Un B&B da incanto nel cuore del centro storico di San Marco d'Alunzio
OndaTv canale 85 e ondatv.it
Il castello Normanno di San Marco d'Alunzio (Messina)
Puntata di Gallery, programma di arte e cultura dell'emittente televisiva OndaTv, dedicata al castello Normanno di San Marco d'Alunzio (Messina). Seguici su bellasicilia.it
Luoghi di Sicilia nel tempo – San Marco d'Alunzio
Queste immagini provengono dal mio archivio personale che ho realizzato nel corso degli anni e che vogliono mostrare i cambiamenti nel territorio, nelle città e nei piccoli borghi che si sono avuti nel corso degli anni.
Gara LAM San Marco 2016
Gara di Tiro con l'Arco, valevole per il Campionato Italiano 2016 della Lega Arcieri Medievale (L.A.M.)
IL Gruppo storico medievale di San Marco d'Alunzio (Me), vi invita , presso l'antico centro urbano medievale, per la “ IV Prova di Campionato Nazionale” Arco storico in abiti medievali, Inserito sul calendario nazionale L.A.M. 2016
Firenze: corteo fedeli e amici Convento di San Marco contro la chiusura decretata dai Domenicani
Oggi a Firenze ha avuto luogo un corteo contro la chiusura dello storico convento di San Marco, convento dei Domenicani dove hanno vissuto, nel corso del tempo, il Savonarola, Sant’Antonino, il sindaco Giorgio La Pira, recentemente proclamato Venerabile da Papa Francesco, e il cui corpo, in vista della Beatificazione è sepolto nella Basilica.
Mercoledì prossimo saranno consegnate al Papa oltre 20mila firme raccolte in quanto il Papa è l’unico che può revocare il decreto di soppressione messo in atto dal Maestro Generale dei Domenicani.
Per cercare di scongiurare la chiusura definitiva e il trasferimento dei quattro frati, di cui uno già trasferito a Perugia, un gruppo di alcune decine di persone ha manifestato per le strade del centro storico, esponendo striscioni, da piazza San Marco, a Piazza Duomo, sotto il palazzo arcivescovile, e da qui alla chiesa di San Procolo.
Una decisione «che spegne una luce su questo luogo storico. Il convento è vivo, lo dimostrano le decine di incontri, eventi, dibattiti e spettacoli organizzati dai monaci. Franco Zeffirelli sta sostenendo la nostra battaglia».
Riprese di Franco Mariani.
Tutti i diritti riservati a laterrazzadimichelangelo.it © 2018
Campione Italiano 2015 - Tiro con l'Arco Storico
Roberto Patroniti – CAMPIONE ITALIANO 2015 di Tiro con l’Arco Storico.
Grande soddisfazione nel piccolo centro di San Marco d’Alunzio, dove la locale compagnia degli Arcieri Medievali può festeggiare il suo Campione Italiano. Infatti proprio domenica 18 Ottobre si sono concluse le 23 gare del Campionato Italiano di Tiro con l’Arco Medievale 2015 L.A.M (Lega Arcieri Medievali), e a conquistare il 1° posto e quindi vincere la medaglia d’Oro nella categoria “Foggia Storica con Finestra” è stato proprio un arciere della compagnia “Arcieri San Marco”: ROBERTO PATRONITI.
Ulteriore soddisfazione per la compagnia di San Marco d’Alunzio è stata la conquista della medaglia di Bronzo per un'altro giovane arciere NICOLE PRIOLA nella categoria “UNDER 17 – Arco di Foggia Storica con Finestra”. Ottimi risultati raggiunti anche da altri atleti della stessa compagnia tra i quali un 9° posto per Antonio NOTARO ed un 14° per Salvatore TORTORICI nella categoria “Foggia Storica con Finestra”. Discreti piazzamenti anche per gli Under 14 con Matteo Patroniti, Raffaele Addamo e Giuseppe Castrovinci, negli Under 10 con Federico Salta e Federico Gaglio.
Il Campionato, come detto sopra, si è svolto in 23 gare ha avuto inizio il 06 Aprile 2015 nel Comune di BAGNO DI ROMAGNA in Emilia-Romagna , proseguendo con le gare in Toscana, San Marino, Puglia, Sicilia, Campania, Veneto, Lazio, etcc… Si sono sfidati tra di loro diversi centinaia di arcieri nelle varie categorie di appartenenza sempre con molta sportività e senso di ospitalità. La caratteristica di questo sport è che le gare devono essere fatte con gli arcieri vestiti in abiti medievali.
