Erice - borgo piu bello d'Italia
Erice svetta sull’omonimo Monte Erice, a 751 mt. d'altezza, si trova in una splendida posizione panoramica e nelle giornate limpide è possibile ammirare uno spettacolare panorama mozzafiato. E’ un comune di 28.356 abitanti della provincia di Trapani. Fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia affermandosi come una delle principali mete turistiche siciliane. Erice accoglie numerosissime chiese, alcune delle quali di grande pregio tra queste la chiesa di San Martino, di San Giuliano, di san Cataldo, e di San Giovanni Battista. La chiesa di San Giuliano fu costruita dai normanni presumibilmente nell’anno mille e poi rimaneggiata nel secolo XVIII.
Cantina sociale di San Martino in Rio: la vendemmia
La vendemmia alla Cantina sociale di San Martino in Rio (Reggio Emilia - Italy). Immagini di Gabriele Arlotti, montaggio di Loretta Amorini
Gli eventi del lungo weekend dell'Epifania ad Erice
Ultimi giorni di festa ad “EricèNatale - Il borgo dei presepi”. In queste settimane ristoranti e alberghi di Erice hanno registrato il tutto esaurito. Grande successo per il Capodanno in piazza con i Qbeta. Un clima favorevole, brindisi e suggestivi giochi pirotecnici alla presenza del sindaco di Erice Daniela Toscano. Concerti e animazione per i più piccoli per l'ultimo weekend lungo di EricèNatale, accompagnati dai mercatini e dai presepi.
Sabato 4 gennaio, alle ore 11.30, nella Chiesa di San Martino i brani natalizi con l’Orchestra Sheherazade, a cura delle Associazioni Salvare Erice e Gruppo Archeologico Erykinon. A dirigere il M° Luigi De Carolis Vincenzi.
L’Orchestra Sheherazade è un’orchestra giovanile di nuova formazione, composta da allievi ed ex allievi delle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Trapani, e precisamente: l’I.C. “G. XXIII” di Paceco che ne è il capofila, l’I.C. “N. Nasi” di Trapani, L’I.C. “Bassi/Catalano” di Trapani, IC. “Pagoto” di Erice, I.C. “De Stefano” di Erice, IC “Pitrè” di Castellammare, IC “Nosengo” di Petrosino e la IC “Pirandello” di Mazara, ma anche da studenti del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.
Il progetto nasce dall’iniziativa della professoressa Barbara Mineo che, appoggiata dai docenti che oggi fanno parte del Consiglio d’Orchestra, hanno insieme creduto nella grande forza educativa che la musica ha nel “suonare insieme”. Si continua, alle ore 17.00, per le vie di Erice con la Drepanum Dixie Band con un repertorio musicale che spazia dai brani più famosi del genere dixieland, jazz internazionale e classici rivisitati.
Il 5 gennaio, dalle ore 17.00, un'armoniosa “Street Parade” con i brani natalizi eseguiti per le vie di Erice dal Mauro Carpi Quintet.
Alle ore 19.00, al Teatro Gebel Hamed, si continua con il concerto jazz “Happy Christmas and Happy New Swing” sempre con il Mauro Carpi Quintet.
Due appuntamenti, dunque, con la grande musica con Mauro Carpi e il suo quintetto composto da artisti apprezzati come Tony Terrasi al violino, Fabio Crescente al contrabbasso, Giuseppe Santoro alla batteria, Antonella Parnasso alla voce. Mauro Carpi, violinista trapanese, vanta numerose incisioni e collaborazioni con artisti nazionali e internazionali. Il quintetto ha partecipato a diverse rassegne jazz e ha preso parte a moltissimi Festival.Ultimo appuntamento di EricèNatale dedicato alle famiglie e ai bambini. Il 6 gennaio con l'arrivo della Befana tante le iniziative: laboratori, sfilate musicali e tombolate teatrali. Alle ore 11.30, al Teatro Gebel Hamed, i bambini lavoreranno su testi, leggende e filastrocche sul tema della Befana e su una semplice coreografia coordinata dalla Compagnia Teatro Atlante di Palermo. Poi, nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30 prenderà il via “La Marcia delle Befane e dei Re Magi” con i bambini che hanno partecipato al laboratorio mattutino che verranno truccati e sfileranno in parata attraverso vicoli e piazze, accompagnati da musica dal vivo.
Alle 18.30, al Teatro Gebel Hamed, sarà messa in scena la tombola, il più tradizionale dei giochi natalizi. Saranno distribuite cartelle e premi offerti dagli espositori dei “Mercatini di Natale” e dalle attività commerciali di Erice.
EricèNatale - Il borgo dei presepi è organizzato dalla Fondazione Erice Arte in collaborazione con il Comune di Erice con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, con il partenariato tecnico dell’associazione Pianeta Sud di Palermo, con il supporto della Montagna del Signore e della Funierice. I mercatini di Natale e la casa di Babbo Natale sono a cura dell’Associazione “Il Bajuolo di Erice”. La direzione artistica di EricèNatale è affidata a Piervittor
SEGESTA
VE ANDARE
Erice, Segesta e Selinunte
In Sicilia, nella zona di Trapani, si trovano le antiche Città greche di Erice, Segesta e Selinunte, che custodiscono alcuni dei reperti artistici più straordinari dell’Isola.
