Calimera
Calimera è solo uno dei video documentari pubblicati su apuliatv.it nella sua rassegna tra le città più belle della Puglia. Tutti i video sono disponibili in 7 lingue ! Andate su apuliatv.it per vedere tutti gli altri video della Puglia !
Città di Martano
Martano è stata considerata “la piccola capitale della Grecìa Salentina”, dove il griko, l’antico dialetto greco-salentino, è ancora conosciuto e parlato dagli ellenofoni della cittadina.
Il centro storico di Martano, nel suo nucleo più antico, veniva un tempo definito “LaTerra” e ricorda la cosiddetta “chora bizantina”, il borgo abitato di impianto medievale.
L’elemento architettonico dominante nel borgo antico è la “casa a corte”, simbolo indiscusso della civiltà contadina di un tempo ed espressione di una comunità industriosa.
Esse rappresentano un patrimonio architettonico di inestimabile valore, dove ancora oggi si respira il sapore antico del Salento contadino.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
A Calimera torna Teknè, il premio all’architettura che rispetta il Salento
2005 – 2014, un percorso lungo e ricco di novità quello del Premio Città di Calimera Teknè, nato dalla volontà di alcuni giovani amministratori come atto di ribellione culturale agli errori delle pubbliche amministrazioni. Teknè, processi di contestualizzazione dell’arte urbana è un antidoto al brutto, è formazione costante per il miglioramento e l’elevazione della quota estetica dell’architettura urbana, è buona politica. Siamo alla decima edizione, presentata a Lecce a Casa Eutopia, dal presidente dell’Osservatorio Urbanistico Tekné Giuseppe Schiavone, dal direttore dell’O.U.T. Luigi Mazzei e dall’assessore ai Lavori pubblici di Calimera Gaetano Coppone. Sono stati resi noti alla stampa i nomi dei comuni del Salento ammessi alla finale dell’edizione 2014. Al concorso di Tekné che riconosce e premia l’opera pubblica più confacente ai canoni estetici e di contestualizzazione urbana partecipano ormai quasi 90 comuni, praticamente l’intera platea dei comuni della provincia di Lecce. Durante lo spettacolo sarà esposta una scultura del grande architetto portoghese Alvaro Siza, cittadino onorario di Calimera.I comuni finalisti di quest’anno sono:
Aradeo, con i lavori di rigenerazione urbana di parte del centro storico
Caprarica di Lecce, con i lavori di realizzazione del parco La serra, e valorizzazione del bosco comunale
Guagnano, con i lavori di rigenerazione urbana del centro storico di Guagnano e della frazione di Villa Baldassarri
Maglie, con i lavori di recupero di un frantoio ipogeo in via Foggiari e valorizzazione del contesto circostante nella zona più antica del paese
Montesano salentino, con lo spazio che ospita il monumento alla gentilezza ideato e realizzato dagli studenti della scuola primaria del paese
Otranto, con i lavori di consolidamento e valorizzazione del costone roccioso della Madonna dell’Alto Mare
Poggiardo, con i lavori di valorizzazione e riqualificazione urbana di parte del centro storico, fra Piazza Regina Margherita, Via Borgo e via di Mezzo
Specchia, con il progetto di valorizzazione e fruizione dell’area SIC – Bosco di Cardigliano di Sopra
E ancora Monteroni di Lecce e Morciano di Leuca con due opere finaliste nella scorsa edizione del premio, rispettivamente a Monteroni il parcheggio pubblico del centro storico nei pressi di Piazza Falconieri e a Morciano i lavori di rigenerazione urbana nella frazione di Barbarano del Capo nella zona di Leuca piccola.
Durante la serata di spettacolo e intrattenimento, organizzata fina dalla prima edizione da Korema Comunicazioni di Lecce e in programma sabato 13 settembre in piazza del Sole a Calimera a partire dalle 20, 30 saranno consegnati anche i premi Città di Calimera nelle sezioni Sport, Giovani emergenti, Grecìa salentina, e Cultura rispettivamente a Cristian Bergamo, Laura Cretì, Antonio Bruno e Tonia Tommasi. Il premio speciale della Giuria andrà a Torquato Parisi, imprenditore nel ramo delle luminarie che per l’occasione donerà al comune di Calimera un arco illuminato di 16 metri.
Exploring Italy: Sternatia (Grecia Salentina) / Ελληνόφωνα χωριά Ιταλίας: Στερνατία
Exploring Italy: Sternatia (Grecia Salentina) / Ελληνόφωνα χωριά Ιταλίας: Στερνατία
Sternatia is a small town and comune in the province of Lecce, Apulia, southern Italy. It is one of the nine towns of Grecìa Salentina.
