SARDINIA SEUI
iscrivetevi:
Il suo territorio è stato abitato fin dal III millennio a.C., come testimoniano numerose tracce e resti archeologici della civiltà pre-nuragica e nuragica (circoli tombali, tombe dei giganti, pozzi sacri, nuraghi ecc.). Intorno alla metà del XVII Secolo nel centro storico del paese fu costruito un Carcere Spagnolo per l'amministrazione della giustizia in tutta la Barbagia di Seulo che venne utilizzato fino al 1975. Nei pressi del centro abitato è situato un importante complesso minerario sorto nel 1850 e successivamente chiuso nel 1960, dedito allo sfruttamento di un importante giacimento di antracite. Oggi il paese di Seui è il più importante centro della Barbagia di Seulo.
SEUI - Su Prugadoriu
Antica tradizione che si svolge nella caratteristica cornice del centro storico di Seui.
La festa richiama, infatti, alla memoria l'usanza dei bambini di andare per le case chiedendo un'offerta per le anime del Purgatorio al fine di alleviare le loro pene.
L' antica tradizione si ripropone attraverso la rappresentazione delle espressioni proprie della cultura seuese e legate al mondo agro-pastorale
Il contesto in cui si svolge la sagra rappresenta sicuramente una delle ragioni che rendono maggiormente appetibile l'appuntamento. L'atmosfera che si vive è quella del borgo medievale tra il chiaroscuro di luci soffuse e l'antica tradizione dei mastri. È un rivivere come un dejavou la propria storia, le proprie radici e le proprie tradizioni.
Su prugadoriu ( centrostorico) seui
SEUI - Su Prugadoriu 2010 - Large Street Band
Anche quest'anno, il 30 e 31 ottobre e il 1° novembre, si rinnova Su Prugadoriu, antica tradizione che si svolge nella caratteristica cornice del centro storico di Seui.
Alla suggestione di un ambiente pressoché intatto, fanno da contorno una serie di iniziative che rievocano le peculiarità di questa ricorrenza legata al culto delle anime.
La festa richiama infatti alla memoria l'usanza dei bambini di andare per le case chiedendo un'offerta per le anime del Purgatorio, al fine di alleviare le loro pene.
L'antica tradizione si ripropone attraverso la rappresentazione delle espressioni proprie della cultura seuese e legate al mondo agro-pastorale.
Sono da annoverare nel programma di questa edizione varie iniziative culturali volte a far conoscere gli aspetti più autentici della tradizione popolare di Seui.
Di particolare interesse è Sa omu de sa maja ove verrà allestito uno spazio in cui saranno riproposti gli antichi canti dei morti (is attitidus), cosi come meritevole di riguardo, per le sue antiche origini, sarà la presentazione della caratteristica maschera di Seui (Sa Mammulada) opportunamente ricostruita e di cui verrà ampiamente divulgata la storia.
Un'attenzione particolare sarà rivolta a quegli aspetti della tradizione che riguardano la magia e la superstizione sul cui tema si terrà un convegno e una rappresentazione teatrale.
Le tre giornate in cui si articola la festività saranno inoltre animate dalla presenza di svariati intrattenimenti, non solo tradizionali. Inoltre è prevista la proiezione e la presentazione di un importante film sardo, in parte girato a Seui, e il concorso fotografico dal titolo Lethargy of custom: Castiai cun atrus ogus su chi portais in carigas con montempremi di 1000 euro.
Al visitatore sarà inoltre offerta la possibilità di visitare il paese a bordo di un trenino laddove le guide illustreranno le particolarità di Seui e le sue tradizioni.
Sarà possibile visitare gli antichi mangasinus in cui, per l'occasione, verranno allestiti degli spazi espositivi delle lavorazioni artigianali tipiche del territorio ogliastrino e della barbagia di Seulo. In tali ambienti si potranno degustare i vini e formaggi della produzione locale e i sapori tipici della cucina seuese, tra cui i rinomati culurgionis e civargeddus prenus.
Il contesto in cui si svolge la festa rappresenta sicuramente una delle ragioni che rendono particolarmente appetibile l'appuntamento.
L'atmosfera che si vive è quella del borgo medievale tra il chiaroscuro di luci soffuse e l'antica tradizione dei mastri.
E' un rivivere come un deja vu la propria storia, le proprie radici e le proprie tradizioni.
Da non perdere! Andateci perché ne vale assolutamente la pena, non ne rimarrete affatto delusi! Diversa da tutte le altre feste di questo genere!
Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi!
In questo video compare una breve esibizione della Large Street Band che ha saputo intrattenere, divertire e coinvolgere il pubblico in un modo insolito e particolarmente simpatico!
ESN Discovering Sardinia - Seui & Sadali Trip
PROGRAMMA:
Di mattina visiteremo Seui, un piccolo paesino dove un’atmosfera magica ci guiderà tra le strette viuzze del centro storico verso Casa Farci. Un modo per scoprire quali erano i mestieri di un tempo.
Seguirà la visita della Palazzina Liberty, un edificio dei primi anni del ‘900 e la visita alle carceri spagnole.
