Trapani Chiesa dei Gesuiti
Chiesa, Collegio e Convento dei Gesuiti
Corso Vittorio Emanuele
I Gesuiti giunsero a Trapani nel 1581 e nel 1596 ottennero il permesso di costruire la chiesa, beneficiando delle donazioni del Senato e di Mariano Mongiardino.La chiesa venne progettata dal messinese Natale Nasuccio e vi è annesso il Collegio, oggi sede del Liceo Classico, e la Casa, ex tribunale. La facciata venne disegnata da Francesco Bonamici con un primo ordine caratterizzato da cornici, paraste e timpani spezzati ed un secondo ordine arricchito da elementi barocchi, volute, statue ed una finestra centrale. La chiesa venne consacrata nel 1705. L’interno è a tre navate, con colonne ed archi a serliana. Le pareti sono decorate con stucchi realizzati da Bartolomeo Sanseverino, allievo del Serpotta, e da marmi. Nel XVIII secolo venne realizzata dall’architetto G.B. Amico la cappella di Sant’Ignazio, a sinistra dell’abside. Recentemente restituita alla fruizione e tuttora oggetto di lavori di restauro, conserva pregevoli opere tra cui un’icona marmorea, raffigurante l’Immacolata, di Ignazio Marabutti, l’armadio ligneo della sagrestia di Pietro Orlando, un Crocefisso ligneo di Giuseppe Milanti, un quadro di Sant’Ignazio di Vito Carreca, un quadro di San Francesco Saverio di Pietro Novelli.
La Chiesa del Collegio a Trapani
Dedicata all'Immacolata è un capolavoro del barocco trapanese. Ce ne parla Maurizio Vitella, storico dell'arte, in questo video realizzato in occasione dell'ingresso in diocesi del XIV vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli.
Trapani - Palazzo Senatorio e Lucatelli, la ceramica e le chiese dei Gesuiti e del Carminello
Si comincia con Palazzo Cavarretta o Senatorio e la chiesa del Collegio dei Gesuiti, in corso Vittorio Emanuele I.
La chiesa del Carminello o di San Giuseppe.
La ceramica trapanese.
Una statua di faraone del Luglio Trapanese a Palazzo Senatorio. Dovete vedere una delle mie foto lì, quasi ad imitazione di un faraone (sicuramente su CMViaggi su Twitter e, forse, anche su Facebook).
Quindi Palazzo Lucatelli e la fontanella (o la vasca da bagno, come l'ha definita su Facebook un mio carissimo amico sicuramente molto marinaretto perché vive in una città di mare).
Infine: perché no una Trapani in bicicletta?
#CMViaggi #CMViaggiTp #CMViaggiSicilia #CMItaliaViaggi #CMViaggiFede
Verso il completamento dei lavori
Si avviano a conclusione i lavori di restauro della chiesa del collegio dei Gesuiti di Trapani iniziati nel 2010.
Sopralluogo ex Collegio dei Gesuiti - tg La Sicilia
ALCAMO. Inaugurata la Sala di lettura nel Collegio dei Gesuiti
ALCAMO. Sabato 14 aprile 2012 - L'intervista a Roberto Calia, direttore della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino, e l'intervento di Francesco Vergara, direttore della Biblioteca centrale regionale
L'ex collegio dei Gesuiti sgomberato all'alba
Avevano detto che avrebbero lasciato libera la struttura, abbandonata da anni e occupata da quasi un mese, solo per fare spazio agli operai impegnati nei lavori di riqualificazione del bene di via Crociferi. Ma stamattina a portarli fuori è stata la polizia. «Dobbiamo cominciare parte dei lavori», spiega la soprintendente etnea Fulvia Caffo. «Giusto sotto Natale e senza nessun documento» rispondono gli ex occupanti. Il resto su CTzen.it
Collegio dei Gesuiti Mazara del Vallo
breve video riguardante il collegio dei gesuiti di mazara del vallo
regia: Riccardo Basilio
Aiuto regia : Dario Amodeo
Alcamo, Giornata dello Sport al Collegio dei Gesuiti
ALCAMO. Domenica 7 giugno 2015. Servizio a cura di Massimo Provenza - Al Collegio dei Gesuiti di Alcamo una domenica dedicata a dimostrazioni e lezioni gratuite per i bambini delle discipline sportive scherma, atletica, calcio femminile, pallavolo, pallacanestro e twirling. E' l'iniziativa dell’Asd Atena di Alcamo che, avendo ottenuto l'appoggio del Comune, partecipa così alla Giornata nazionale dello Sport indetta dal Coni. Le interviste alla presidente Maria Angela Accardo, Ezia Cammarata, Roberta Biscaglia, Marco Piscitello, Maurizio Mancuso e Sergio Cottone.
