Arte in Bottega Volterra - Cercando l'oro
Dalla fantasia dell´orafo Luca Casini sgorga un vero gioco di forme. Le creazioni del laboratorio hanno forme e linee ispirate, che si intrecciano e vibrano nella plasticità di una virtuosa modellazione attraverso la microfusione a cera persa. La tradizionale tecnica del traforo, della lavorazione a filo e dell´accostamento di un metallo generoso, quale l´argento, e l´inserimento di pietre preziose infondono ai gioielli un particolare sapore arcaico.
La ricerca di modernità rende i gioielli originali e ricchi di genialità, con grande rispetto per le tradizioni dell´arte orafa radicata nelle terre di Volterra.
l'oro che parla etrusco
un gruppo di giovani volterrani,orafi diplomati all'istituto d'arte di Volterra,attraverso un'oroginale rivisitazione dell'arte orafa etrusca,fanno rivivere la preziosità , l'elerganza e la raffinatezza di quel mondo antico
SEGNOARTIGIANO_vallecamonica / Lavorazione dell'oro
Lavorare l'oro significa creare un pezzo unico che sia personalizzato sul cliente. L'armonia delle creazioni è da sempre la caratteristica principale in questa lavorazione artigianale: punto di partenza è quindi un'idea artistica specifica, con un disegno a matita che diventa una complessa progettazione dell'oggetto finale. Dopo il disegno si passa all'ideazione di un modello, realizzato attraverso la cera. Dal modello si passa poi alla produzione finale del pezzo, con fusione a cera persa. Le ulteriori lavorazioni finali e di precisione, come l'incastonatura e le incisioni a mano, sono lasciate ad artigiani specifici che le effettuano con strumenti di precisione, che conferiscono ulteriore valore al pezzo unico dell'orafo.
Si tratta tuttavia di produzioni e tecniche abbastanza recenti nel panorama artigianale della Valle Camonica.
Ha invece una significativa importanza storica il trattamento dell’oro per la doratura delle statue, effettuato in Valle già dal Medioevo e poi nelle botteghe rinascimentali e barocche dei Ramus di Edolo, fino ai nostri giorni
“Il rivestimento in lamine metalliche richiede la preliminare stesura di una terra (terra d’Armenia) chiamata bolo: rossa per la doratura, bianca per l’argentatura. In tal modo eventuali fratture o lacune del sottilissimo e delicato rivestimento saranno dissimulate dalla colorazione non dissonante del fondo (…). Si prepara intanto la foglia d’oro. La lamina (…) va maneggiata con cura; distesa e sollevata con un soffio attentamente calibrato, è trasferita con una lama sul cuscino da doratura, pronta per essere ritagliata nella giusta dimensione. Un pennello, elettrificato tra i capelli dell’artigiano, la cattura consentendo di avvicinarla al bolo precedentemente inumidito con un pennello morbido. Il bolo attira e trattiene la sottilissima lamina, che rimane ad esso incollata. L’oro viene infine lucidato utilizzando una punta d’agata: stupisce che un materiale così sottile e delicato possa essere trattato con tanta veemenza. Il risultato è una superficie spendente e brillante”.
Tratto da Sculture d’artificio, Virtus Zallot, ed. Compagnia della Stampa/Distretto Culturale di Valle Camonica, 2013.
segnoartigiano.it
Meini Gioielli firenze - Gioielli creati artigianalmente in stile Fiorentino Rinascimentale
Nel 1963, all'età di 14 anni, Cesare Meini entra come apprendista nella bottega artigiana Ricci, uno dei maestri orafi più famosi nella Firenze degli anni '60.
In questa bottega situata nei pressi del Ponte Vecchio Meini apprende le fondamentali nozioni del disegno ornamentale, della modellatura, del traforo e soprattutto dell' incisione a bulino.
Nel 1971, arricchito dalle esperienze accumulate negli anni precedenti, Meini si iscrive all'Albo Artigiani ed apre un laboratorio orafo nel centro storico di Firenze, dove inizia a sviluppare la sua personale tecnica di lavorazione.
Dal 1977 l'attività viene trasferita a Rignano sull'Arno dove Meini tutt'oggi realizza le sue creazioni, in collaborazione con i figli Leonardo e Lorenzo.
