PESCHICI - GARGANO - come si fanno i vasi CERAMICHE FRAMMICHELE
LAVORAZIONE CERAMICHE ARTIGIANALE FRAMMICHELE
NEL CENTRO STORICO DI PESCHICI NEL CUORE DEL GARGANO. ANTICA LAVORAZIONE DEI VASI IN TERRACOTTA ....
La storia di Mattiucc' da Peschici
Tra lacrime e rinascita, la storia di Matteo Vecere dal ventre del Gargano al Parlamento. Questa è l'Italia che lotta per il parlamentare Vito Crimi, dopo l'alluvione in provincia di Foggia.
IL LIBETTA DI PESCHICI DICE NO ALLE TRIVELLAZIONI ALLE TREMITI
Servizio in onda si Teleblu nell'edizione del 6 maggio 2011
1part. MANI IN PASTA 2013 CON TERRE E GUSTI E LA SCUOLA DI PESCHICI
Alluvione Peschici, lavori fermi e operatori turistici delusi
Visita alla città di Peschici
Peschici è un piccolo paese della provincia di Foggia. E' una splendida località turistica che sorge su una rupe a picco sul mare. Per la sua suggestiva bellezza è stata denominata la Perla del Gargano. In questo video la dott.ssa Maria Teresa Rauzino ci accompagna a scoprire le meraviglie di quest'angolo di paradiso.
Settimana Santa sul Gargano, la Via Crucis di Peschici
Trabucco Montepucci Peschici Marco Fasanella
Un posto meraviglioso direttamente sul mare, un ristorante delizioso con un panorama mozzafiato...peschici un sogno da vivere..vi aspettiamo.
L’ultimo vasaio di Camerota
Film documentario inedito di carattere etnografico che illustra le fasi di fabbricazione dei vasi di terracotta a Camerota (Cilento) dove negli anni ‘50 vi erano oltre trenta vasai. Negli anni '70, Antonio Calicchio è l’ultimo rappresentante di questa arte che risale alla Magna Grecia.
Peschici: la Passione Vivente in scena nel centro storico
In occasione della Settimana Santa, Peschici rivive la Passione di Gesù con la via Crucis vivente, andata in scena nel caratteristico centro storico del comune garganico, e che ha fatto registrare un grande affluenza di pubblico.
nuova promo 2019 LA PUGLIA, ATENAS, CRETA, ESTAMBUL
Video credits Estambul, JACK HARRIS
Marina di Peschici
Arrivo Turisti sul Molo, al ritorno dal Giro delle Grotte.
A lezione dall'artista Sergio Rubini. Canosa Sotterranea Cave Leone 12.2.2017
Canosa Sotterranea Cave Leone, 12.2.2017
La produzione di ceramica e terracotta richiede al vasaio un lavoro lungo e minuzioso sin dalla lavorazione dell’argilla che sarà poi predisposta per la manipolazione al tornio. Quella dei mastri vasai è un’arte che si tramanda da secoli. Utilizzare oggetti in terracotta e ceramica è un’usanza antichissima, che ancora oggi è in voga con oggetti di uso quotidiano: ad esempio in cucina o come elementi d’arredo e decoro. Il lavoro che sta dietro alla creazione di un singolo oggetto è lungo e minuzioso: dalla preparazione dell’argilla alla manipolazione al tornio, attività necessarie e comuni alle creazioni in ceramica.
Per prima cosa il vasaio deve iniziare con il raffinamento dell’argilla, che comprende le fasi di decantazione, sminuzzamento, sfogliatura e conciatura. Solo dopo tali operazioni preliminari l’argilla è pronta per essere lavorata al tornio: è qui che ha inizio la vera e propria fase creativa dell’opera del vasaio. Un vaso è la perfetta sintesi tra forza e delicatezza, tra decisione e grazia: essere un vasaio richiede capacità non indifferenti, acquisite in anni di esperienza. La forza serve a mantenere l’argilla al centro del piatto durante la rotazione del tornio. Abilità non comuni sono indispensabili per riuscire a “tirare” l’argilla ad uno spessore ottimale, in modo da non provocare asimmetrie o smembramenti nel materiale. La delicatezza è indispensabile per completare e rifinire l’oggetto.