Nel pomeriggio a Sadali visiteremo la misteriosa grotta di “Is Janas”, lunga 280 m e unica nel suo genere. Secondo una leggenda la grotta era la dimora fissa di tre Janas (mezze fate e mezze streghe) rispettate e temute dagli abitanti della zona.
La nostra avventura proseguirà tra le foreste di Addolì fino a raggiungere “Su stampu ‘e su turnu”, una singolare cascata immersa nel mistero.
Davanti ad un falò assaggeremo uno dei dolci tipici sardi, le zeppole.
Seui e le sue feste,riti,e tradizioni....
seui collage2
Help us caption & translate this video!
Seui / Sadali ???? Sardegna in moto - Nik 264
SS198 Sardegna ( Barbagia di Seulo ) Seui - Sadali km10
Maggio 2017 - Ktm 1290 Super Duke R
I want to make the world turn around music
S’Urtzu ‘e sa Mamulada di Seui Carnevale Cagliari 2017
S’Urtzu ‘e sa Mamulada di Seui
Foresta Montarbu (Seui)
Importante meta turistica, è attrezzata con accoglienti infrastrutture ricettive e comodi sentieri che la percorrono in tutta la sua estensione; all'interno del complesso è presente anche un piccolo museo floro-faunistico dove sono esposti reperti naturalistici e storico-archeologici provenienti dal comprensorio della foresta.
All'interno del suo perimetro, il complesso forestale ospita aree di interesse naturalistico ed archeologico di straordinaria importanza come l'imponente falesia calcarea del Tonneri, culminante con la maestosa cima del Margiani Pubusa che con i suoi 1324 metri è la massima altitudine del territorio, l'area archeologia di S'Orgioloniga dove si trovano i resti di una fonte sacra e di un insediamento nuragico e da dove è possibile ammirare uno splendido panorama, ed il nuraghe di Analù. La Foresta Demaniale è attraversata da numerosi corsi d'acqua tra i quali il più importante è naturalmente il Flumendosa, che costituisce il limite nord del Complesso Forestale. Altri corsi d'acqua, che sono a carattere perenne e traggono quasi tutti origine dal massiccio calcareo sono il rio Ermolinos, il rio Funtana d'Oru ed il Liscerzu. Numerose sono anche le sorgenti che sgorgano in grande abbondanza nell'area dei calcari; tra le più importanti ricordiamo le sorgenti di Funtana d'Oro, Strumpu Seidi, S'Orroli, Pirarba, Is Medduris, Nuletta, Middai e Funtana Dorada.
Seui 1963 la festa del carmine
Video da parte di ????
Province, Pubusa: Sud Sardegna fino al comune di Seui. Roba da Villa Clara
Province, Pubusa: Sud Sardegna fino al comune di Seui. Roba da Villa Clara
Intervista a Marcello Cannas, Sindaco di Seui
Inaugurazione di Piazza Seui a Cagliari il 24 febbraio 2018, presenti centinaia di persone
Via ferrata Genn'i Acca - Seui, Sardegna
Una fantastica via ferrata in mezzo alle montagne di Seui in Sardegna, si prosegue lungo una cengia ben armata, si prosegue con un trekking in mezzo al bosco e per finire una calata nel vuoto per 50 metri di verticale su una terrazzina naturale, che si ricongiunge nuovamente alla via ferrata! Escursione EEA per chi è alla ricerca di adrenalina!
Segue l'attrezzatura usata:
GoPro HERO5 Black:
insta360 One X:
Zaino:
Casco:
Imbrago:
Music: The XX - Intro (Remix)
Seui in musica 2018
Insieme a Fabrizio Mura e Luigi Murgia parliamo della quinta edizione di SeuInMusica 2018
SU PRUGADORIU - Spot videolina
Dal 30 ottobre al 1° novembre nella splendida cornice del centro storico di Seui si rinnova la tradizione de Su Prugadoriu. Gli aspetti piu caratteristici della tradizione seuese trovano il loro sfondo in un antico contesto che si presenta agli occhi del visitatore con i sui caratteri piu suggestivi. Ad un ambiente pressochè intatto, fanno da contorno una serie di iniziative che rievocano le peculiarità di questa ricorrenza legata la culto delle anime.
SU PRUGADORIU 2015
CORI DI SEUI E CAGLIARI - Suggestiva esibizione itinerante lungo le vie del centro storico dei Cori “Carrales” di Cagliari e “Ardasai” di Seui, in occasione de Su Prugadoriu 2015.
Salvatore Lobina Mussolini
Ultima intervista a Salvatore Lobina Mussolini Seui 21 agosto 2012
Nulvi - Piccola Grande Italia
Alle pendici del Monte San Lorenzo, nel cuore dell'Anglona - una delle regioni storiche della Sardegna - l'abitato di Nulvi si poggia su un terrazzo panoramico dal quale è possibile ammirare un vasto panorama sulla dorata provincia di Sassari.
Un tempo signoria genovese, successivamente dominio della corona d'Aragona, il borgo di Nulvi conserva, ancora oggi, le vestigia di un antico e splendente passato.