Arezzo: La Città del gioiello si mette in mostra a GOLD/ITALY
Addio vecchio Gold Fix. Il prezzo dell'oro entra nell'era digitale - economy
Anche l'oro dice addio alla tradizione e dà il benvenuto alla tecnologia. E alla trasparenza, aggiungerà qualcuno.
Con giovedì si chiude infatti l'era in cui il prezzo di riferimento veniva determinato attraverso due conference call giornaliere condotte da quattro sole banche.
Da questo venerdì il processo di individuazione del cosiddetto Gold fix, vecchio di quasi un secolo e utilizzato da tutti gli operatori del settore, verrà condotto per via telematica.
Avrà…
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 14 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
HO TROVATO UN TESORO NASCOSTO IN UN PAESE ABBANDONATO
Playlist dei TESORI NASCOSTI CHE HO RITROVATO:
Playlist LUOGHI ABBANDONATI:
Instagram: j_dini
CONDIVIDI,Lascia un LIKE????, un COMMENTO???? e ISCRIVITI❤️❤️
GRAZIE PER CHI LO FA❤️
Laurent Gandini - Gioielli Made in Milano
I gioielli Laurent Gandini sono il risultato di una esclusiva lavorazione manuale di oreficeria interamente realizzata da artigiani milanesi che garantiscono la più alta ed accurata esecuzione.
Ciascun gioiello è il ricavato di un procedimento di fusione detto a cera persa che viene trasformato da una lunga, minuziosa lavorazione artigia- nale e liberato da tutte le imperfezioni.
Wallove
Wallove è un brand di bracciali componibili made in Italy, caratterizzato da design moderno e dalla qualità tipica dei distretti orafi italiani. I Bracciali Story di Wallove permettono di catturare le date significative nel percorso di crescita delle persone e delle coppie, che vengono incise su charms componibili, con simboli e forme che evocano gli eventi da rammentare. Ogni bracciale diventa così un pezzo unico e personalizzato. Il founder è Luigi Mazzei.
Andrea Gioielli
sito web:
La ricchezza di idee, le perfette tecniche di lavorazione, la scelta delle gemme destinate a completare la miriade di forme realizzate con insuperabile creatività, sono le caratteristiche che distinguono il gioiello italiano realizzato e personalizzato da Andrea Gioielli. Andrea Petric spazia continuamente nel suo lavoro alla ricerca e alla riscoperta delle affascinanti tracce del passato, con particolare attenzione verso l'arte magno-greca, romana, bizantina, rinascimentale, barocca e decò, o comunque legata alle tradizioni orafe italiane. Gioielli preziosi di una perfetta manifattura artigianale. Presentate il progetto di un vostro gioiello, Andrea Gioielli cercherà di riprodurlo anche recuperando le pietre dai vostri vecchi gioielli. Andrea Gioielli è concessionario del Diamante Cupido, diamante tagliato con perfezione nel tradizionale taglio a 57 faccette.
I particolari gioielli dell'orafo Giovanni Battista Spadafora
Davvero interessanti questi gioielli fuori dalla norma realizzati dall'orafo Giovanni Battista Spadafora di San Giovanni in Fiore.
Video per il blog di viaggio diariodiviaggiodiunfotografo.it
LA VITE E IL METALLO - 27 Giugno 2013 - Seconda parte
LA VITE IL E IL METALLO, SERATA CON LO SCULTORE GIOVANNI CASELLATO E LE SUE OPERE AL PARCO DELLA FILANDETTA. CANTINE BORTOLOMIOL
Andrea Zampol appassionato d'arte grande amico ed estimatore dell'OPERA DI GIOVANNI racconta la sua personale esperienza e conoscenza dell'artista. Andrea ha narrato le sue avventure in giro per il mondo con le opere di GIOVANNI CASELLATO il ,piacere profondo che provava ogni qualvolta faceva vedere le sculture a galleristi e/o appassionati d'arte. Il racconto di Andrea è stato veramente un racconto appassionato e coinvolgente, preludio all'intervento successivo di CRISTINA ROMANELLO scenografa e moglie di GIOVANNI.
