Gabriel's Oboe - Luca Vignali & Saxofollia Saxophone Quartet
Gabriel's Oboe - Ennio Morricone
Arranged for Oboe & Sax Quartet by Roberto Sansuini
Chiesa di San Giuseppe - Fanano (MO)
Excerpt from Album On The Reed available on iTunes and Spotify
Pieve di Soligo (Treviso) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa nuova puntata vi portiamo in Veneto, a Pieve di Soligo (Treviso), dove abbiamo registrato in occasione delle iniziative conclusive collegate ai 100 anni dalla morte del beato Giuseppe Toniolo. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco, il presidente dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo e il presidente della Pro Loco. La puntata è impreziosita dalla presenza del presidente della CEI card. Gualtiero Bassetti, dal card. Beniamino Stella nativo di Pieve di Soligo e dal vescovo di Vittorio Veneto mons. Corrado Pizziolo. Durante l’itinerario cittadino visitiamo il centro storico, le chiese e approfondiamo la conoscenza e il messaggio del beato Toniolo così attuale ai nostri giorni. Inoltre con il simpatico Bruno Bellè mostriamo i deliziosi piatti tradizionali e le altre tipicità del luogo. Buona visione!
San Giuseppe operaio, 50 anni di camping raccontati in un libro
Viaggio nei ricordi della Valnerina
Questo documentario inedito è stato realizzato con filmati di archivio privato girati tra il 2005 e il 2012. Ritrae brevemente alcuni dei luoghi distrutti dai devastanti eventi sismici che hanno interessato l'Italia centrale tra l'Agosto e l'Ottobre 2016 ed assume oggi, inaspettatamente, un forte valore storico e umano.
Il breve itinerario parte dall'abbazia di Sant'Eutizio, procede verso Ancarano passando per la chiesa di San Salvatore e Campi.
Da Visso prosegue per il santuario di Macereto, il lago di Fiastra e la chiesa del beato Ugolino per poi tornare a Preci.
Nell'ultima parte del video, purtroppo, vediamo la situazione post-sisma nell'Estate 2017.
Con questa opera vogliamo mantenere presente e viva la bellezza di queste vaste zone con la speranza che torneranno a splendere non solo per la loro valenza culturale e religiosa ma anche e sopratutto per ridare dignità alle comunità che le avevano nel tempo più volte ricostruite, curate e custodite.
Presepe Vivente Fanano Gennaio 2017
Monticelli di Cogorno - Associazione Campanari Liguri - Parte 3/3
Concerto per la festa patronale di S. Giuseppe a Monticelli di Cogorno - 19 Aprile 2009.
L'intero filmato è dedicato ai 50 anni di Matrimonio del decano Maestro Angelo Ferrari. Tanti Auguri!
Le campane di Serrazzone (MO)
Serrazzone (Fanano - MO) - Parrocchia della Natività di Maria Santissima
4 campane in Do#4 intonate in quarto maggiore:
Do#4 -5/100 = Cesare Brighenti, 1923
Re#4 -19/100 = Cesare Brighenti, 1923
Fa4 -32/100 = Cesare Brighenti, 1923
Sol#4 -58/100 = Cesare Brighenti, 1923
Nell'abitato attuale non rimane nulla di significativo della storia passata, nemmeno la chiesa, intitolata alla Natività di Maria che è una ricostruzione postbellica (la chiesa precedente du edificata nel 1602 ed eretta in Parrocchia nel 1621) con un gigantesco campanile di tipologia sette-ottocentesca ma sicuramente fatto in questo secolo, come si desume dalla muratura di mattoni della cella campanaria e della guglia ottagonale; niente che possa far pensare a resti di strutture fortificate o al sito dell' antico castello dei Gualandelli. Lo stesso centro di Serrazzone è in realtà un modesto agglomerato molto rado di case moderne ad uso stagionale. L'edificio religioso affiancato dall'alto campanile e dalla canonica, si presenta con una facciata preceduta da un porticato; due pilastri in muratura in pietra a vista sorreggono la copertura lignea composta da una capriata e da travi e travetti che sostengono il lungo sporto di gronda. Centralmente si apre il portale trilitico ed al di sopra spicca, con inclinazione delle falde molto più accentuata, la copertura della navata; quest’ultima forma un finestrone triangolare che illumina l’intero edificio. Internamente la Chiesa si sviluppa in un’unica navata, le murature ortogonali alle murature principali, sostengono le travi di copertura e vanno a formare delle cappelle che si affacciano sull’aula. L’illuminazione interna naturale è favorita dal grande finestrone triangolare in facciata, dalle strette aperture nel sotto-gronda e dalle lunghe vetrate del transetto. La zona presbiteriale, meno illuminata, è separata dall’aula da una parete, che con un’apertura a capanna inquadra la parte terminante la chiesa. Nel campanile (di fattura sette-ottocentesca come ricordato prima) alloggia un piccolo doppio di 4 campane fuse dal fonditore bolognese Cesare Brighenti nel 1923. La grossa di nota Do#4-5 è dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, pesa 210 kg ca. ed ha un diametro di 72 cm. La mezzana di nota Re#4-19 è dedicata a S.Giuseppe, pesa 150 kg ca. ed ha un diametro di 64 cm. La mezzanella di nota Fa4-32 è dedicata a S.Rocco, pesa 110 kg ca. ed ha un diametro di 58 cm. La piccola di nota Sol#4-58 è dedicata a S.Antonio Abate, pesa 60 kg ed ha un diametro di 49 cm.
