di frequentare queste montagne come meta abituale per la caccia.
In seguito nacque la Riserva Reale di Caccia con un suo corpo di guardacaccia di sorveglianza e con un’estensione notevolmente superiore all’attuale territorio del Parco. Il re fece costruire una vasta rete di sentieri ad alta quota, che gli permettevano di raggiungere le postazioni di caccia e di valicare i colli tra le vallate della riserva più comodamente (si parla di oltre 124 km nella sola Valsavarenche).
Re Vittorio Emanuele III cedette allo Stato i diritti sulla Riserva Reale di Caccia per la creazione di un Parco Nazionale, istituito nel 1922, con un’estensione di circa 70.000 ettari.
La “conquista turistica” della Valsavarenche coincide all’incirca con le prime visite dei reali di casa Savoia. Le prime testimonianze sono gli appunti di viaggio, datati 1835, dell’inglese William Brockedon, giunto attraverso il colle del Nivolet.
Il numero dei turisti aumentò soprattutto grazie alla spinta offerta dalle conquiste alpinistiche, con l’arrivo di grandi alpinisti di fama nazionale ed internazionale che, con le loro imprese, contribuirono a far conoscere a livello internazionale le cime ed i paesaggi del Gran Paradiso:
1859 – prima ascensione alla Grivola (3969 m) di due inglesi (Ormsby e Bruce) e due francesi (Cachat e Tairraz), accompagnati dalla Guardia Reale di caccia Fedele Ambrogio Daynè;
1860 – prima ascensione al Gran Paradiso (4061 m) dagli alpinisti inglesi Cowell e Dundas, accompagnati dalle Guide di Chamonix Tairraz e Payot.
La figura professionale della guida alpina e del portatore diventano mestieri importanti per l’economia delle famiglie di Valsavarenche: il Gran Paradiso diventa una meta alpinistica di primo piano, per la relativa facilità di conquista.
L’istituzione della scuola in quasi tutti i villaggi risale al 1734 ed è giustificata dal numero elevato di bambini e dalle difficoltà di spostamento durante la stagione invernale (periodo più indicato per frequentare le lezioni in quanto i lavori agricoli erano fermi a causa del freddo e della neve). A Rovenaud, in una di queste scuole, è ora presente il Centro di documentazione Émile Chanoux, dove si possono trovare le memorie del martire della resistenza e i suoi scritti sul federalismo.
Il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche presenta diversi argomenti legati alla vita, alla sopravvivenza, alle attività, alla presenza sul territorio degli animali predatori che abitano l'area protetta.
Qui la regina incontrastata è la lince, presentata in un’analisi della rapida scomparsa in Europa e della progressiva e lenta ricolonizzazione iniziata negli anni '70. Il Centro ospita inoltre lo Spazio lupo, inaugurato nel 2011, che fornisce e raccoglie testimonianze e documenti sulla presenza del lupo nel Parco.
Parco Nazionale Gran Paradiso
Cascate nel Gran Paradiso.mp4
Bella giornata nel Parco del Gran Paradiso - VALLE D'AOSTA
Gran Paradiso - alla ricerca dello stambecco
Video realizzato per Asteria Multimedia, Trento. Contenuto multimediale per il Centro Visitatori del Museo dello Stambecco, Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Simulazione 3d realizzata con software 3DNature Visual Nature Studio
Valle d'Aosta 2019 4k
Un viaggio in valle d'Aosta dalle parti Cogne, tra una splendida natura ricca di boschi, animali, torrenti, cascate, castelli e paesaggi bellissimi, sicuramente da tornare a visitare il resto della regione. Video foto e montaggio Luchetti Sandrino..
Sentiero delle Madonnelle Parco Nazionale del Circeo
Stambecchi nel Parco del Gran Paradiso - omesso luogo x tutelare la loro Privacy
.......dedicato al mio Amico Stambecco....
,,,,Lui e' sempre la'..... Bellissimo, Altero.Superbo
........un altro anno e' trascorso.dall'ultima volta che ci siamo visti......
.....Ora si sta godendo i caldi raggi solari.......,
Ode a Te Amico mio
...... a presto vederci.......
Best Hotels and Resorts in Aosta, Italy
Hotel Guide of Aosta. MUST WATCH. Best Hotels in Aosta.
Our travel specialists have listed best hotels and resorts of Aosta.
It's not the Ranking of Best Hotels and resorts in Aosta, it is just the list of best hotels.
Don't forget to Subscribe our channel. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
Listed Hotels
Le Reve Charmant
Maison Bondaz
Quart de Lune
Lo Teisson
Hotel Milleluci
Hotel Monte Emilius
Le Chat qui Dort
Le Charaban
Hotel Diana
La Roche
Checkout our Hotel Website :
Subscribe to our Channel :
Amazing Valtournenche, Aosta valley region in Italy
Portfolio -
Facebook -
Flying the drone around the Italian side of Matterhorn, in Aosta valley, during the weekend of July 22nd 2017.
DJI Mavic Pro - droning around Aosta valley - Valtournenche, Italy. Using official DJ ND filter set, custom settings, colour grading using D-log and montaged in Final Cut Pro. Visualisation of flight using Samsung S7.
Lumikiara,Dove andiamo,Aosta,ITALY
LUMIKIARA—— 3 Asian bloggers in Italy
LUNA-chinese, MICHELLA-korean, KIARA-japanese
- One day free, where do we go???????
We went to a beautiful city which is called: Aosta!!!
Clik the video and follow us to see the city!
- Una giornata libera, dove andiamo ???????
siamo andate alla una bellissima città che si chiama: Aosta!!!
Clik Il video e ci seguono a vedere la città
LOS PUEBLOS MAS BONITOS DEL VALLE DE AOSTA, ITALIA
realizado con fotos de google
Top 10 cosa vedere in Valle D'Aosta
Facebook:
Instagram:
1) Monte Bianco
Il Monte Bianco, con i suoi 4.810 metri, è la vetta più alta dell’Europa centrale
2) Parco Nazionale Del Gran Paradiso
Tra Piemonte e Valle D'Aosta è il parco nazionale più antico d'Italia
3) Aosta
Testimonianze di epoca romana sono l’inconfondibile Arco d’Augusto e il Teatro Romano
4) Cervino
Situato al confine con la Svizzera è caratterizzato dalla sua forma piramidale
5) Courmayeur
Punto di partenza per visitare il Monte Bianco
6) Val Ferret
Valle incantata, ideale per il trekking in estate e per lo sci di fondo in inverno
7) Cogne
Affacciata sull’ampio prato di Sant’Orso, sorge a 1.534 metri di altitudine
8) Castello Di Fenis
Architettura scenografica, con doppia cinta muraria merlata
9) La Thuile
Vicino a La Thuile è possibile scoprire Cromlech, monumento megalitico
10) Cascate Di Lillaz
Una delle mete da non perdere durante un soggiorno a Cogne
Val d'Aoste Grand Paradis 26/8 au 1/9/2018
Super randonnée dans le Val d'Aoste sur une semaine, décor magnifique, notre guide Arnaud au top !