Giornata campanaria a Busseto, 20 ottobre 2013
«Campane a festa: è nato Verdi! 1813-2013»
Nella città natale di Giuseppe Verdi si è svolta una giornata di Arte campanaria per ricordare il progetto della parrocchia di S. Bartolomeo: realizzare un grande carillon di campane nella parrocchiale per commemorare il grande Maestro di cui ricorre il bicentenario della nascita.
Di fatto le cinque attuali campane (fuse nel 1955), che oggi versano in precarie condizioni, saranno sostituite con altre cinque che manterranno le stesse dedicazioni e diciture e con l'aggiunta di ulteriori 29 campane (dedicate alle opere del Cigno) per formare un carillon che sarà in grado suonare tutte le arie verdiane.
Se andrà in porto si tratterà di una iniziativa unica.
CARNEVALE DI BUSSETO by SHVideoproduzioni
Mail: shvideo321@gmail.com
Dedicata all'omonimo artista, la piazza Giuseppe Verdi è caratterizzata dall'alternarsi di tre edifici: la Rocca, il Palazzo Comunale e la collegiata di San Bartolomeo. La Rocca, eretta nel 1250 e successivamente restaurata nell'ottocento, è in stile gotico con torri merlate, tra cui la cinquecentesca torre dell'Orologio; nell'interno si trovano, il municipio e il teatro Verdi inaugurato nel 1868. La collegiata di San Bartolomeo, edificata nel trecento e ricostruita nel 1437, ha la facciata in stile neogotico, con un superbo portale rinascimentale; nell'interno sono conservati eleganti stucchi in stile rococò ed una serie di affreschi attribuiti a Michelangelo Anselmi. Percorrendo via Verdi, lo sguardo è catturato da una serie di edifici monumentali che si alternano; tra questi ricordiamo Palazzo Orlandi, sede del Museo dei Cimeli Verdini, Palazzo del Monte di Pietà, sede della biblioteca del Monte, Palazzo Barezzi, casa del suocero di Verdi e l'ex chiesa di Sant'Ignazio. Una strada panoramica, conduce alla Villa Pallavicino, che ospita oggi, il museo civico; nelle stanze superbi stucchi settecenteschi ed affreschi attribuiti ad Ilario Spolverini. Poco distante dalla villa si erge il complesso Francescano di Santa Maria degli Angeli, in stile gotico costruito tra il 1470 e il 1474.
A pochi chilometri da Busseto si trova la località di Sant'Agata, dove si trova la villa di Giuseppe Verdi che conserva ancora oggi gli arredi e la disposizione scelti dal Maestro e da sua moglie.
Campane della Rocca del Pallavicino in Busseto (PR), v.176
Busseto, Rocca del Pallavicino, Torre Civica
Concerto di 2 campane in Mib3, fisse, fuse da ?? nel ??
I=Mib3 (batte un tocco alla mezza)
II=La3 crescente (batte le ore)
-Battiore delle 11:00
-Battiore delle 12:30
Questo è il primo video della mia gita nelle città di Busseto, Mantova (dove, purtroppo, non ho ripreso niente) e Verona. Essendo una gita scolastica, purtroppo, sono riuscito a fare pochissimi video e tra l'altro, molto scarni.
Spero che siano lo stesso di vostro gradimento, a presto e...
Buona Visione!!
Casa Barezzi de Busseto.
Mini documental (Amateur) a la casa Barezzi (museo Verdiano). Realizado en la ciudad de Busseto el 20/05/2012, por el profesor Josè Luis Pombo
200° Anniversario della nascita di Giuseppe Verdi - Busseto (PR)
Per ricordare il 200° Anniversario della nascita del maestro Verdi,vari gruppi campanari provenienti dal Nord Italia si sono dati appuntamento nella sua città natale.
In questo video,suonate varie dei campanari dell'Associazione Padre Stanislao Mattei sul concerto di 6 campane in Lab3 fuso da De Poli nel 1994.
TREVOZZO PCORGANO VERDIANO DA BUSSETO.......
CONCERTO VERDIANO TREVOZZO_PIACENZA
05 - DON FILIPPO-CAMPANE A FESTA A SISSA
Al termine della celebrazione eucaristica di insediamento del nuovo parroco di Sissa, Gramignazzo e Palasone don Filippo Stievano le campane suonano a festa sul far della sera.