El Rana Jewelry YouTube
I gioielli El Rana
“La collezione di monili El Rana è realizzata grazie a un procedimento antichissimo detto “a cera persa”, che si basa su un modello in cera scolpito a mano , seguendo le idee e i disegni di Simone El Rana.
Dal modello di partenza – unico e creato per l’occasione – si ottiene infine lo stampo per colare l’argento 925 di cui sono fatti i gioielli.
el-rana.com
Instagram: @elrana.jewelry
Facebook: @elranapage
————————————————
Shot and cut
Gianni Ciccarello (GC Production)
gcproduction.it
Instagram: @gcprodvideo
Facebook: @gcprodvideo
TUTTA LA MIA COLLEZIONE DI MINERALI calciti , diaspori , limoniti , agate 1a parte hd
a grande richiesta , vi mostro tutta la mia collezione , video girati in Italia , che ora pubblicherò. spero vi piaccia, ditemi quale campione preferite e lasciate un bel like per la seconda parte. ed è solo l'inizio , perchè vedrete pezzi davvero meravigliosi!! calciti , diaspori e quantaltro , infatti , sono solo una parte della mia collezione!!
iscrivetevi al canale!!
SEGUIMI SU FACEBOOK :
acqua nel quarzo , una particolarità di milioni di anni! hd
tra i quarzi più belli e particolari , quello con inclusioni liquide è sicuramente uno dei più belli e particolari. questo tipo di quarzo è molto raro , in quanto è particolarmente difficile che l'acqua finisca inglobata nel quarzo.
E VOI , NE AVETE UNO? INVIATE UN VIDEO O UNA FOTO DEL VOSTRO!!
UN BEL QUARZO IALINO CON INCLUSIONE DI ACQUA:
SEGUIMI SU FACEBOOK :
CARDIUM & MUREX - UNITI DA MILIONI DI ANNI
ULTIMO REPERTO DI UNO STRAORDINARIO GIACIMENTO FOSSILIFERO SITUATO A MOLTI CHILOMETRI DALL'ATTUALE LINEA DI COSTA. TECNICHE DI RIPULITURA E CONSOLIDAMENTO DEL FOSSILE. REPERTO ESPOSTO PRESSO IL MUSEO GEOPALEONTOLOGICO DI BADIA A SETTIMO, SCANDICCI.
ORARIO DI APERTURA DOMENICA POMERIGGIO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 19.00 - INGRESSO E VISITA GUIDATA GRATUITA. Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42: CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
ALLA RICERCA DI TESORI IN UN CIMITERO ABBANDONATO...
Grazie a noisy boy per avermi dato un idea per poter portare dei video invernali, perchè se non ci fosse stato lui ora non ci sarebbe stato alcun video...
Spero che vi piaccia e buona visione!!
link dei social:
il mio istagram:
canale telegram:
email: youmatte.ridertube2000@gmail.com
(da usare per collaborazioni o organizzare giri insieme)
#matterider #geocaching #motovlog
MIKELART i gioielli del calcio, gioiello calcio tiro in rovesciata goal
Gioiello pendente calcio tiro in rovesciata goal.
Atletismo, tempismo e coordinazione tutti gli elementi per la rovesciata, il tiro che rimane nella memoria degli appassionati.
I gioielli MIKELART sono 100% MADE IN ITALY, in ARGENTO 925 rodiato.
Sono realizzati e rifiniti a mano attraverso l’antica tecnica della fusione a cera persa, corredati di catenina modello veneziana in argento rodiato.
Il packaging è composto da un’elegante astuccio rigido, uno shopper serigrafato dal design pulito e raffinato e il certificato di garanzia del prodotto.
COME VI PORTERÒ FUORI DALL' EURO - Claudio Borghi
Dona e sostieni questo canale e la tua libertà:
_____________________
Claudio Messora torna a intervistare Claudio Borghi (dopo il mitico primo video del 2012 che ha superato il mezzo milione di visualizzazioni: nel frattempo divenuto segretario economico della Lega Nord e dunque candidato in pectore a realizzare quell'uscita dall'euro profetizzata cinque anni prima su Byoblu.com
_____________________
Vieni a discuterne qui, siamo già a migliaia: