Presentata a Ravenna la Romagna Visit Card 2018
14/04/2018 - Presentata a Ravenna la Romagna Visit Card 2018, un'opportunità per il turista che vuole conoscere la cultura e non solo in Romagna.
Ha fatto il suo esordio nel weekend di Pasqua, la Romagna Visit Card 2018, card turistica che ha accolto i primi turisti giunti a Ravenna, ma anche a Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara con la sua offerta completa e integrata che è arrivata quest’anno a includere oltre 130 siti turistici all’interno della Destinazione Romagna. Per 55 di questi, garantisce l’ingresso gratuito a bellezze locali di varia natura (artistica, culturale…), mentre sono 70 le altre strutture del circuito per le quali sono previsti sconti (fino al 50%) o altre forme di agevolazioni: tutte insieme vanno a comporre un pacchetto che, a fronte dei 17 Euro del costo (invariato rispetto al 2017) della card, permette un risparmio di circa 280 Euro (rispetto all’acquisto dei corrispondenti biglietti a prezzo intero di tutti i siti convenzionati).
L’offerta a disposizione di visitatori e residenti spazia come sempre tra cultura, natura, benessere, accoglienza, divertimento, altre agevolazioni ed omaggi, tutto in un unico strumento di estrema comodità, poiché esiste sia in formato digitale, da portare sempre con sé sul proprio smartphone, oppure nella tradizionale forma cartacea (acquistabile in circa 70 punti vendita).
A Ravenna e dintorni, punte di diamante dell’offerta, tra i siti ad entrata gratuita, si confermano i patrimoni Unesco della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e del Mausoleo di Teodorico, ma anche la Domus dei Tappeti di Pietra, Cripta Rasponi e Giardini Pensili, le collezioni permanenti del MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna, il Museo Nazionale, TAMO, la Casa delle Marionette e il Museo NatuRA a Sant’Alberto. Non solo, a pochi chilometri di distanza, i titolari della card hanno la possibilità di visitare gratuitamente anche la straordinaria mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, allestita ai Musei San Domenico di Forlì, il Museo Delta Antico a Comacchio, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, ma anche il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche, il neoclassico Palazzo Milzetti e il Museo Carlo Zauli a Faenza, la Domus del Chirurgo e il Museo della Città di Rimini, il Museo della Marineria di Cesenatico, MUSA, Museo del Sale di Cervia e tanti altri.
Il circuito dei siti ad ingresso ridotto include, nel Ravennate, l’Antico Porto di Classe e il Planetario, ma anche l’Abbazia di Pomposa e la Rocca Malatestiana di Cesena insieme ad eventi culturali (Ravenna Festival, Ravenna Nightmare Film Fest), spettacoli in cartellone nei principali teatri romagnoli (“Alighieri” di Ravenna e il programma comico del “Diego Fabbri” di Forlì), parchi di divertimento ed attrazioni (CerviAvventura, il Labirinto Dedalo di Savio, lo Skydive Pull Out di Ravenna, fino ad Aquafan e Oltremare di Riccione, Acquario di Cattolica e Indiana Park della Fratta) e stabilimenti termali (Punta Marina, ma anche Cervia e Riolo Terme, oltre a Bagno di Romagna, Castrocaro, Fratta Terme, Riccione e Rimini). Per chi desidera immergersi nel verde e nella quiete della natura, la card offre la possibilità di accedere, con agevolazioni e omaggi, alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima, alle escursioni organizzate da Cervia Turismo, al cammino di Sant’Antonio (dal Parco del Carnè fino a La Verna), a quello della via Romea Germanica (ad esempio da Casal Borsetti a Ravenna, fino a Bagno di Romagna) e a quello di San Vicinio (sulle colline cesenati con arrivo e partenza da Sarsina).
Per favorire gli spostamenti tra le differenti località, la Romagna Visit Card 2018 propone il Romagna Smart Pass di Start Romagna (durata 3 o 7 giorni) oltre ad uno sconto per chi utilizza il Wild Bus, il divertente mezzo che percorre il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, alla scoperta del patrimonio Unesco della Riserva di Sasso Fratino.
Mare più vicino a Bologna da raggiungere in treno – Notizie.it
Mare più vicino a Bologna da raggiungere in treno – Notizie.it:
Grazie per la visione, iscriviti per altri video.
Bologna è nota per le sue torri e i suoi chilometrici portici. In estate però i bolognesi per raggiungere il mare devono spostarsi. Vediamo quali sono le spiagge più facilmente raggiungibili da Bologna in treno o in auto per una gita domenicale al mare. La Riviera Romagnola Raggiungere la Costa Adriatica e la famosa Riviera Romagnola è sicuramente la meta più vicina e facile da raggiungere. Con i suoi 90 chilometri di spiagge sabbiose la Riviera offre tutta una serie di servizi per la famiglie e i giovani. Scopriamo le mete principali. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e mezzo in auto o moto in base alla condizioni del traffico. In treno per alcune mete il tempo si abbrevia leggermente ma comunque si aggira sempre intorno ad un’ora / un’ora e mezza in base all’orario di partenza. Rimini e Riccione Rimini dista 119 chilometri da Bologna ed è facilmente raggiungibile. Ideale ogni fascia d’età dai più giovani ai meno giovani. Famosa per essere una città vivace e movimentata. Da non dimenticare però anche il lato più culturale cittadino. Riccione è la tappa fondamentale di ogni ragazzo che voglia divertirsi. Spiagge attrezzate e super moderne. La vita notturna si snoda dai locali notturni sulla famosa spiaggia di Marano alle discoteche situate sulle prime colline. Dista 128 chilometri da Bologna. Cattolica Città per eccellenza per le famiglie che sono alla ricerca di spiagge tranquille e ben attrezzate per i bambini. Dista 137 chilometri da Bologna e offre molti percorsi ciclabili che collegano il litoraneo alle prime colline. Ideale per chi voglia coniugare il mare con la scoperta dei borghi romagnoli. Milano Marittima e Cervia Le due località distano rispettivamente 103 e 104 chilometri da Bologna e sono collegate da 9 chilometri di spiagge ben attrezzate. Milano Marittima rappresenta il lato glamour della Riviera Romagnola. La vita mondana si riflette dagli stabilimenti balnerari ai locali notturni e discoteche. Per contro Cervia coniuga gli aspetti più naturali, in primis le antiche saline, ad un’offerta turistica molto ampia e ricca. Da qui sono facilmente raggiungibili i parchi a tema di Cerviavventura e Mirabilandia. Cesenatico Distante 104 chilometri da Bologna, Cesenatico coniuga storia, cultura e buon vivere. Il passaggio dalle atmosfere pittoresche dall’antico borgo di pescatori al relax delle spiagge è ideale per le famiglie e gli amanti del riposo e del cicloturismo con i suoi chilometri di piste ciclabili. Bellaria e Igea Marina Poco distanti dalle più modaiole Rimini e Riccione, Bellaria e Igea Marina sono state insignite per sette anni di seguito della Bandiera Blu per gli ottimi servizi offerti e per la qualità delle spiaggie. Distano 116 chilometri da Bologna e rappresentano il mix ideal tra natura e divertimento con parchi, manifestazioni e attività dedicate ai bambini e ai loro genitori. La Costa Tirrenica La Costa Tirrenica con le sue spiagge