TG dei Comuni - 5a Puntata - Valentano, Gradoli, Latera
La quinta puntata del #TGdeiComuni vede come protagonisti i tre Comuni di #Valentano, #Gradoli e #Latera .
Situata a occidente del lago di Bolsena, si estende Valentano, il primo Comune visitato in questa puntata. Valentano è lo snodo principale dell'alta #Tuscia laziale, ponendosi come luogo di incontro e di scambio, sia a livello turistico che commerciale. Il paese è diviso in due aree, da una parte la sua struttura urbanistica a carattere medievale, in parte circondata da mura turrite, e dall'altra si sviluppa la zona moderna. Valentano è inoltre circondata da un paesaggio molto suggestivo, con verdi colline prodotte dal vulcanesimo volsinio, dense di vigneti e seminativi.
Per quanto concerne la produzione agroalimentare, i prodotti tipici di Valentano sono le Bighe all'Aglione, il Bujone D'agnello e soprattutto i famosi Tortelli Valentanesi, realizzati con pregiate materie prime della zona.
Tra gli appuntamenti estivi più importanti, ricordiamo la #SagraDelBujone D'agnello, storica manifestazione conosciuta in tutta la Tuscia, e il Summer Fest, la manifestazione musicale e enogastronomia del Comune.
Il secondo Comune visitato è Gradoli, un bellissimo centro a nord ovest del Lago di Bolsena, immerso nel verde incontaminato della zona.
L'economia del paese si basa principalmente su attività agricole e artigianali, ma anche sul settore turistico, specialmente nei mesi di Luglio e Agosto, in coincidenza con le feste padronali di Gradoli. Oltre alla natura, altra grandi attrazioni turistiche sono il Palazzo Farnese e il Museo del Costume Farnesiano.
Tra i prodotti enogastronomici di maggiore rilevanza troviamo l'#Aleatico di Gradoli Doc, un #VinoRosso tipico del viterbese e il #FagioloTondinoDelPurgatorio, la cui coltivazione è limitata alla sola zona caratterizzata da terreni di origine vulcanica.
Per quanto riguarda gli appuntamenti estivi, si parte dai primi di Luglio con la #FestaAllaCorteDeiFarnese, successivamente la #FestaDellaSantaMariaMaddalena, Santa Padrona del Comune e ad Agosto, per due settimane, la #SagraDellAleatico.
Famoso anche il #PranzoDelPurgatorio, il pranzo che viene effettuato ormai da oltre 500 anni il Mercoledí delle Ceneri, realizzato sempre secondo lo stesso menu e curato dalla #FratellanzaDelPurgatorio. L' associazione è composta da circa 90 persone, da soli uomini, che gestiscono appunto un pranzo di fratellanza, il cui ricavato va in beneficenza.
Ultima tappa del nostro viaggio é Latera, un piccolo borgo medievale dell'alta tuscia.
Ricco di storia e di eventi, basti pensare alle numerose manifestazione che intendono dare valore culturale e che attirano diversi turisti durante tutto l'anno.
Tra i prodotti enogastronomici, il più conosciuto è sicuramente il #Marrone di Latera, in particolare #MarroneFiorentino, non per questo, da circa si svolge nel Comune la Sagra del Marrone di Latera, gli ultimi due weekend di ottobre, in cui il paese si riempie di visitatori.
Tra le priorità del Comune c'è infatti quella di promuovere il paese con numerose attività, tra cui la creazione dell'applicazione #MyLatera, scaricabile su tutti i dispositivi Android e iOS, questo anche in funzione di un progetto futuro, quello dell'#AlbergoDiffuso, su cui si sta già lavorando.
Si ringraziano i Sindaci dei tre Comuni di #Valentano, #Gradoli e di #Latera: Stefano Bigiotti, Luigi Buzi e Francesco di Biagi.
Si ringrazia inoltre Emanuela Zapponi, Vice Sindaco di Valentano, Fulvio Ricci, Direttore del Museo del Costume Farnesiano, Dario Tramontana, della Confraternita di Latera, Massimo Manni, Organizzatore Processione Cristo Morto.
Si ringraziano infine le #Aziende intervistate:
- Tommaso Capradossi e Agnese Crocetti, Panificio le Fontane
- Riccardo, Gino ed Elisa Gerlini, La cantina del Mago
#VideoMarketing #ComuniLazio
=======================================================
* Iscriviti al Canale YouTube di Everyday qui
* Visita il nostro sito
* Seguici anche su Facebook
* Ci trovi anche su LinkedIn
* Visita il nostro account business su Instagram