Gatti Ceramiche
In 1928, Riccardo Gatti founded Bottega D’arte Gatti Ceramica, which prides itself on its permanent search for innovative techniques and languages, with a splendid production of unique pieces. Since 1908, Gatti has been celebrated in the art scene because of his skilled hand, and has been recognised as an expert ceramist and sculptor on a national and international level. He has exhibited his work at the Milan Triennale, the International Ceramics Museum in Faenza and the Venice Biennale.
Guidice Artigenio: Davide Servadei
Maestro d’arte ceramica, ha raccolto l’eredità del prozio Riccardo Gatti e oggi gestisce la bottega Ceramica Gatti che dal 1928 si caratterizza per la lavorazione a mano dell’intero ciclo produttivo della maiolica: ogni prodotto è un pezzo unico realizzato seguendo una tradizione centenaria e ricercando continuamente l’innovazione, sia nei prodotti che nelle tecniche. Le opere della bottega Ceramica Gatti sono oggi utilizzate da architetti e designer di tutto il mondo per decorare e impreziosire progetti di interni destinati ad abitazioni private o spazi pubblici.
Tanti partecipanti e grandi soddisfazioni per la Terza Camminata dell'Artigianato
Sono stati 861 i partecipanti alla Terza Camminata dell'Artigianato - 3° Memorial Dante Servadei, nella giornata di sabato 24 novembre.
Questa camminata ludico motoria, aperta a tutti, è stata organizzata da ANCOS in collaborazione con Confartigianato e G.S. Locomotiva.
Il ritrovo e l’iscrizione si sono tenuti presso la Sede Confartigianato, in Viale Berlinguer a Ravenna. A tutti gli iscritti, come premio di partecipazione, è stato consegnato un panettone.
Alle prime tre Società classificate sono stati consegnati premi in natura ed una ceramica offerta da ‘Ceramica Gatti 1928 Faenza’.
La Ceramica Gatti all’Italian Makers Village di Confartigianato in occasione di Expo
Argillà 2016 - Mirta Morigi - Ceramica Contemporanea
Video intervista alla bottega di Mirta Morigi - Ceramica Contemporanea realizzato in occasione di Argillà 2016 da Buonsenso@Faenza
Credits: Buonsenso@Faenza
ilbuonsenso.net
Facebook: BuonsensoFaenza
Music: bensound.com
La Ceramica che cambia
Un dialogo tra generazioni, con uno sguardo sovranazionale, La ceramica che cambia.
La scultura ceramica in Italia dal secondo dopoguerra in mostra al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza pone al centro della sua riflessione una materia, la ceramica, declinata nelle tante poetiche che hanno interessato il nostro XX secolo, includendo anche gli artisti stranieri che hanno notevolmente influito sulla produzione ceramica artistica nazionale.
Il servizio di Ravenna WebTV.
Video Esposizione - Bottega d'Arte Ceramica Gatti
FAENZA: Presentazione Argillà
FAENZA: Presentazione Argillà
Argillà 2016: pioggia di eventi collaterali
Grande afflusso di persone per la prima serata di Argillà
Argillà 2016: ottimi dati per espositori e operatori turistici
ROU Materiaal & Ceramica Gatti 1928 @ Argillà Italia 2016
ROU Materiaal with Ceramica Gatti 1928 @ Argillà Italia 2016 - September 2-3-4 2016
ceramiche Gatti Feanza
Il Riflesso
Questa tecnica è ottenuta sciogliendo sali di metalli nobili in acidi e applicandoli su superfici vetrificate. I manufatti vengono messi in forno per la terza volta per una cottura a 720°, giunta a questa temperatura da un’apposito pertugio si introducono nella camera di cottura particolari sostanze naturali la cui combustione crea un ambiente riducente, cioè in assenza d’aria che permette la trasformazione dei Sali di metalli facendoli diventare iridescenti. Questa complessa tecnica, che tutt’ora è custodita come segreto di famiglia produce una serie di originali riflessi. Messa a punto alla fine degli Anni Venti da Riccardo Gatti, caratterizza numerose esclusive creazioni della Bottega d’Arte Ceramica Gatti. Ogni manufatto è un’opera unica
La Bottega Gatti viene fondata a Faenza nel 1928 dal pittore e scultore ceramista Riccardo Gatti.
