Address:
Frazione Arnad le Vieux, 31, 11020 Arnad AO, Italy
11 novembre 2010 - Châteaux Ouverts
Châteaux Ouverts al Castello Vallaise di Arnad
Segreti al castello di Arnad, Kajati Ottengo.m4v
Stessi luoghi, tempi diversi: Arnad
Viaggio per documentare i mutamenti del territorio valdostano nel tempo, comparando vecchie fotografie ad immagini attuali, il tutto supportato dalle testimonianze di persone del luogo che hanno memoria storica del paese. Il comune di Arnad
Regia Guido Raimondo, consulenza e ricerche fotografiche Cesare Cossavella, musiche originali Carlo Benvenuto
cantiere evento a chateau vallaise per internet
VTT / Echallogne - Arnad (Italie) / 14.04.2014
Descente en VTT depuis Echallogne jusqu'à Arnad dans la Vallée d'Aoste, en Italie.
Ascension de 8 km à 11,2 % de moyenne
agnoti.com
Valle d'Aosta 3-3
Parte 3: Aosta, Valgrisanche, Issogne, Arnad
Castello di Graines
Visita al Castello di Graines, in Ayas, 27.01.2008
Tutto su varasc.it
Italy - Castello di Ussel
Chatel-Argent - Villeneuve
Chatel-Argent è l'antico castello che domina Villeneuve e la vallata centrale della Valle d'Aosta. Posto in un invidiabile posizione sulla rocca che sovrasta il paese, con uno sguardo consente di abbracciare gli altri castelli della vallata centrale.
Vivre Chatel-Argent è il nome dell'itinerario creato da Fondation Grand Paradis con il Comune di Villeneuve per valorizzare tutte le peculiaritià dell'area intorno al castello e del borgo di Villeneuve.
grand-paradis.it/it/siti-dinteresse-culturale/chatel-argent
ARVIER Castello di La Mothe Chiesa di S. Sulpizio / VILLENEUVE Chiesa di Santa Maria Assunta
Il castello La Mothe, risalente alla fine del XIII secolo (1290), sorge su di un’altura rocciosa che domina il borgo di Arvier e sovrasta la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Sulpizio ed Antonio.
I resti ancora visibili appartengono ad una cinta muraria, ancora in buone condizioni, ad una torre localizzata ad ovest, ad un corpo di fabbrica ad essa appoggiato e ad una seconda torre, a sud, nella quale era collocata una scala.
La chiesa di Santa Maria Assunta sorge su uno sperone di roccia, nei pressi del cimitero di Villeneuve; ha svolto funzioni di chiesa parrocchiale sino alla costruzione, nel 1782, della nuova e più grande chiesa - anch'essa dedicata a Santa Maria - nel centro del paese.
Si tratta di una delle più antiche chiese della Valle d'Aosta, risalendo presumibilmente la sua edificazione al secondo quarto dell'XI secolo. Viene menzionata per la prima volta, come ecclesia in una bolla papale del 1184, inclusa tra le pertinenze della collegiata di Sant'Orso ad Aosta. Il titolo di ecclesia” induce a ritenere che fungesse già allora da parrocchiale.
La chiesa ha subito nel tempo interventi che ne hanno modificato il tipico aspetto originario. La chiesa romanica presentava la tipica facciata a salienti che ancora si può osservare, pur con la presenza di un alto portico che ne ha alterato l'aspetto. Tale struttura posta in facciata risale agli inizi del XV secolo: consiste in un corpo prismatico a base quadrangolare aperto verso l'esterno da tre archi e sormontato da un secondo piano (denominato paradiso) che giunge sin quasi al colmo del tetto.
Osservata dal lato orientale essa presenta tre absidi privi di elementi decorativi. L'interno ha conservato la struttura a tre navate chiuse da altrettante absidi; le navate laterali presentano una insolita copertura a botte, mentre la navata centrale presenta volte a crociera risalenti alla fine del XV secolo. Si è conservata, sotto il presbiterio rialzato, la piccola cripta dell'XI secolo: ha forma di emiciclo e consta di sei volte a crociera con nervature che poggiano su due tozze colonne prive di capitelli.
La torre campanaria databile al XII secolo si erge sulla navata settentrionale e presenta una notevole eleganza in virtù degli archetti pensili che segnano i diversi piani alleggeriti progressivamente da aperture a monofore, bifore e trifore.
Nel corso di recenti interventi sono emersi nell'absidiola che si apre alla base del campanile interessanti brani di un affresco databile attorno alla metà del XIII secolo. Vi si riconosce una raffigurazione del Martirio di San Maurizio dipinta nell'ambito della bottega del così detto Maestro di Saint-Pierre un atelier attivo presso il Castello Sarriod de la Tour. Nell'abside sopravvivono frammenti di decorazioni a racemi nelle strombature delle monofore.
Enrica Quattrocchio - Il castello di Blonay Avise - Il cammino di San Martino. Puntata 4 parte 16
Il castello di Blonay o Torre Blonay è una delle torri più massicce e spesse presenti in Valle d'Aosta.
Enrica Quattrocchio - Arvier - Castello la Mothe 2 - Il cammino di San Martino. Puntata 4 parte 10
parti nascoste di Castello La Mothe - Avise.
Il cammino verso la Ryder Cup 2022 ha fatto tappa in Valle d'Aosta
Il cammino verso la Ryder Cup 2022 ha fatto tappa in Valle d'Aosta
Presunto, salame...Lardo: Provando as delícias da charcutaria na Itália! [LEGENDADO | T13 E8]
Os presuntos crus italianos não vivem só de fama, eles estão entre os melhores do mundo! Mas a Itália vai muito além da carne maturada. Salames e outros derivados da charcutaria são produzidos há anos e fazem parte da tradição gastronômica dos italianos.
Nesse vídeo fomos atrás do Lardo d´Arnad, um produto típico do Vale de Aosta, nos alpes italianos, feito com a gordura do porco. Uma receita tradicional executada pela família Bertolin.
Para saber mais sobre a empresa, acesse:
INSCREVA-SE para receber 2 novos vídeos toda semana!
ATIVE AS LEGENDAS e dê o play!
OBRIGADO POR ASSISTIR!!
___
Seja muito bem vindo(a) ao canal Provando o Mundo !!
Somos Vinícius e Daniela e estamos dando uma volta ao mundo num carro adaptado para conhecer a gastronomia dos cinco continentes! Visitamos restaurantes, produtores, plantações, grandes empresas, feiras, festivais gastronômicos e entramos na cozinha das pessoas para conhecer a culinária típica de cada região e mostramos tudo pra vocês!
Para saber mais sobre o projeto, acesse também o nosso site e nossas mídias sociais:
Site |
Instagram |
Facebook |
E-mail | contato@provandoomundo.com.br
_
#comida #viagem #foodtravel
-~-~~-~~~-~~-~-
Novo vídeo sobre a Toscana, Ravioli recheado de Batata, assista no link:
-~-~~-~~~-~~-~-