San Giuliano-Erice (TP) 20/02/2015
E' una spiaggia molto lunga. Una parte della spiaggia è libera, l'altra è composta da vari stabilimenti che offrono vari servizi (cabine, ombrelloni, bar, ecc).Il mare è molto accessibile e diventa profondo in maniera graduale. La spiaggia ricade interamente nel territorio di Erice.
Erice - borgo piu bello d'Italia
Erice svetta sull’omonimo Monte Erice, a 751 mt. d'altezza, si trova in una splendida posizione panoramica e nelle giornate limpide è possibile ammirare uno spettacolare panorama mozzafiato. E’ un comune di 28.356 abitanti della provincia di Trapani. Fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia affermandosi come una delle principali mete turistiche siciliane. Erice accoglie numerosissime chiese, alcune delle quali di grande pregio tra queste la chiesa di San Martino, di San Giuliano, di san Cataldo, e di San Giovanni Battista. La chiesa di San Giuliano fu costruita dai normanni presumibilmente nell’anno mille e poi rimaneggiata nel secolo XVIII.
Trapani città. Erice-Alcamo. Sicilia. italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, delle Località: Trapani città / Erice / Alcamo in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Trapani: Panoramica. Centro Storico. Consiglio Comunale. Torre dell'Orologio. via del Mare. Cattedrale. Porto.
Erice: Porta Taranto. Duomo. Centro Storico. Piazza della Loggia. Municipio. Porta del Carmine. Monastero e chiesa Santa Teresa. Piazza della Loggia. Piazza San Domenico. Chiesa San Pietro. Chiesa San Giuliano. Castello di Erice.
Alcamo: Panoramica. i Bastioni. Porta Palermo. Stemma della città. Chiesa Santi Cosma e Damiano. Torre di Ballis. Cattedrale di Alcamo. Piazza IV Novembre. Monastero dei Gesuiti. Municipio. Chiesa di Santa Oliva. Piazza Ciullo. Palazzo Pastore. Chiesa San Paolo e Bartolomeo. il Castello. Alcamo Marina.
Ringrazio della Visualizzazione.
Erice La cattedrale di Monte S Giuliano XIII 1933
Biagio Cassisa
Giornale Luce B0203 del 02/1933
Descrizione sequenze:Veduta panoramica del golfo di Erice (Trapani) ; Visione frontale della chiesa di Monte S. Giuliano ; Le prefiche escono dalla chiesa ; Particolari dell'abbigliamento di una prefica ; Le prefiche si allontanano per i viottoli che circondano la chiesa ;
Il solenne fascino delle antiche chiese d'Italia. La cattedrale di Monte S. Giuliano (XIII
Giornale Luce B0203 del 02/1933
Descrizione sequenze:Veduta panoramica del golfo di Erice (Trapani) ; Visione frontale della chiesa di Monte S. Giuliano ; Le prefiche escono dalla chiesa ; Particolari dell'abbigliamento di una prefica ; Le prefiche si allontanano per i viottoli che circondano la chiesa ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
IL MODO DI VEDERE LA VITA È LE BELLEZZE NATURALI DI ERICE TP
Erice (Monte San Giuliano fino al 1934, Èrici o u Munti in siciliano) è un comune italiano di 28.356 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.
Nel centro cittadino che è posto sulla vetta dell'omonimo Monte Erice,, sono residenti solo 512 abitanti[2] (popolazione che si decuplica nel periodo estivo), mentre la maggior parte della popolazione si concentra a Valle, nell'abitato di Casa Santa, contiguo alla città di Trapani. Il nome di Erice deriva da Erix, un personaggio mitologico, figlio di Afrodite e di Bute, ucciso da Eracle. Dal 1167 al 1934 ebbe il nome di Monte San Giuliano. Fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia in qualità di Ospite onorario.[senza fonte
Sulla cima del Monte omonimo, che, sull'estrema costa occidentale della Sicilia, sovrasta la città di Trapani e il mare in cui si specchiano, da un lato, a sud-ovest, le Isole Egadi, dall'altro, Castellammare del Golfo e il Monte Cofano, sorge, da tempi antichissimi, la città di Erice. Su un altopiano la cui parte culminante arriva a 751 metri s.l.m., in una posizione geografica eccezionale, il borgo mantiene pressoché intatto il suo aspetto medievale: dalle strade selciate ai muri di pietra, quasi sempre a protezione dagli sguardi esterni di cortili fioriti in cui si svolge la vita familiare, la sensazione che si ha, percorrendo le trame che compongono i lastricati ericini, è di un'immersione nel passato remoto. E, tra un tono di grigio e l'altro, si scoprono testimonianze di un'epoca o di un'altra, dal barocco di un balcone al gotico della maestosa chiesa Madre, dalla possente architettura normanna alle linee quattrocentesche... Il tutto, spesso, nell'atmosfera fluida in cui l'avvolge la nebbia che, sia si muova tra le mura che tra gli alberi delle pinete, completa un paesaggio che sembra incantato.
La sua immortalità
è nelle pietre
scolpite dalla storia.