Erice
“Suggestioni e fascino, tradizioni e storie del passato, bellezza e meraviglia”.
Tutto questo si respira passeggiando tra le stradine di Erice, borgo tra i più belli d’Italia. La sua storia è impreziosita dal poeta Virgilio, che nomina Erice nella sua opera somma, l’Eneide, rendendola una tappa del viaggio dell’eroe troiano Enea, mitico fondatore di Roma.
Foto: Shutterstock.com
Foto: Shutterstock.com
Foto: Shutterstock.com
Per scoprire Erice, partiamo da Porta Trapani e addentriamoci in un vicolo di stradine e piazzette, costeggiate da chiese e palazzi nobiliari che si aprono lasciando intravedere panorami maestosi. Sono soprattutto le chiese a spiccare tanto che Erice era conosciuta come la città delle cento chiese. In realtà ce ne sono di meno e molte sono imperdibili. Oltre alla Chiesa di San Martino, dallo stile normanno, e alla Chiesa di Sant’Albertino degli Abbati, soffermiamoci nella più antica, la Chiesa Madre, dedicata al culto di Santa Maria Assunta. Il suo campanile a pianta quadrangolare impreziosito da bifore; una struttura con funzione anche di difesa e avvistamento. Ci sono nove croci nella parete destra della chiesa; leggenda vuole che quelle croci provenissero dal tempio di Venere, portate da Federico d’Aragona, in fuga e ospite della città durante la guerra del Vespro.
Tra i luoghi più belli ecco il quartiere Spagnolo. Si narra che questa zona sia stata realizzata nel periodo di dominazione spagnola con lo scopo di ospitare i soldati spagnoli, come era obbligatorio per ogni città della Sicilia. A Erice venne costruito un fortino, di cui rimangono affascinanti resti, e una chiesa dedicata al culto di Sant’Antonio, ma il quartiere spagnolo rimase incompiuto, poiché i soldati furono ospitati nel vicino castello.
Foto: Shutterstock.com
Foto: Shutterstock.com
Foto: Shutterstock.com
Simbolo di Erice è il Castello di Venere, realizzato dai Normanni che utilizzarono, per la sua costruzione, i materiali provenienti dal tempio della Venere Ericina, da cui il Castello prende il nome. Il castello era recintato da torri, accanto alle quali si apre il Balio, un meraviglioso giardino all’inglese dal quale ci godiamo un panorama straordinario. Da un lato i nostri occhi guardano la costa tirrenica del golfo di Trapani, con la punta di San Vito lo Capo all’orizzonte, e dall’altro lato il porto di Trapani, con le saline e le isole Egadi.
Segesta
La prima cosa che incontriamo è il tempio sull’altipiano tra le due cime del monte dove, anticamente, sorgeva una città del V-IV sec, a.C.; di questa città oggi possiamo visitare il Tempio, il Teatro
Matrimonio Alessandro e Selene Feudo San Martino
Spettacolo Piro Musicale eseguito dalla ditta Fuochi dell'Etna s.a.s. di Branchina in occasione del Matrimonio di Alessandro e Selene presso il Feudo San Martino Caltanissetta (CL).
19 luglio 2013 Caltanissetta (CL)
ERICE. La Sicilia tra le nuvole - Seconda puntata | EsperienzaSicilia.it
Con una voce narrante a mezzo servizio per un leggero raffreddore (ebbene sì: succede anche nelle migliori famiglie...), questa puntata diventa piuttosto frenetica, dopo la visita alla torre campanaria della Chiesa Matrice, vi avverto. Ma è proprio quello che abbiamo provato io e Marco nel rincorrere le lancette dell'orologio, sapendo bene di avere a disposizione meno di una giornata intera per portare a termine il nostro giro.
Siete pronti per uno sprint niente male per le strade di Erice? Allora buona visione.
Leggi l'articolo ????
Erice, Sicily. Our Visit to the Historic Medieval Hilltop Town. Summer 2018
Footage taken during our Sicilian vacation, June 2018.
Hotel: Residence San Martino. Great place and staff! Check them out!
Video:
* GoPro Hero6
* Google Earth Pro
Music:
* Summer by Bensound, Royalty Free Music
* Spring, by Hovatoff; Youtube Audio Library Free Music;
* Parzival, by William Rosati; Youtube Audio Library Free Music;
Views Around Messina, Sicily, Italy - 8th July, 2014
I visited the City of Messina, Sicily as part of a cruise on board the MSC Splendida. This film features footage from a short circular walk around the city, where some of the main sites were taken in, alongside the general streets, architecture and transport of Messina.