Dopo questa prima parte di lavoro, l’artigiano deve attendere l’essiccazione dell’argilla per poter applicare all’oggetto manici o becchi. Questi oggetti infatti hanno come prima funzione quella di essere utili e l’aggiunta di questi particolari aiuteranno a svolgere la funzione per cui sono stati creati! Controllando l’essiccazione, quindi, il vasaio attende il momento che possa favorire la migliore aderenza dei pezzi foggiati separatamente. La successiva operazione dell’ingobbio porta all’asciugatura finale dell’oggetto e alla sua preparazione per l’atto creativo ultimo della colorazione, prima della cottura del manufatto.
Ed è nella colorazione che l’artigiano può fare emergere tutta la sua creatività e fantasia, per rendere riconoscibile il suo prodotto. Da secoli i vasai decorano le loro creazioni con uno stile semplice ed esteticamente gradevole: la loro priorità è sempre la funzionalità e compostezza, e rispecchia i motivi decorativi tipici della tradizione. Dove poter trovare tanti splendidi esempi di vasi e oggetti in ceramica? Ma ovviamente su Artimondo, l’ecommerce degli artigiani! Su Artimondo è infatti possibile trovare oggetti d’arredamento fatti a mano non soltanto in ceramica, ma anche in terracotta, in porcellana, tantissimi complementi d’arredo e vasi e portavasi artigianali per tutti i gusti!
Rifinitura al tornio di un piatto - Trimming a plate
Il Torrione..San Benedetto del Tronto - ElenaCeramiche di Elena Piretti
- ElenaCeramiche di Elena Piretti ceramiche artistiche dipinte a mano.
Bottega artigianale di ceramiche artistiche, quali:
-complementi d'arredo
-articoli da cucina
-bomboniere
-idee regalo
-numeri civici
manufatti personalizzati,unici, su richiesta.
Craft shops, art pottery, such as:
-Furnishings,
-items for the kitchen,
-Gifts,
-house numbers.
Manufactures custom, unique, on demand.
- ElenaCeramiche di Elena Piretti, nasce dalla voglia di realizzare anche nell'oggettistica più piccola, prodotti di qualità che valorizzino l'artigianato e le tradizioni.
La Bottega della Ceramica è situata in prossimità del Lungomare di San Benedetto del Tronto: ridente cittadina,denominata Riviera delle Palme, meta turistica per la cultura, la gastronomia e lo sport.
- ElenaCeramiche di Elena Piretti born from the desire to create quality products that enhance the craft and traditions. The Pottery Shop is situated near the promenade of San Benedetto del Tronto: small town, called the Riviera delle Palme tourist destination for culture, gastronomy and sports.
GIOIA DEL COLLE CHIESE PRESEPI 2008 1
GIOIA DEL COLLE PRESEPI DELLE PARROCCHIE
CHIESA DI S. ANDREA, CHIESA DI S. ROCCO, CHIESA DI S. ANGELO, PIAZZA PLEBISCITO, CHIESA S. FRANCESCO, CHIESA MADRE
Estate 2014: Peschici
Peschici GARGANO
realizzazione vaso in terracotta fatto a mano dalla mia ditta www.terrecottecestenoli.com
La nostra azienda realizza vasi in terracotta unicamente fatti a mano come testimonianza delle vecchie tradizioni del cotto toscano. in questo video potrete visionare una realizzazione di vaso tornito a mano.
Visionate il mio sito internet terrecottecestenoli.com
Corpus Domini 2008 Peschici
Processione Eucaristica Corpus Domini Peschici 25 maggio 2008 Cameraman Mimì Martella.
Festa della Madonna del Mare Peschici 11 giugno 2008 Cameraman Mimì Martella.
Festa della Madonna di Loreto Peschici 1987 Cameraman: Mimì Martella.
Carnevale 2009 a Peschici Riprese: Mimì Martella.
Festa Dello Sport 22 febbraio 2003 - Peschici Riprese: Mimì Martella.
Peschici antica
Ho creato questo video con Slideshow Creator di YouTube (