Aieta (Cosenza) - Borgo tra i 27 classificati Più belli d'Italia
Aieta è uno dei più piccoli e caratteristici centri dell’Alto Tirreno Cosentino il cui territorio è parte integrante del Parco Nazionale del Pollino. Il suo paesaggio montano ricco di sentieri sale fino ai 1462 metri del Monte Ciagola e dall’alto contempla l’azzurro mare del Golfo di Policastro. Il centro storico, situato a circa 12 km dalla costa, ad un’altezza di 524 metri, conserva tracce indelebili del suo glorioso passato: il Palazzo Nobiliare del XVI sec., nato ampliando e ristrutturando il turrito castello medievale appartenuto alla gloriosa famiglia dei Loyra, sovrasta l’abitato con la sua mole al tempo stesso imponente e elegante, la Chiesa Madre di S. Maria della Visitazione sulla piazza principale con gli splendidi affreschi, i resti del Convento di S. Francesco d’Assisi alle porte del paese, la stretta e profonda “Valle dei Mulini” sul torrente Tronaturo e gli artistici Portali in pietra dei Palazzi Signorili che sorprendono il visitatore lungo gli stretti vicoli dei quartieri più antichi del centro.
Aieta (Gopro 6 + Phantom 3 Pro)
Aieta è un comune italiano di 813 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Il territorio comunale è parte integrante del Parco nazionale del Pollino; benché a soli 12 km dal Mar Tirreno ha tradizioni culturali e enogastronomiche più tipicamente montanare. Il centro storico posto a 524 m .s.l.m. è dominato dal palazzo baronale (raro esempio di architettura rinascimentale in Calabria) ed ospita chiese e palazzi di rilevante interesse storico tanto da rientrare nel prestigioso club dei borghi più belli d'Italia.
Nei documenti storici compare con il nome Asty Aetou, ossia città dell'aquila derivando dal greco aetòs, aquila, risalente ai domini bizantini. L'origine del nome probabilmente si riferisce alla posizione dominante del paese o alla presenza nella regione di numerose aquile; l'aquila è anche raffigurata nello stemma del paese.
Ad Aieta si trova uno dei vicoli più stretti d'Italia, conosciuto come Vico dei Baci, di soli 52 cm.
Adoro la natura, la montagna, il silenzio, la pace, tutto ciò che ti purifica lo spirito ed il corpo. Per questo amo fare ciò.
VIDEO ELABORATO CON PREMIERE CC 2017
Cercami anche su:
Facebook: (FOTO/NEWS/VIDEO)
Youtube: (VIDEO)
Airvuz: (VIDEO)
Instagram: (FOTO)
Presepe Vivente- Aieta (Cs) 26 Dicembre 2019- by MicheleExpert
In uno dei borghi più belli d'Italia si è svolto il presepe vivente. Nel centro storico di Aieta si sono create oltre 30 postazioni con oltre 100 attori e figuranti esprimendo fedelmente la Betlemme di 2000 anni fa. L'evento ha rispettato le aspettative e ha regalato a tanti accorsi una vera magia di Natale. Video realizzato da MicheleExpert-Cropalati (Cs)
Riviera dei Cedri - Sangineto - Piccola Grande Italia
Nel cuore della Riviera dei Cedri, con un affaccio sul mare ed a pochi passi dalle spendide montagne calabresi, sorge Sangineto, caratteristico borgo della provincia di Cosenza. Sangineto è un piccolo comune che si articola principalmente in due nuclei: il centro storico, molto caratteristico che si trova in montagna e il Lido che gode di un bellissimo mare.
Visita al centro Storico di Verbicaro CS 08-07-2012.wmv
Visita al Centro Storico di Verbicaro CS
Riviera dei Cedri - Fuscaldo - Piccola Grande Italia
Paese di pietra e di vento, solitario e severo, arroccato in posizione panoramica a circa 350 mt d'altezza ed a meno di tre Km dal mare, sorge Fuscaldo, piccolo comune della provincia di Cosenza. Appena si entra nel centro storico, si possono ammirare le vestigia di un glorioso ed antico passato.
Appartamento in Vendita da Privato - Aieta
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Vendesi appartamento situato nel Comune di Aieta (Borgo Medioevale) in provincia di Cosenza a circa 500 slm. e distante circa 10 Km dal mare (Praia a Mare).
L'appartamento è posto ad un piano rialzato e composto da 4 locali piu cantina. Presenta una superficie lorda di 70 mq (45 mq utili) con cantina di 22 mq utili.
Ampio parcheggio comunale, gratuito, limitrofo.
Siamo disponibili per informazioni, prenotazione per sopralluogo.
La città vecchia - Mmasciata.it
Fra crolli, incurie e scandali quotidiani, Camillo Giuliani ci porta nel disagio di chi abita la parte antica della città di Cosenza, riconosciuto come uno dei centri storici più significativi d'Italia, ma ormai da decenni abbandonato a se stesso.