Domenica 13 Marzo 2011, prima di Quaresima.
3 euro per entrare in San Frediano
LUCCA - Dopo il duomo di San Martino tocca anche a San Frediano. Dal 16 giugno chi vorrà visitare la basilica dovrà pagare tre euro.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
1- Le campane della Parrocchia di Campeggio, maggio 2019
Video 1. Le campane della Parrocchia di Campeggio, Alta Valle dell’Idice Monghidoro (BO) Italy. Riprese di Gilberto Tedeschi, 25 maggio 2019.
3- Le campane della Parrocchia di Campeggio, maggio 2019.
Video 3. Le campane della Parrocchia di Campeggio, Alta Valle dell’Idice Monghidoro (BO) Italy. Doppio “Le 36 dell’Annunziata eseguite nei pezzi di scala. Campanari: Bruno Righini, Andrea Persiani, Mario Marchi, Romano Tedeschi. Riprese di Gilberto Tedeschi 25 maggio 2019.
Torino Restauri nella chiesa della Sindone GRP Televisione
Terni, voragine in via Carrara: strada chiusa e tecnici al lavoro
Il fatto è accaduto all'alba di martedì 21 maggio sul marciapiede a lato di una delle principali arterie del centro cittadino. All'origine c'è una perdita idrica
Le campane dell'Abbazia di Mirasole (MI) - II
Opera (MI), Mirasole
Abbazia di Santa Maria Assunta
2 campane a corda (SI3, LA3) + 2 campane (SOL5, SI3)
Documentario sulle campane presenti all'interno dell'abbazia
Mirasole è un'abbazia della prima metà del XIII secolo, situata nella zona sud di Milano, nel cuore della celebre Strada delle Abbazie milanesi. Il complesso venne storicamente fondato dall'ordine degli Umiliati, i quali si dedicavano alla coltivazione dei campi e alla fabbricazione di panni di lana, con sistemi parecchio innovativi per l'epoca. Intorno all'abbazia e alle sue attività economiche, cominciò a svilupparsi il comune di Opera, del quale oggi fa parte l'abbazia. Il complesso si articola intorno alla tipica corte, il cui ingresso è situato ai piedi di una massiccia torre del XIII secolo, che svetta sugli edifici agricoli, sul chiostro del XV secolo e sulla chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nel corso del 1300. La facciata della chiesa è rivolta verso sud, chiaro segnale che indica il rivolgere lo sguardo a Gesù Cristo, sole della vita. La facciata presenta un rosone e due bassorilievi in terracotta, risalenti alla fine del XIV secolo e raffiguranti l'agnello, antica insegna dell'ordine degli Umiliati, e una messa. All'interno, la chiesa si presenta a navata unica chiusa dalla volta del presbiterio, affrescata con le figure dei quattro evangelisti, che precedono un affresco della Trinità, circondata da angeli che fanno come corona alla Vergine Assunta. L'affresco è databile intorno al 1460, mentre la cappella dedicata alla natività di Maria, venne conclusa nel 1576. L'ordine degli Umiliati fu soppresso nel 1582 e le sorti dell'abbazia vennero affidate agli Olivetani, che qualche anno dopo cedettero i beni al neonato Collegio Elvetico, fortemente voluto dal cardinale Federico Borromeo. Nella seconda metà del XVII secolo, vennero fuse due campane per il campanile, la minore delle quali si fessurò irrimediabilmente, precipitando dalla torre. Il chiostro presenta un elegante porticato scandito da archi e colonne in pietra. Su una di queste colonne, poggia un capitello con scolpito l'antico stemma di Mirasole: un sole raggiante dal volto umano, delimitato dalla falce di luna, ora simbolo della provincia di Milano. Durante i restauri del XX secolo, si procedette alla fusione di una nuova campana, in modo da sostituire la seicentesca crepata. Per la fusione della campana nuova, venne utilizzata quella a terra come calco. Il complesso storico della cascina di Mirasole, venne affidato ai Canonici regolari premostratensi, il 22 febbraio 2013, ben cinquecento anni dopo la partenza degli ultimi religiosi dall'abbazia. All'interno del complesso abbaziale, si trova una quarta campana di fusione, regalata da un convento di suore claustrali con sede a Laveno Mombello.