POESIA DI ERICE:
Innalzarono i ciclopi
le possenti mura
che,
avvolte nella nebbia,
par sospese nel tempo
nella fredda stagione.
Lì,
sulla rupe isolata
si eleva
di Venere il castello
che al magico luogo
vita dona
di suggestiva armonia.
Un labirinto di stradine acciottolate
profumano
del notturno gelsomino
nelle sere d’estate,
mentre
nella Matrice chiesa,
d’arte meraviglia,
colonne
allungano lo sguardo
verso Dio.
matrimonio san giuliano
dopo la chiesa una bella ballata
Monte Erice, già Monte San Giuliano
'U Munti, come si presentava stamane 3 febbraio 2014, tra il soffiare del vento e l'abbaiare dei cani.
ERICE. La Sicilia tra le nuvole - Prima puntata | EsperienzaSicilia.it
+++ ERICE +++ La Sicilia tra le nuvole
Vai all'articolo del blog ????
In questa PRIMA PUNTATA:
1) saliremo sulla funivia che collega Trapani al Monte San Giuliano, dove sorge l'abitato ericino;
2) Imboccheremo la tardo-medievale Porta Trapani;
3) visiteremo il Duomo.
Nella prossima puntata vedremo la torre campanaria del Duomo e visiteremo alcune delle strutture religiose di Erice, facendo ben più di quattro passi per le affollate strade della cittadina.
--------------------
+++ ERICE +++ Sicily in the clouds
Go to the blog article ????
In this FIRST EPISODE:
1) we'll go on the cableway that connect Trapani to the San Giuliano Mountain, where rises Erice;
2) We'll take the late medieval Porta Trapani;
3) we'll visit the Duomo.
In the next episode we'll see the bell tower of the Mother Church and visit some of the most important Erice religious structures, doing more than four steps to the crowded streets of the town.
ERICE (Sicilia ) - La Bellezza del Borgo senza tempo -
Erice (Monte San Giuliano fino al 1934), è un comune italiano di 28.356 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.Fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia in qualità di Ospite Onorario.Il centro cittadino, di soli 512 abitanti, è posto sull'omonimo Monte Erice, mentre la maggior parte della popolazione si concentra nell'abitato di Casa Santa, contiguo alla città di Trapani. Il nome di Erice deriva da Erix, un personaggio mitologico, figlio di Afrodite e di Bute, ucciso da Eracle. Dal 1167 al 1934 ebbe il nome di Monte San Giuliano.Cuore del comune è il capoluogo che sorge sull'omonimo monte. Un tempo era uno dei comuni più estesi della Sicilia, comprendeva infatti territori assai distanti dal capoluogo: Valderice, Custonaci, Buseto Palizzolo e San Vito Lo Capo. Diverse le frazioni che completano il territorio, alle falde della montagna madre (Casa Santa, Pizzolungo, Roccaforte, Rigaletta, Tangi, Ballata, Napola, ecc.) A Erice sono rimasti solo poco più di cinquecento abitanti, che si decuplicano nel periodo estivo.
Erice dopoguerra
Biagio Cassisa
Places to see in ( Trapani - Italy ) Erice
Places to see in ( Trapani - Italy ) Erice
Erice is a historic town and comune in the province of Trapani in Sicily, Italy. The main town of Erice is located on top of Mount Erice, at around 750 metres (2,460 ft) above sea level, overlooking the city of Trapani, the low western coast towards Marsala, the dramatic Punta del Saraceno and Capo San Vito to the north-east, and the Aegadian Islands on Sicily's north-western coast. Casa Santa forms part of Erice at the base of Mount Erice, immediately adjacent to Trapani. A cable car joins the upper and lower parts of Erice.
The bordering municipalities are Buseto Palizzolo, Paceco, Trapani, Valderice and Custonaci. The hamlets (frazioni) are Ballata, Casa Santa, Crocefissello, Napola, Pizzolungo, Rigaletta, San Cusumano and Torretta.
The ancient Greek name of Erice was Eryx (Έρυξ in Greek), and its foundation was associated with the eponymous Greek hero Eryx. It was not a Greek colony, as the Phoenicians founded it, but was largely Hellenized. It was destroyed in the First Punic War by the Carthaginians, and from then on declined in importance.
Eryx was conquered by Aghlebids in 831 and was renamed as Cebel Hamid (In Western sources Gebel Hamed, meaning Mountain of Hamid). It was ruled by Arabs until the Norman conquest. In 1167 the Normans renamed it Monte San Giuliano. It was known as Monte San Giuliano until 1934.
In the northeastern portion of the city there are the remains of ancient Elymian and Phoenician walls indicating different stages of settlement and occupation in antiquity. A cable car (funivia) ran from 2005 to 2017, when it was closed due to a forest fire, from the outskirts of Trapani to the town of Erice. The cablecar may be rebuilt.