Un altro titolo prestigioso a livello Nazionale era già stato conquistato da Roberto PATRONITI, nel maggio di quest’anno ad Enna in occasione del Campionato Nazionale Assoluto per Singolo Arciere, gara unica dove si sono sfidati i migliori arcieri italiani, lo stesso, oltre a vincere nella sua categoria, ha vinto la finalissima, dove si sono affrontati ulteriormente i primi arrivati di tutte le varie categorie. Nella stessa manifestazione si è vista trionfare nella categoria Under 17 anche un'altra atleta di San Marco, Nicole Priola, 1° della sua categoria.
La conquista del 2° titolo Nazionale del 2015 per Roberto PATRONITI e gli ottimi risultati dei compagni di squadra hanno suscitato notevole soddisfazione in tutti gli sportivi del comprensorio amanti di questa disciplina e nelle persone che nel tiro con l’arco vedono uno sport elegante e coinvolgente.
Domus Alma napoli centro storico eccellente
B&B
Caltanissetta Centro Storico Riprese Aeree seconda parte
riprese aeree del centro storico di Caltanissetta
Realizzazione: Foto Mastrosimone
Riprese: Massimo Mastrosimone
DESCLAVAMENT - MISSA FUGI FUGI di Gianfranco Donadio
Desclavament, significa Discendimento, ovvero deposizione del Cristo dalla Croce nella bara. Dorata. Dalla Cattedrale di Alghero, centinai e centinai di fedeli insieme ad una delegazione catalana partecipano al solenne antico rito, di cultura spagnola.
Il Venerdì santo i Confratelli della Misericordia (Germans Blancs) sono i protagonisti della funzione ricca di pathos con la processione fino a notte inoltrata.
Le donne sono vestite con abiti scuri e portano in mano il farol, una candela con la fiamma rivestita da carta rossa. Rosse sono anche le luci che vengono esposte alle finestre lungo il percorso e i lampioni del centro storico vengono ricoperti da un panno rosso.
BORGO IN MUSICA spot 2012.mpg
Dopo lo strepitoso successo della prima edizione anche quest'anno l'Ass. Ars Vita Est e la S. Marco Wind Band, propone la manifestazione BORGO IN MUSICA 2012 . Nel ricco programma di quest'anno troverete eventi musicali, concerti e masterclass con docenti di fama internazionale.
Nell'organizzazione di questo evento abbiamo preso spunto da altri piccoli centri come S. Marco d'Alunzio, che sfruttano le proprie bellezze culturali e ambientali per fare da cornice a questo tipo di eventi; i corsisti potranno lavorare in tranquillità e serenità vivendo una vera e propria vacanza studio per visitare e vivere il nostro splendido comune.
I Campus, pensati per i giovani musicisti, avranno il fine di valorizzare e far maturare gli allievi dei nostri gruppi e delle associazioni dei paesi limitrofi, dando ai ragazzi l'opportunità di avvicinarsi all'alta formazione e la possibilità di conoscere e lavorare con i docenti del nostro conservatorio di riferimento per favorire la loro crescita maturazione artistica;
Le Masterclass, pensate per gli studenti dei conservatori e per i musicisti, porteranno artisti e docenti di fama internazionale a conoscere e legare il proprio nome al nostro comune e al nostro gruppo musicale più importante, gli studenti avranno la possibilità di lavorare con questi importanti musicisti direttamente nel territorio dei Nebrodi che da sempre da linfa ai conservatori e alle più importanti orchestre italiane.
S. Marco d'Alunzio, non a caso può vantarsi del fregio de I Borghi più belli d'Italia, anche durante la nostra manifestazione si valorizzerà come vero centro culturale e musicale; il borgo medievale sarà contenitore di cultura e musica viva dove saranno organizzati concerti ed eventi di spessore internazionale che porteranno cultura ma anche pubblicità ed affluenza turistica;
Sicuramente i corsi porteranno nel nostro comune e nel nostro territorio allievi da tutta la Sicilia e non solo, grazie al prestigio degli insegnanti che hanno accettato il nostro invito.
In più in occasione del corso saranno organizzati concerti, stage e incontri culturali che porteranno attività di grande profilo nel nostro centro sfruttando i teatri naturali che il borgo ed il castello medievale ci regalano, come segno di continuità storica e artistica agli eventi culturali aluntini.
Triangolare alluvione San Marco in Lamis: Pasquale SPAGNOLI
Il presidente del consiglio comunale di San Marco in Lamis elogia l'iniziativa, descrive lo stato attuale della San Domenico Savio e dice la sua sull'imminente campionato delle due sammarchesi
AGIRA (EN) - Sicilia, Italy
Ripresa aerea di Agira, area naturale in provincia di Enna, effettuata con telecamere ad alta risoluzione montate su droni. Opera a cura di Progetto Video (EN).
Il filmato gira sui videowall installati da IPmotive s.r.l. nel Centro Multimediale di Aidone (EN).
Agira, natural area in the province of Enna, aerial video made with high-resolution cameras mounted on drones. Opera edited by Progetto Video (EN).