Nota, fonderia e anno di fusione
(SOL Giuseppe Maggi, Brescia)
(SI Pietro e Nicola Bonavilla, Milano 1674)
SI Daciano Colbachini, Padova 1988
LA Ambrogio Mainoni, Milano 1698
Un sentito ringraziamento a padre Stefano Maria per il permesso, a don Piercarlo per avermi accompagnato e a milanogcsm per le foto.
2013-11-10: Inaugurazione Campane (Si2 - Pruneri 1891) di Galgiana - Casatenovo (LC)
Domenica 10 novembre 2013.
Inaugurazione delle Campane di Galgiana (Casatenovo (LC)) in Si2 - Domenica 10 novembre 2013. (Si2, Do#3, Mi3, Fa#3 - Fonderia Giorgio Pruneri 1891 sagoma ultraleggera così prodotte per problemi di statica della torre; Re#3 - Nuova fusione Fratelli Barigozzi 1945 sagoma leggera (la precedente fu distrutta dopo la requisizione del 1942)).
Le note nominali delle campane sono riportate in base alla consultazione dei contratti olografi dei rispettivi fonditori.
Calcolo strutturale di stabilità della torre, Progetto di restauro e Direttore dei Lavori della cella campanaria, della guglia e delle campane: Ing. Michele Cuzzoni.
Introducono l'inaugurazione con notizie storiche: l'Ing. Francesco Biffi e Franco Manzoni
Inaugura il concerto l'Arciprete di Casatenovo Don Sergio Zambenetti.
CHIESE MODERNE DI ROMA - PARTE PRIMA
Hangar, mercati, stadî, cisterne, università... solo poche si salvano. Sembrano tutto tranne che chiese. Se la bellezza esprime il volto di Dio, questi edifici che cosa esprimono?
Campana di Bardineto (SV)
Campana del concerto della chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, sostituita perché crepata nel punto di battuta. Fusa nel 1850 da Vallino di Bra.
---
Scritta:
ADDI 4. GIUGNO 1850. FACEVA IL COMUNE DI BARDINETTO.
---
Immagini: Crocifissione, Santo con libro (?), Madonna del Rosario, S. Giovanni Battista.
---
Villongo!!!! Questo è il mio paese..... : -)
Comune di Villongo (BG) Lombardia Italy
Campane Chiesa S. Vitale, Parma
Distesa festiva delle 4 campane
Le campane di Langhirano (PR) Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Langhirano, Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
Diocesi di Parma
Concerto di 4 campane in Fa#3
Sistema:
1^-3^-4^ = Fisse Manuali
2^= Ambrosiano Manuale
Distesa Simulata a 4 campane per la Santa Messa Solenne delle ore 18 nella Solennità di Tutti i Santi
Finito il week-end sono tornato a casa! Quel giorno però era Tutti i Santi e quindi dovevo scegliere una chiesa dove andare a messa, ho scelto Langhirano!
Appena arrivato alla chiesa, ho scoperto che le campane avevano i ceppi in legno e quando sono entrato ho chiesto al parroco quando suonavano... lui mi ha risposto che le campane non avrebbero suonato, ma se volevo potevo suonarle tanto le corde erano in una cappella alla sinistra dell'altare e così ho iniziato con un'assolo ma poi, dopo aver scoperto che una si muoveva e le altre tre erano fisse, ho deciso di fare distesa simulata!
Dopo aver suonato sono andato dove c'erano le panche per sedermi e aspettare l'inizio della messa, ma quando sono arrivato la gente (6 signore) stava confabulando ma chi è che sta suonando le campane?? e quindi ho detto che ero stato io e loro mi hanno detto: Bravo! Complimenti! Siamo dovute uscire fuori per sentire questo spettacolo campanario!! Erano 50 anni che non suonavano così!! Bravoooo!.
Finita la messa, una signora mi ha fermato per rifarmi i complimenti e così le ho domandato cosa suonava di solito; ho scoperto che per tutte le messe (quando il sacrista è presente) suona la campana che va a distesa.
E' stata un'esperienza bellissima e spero di ritornarci perche sono 4 bellissime campane, mi dispiace solo di non aver ripreso fuori, ma non si vedeva niente!
a presto da campanaro29