Terni, la mia città
Sulla base di All of me, un omaggio alla mia splendida città... troppo poco valorizzata ed immensamente meritevole di lustro... capzerocinquemila100.it e Massimo Santafè ringraziano!!!
Terni-Amelia centro storico
centro storico panorama
AMELIA (TERNI, UMBRIA, ITALY)
Amelia, comune di 11781 abitanti in provincia di Terni, Umbria, Italia. Anticamente nota con il nome di Ameria, creata da Ameroe, è una città di origini antichissime e fu sicuramente tra i primi centri italici. Catone, citato da Plinio, afferma che la città fu restaurata 964 anni prima della guerra dei romani contro Perseo, re di Macedonia, e quindi nel 1134 a.C. Testimonianza di tale vetustà sono le monumentali mura poligonali (V-IV secolo a.C.), che cingono gran parte dell'abitato unitamente a quelle romane e medievali per circa 2 km. Città di confine prima umbra poi romana Amelia vanta numerose testimonianze del suo passato: oltre alla cinta muraria, che costituisce il monumento più importante, citiamo l'interessante centro storico che si estende per circa 25ettari con le sue stratificazioni, i numerosi palazzi rinascimentali, le chiese, resti di mosaici e terme. Amelia ha avuto un periodo molto florido nell'era Romana tanto da essere annoverata tra le città umbre più importanti con la possibilità di coniare una propria moneta e l'assunzione dello status di municipio dopo essersi alleata con Roma. Simbolo della grandezza romana del municipio è la statua bronzea di Germanico, opera di eccezionale valore ed unica al mondo, conservata nel museo archeologico della città. Quantità e qualità di reperti storici di origine romana trovati ad Amelia sono seconde in Umbria solamente al sito archeologico di Carsulae. Il legame con Roma è proseguito durante il Medioevo: infatti sono stati trovati degli scritti risalenti alla metà del XIV secolo recanti notizia del fatto che ad Amelia era stato inviato un podestà da Roma. Tale circostanza viene rievocata ogni anno nell'ambito delle manifestazioni storiche del Palio dei Colombi. Fotografie scattate venerdì 12 aprile 2013.
TERNI:CENTRO STORICO:LE PIU' BELLE FOTO DELLA CITTA' BY LUCA PROIETTI
TERNI – CENTRO STORICO VIA ROMA CIELO TERRA CON CORTE PRIVATA
TERNI – CENTRO STORICO VIA ROMA CIELO TERRA INDIPENDENTE
IN PIENO CENTRO STORICO A TERNI, VIA ROMA , VENDITA CIELO TERRA CON DOPPIO INGRESSO INDIPENDENTE. SI SVILUPA SU DUE LIVELLI, AL PIANO TERRA UNA ZONA GIORNO CON ANGOLO COTTURA E BAGNO, AL PIANO SUPERIORE DUE CAMERE CON BAGNO. ARRICCHISCE LA PROPRIETA’ UNA CORTE ESTERNA PRIVATA E DELIMITATA DA UNA RECINZIONE.
IL RISCALDAMENTO E’ AUTONOMO
PERFETTAMENTE RISTRUTTURATA, INFISSI NUOVI, DOPPI VETRI.
APE”G” – IPE 175.00
Terni, polizia setaccia il centro storico
- Controlli interforze nella serata di mercoledì con l'ausilio di due unità cinofile. Interessati anche la stazione e diversi locali della città
Terni-Amelia centro storico di notte
Panorama notturno
CIOCCOLENTINO: GRAN FOLLA NEL CENTRO STORICO DI TERNI
Sono stati circa 80 mila i visitatori nei 5 giorni della manifestazione
Terni, in volo sulla città innevata
- Le immagini del drone che lunedì mattina ha sorvolato il centro di Terni, dopo la nevicata di 'Burian'
Medieval beauty in italy Todi Úmbria Perúgia Assis Terni Toscânia
Medieval beauty in italy
Let's go to Italy Todi Úmbria Perúgia Assis Terni Toscânia
stay here to see all my travels around the world
It's a pleasure for me to have you here
Iscriviti qui per vedere tutti i miei viaggi in tutto il mondo
Vamos à Itália!!! Te levo a Todi, uma cidade amor na Perúgia, Úmbria,
aqui você vai ver que a Itália tem muito pra contar, nós já fomos a Roma, a Firenze (Florença), Veneza (Venice ou Venezia) e Sul como Capri, Catelabatte e Agropoli, mas lá num lugar mais distante pela estrada existe muita Itália ainda, muitas pessoas acham que a Itália se resume mais a Roma e Veneza, mas comigo você vai conhecer o que ninguém te mostra, fica comigo, semana que vem tem muito mais da Europa, porque esse canal aqui é feito com muito amor pra você!
Beijos da Li
My Instagram: @alinemanttovani
Amelia (Terni) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Collocata su una dorsale collinare interposta tra le vallate del fiume Tevere e Nera, Amelia è il maggior centro dell'Amerino. Di origini remote, è ritenuta una delle città più antiche dell'Umbria. Citata nella Storia naturale di Plinio fu ricordata da Cicerone in una nota arringa, come Ameria un municipio militare romano iscritto alla tribù Clustumina.
Terni: Chiude la storica Profumeria Grassi Il centro è abbandonato, chiudo con dignità
La delusione e la tristezza della proprietaria in questa intervista di Lorenzo Pulcioni
Orvieto, Terni, Umbria, Italy, Europe
Orvieto is a city and comune in the Province of Terni, southwestern Umbria, Italy situated on the flat summit of a large butte of volcanic tuff. The city rises dramatically above the almost-vertical faces of tuff cliffs that are completed by defensive walls built of the same stone called Tufa.
