Chiusa di Pesio (Cuneo) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Tra alte vette, il fiume Pesio, robusti alberi, ai piedi di un antico castello è adagiato l'attuale abitato di Chiusa di Pesio. Il Comune è conosciuto in Europa per la presenza sul territorio della Certosa di Pesio, monumento nazionale, luogo vocato all'accoglienza e alla meditazione, che ha avuto un ruolo determinante nella storia della vallata.
CERTOSA DI PESIO-CUNEO-ITALIA
Certosa di Pesio - Un monastero del 1173
Oggi vi propongo una visita virtuale della certosa di Santa Maria di Cesio, un vero angolo di pace targato 1173, il presunto anno della sua fondazione. Il monastero è un luogo assolutamente paradisiaco, immerso in una pace che oggigiorno è da considerarsi un bene di lusso.
Momenti di svago alla Certosa di Pesio
Piccoli filmati tratti dalla settimana biblica 2013 tenuta alla Certosa di Pesio.
La Certosa di Pesio
A pochi chilometri da Cuneo scopriamo la Certosa di Pesio immersa nella natura del Parco Naturale del Marguareis (2651 slm) in alta valle Pesio.
Un angolo di Piemonte da non perdere!
La Certosa è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18
Facebook
Instagram
Contatti nigrolex(At)gmail.com
#iviaggiinfamiglia #piemonte #vallepesio #certosadipesio
INCIVILTA' A CHIUSA DI PESIO ( CN )
Luogo: PRATO VERDE DI CHIUSA DI PESIO
Descrizione : CHIUSA DI PESIO UN PICCOLO
COMUNE IN PROVINCIA DI
CUNEO DI 4.000 ABITANTI .
PERSONE INCIVILI SPORCANO
LA NATURA .
Ringraziamenti : AI COGLIONI CHE
INQUINANO L ' AMBIENTE
Video girato con : SAMSUNG GALAXY A5
Certosa di PESIO ,Cuneo,Italy
Luogo di ispirazione favoloso, la Certosa di Pesio è un esempio di bellezza architettonica e dei miracoli della fede cristiana.
Certosa di Pesio e parco Valle Pesio
Certosa di Pesio monastero molto bello e il parco della valle Pesio sono da non perdere raggiungibili con 10 minuti di macchina dal campeggio con la possibilita di ammirare la flora e la fauna della valle Pesio.
La Certosa di Pesio
Made with Pefect Video
CIMITERO PARTIGIANO della Certosa di Pesio + Rifugio di Pian Delle Gorre (Val di Pesio, CN)
CIMITERO PARTIGIANO della Certosa di Pesio
Nei giorni difficili della lotta partigiana, arrivarono in Valle Pesio numerosi uomini male armati, ma dotati di forte volontà; affrontarono disagi, pericoli, e sovente la morte, affinchè ritornassero la libertà e la democrazia nel nostro paese.
Molti di loro furono uccisi mentre lottavano per una causa giusta e nobile; a questi giovani caduti è stato dedicato il Cimitero Partigiano della Certosa di Pesio.
La costruzione venne iniziata nell’estate del 1945, pochi mesi dopo la fine della guerra, con il contributo volontario di ex partgiani delle Formazioni”R”, su progetto dell’architetto Carlo Rulfi. L’opera venne terminata nelle sue parti essenziali e consacrata il 3 novembre 1946 con l’inumazione delle prime salme, trasportate dal vecchio cimitero di guerra di Pian delle Gorre.
Nel 1948 si riuscì a traslare, grazie a don Giuseppe Bruno, prete dei” ribelli”, la salma di Ignazio Vian, medaglia d’oro della Resistenza, che era ancora sepolta in una fossa comune a Torino.
Sempre nel 1948, il Cimitero di Certosa di Pesio accolse anche le salme di Celso Clerico e di un Partigiano ignoto.
I lavori del Cimitero furono quindi interrotti e solo con il nascere dell’Associazione “Ignazio Vian” si è potuto riprendere l’attività costruttiva , avanzata molto lentamente tra difficoltà legali ed economiche.
Nel 1992 i molti problemi furono risolti , il Cimitero fu terminato; si accatastò l’immobile in capo al Comune di Chiusa di Pesio, a seguito di idoneo rogito e si perfezionò l’iscrizione del Cimitero alla Istituzione Ministeriale “Onor Caduti”, preposta alla tutela dei monumenti ai Caduti in guerra e pertanto le salme tumulate nel cimitero partigiano di Certosa di Pesio sono inamovibili.
Molto probabilmente è l’unico cimitero partigiano d’Italia.
CIMITERO DI GUERRA di Pian Delle Gorre
La costruzione del Cimitero di guerra di Pian delle Gorre viene iniziata il 25 aprile 1944 per la sepoltura provvisoria dei primi caduti della Battaglia di Pasqua.
I lavori sono intrapresi, su invito dei partigiani, dal Messo Comunale di S. Bartolomeo in collaborazione con il becchino di Chiusa di Pesio.
Il 20 luglio l’opera è condotta a termine e viene intitolata a Sabatino Raffaele.
Nel 1944 il luogo poco sopra il casotto dei boscaioli (ora Rifugio di Pian Delle Gorre), è in leggero declivio e si presenta subito a chi si dirige per il sentiero che conduce verso il torrente del “Salto”.
Lo spazio occupato era diviso in due parti, separate una dall’altra da un passaggio da cui si accedeva alle tombe. In ciascuna parte laterale la disposizione delle tombe era la seguente: quattro in lunghezza e tre in larghezza.
In complesso il numero delle tombe era 24.
Di queste 8 erano occupate dalle salme di :Icaro Valente, Amilcare Gusmaroli, Mario Cara,Sebastiano Garro, Vittorio Marroi, Domenico Bongiovanni, Guido Mariscotti e Luigi Martelli.
Le altre riportano solo il nome dei Caduti, mentre le salme di alcuni sono state richieste dai familiari ed altre non è stato possibile recuperarle.
Il primo Cimitero di Guerra di Pian delle Gorre è stato utilizzato per tutto il periodo 1944-1945.
Dante alla Certosa di Pesio
Chiara, Elisa, Ester, Gemma, Rita e Sofia hanno rivisto a modo loro il tema della settimana biblica 2017 alla Certosa di Pesio. la Bibbia di Dante
CERTOSA DI PESIO-MISSIONI CONSOLATA-CUNEO-ITALIA
Backstage della scena del film Katharós girata a Chiusa di Pesio (Certosa di Pesio) (CN)
Backstage della scena del film Katharós girata a Chiusa di Pesio (Certosa di Pesio) (CN)
CHIUSA DI PESIO '' Viaggio nel Tempo ''
Rievocazione storica ''Viaggio nel Tempo'' a Chiusa di Pesio 23-24 giugno 2018
Interalpi agenzia Immobiliare a Chiusa Di Pesio (
Immobiliare
Chiusa Di Pesio
Rustico con boschetto e terreno pianeggiante
TAURINENSE A CHIUSA DI PESIO
CAROSELLO DELLA FANFARA TAURINENSE A CHIUSA DI PESIO
GRUPPO ALPINI CHIUSA PESIO bye andry
CHIUSA DI PESIO VINTAGE 2013