Music: incompetech.com
Appartamento in Vendita a Calimera (LE)
Calimera (Lecce)
Nel centro del paese, a ridosso della Piazza principale, proponiamo in vendita casa d'epoca indipendente su tre livelli, voltata a stella, sapientemente ristrutturata.
L'ingresso all'abitazione si apre direttamente sull'ampia zona giorno, luminosissima grazie agli affacci esterni, dove, collegata all'area living, troviamo la zona pranzo e la cucina. Un bagno a servizio completa il livello. La generosa altezza delle volte a stella ha consentito, nel corso di una rispettosa opera di restauro, la realizzazione di un soppalco, dando luogo ad una suggestiva zona relax senza forzature e limiti di ariosita'. Il piano superiore, relazionato da una elegante scala, è deputato alla zona notte e si compone di due camere da letto servite da un bagno.
Contesto ideale per chi ama il fascino di una dimensione storica in sintonia con la confortevolezza di un living adeguato ai parametri contemporanei.
Calimera, meta turistica altamente apprezzata anche per il Museo naturale, si colloca a pieno merito fra i più importanti paesi della Grecia Salentina.
Dista poco più di 15 km da Lecce e circa 50 dall'aeroporto di Brindisi.
Città di Poggiardo
La città di Poggiardo si colloca nel cuore della provincia di Lecce e si estende nell’entroterra adriatico della penisola salentina.
Il territorio rientra nell’ambito dell’Unione dei Comuni “Terre d’Oriente” insieme a Otranto, Muro Leccese, Uggiano e Giurdignano.
Il ricco paesaggio pianeggiante circonda l’abitato e si anima in presenza dei declivi della serra di Poggiardo che caratterizza con i suoi dolci rilievi l’intero patrimonio naturalistico.
Terreni boschivi si diramano verso il territorio comunale di Minervino e si caratterizzano in importanti spazi verdi nei quali trionfano gli esempi più caratteristici della fauna e della flora della macchia mediterranea.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Zollino Italy
A 360 degree video from the Festa di Sant'Anna in Zollino Italy.
A Calimera snowboard sulla collina
La città che fu (dei Messapi) : un tour virtuale al Museo Faggiano di Lecce
Nel cuore del centro storico di Lecce, a pochi passi da Porta San Biagio, il Museo Faggiano conserva l'eredità dei nostri antenati. Tombe, cisterne, granai, camminamenti databili all'epoca messapica, riaffiorati durante i lavori di restauro in quella che inizialmente era un'abitazione privata, adibita oggi a museo. Siamo andati a visitare il tesoro di Luciano per un viaggio nel tempo lungo tre piani: dai sotterranei alla torre di controllo che testimonia il passaggio dei Templari nel nostro territorio.
Passeggiata a Soleto
Una passeggiata nel centro antico di Soleto, nella Grecìa salentina, tra vicoli, palazzi e vestigia di un glorioso passato, nella cittadina che un tempo fu capoluogo dell'antica Contea di Soleto.
Musiche:
1 - Disco Lounge - Kevin MacLeod
2 - Travel Light - Audionautix
3 - My Sad Old Heart - The 126ers
4 - Humidity - Silent Partner
5 - Oh, My Love - Everet Almond
Discovering Grecìa Salentina - Il racconto dei ragazzi - Corigliano d'Otranto - (V4B)
V4B (Video4Blind) - Descrizione del video per non vedenti.
Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto - Melpignano
Titolo: “Arco Lucchetti”
Durata: 5 minuti e 40
“Discovering Grecìa Salentina” è un progetto della rete “Prozìmi” degli istituti comprensivi della Grecìa Salentina finanziato dal MIUR nell’ambito di progetti per lo sviluppo metodologia CLIL anno scolastico 2015/2016.
Il video mostra inizialmente delle immagini panoramiche di Corigliano d’Otranto. Una ragazza e un ragazzo sono seduti su una panchina e raccontano la storia del luogo. Nel video sono visibili immagini panoramiche di Corigliano d’Otranto che mostrano vicoli, piazze e monumenti. Le scene si svolgono di giorno, all’esterno tra i vicoli del centro storico e sotto l’Arco Lucchetti. Il video è accompagnato da un fondo musicale. I protagonisti del video sono alcuni ragazzi della scuola di Corigliano d’Otranto che mentre giocano raccontano la storia tra miti e leggende del meraviglioso borgo. Le riprese del video sono girate di giorno e il tempo è mite. In diverse sequenze i ragazzi, presentano il monumento e lo fanno in lingua grica, italiano e inglese. Nel video sono visibili piazze, vicoli e monumenti. Il video si conclude con un saluto in inglese da parte dei ragazzi seduti su una scalinata.
Seguono i sotto titoli con l’elenco dei ragazzi dell’istituto.