There are two castles that remain in the city: Pepoli Castle, which dates from Saracen times, and the Venus Castle, dating from the Norman period, built on top of the ancient Temple of Venus, where Venus Ericina was worshipped. According to legend, the temple was founded by Aeneas. It was well known throughout the Mediterranean area in the ancient age, and an important cult was celebrated in it. In his book On the Nature of Animals, Aelian writes that animals chosen for sacrifice would voluntarily walk up to the altar to be killed.
( Trapani - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Trapani . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Trapani - Italy
Join us for more :
Calatafimi. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Calatafimi in provincia di Trapani. Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Calatafimi: Belvedere di Calatafimi 0:12-1:34-3:08. via Segesta 0:19. Largo degli Abruzzi 0:24. Corso Garibaldi 0:29. Piazza Pietro Nocito 0:40-0:50. Chiesa Matrice 0:45. Chiesa del Santissimo Crocifisso 0:56. Resti del Castello Eufemio 1:02. Belvedere Montano 1:28. Chiesa dell'Immacolatella e Orfanatofrio Blundo 1:42. Piazza Mazzara 1:49. Piazza del Plebiscito 1:56. Chiesa San Michele 2:07. via Marconi 2:17. Casa Garibaldi 2:23. Municipio 2:28. Chiesa Parrocchiale San Giuliano 2:33. Vicolo del Sole 2:38. Vicolo Acquesantiere 2:51. Piazza Domenico Vivona 2:57. Corso Vittorio Emanuele con il Ceto dei Massari 3:02. Tempio di Segesta 3:15. Terme Segestane 3:44.
Ringrazio della Visualizzazione.
katia ci descrive una chiesa di erice
non fatevi ingannare...è chiaro ke stia leggendo...ahahahah
Erice, Sicily, Italy BD7F0E3E 53C5 494A A9B4 0AEB3A4244D6 HQ
Towering over the west of Sicily at 751m above sea level and often covered in its own personal cloud, Erice is a wonderfully preserved Mediaeval town offering the most breathtaking views and a palpable sense of history.
Originally an Elymian city (the Elymians were around before the Greeks ever set foot in Sicily) Erice, or Eryx as it was first called, was a town of no little importance and renown and is said to have attracted the likes Hercules and Aeneas.
Like so many Sicilian towns, it passed from one invader to another as all the usual suspects came and went, leaving their architectural calling cards and their cultural footprints. The name changed from Eryx, to Erice to Gebel Hamed and Monte San Giuliano but its essential character remained, obstinately repelling any attempt to change its real identity.
Storia e cultura di Erice
Biagio Cassisa
consiglio visitare
Giornale Luce del 14/10/1936
Descrizione sequenze:immagine del mare ad Erice ; cima del monte di Erice con il
castello e veduta del mare e del paesaggio sottostante ; blocchi di pietra antichi ; immagini del castello medievale ; veduta della cittadina dall'alto ; immagine della chiesa e del campanile medievali ; veduta di un castello medievale restaurato su un picco ; immagini delle torri e dei castelli medievali
Erice, Trapani, Sicily, Italy, Europe
Erice is a historic town and comune in the province of Trapani in Sicily, southern Italy. The main town of Erice is located on top of Mount Erice, at around 750 metres (2,460 ft) above sea level, overlooking the city of Trapani, the low western coast towards Marsala, the dramatic Punta del Saraceno and Capo San Vito to the north-east, and the Aegadian Islands on Sicily's north-western coast. Casa Santa forms part of Erice at the base of Mount Erice, immediately adjacent to Trapani. A cable car joins the upper and lower parts of Erice. The bordering municipalities are Buseto Palizzolo, Paceco, Trapani, Valderice and Custonaci. The hamlets are Ballata, Casa Santa, Crocefissello, Napola, Pizzolungo, Rigaletta, San Cusumano and Torretta. The ancient Greek name of Erice was Eryx, and its foundation was associated with the eponymous Greek hero Eryx. It was not a Greek colony, as the Phoenicians founded it, but was largely Hellenized. It was destroyed in the First Punic War by the Carthaginians, and from then on declined in importance. Eryx was conquered by the Aghlebids in 831 and was renamed as Cebel Hamid. It was ruled by the Arabs until the Norman conquest. In 1167 the Normans renamed it Monte San Giuliano, a name maintained until 1934. In the northeastern portion of the city there are the remains of ancient Elymian and Phoenician walls indicating different stages of settlement and occupation in antiquity. There are two castles that remain in the city: Pepoli Castle, which dates from Saracen times, and the Venus Castle, dating from the Norman period, built on top of the ancient Temple of Venus, where Venus Ericina was worshipped. According to legend, the temple was founded by Aeneas. It was well known throughout the Mediterranean area in the ancient age, and an important cult was celebrated in it. In his book On the Nature of Animals, Aelian writes that animals chosen for sacrifice would voluntarily walk up to the altar to be killed. A cable car ran from 2005 to 2017, when it was closed due to a forest fire, from the outskirts of Trapani to the town of Erice. The cablecar was rebuilt and reopened in June 2018. Erice hosts scientific meetings at the Ettore Majorana center, organised by the controversial astrophysicist Antonino Zichichi. There is also an annual workshop on Molecular Gastronomy.