Appartamento in centro storico a Terni
Terni: appartamento di mq 100 circa in pieno centro storico con ingresso indipendente sito al piano primo e composto da soggiorno con angolo cottura, camera, bagno e balcone al piano primo, camera, bagno, ripostiglio e terrazzo abitabile al piano secondo. Rifiniture di pregio. Ampio terrazzo abitabile. Completamente ristrutturato. Classe energetica G. € 210.000,00. PER INFO: FILIALE DI TERNI, TEL. 0744-420041..
Città Del lavoro - Terni 1962 (filmato RAI)
--Michele Patucca Links--
WEBSITE:
FACEBOOK:
FLICKR:
TWITTER:
INSTAGRAM:
LINKEDIN:
--TUTTI I DIRITTI APPARTENGONO AI RISPETTIVI PROPRIETARI--
Ai sensi dell'Art 70 della legge 22 Aprile 1941 n°633, si comunica che:
Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro.
Copyright Disclaimer: Under Section 107 of the Copyright Act 1976, notice is hereby given that:
Allowance for fair use is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair Use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. The words Non-profit, Educational or Scientific Use describe well the purpouse of Fair Use, Moreover, is not used for making money out of it. Its representation does not compete with the copyright holder. Its use on the video is not expected to decrease the value of the copyright to its legitful holder.
Orvieto - Terni - Umbria - Italy
Foto: Stefano Ponis, Musica: Tracing Arcs
ORVIETO, TERNI, ITALY (1 of 2)
PARTE 1 DI 2 / PART 1 OF 2.
Orvieto, comune di 21019 abitanti in provincia di Terni, Umbria, Italia.
Notizie attendibili riguardanti i primi insediamenti umani risalgono al VII secolo a.C., ma è da ritenersi che il luogo fosse già abitato fin dalle età del bronzo e del ferro. Le testimonianze archeologiche di epoca etrusca fornite da campagne di scavo e studi condotti negli ultimi anni offrono un quadro abbastanza attendibile, anche se ancora incompleto, della città antica identificata dopo molte incertezze e polemiche tra etruscologi nella città di Velzna, una delle dodici città stato etrusche. Denominata dai romani Volsinii sorgeva nei pressi di un famoso santuario etrusco, Fanum Voltumnae, meta ogni anno degli abitanti dell'Etruria che vi confluivano per celebrare riti religiosi, giochi e manifestazioni. La città ebbe dall'VIII al VI secolo a.C. un notevole sviluppo economico di cui beneficiarono principalmente ricche famiglie in un regime fortemente oligarchico ed un incremento demografico che nella composizione della popolazione mostra l'apertura ad una città multietnica: di tutto ciò si ha riscontro dai resti della città sulla rupe e principalmente dalle vicine necropoli. La città raggiunse il massimo splendore tra il VI e il IV secolo a.C. diventando un fiorente centro commerciale e artistico, con una supremazia militare garantita dalla sua posizione strategica che le dava l'aspetto di una fortezza naturale. Tra la fine del IV e l'inizio del III secolo a.C. l'equilibrio sociale che aveva permesso la crescita della città si incrinò. I ceti subalterni conquistarono il governo della cosa pubblica e il dissidio tra le classi divenne violento, finché i nobili non chiesero aiuto ai romani. Questi nel 264 a.C. colsero l'occasione per inviare l'esercito a Volsinii e invece di sottometterla la distrussero e deportarono gli abitanti scampati all'eccidio sulle rive del vicino lago di Bolsena, dove sorse Volsinii Novi (Bolsena). Non si conosce il motivo di tale accanimento dei romani nei confronti della città che, secondo fonti letterarie, trasportarono a Roma oltre duemila statue razziate dai santuari orvietani ed evocarono nell'Urbe il dio Vertumnus, la principale divinità degli etruschi. La traslazione della città fisica della Orvieto antica da un sito all'altro si ripeterà in senso inverso provocata ancora da altre invasioni. Fu rifondata allora sulla rupe orvietana la cittadella altomedievale di Ourbibentos che nell'arco di qualche secolo diventerà una nuova città con il nome di Urbs Vetus (città vecchia). Fotografie scattate l'11 aprile 2013 con base di appoggio presso l'hotel Picchio di Orvieto Scalo.
1 PAESAGGIO terni la città dell'acqua e dell'acciaio 5 C
TERNI: LA CITTA' DELL'ACQUA E DELL'ACCIAO. IL PAESAGGIO VISSUTO è un video che raccoglie gli scatti fotografici della città antica e del territorio, effettuate nell'ambito di: L'Umbria e i suoi paesaggi: strutture identitarie. Un contributo fotografico al Piano Paesaggistico Regionale, un concorso fotografico promosso dalla Regione Umbria, Servizio regionale Valorizzazione del territorio e tutela del paesaggio, promozione e coordinamento progetti comunitari nell'ambito delle attività dell'Osservatorio per la Qualità del Paesaggio dell'Umbria, al fine di sensibilizzare al riconoscimento e all'apprezzamento del valore del paesaggio del territorio regionale e promuovere un aumento della consapevolezza dell'importanza di tale patrimonio, diffusa a tutta la cittadinanza.
CIDADE DE TERNI - UMBRIA - ITALIA - VIDEO 2
SEGUNDA MAIOR CIDADE DA UMBRIA, TEM UM POLO CINEMATOGRAFICO ONDE FOI FEITO DOS FILMES FAMOSOS PINÓQUIO E A VIDA E BELA E UMA DAS CASCATAS MAIS ALTO DA EUROPA, CASCATA DE MARMORE