Nell’anno stesso dell’apertura della Bottega, Riccardo Gatti si avvicina al Movimento Futurista e realizza una serie di ceramiche sulla base sia di modelli propri che su quelli di alcuni importanti componenti del gruppo artistico, tra cui: Balla, Dal Monte, Benedetta e Fabbri, coi quali collabora fino al 1930.
Argillà Italia 2016 - Faenza 02-04 settembre
Tratto dal sito ufficiale argilla-italia.it :
Il primo fine settimana di settembre, ogni due anni, la città di Faenza ospita ceramisti, artisti e professionisti legati al mondo della ceramica Argillà Italia, l’appuntamento biennale con il festival e la mostra mercato ceramica per le vie del centro storico, organizzato da Comune di Faenza e Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.
Argillà Italia nasce nel 2008 come spin-off dalla manifestazione “madre” francese Argilla, che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991, portando avanti l’alta qualità degli espositori, del pubblico, degli eventi e delle animazioni collaterali.
gatti e ceramica
Video divertente con gatti che giocano in un negozio di ceramica
BACC BIENNALE D’ARTE CERAMICA CONTEMPORANEA
Seconda edizione
BACC | BIENNALE D’ARTE CERAMICA
CONTEMPORANEA - 2014
ALTROVE SCUDERIE ALDOBRANDINI
| FRASCATI (RM)
a cura di
Jasmine Pignatelli
13 dicembre 2014 – 25 gennaio
2015 INAUGURAZIONE SABATO 13
DICEMBRE 2014 | ORE 17,30
Opere di: Gianni Asdrubali, Lucilla Catania, Giuseppe Ducrot,
Andrea Fogli, Iginio Iurilli, Felice Levini, Oliviero Rainaldi e
Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Davide Monaldi,
Sabine Pagliarulo, Bianca Piva, Tiziana Rivoni, Mara Van
Wees. A cura di: Jasmine Pignatelli con la collaborazione di
Sandro Conte In catalogo, interviste al Maestro Nino Caruso
e Davide Servadei (Bottega Gatti di Faenza) Contributi critici
di Valia Barriello, Francesco Paolo Del Re, Christian
Caliandro, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro, Luciano
Marziano, Massimo Mattioli.
promo realizzato da Massimo Nardi
musica GlanKo
officina Gatti Faenza
ceramica Gatti, fondata nel 1915 da Riccardo Gatti.
Riccardo e Marinetti: opere futuriste di rara bellezza
Artefeltria | Scultura in ceramica Preludio di Gianstefano Gatti
Buongiorno Ceramica: aperitivo del ceramista
Aperitivo del Ceramista, una sorta di inaugurazione di Buongiorno Ceramica! in Piazza Nenni (ex Molinella), con il vino dei produttori del territorio, offerto da Associazione Torre di Oriolo, nei bicchieri in ceramica realizzati per l’occasione dai ceramisti faentini.Un primo momento di festa, insieme ai ceramisti, con l’intervento musicale del Gruppo Ottoni della Scuola di Musica G. Sarti di Faenza, diretto da Monica Albertazzi e Damiano Drei.
I ceramisti e le botteghe che Hanno realizzato i bicchieri sono: Serena Balbo, Fosca Boggi, Maria Elena Boschi, Cristina D'Alberto & Fab Lab Faenza, Ceramica Gatti 1928, La bottega di Gino Geminiani, Ceramiche Geminani, Elvira Keller, Paola Laghi, Lega Carla Ceramiche d'Arte, Studio Leoni in Arte di Amaretti Antonella, Mabilab di Ivana Anconelli, Maestri Maiolicari Faentini di Lea Emiliani, Manifatture Sottosasso di Lorella Morgantini e Marco Malavolti, Atelier Antonietta Mazzotti, Bottega Mirta Morigi and Girls, Monica Ortelli, Fiorenza Pancino ceramica contemporanea, Ifigenia Papadopulu, Liliana Ricciardelli, Milena Scarpelli, Vassura Susanna Studio d'Arte, La Vecchia Faenza, Noriko Yamaguchi.
Il servizio di FaenzaWebTV