The movie turns on video walls installed by IPmotive LTD in Aidone Multimedia Centre (EN).
Palio San Marco_Agosto 2009
Rievocazione delle sfilate medievali, nel piccolo centro di San Marco d'Alunzio in Provincia di Messina.
Gangi (Pa), uno dei Borghi più belli d' Italia
Gangi è un comune italiano di 6.952 abitanti della provincia di Palermo, in Sicilia.La cittadina fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è stato nominato Borgo dei borghi 2014 La zona dove sorge l'attuale paese è stata abitata fin dalla preistoria. Nelle rocce di quarzarenite lungo la vallata del fiume Gangi, sono state rinvenute tombe a grotticella risalenti al Neolitico. Sono visibili, anche, dei resti di un grosso insediamento indigeno di stampo ellenico e di altri centri minori della stessa epoca. Per alcuni, nessuno di questi indizi sembrerebbe accertare le ipotesi di presenza nel territorio delle antiche città di Engyon o Herbita.Per altri, diversi indizi ed elementi farebbero, invece, pensare all'esistenza nel territorio delle medesime antiche città. Una tradizione plurisecolare identifica Engyon con Gangi (probabilmente in località Gangivecchio e dintorni o ad Alburchia antico centro abitato a pochi km dall'odierna Gangi). Il centro urbano fu ricostruito nel 1300 sul Monte Marone a seguito della distruzione, avvenuta nel 1299 durante la guerra del Vespro, del precedente centro abitato. Fin dal XIII secolo ha fatto parte della contea di Geraci di cui furono signori i Ventimiglia, successivamente il castello passò sotto il dominio dei Graffeo.Nel XIV secolo alcuni re (tra cui l'infante Ludovico) vennero ospitati a Gangi nel quadro delle sanguinose lotte feudali e guerre del tempo.All’inizio del XVI secolo secondo i dati rilevati dal censimento di Carlo V, a Gangi c’era una popolazione di circa 3200 abitanti e più di 900 abitazioni.
Bed & Breakfast Museum..wmv
Situato nel cuore del centro storico di Napoli in un palazzo d'epoca,Bed & Breakfast Museum si contraddistingue per la calorosa accoglienza e la disponibilità dei gestori.Le ampie camere sono dotate di ogni comfort,(tv ,aria condizionata ,riscaldamento, connessione wi-fi ,bagno interno).La colazione viene servita in un ampia cucina da cui si gode un magnifico panorama.
Il nostro primo obiettivo è il benessere dei nostri ospiti.
Salemi città medievale di origine araba
Salemi è una città della provincia di Trapani, che sorge nel cuore della Valle del Belice. Città di oigine araba e medievale, seconda per importanza storica solo ad Erice, si trova equidistante dai maggiori centri del territorio. Ubicata tra le colline coltivate a vigneti ed uliveti si raccoglie intorno al castello medievale dal cui terrazzo merlato della torre circolare è possibile scorgere un vastissimo panorama sulla Sicilia occidentale fino al mare.
Follonica centro
Appartamento posto in zona centrale, di circa 97 mq, 3 piano composto da cucinotto, ampio soggiorno con terrazza pranzabile, bagno, 2 camere matrimoniali, ripostiglio e altra terrazza. Ottimo investimento.
Esplorazione della cripta dei Disciplini sotto a San Bernardino alle Ossa, Milano
Esplorazione della cripta, chiusa al pubblico, della chiesa di San Bernardino alle Ossa, che si trova in centro a Milano, nella zona dell'antico broletto arengario.
Chiusa dalla soppressione dell'ordine dei Disciplini e riaperta ufficialmente una volta sola, nel 1931, oggi è possibile scoprire il segreto di questa cripta.
Grazie alle riprese del Teses Mystery Channel ed all'accurata ricostruzione tridimensionale degli ambienti, un altro mistero è stato svelato.
I dubbi che le leggende sul contenuto di questa cripta e sui resti mummificati conservati al suo interno hanno alimentato per così tanti anni, ora potranno trovare conferme e smentite.
Viaggio a Cefalù - gopro4
Cefalù è un comune italiano di 14.452 abitanti della provincia di Palermo in Sicilia. È situato sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso. È uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione; nonostante le sue dimensioni, ogni anno attrae un rilevante flusso di turisti locali, nazionali ed esteri che, nel periodo estivo, arrivano a triplicare la popolazione, rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese.
Questo video vi mostra una semplice giornata di mare accompagnata da passeggiate lungo le principali viuzze del centro storico. ISCRIVETEVI AL CANALE, presto altri video.
B&B le Stelle del Museo a Napoli centro Storico b&b a Napoli, #bbnapolicentro
Bed and Breakfast le Stelle del Museo a Napoli centro Storico.
Offerta minimo 5 notti a Napoli Centro in B&B panoramico e colazione e bagno privato.