Scuola capofila Istituto Comprensivo di Martano
Istituti coinvolti: Calimera, Martignano, Soleto, Sternatia, Zollino, Castrignano dei Greci, Carpignano Salentino, Serrano, Cutrofiano.
Con il patrocinio e la collaborazione di: Curia Arcivescovile Otranto, Unione dei Comuni della Grecìa ( Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavur, Soleto, Sternatia).
Partners tecnici:
Parco Turistico Culturale Palmieri - Centro servizi al Turismo ed alla Cultura – parcopalmieri.it;
Società Cooperativa Open - info@parcopalmieri.it – tel. +39 392 33 09 993;
Anyway Accessalento organizzazione di volontariato per il turismo accessibile – acccesslento.it.
Official facebook page – Discovering Grecìa Salentina
Segui il progetto sul sito icmartano.it
L'Anfiteatro Romano di Lecce
salentoacolory.it
lo spettacolo della storia antica nella città barocca per eccellenza
STORICO DOCUMENTARIO RAI REALIZZATO A ZOLLINO E NEL SALENTO NELL'ESTATE 1979
Tag: zollino lecce salento grecìa salentina storico documentario rai estate 1979 pozzelle calimera melendugno zollino channel lucazollino75canale8
Histórico - I° Trofeo XC CENTRO STORICO DI NOCI (Ba)
La ASD MTB BIKERS NOCI, in collaborazione con la UISP Comitato di Bari e con il Patrocinio del Comune di Noci, organizza per la sera di Sabato 20 Luglio 2019, start ore 21.00, a Noci (BA) una gara di MTB specialità Cross Country denominata HISTORICO - I° Trofeo XC CENTRO STORICO DI NOCI.
Histórico non vi darà tregua, è una gara al cardiopalma, sempre a tutta e singolare nel suo genere. Si svolge interamente in un circuito ad anello di circa 2 km da percorrere per 15 giri. Il circuito preparato da MTB BIKERS NOCI si snoda interamente nel Centro Storico di Noci, tra vicoli strettissimi, scalinate da scendere e da salire, ostacoli e piccole rampe…e poi un passaggio tecnico fuori di testa da lasciare tutti gli spettatori presenti nella piazza principale a bocca aperta…in puro stile Histórico...
Per ulteriori dettagli ed iscrizioni visita la pagina Bicinpuglia:
Città di Sternatia
Sternatia si estende nel cuore della provincia di Lecce e si colloca nel territorio della Grecìa Salentina, isola linguistica ellenofona in cui si parla il Griko.
L’abitato del paese si posiziona in un’ampia vallata protetta dalle alture delle Serre Salentine, in particolare dalla Serra di Martignano e dalla Serra di Soleto.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Nevicata centro storico 07/01/2017. Alessano (Lecce )
Città di Cursi - Centro Storico
Passeggiando tra le strade del centro storico di Cursi, ci si immerge nell’atmosfera di un Salento autentico, abbracciati dall’ombra e dall’accoglienza della calda pietra locale.
Piazza Pio XII è il nucleo centrale dell’abitato antico di Cursi.
Qui, la chiesa matrice si innalza con maestosità sul paesaggio cittadino, caratterizzando l’intero paese con le sue solenni geometrie e il suo “cupolino”.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
otranto puglia salento lecce--www.lusalento.it
lusalento.it
Villetta in Vendita a Calimera (LE)
CALIMERA - LECCE
Nello storico comune di Calimera, proponiamo in vendita elegante villetta indipendente posta a piano terra, composta da 1 camera da letto soppalcata, 1 bagno al piano terra, una cucina abitabile ed uno spazio esterno retrostante l'abitazione di pertinenza esclusiva, tutti gli ambienti sono caratterizzati dalle tipiche volte a stella.
Da un'entrata antistante è possibile accedere all'interno della proprietà che offre un ampio soggiorno impreziosito da un design ricercato, adiacente lo stesso si accede in una zona living provvista di climatizzatore e abbellita da un camino in pietra leccese.
Grazie una scala posta nell'area living, si accede ad un piano soppalcato adibito a camera da letto, abbellito dalle caratteriztiche volte a stella, con ampia finestra e climatizzatore.
Al piano terra una cucina abitabile attrezzata con seconda entrata retrostante e un comodo servizio completano la proprietà.
Calimera dista dal centro di Lecce circa 19 km mentre dalle marine di Torre dell'Orso 17 km, da Otranto 25 km, da Gallipoli 47 km, mentre dall'Aeroporto di Brindisi circa 70 km.
TG CANALE 2 - ALTAMURA le proposte dei giovani UDC sul Centro storico di Altamura
SERVIZIO TG CANALE 2 -