La nostra memoria: viaggio tra i borghi di Calabria e Basilicata
Un interrogativo da porsi: i centri storici e i borghi antichi di montagna del Pollino calabro-lucano sono un inutile ammasso di macerie da lasciare al proprio destino oppure una risorsa preziosa da valorizzare anche in un'ottica turistico ricettiva?
La risposta, apparentemente retorica, cela tutto il dramma delle nostre piccole realtà territoriali. I centri storici dovrebbero essere di fatto l'esempio migliore della memoria di una collettività e di una cittadina.
Come avviene in altre regioni più attente a preservare le proprie tradizioni e memorie dove gli antichi borghi sono il punto di riferimento dell'intera collettività.
Come avviene in Umbria e in Toscana dove generano un'enorme ricchezza non solo in termini economici.
La nostra memoria è un trailer di Stefano Contin che ci introduce ad altri filmati dedicati agli antichi borghi del Pollino calabro-lucano, alle loro emergenze architettoniche, alle genti e alle loro tradizioni. In queste immagini: Morano Calabro, Civita, San Lorenzo Bellizzi, Alessandria del Carretto.
Un Comitato per il centro storico di Tortora
Southern Italy 2017 - Puglia & Calabria
Touring Puglia & Calabria
Stops in order:
- Rome
- Pietrelcina
- Bari
- Polignano a Mare
- Alberobello
- Ostuni
- Lecce
- Punta Prosciutto
- Taranto
- Matera
- Aieta
- Scalea
-Tropea
- Rome
Cosenza: Comune, le proposte per il centro storico
Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, convocato a Roma nella sede del MIBACT al tavolo tecnico istituzionale per il centro storico di Cosenza, ha presentato al Ministro Alberto Bonisoli un fascicolo di 42 pagine che racchiude la “Proposta per il recupero del Centro storico di Cosenza”. Si tratta della seconda fase del piano complessivo già avviato dall’Amministrazione comunale in 7 anni di governo. Il sindaco Occhiuto ha anche esposto al Ministro Bonisoli, in una lunga e dettagliata relazione, il quadro strategico di valorizzazione corredato dalle schede specifiche di identificazione degli immobili da recuperare, i costi riassuntivi, le tavole grafiche e i relativi interventi.
San Basile: un paese in vendita sul web
San Basile, piccolo comune del cosentino alle falde del Pollino, è in vendita sul web. E adesso si ripopola, finalmente, dopo anni di depressione demografica. Tutto è partito nel maggio scorso, quando l'amministrazione comunale ha lanciato l'iniziativa ''San Basile, una casa in vendita'', attraverso un sito internet grazie al quale è possibile contattare i proprietari delle antiche abitazioni del centro storico e acquistare appartamenti o terreni. Un'iniziativa che va a gonfie vele. E per rendere ancora più appetibile il piccolo centro storico, San Basile adesso sarà anche coperta da una rete wi-fi gratuita.
Cosenza: inaugurato il Museo Storico all'aperto
Un Museo Storico all’aperto: è questa, in ordine di tempo, l'ultima iniziativa sostenuta dall'amministrazione comunale di Cosenza per valorizzare e promuovere il centro storico. Il museo, ideato da Franco Felicetti, Presidente dell'Associazione “Centro Storico di Cosenza - Città del Tempo libero”, narra la millenaria storia di Cosenza attraverso 25 pannelli, dipinti da artisti di fama internazionale e dislocati in tutta la città antica.
A German in Rocca Imperiale (Calabria, Italy) - Part I
A German in Rocca Imperiale (Calabria, Italy) - Part I.
Ammassati nel centro storico di Salerno
Questa è la storia di un turismo disorganizzato e maldestro che il sindaco Vincenzo De Luca spaccia per la salvezza dell'economia... lungo tutto il tragitto i negozi erano totalmente vuoti.
Tutto al modico costo di 3 milioni di euro.. pagare la campagna al sindaco non ci interessa e spendere 3 milioni di euro per favorire solo pizzerie e bar è una scelta assurda.
Vogliamo partecipazione delle scuole, dell'università e delle associazioni e non un conto salato da pagare a terzi.
Pomigliano D'Arco ringrazia.
CALABRIA DA SCOPRIRE - ORSOMARSO
Happy from Tortora
Happy from Tortora...
un mix di bellezza, arte e cultura...
Video realizzato esclusivamente per far conoscere al mondo intero tutto il territorio.
Supino - Piccola Grande Italia
Situato alle pendici dei Monti Lepìni, ai piedi del Monte Gemma, tra le meravigliose terre del Lazio, Supino rappresenta una tra le mete più ambite da scoprire. Antico borgo della Ciociarìa, Supino trova il suo maggior lustro nelle terme romane adiacenti al centro abitato.