Trapani: il mistero della divina maternità
Le telecamere di Itinera vi portano in Sicilia, alla scoperta della basilica di Santa Maria Assunta. Un servizio di Daniele Morini, immagini di Stefano Arcelli e Federico Borghesi.
Inno a Sant'Alberto di Trapani
Brano eseguito dal Coro San Michele Arcangelo di Erice Casa Santa (Tp) nel corso del Concerto in ricordo del Maestro e Amico Giancarlo Bini del 12 gennaio 2019, presso la Chiesa del Collegio dei Gesuiti, nel centro storico di Trapani.
Autore: Giancarlo Bini
Direttore: Giuseppe Crapisi
Chiesa dei Gesuiti Malta Islands
Chiesa dei Gesuiti Isole di Malta nella Capitale la Valetta il Collegio dei Gesuiti è datato 4 settembre 1595.
Convento e Chiesa di San Francesco D'Assisi di Mazara del Vallo
Nel XIII secolo d.C. nella città di Mazara, dall'effige ormai normanna, sorge, all'angolo nord di quella che fu la città cintata da mura, la monumentale chiesa di san Francesco. La dedicazione a san Francesco avvenne con la cessione della chiesa, da parte dell'imperatore Federico II di Svevia ai francescani conventuali chiamati a Mazara intorno al 1216 e guidati dal beato Angelo da Rieti, confratello di san Francesco.
Medafish - Associazione Culturale Idrisi
Regia Salvino Martinciglio - Voce fuori campo Danilo Di Maria - Testi Rossana Morello Danilo Di Maria - Luci Alessio Buonasorte - Consulenza Storico/Artistica don Leo Di Simone -- Si ringrazia per la cortese collaborazione Giovanni Vento.
CATTEDRALE SAN LORENZO TRAPANI
La Chiesa di “san Lorenzo”, che ha il titolo di “Protobasilica”, sorse nell’antico quartiere “Palazzo”, nel sito occupato fin dal 1102 dalla cappella di “San Giorgio”, patrono della Repubblica marinara dei Genovesi, nonché accanto al loro consolato. Già nel sec. XI i Genovesi erano presenti nella nostra città ed esercitavano il commercio, usufruendo dello scalo portuale locale, che era uno dei più importanti di tutto il Mediterraneo. Nel 1280 re Giacomo d’Aragona dispose la divisione del quartiere “Palazzo” in due ulteriori quartieri, chiamati l’uno “San Francesco” e l’altro “San Lorenzo”, dal nome della chiesa già preesisteva. Le fonti documentarie ci informano che dal 1421 “San Lorenzo” fu Cappellania. Nel 1434 re Alfonso il Magnanimo eresse a Parrocchia la Chiesa “San Lorenzo”. Con le prebende delle ricche famiglie trapanesi, furono edificate le cappelle interne alla Chiesa e prima fra tutte nel 1434 quella in onore di S. Stefano per opera della Famiglia Vento. La Chiesa venne col tempo ristrutturata e ingrandita. Nel 1602 i parroci ottennero il permesso dal Vescovo di Mazara del Vallo, alla cui giurisdizione apparteneva “San Lorenzo”, di vendere alcune case di proprietà per sovvenzionare il restauro non più procrastinabile, giacchè l’edificio rischiava da un momento all’altro di crollare. Nel 1603, anche con l’ausilio delle elemosine del popolo, iniziarono i lavori di costruzione dell’abside.
TRAPANI CHIESA DI SAN NICOLA
Per chi non la conosce
Una breve descrizione della Basilica di San Nicola, una delle più antiche Chiese della città di Trapani.
Dopo tanti anni di chiusura e dopo i necessari lavori di restauro, lo scorso anno è stata aperta al pubblico...............
----
Long Road Ahead B di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
--
Milano all'ombra di Gesuiti e Scie Chimiche
Breve intervista a Michele Sacerdoti, candidato a sindaco di Milano.
In questa intervista chiediamo a Michele delle influenze di stampo gesuita nella politica milanese e della sua posizione riguardo al fenomeno delle geoingegneria e del controllo climatico effettuato tramite irrorazioni clandestine ed illegali di composti chimici atti all'inseminazione o dissipazione di nubi artificiali ed alla stimolazione artificiale di fenomeni a carattere piovoso e nevoso..
Purtroppo, non mi è possibile consigliarvi di votarlo ma se il personaggio vi interessa, visitate il suo sito
Qui invece, potete leggerne il programma politico:
Ubi Morazzoni.
IL FAI PER IL LICEO CLASSICO
Riapertura dell'Archivio storico diocesano di Trapani
La riapertura, nei nuovi locali, dell'Archivio storico della Diocesi di Trapani avvenuta il 23 Dicembre 2011 presso il Palazzo Vescovile di Trapani
TRAPANI. E LE SUE CHIESE.
BELLISSIME.