*Analisi: La3 435 Hz; 1/100° di semitono ÷ 1/200° di tono*
Suonate:
-Doppio: scappata in quarto, 3 Fatte a Campanini e Mezze con l'organo prima, in mezzo e dopo, calata in quarto tutto di Piccola Matta
-Doppio e Tirabasse: 6 Buttate in scala, scappata in quarto, 2 d'organo, 28 Dell'Annunziata, calata in quarto ed organo e 12 Martellate in scala (videofotografie)
30 Dicembre 2019
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Giorgio Chiletti:
LO SPARTITO DEL DIAVOLO Urbex yi 4k+ 4k 2160p 30fps CHIESA DELLA MADONNA DELLE VIGNE
Chiesa della Madonna delle Vigne
Arrone (TR) - Chiesa di San Giovanni Battista - Doppio Maggiore e Mezzogiorno
Doppio Maggiore e Mezzogiorno nella Solennità di Tutti i Santi
Carnevale di Minerbio (BO)ITALY
Il Campanaro di Fanano
Non si capisce da dove verrebbe il detto stonato come una campana...
Norcia - Chiesa di Santa Maria Argentea (02.11.16)
- Norcia - Chiesa di Santa Maria Argentea (02.11.16)
Le Campane di Montefredente (Bo)
Giro campanario fine anno 2018
il campanaro di san marino
realizzato per RSMagazine - magazine della san marino rtv -
TG BASSANO (07/01/2019) - I VOSTRI PRESEPI, LA VOSTRA TELEVISIONE
TG BASSANO (lunedì 7 gennaio 2019) - Grande successo per la rubrica dedicata ai vostri Presepi (
Le Campane della Basilica di S.Francesco - Bologna - Simulazione di Tirabasse (2)
Bologna - Basilica di S.Francesco (dei Frati Minori Conventuali) - concerto di 5 campane in tono maggiore e minore in Re3 (Re3-Fa3-Sol3-La3-Do4) originariamente montate e suonabili alla bolognese ma completamente elettrificate (con bilanciamento delle stesse e conseguente conversione dal suono a slancio a quello a caduta) dal 1968 per motivi di staticità del campanile. Nel video, la simulazione di una classica suonata a tirate basse o tirabasse (12 Martellate e 12 Modenesi in Scala) con le 4 campane minori (Fa3-Sol3-La3-Do4, formanti il quarto in tono maggiore), da parte del sottoscritto con la tecnica dello scampanio manuale. Eseguite prima della celebrazione dei Secondi Vespri nel pomeriggio della solennità alle ore 17.30, seguiti dalla S. Messa Solenne delle ore 18 nella festività di S.Francesco d'Assisi Patrono d'Italia, della suddetta Basilica e dell'Ordine Francescano che la regge. Si ringrazia come sempre il gentilissimo P. Marco Moroni O.F.M. Conv., Guardiano del Convento e Rettore della Basilica, unitamente a tutti gli altri Frati della Comunità, per la disponibilità che ci dimostrano sempre in queste occasioni.
Un anno fa il terremoto a Norcia
Il canto dei monaci benedettini è stato uno dei momenti della giornata di commemorazione del terremoto a Norcia. Soccorritori, cittadini, rappresentanti politici e religiosi si sono ritrovati davanti alla basilica di San Benedetto alle 7.41 esattamente un anno dopo la scossa di magnitudo 6.5 che colpì il capoluogo della Valnerina ed altre località umbre come Preci, Cascia e Castelluccio.
L'anniversario del sisma è stato ricordato anche nelle Marche, un'altra regione sconvolta dai terremoti del…
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 13 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
Suonata a festa 24/06/16
Campanile Santa Maria Assunta in Vallo di Nera
Le Campane di Riccò di Farneta fraz. di Serramazzoni(MO)-1
27/11/2016.
Suonate in occasione del pranzo per ricordare i campanari defunti.
Su questo campanile sono presenti 4 campane intonate in quarto maggiore fuse da De Poli in Vittorio Veneto nel 1928.
Suonate:
6 buttate in scala, scappata in quarto, in piedi: 2 d'organo seguite dal doppio 24 di Cento sempre in scala e calata in quarto. Dopo la buttata conclusiva della calata vengono eseguite le Tirabasse 14 di Sirano. Spero che il video sia di vostro gradimento e buona visione! :-)