Identified features and locations within the film are as follows: The Port of Messina, Views over Messina from the MSC Splendida cruise ship, Viale San Martino, Via Santa Maria Alemanna, Carlo III Di Bourbon statue, Via 1 Settembre, Via Giuseppe la Farina, Piazza della Republica, Piazza Cairoli, Via Nicola Fabrizi, Chiesa del Carmine, Views over Messina from the bell tower of Chiesa del Carmine, University of Messina, Court of Messina, Piazza Duomo, Fountain of Orion, The Cathedral (Duomo) of Messina and Via Giuseppe Garibaldi.
I very much enjoyed my visit to Messina, and will certainly return to document other parts of the city and wider region.
Chiesa Belfiore
Chiesa abbandonata
ITALA - Chiesa Arabo Normanna dei Santi Pietro e Paolo - Sicilia - Sicily
- La Chiesa Arabo Normanna dei Santi Pietro e Paolo edificata nell'anno 1093 dal Conte Ruggero il Normanno nel luogo dove si crede sia avvenuta una grande battaglia fra Arabi e Normanni, risoltasi vittoriosamente per questi ultimi.
8 ottobre benedizione M/b Valentina II - Marina Grande di Sorrento.
Molto suggestiva, seppur breve, la cerimonia di benedizione di una barca.
Rito Benedizione di una barca.
Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la via, la verità e la
vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Se conoscete me,
conoscerete anche il Padre; fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Parola del Signore.
Salmo responsoriale Dal Salmo 24
R. Guidami, Signore, per il giusto cammino.
Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua verità e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza.
R.
Ricòrdati, Signore, del tuo amore,
della tua fedeltà che è da sempre.
Ricòrdati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore.
R.
Proteggimi, dammi salvezza;
al tuo riparo io non sia deluso.
Mi proteggano integrità e rettitudine,
perché in te ho sperato. R.
BREVE ESORTAZIONE
PREGHIERA DEI FEDELI
Rivolgiamo la nostra preghiera solidale al Signore Gesù che è nostra via e
nostra mèta. Diciamo insieme:
Guida i nostri passi, o Signore.
Signore Gesù, Verbo fatto uomo,
che hai posto la tua dimora in mezzo a noi,
fa' che camminiamo nelle vie del tuo amore. R.
Signore Gesù, che andando di città in città
predicavi il Vangelo e guarivi gli infermi,
passa ancora per le nostre strade e ricordaci la tua misericordia. R.
Signore Gesù, che sei apparso ai discepoli
sul lago di Genesaret e li hai salvati dal naufragio,
vieni ancora accanto a noi in mezzo alle tempeste della vita. R.
Signore Gesù, che ci hai affidati come figli a Maria tua Madre,
per sua intercessione donaci un cammino tranquillo
e fa' che siamo eternamente felici nella visione del tuo volto. R.
Padre nostro.
PREGHIERA DI BENEDIZIONE
PER UNA BARCA
O Dio, che vegli sulle sorti dell'uomo e dell'universo,
tieni lontana da questa barca/motoscafo/gondola
ogni avversità e ogni tempesta,
preserva incolumi passeggeri e marinai/gondolieri/motoscafisti,
perché nei vari percorsi di lavoro o di svago,
operino sempre con perizia e prudenza
per la sicurezza e l'incolumità di tutti
e avvertano accanto a sé la tua continua presenza.
A te gloria nei secoli.
Per Cristo nostro Signore.
R. Amen.
1017. Dopo l'orazione di benedizione, se lo ritiene opportuno il ministro,
asperge persone, luoghi, ambienti e veicoli con l'acqua benedetta * dicendo
queste parole o altre simili:
Ravviva in noi, o Padre,
nel segno di quest'acqua benedetta
l'adesione a Cristo, via, verità e vita.
CONCLUSIONE
Il Signore vi guidi nei vostri viaggi,
e disponga opere e giorni nella sua pace.
R. Amen.
E su voi tutti qui presenti,
scenda la benedizione di Dio onnipotente,
Padre e Figlio + e Spirito Santo,
R. Amen.
2 giorni a Palermo – #1
In questo video abbiamo cambiato location: dalle montagne o dalle piste ciclabili alla città di Palermo.
In questa bellissima città siamo rimasti 3 giorni e vogliamo raccontarvi la nostra avventura.
Il primo giorno ci siamo focalizzati soprattutto sulla parte monumentale e abbiamo visitato: la Chiesa di san Francesco Saverio, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Cappella Palatina e il Palazzo dei Normanni, la Porta Nuova, le Catacombe dei Cappuccini, il Castello della Zisa, la Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta, il Teatro Politeama, la Chiesa dell'Immacolata Concezione e il Teatro Massimo.
Abbiamo dormito presso l’appartamento Maricè in via Porta di Castro 56. Siamo stati molto contenti della nostra scelta, perché è un ottimo punto di partenza per la visita della città e perché è un appartamento ben curato e pulito. Inoltre, Paola la proprietaria, è molto cordiale. Nelle vicinanze si trova tutto quello che serve per il soggiorno: ristoranti, negozi alimentari e il mercato di Ballarò a 50 metri.
VIDEO UTILI
Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo – Un documentario di Alberto Angela
STRUMENTAZIONE PER QUESTO VIDEO
Videcamera: GoPro Hero 5
Asta e Mini treppiedi da viaggio
Microfono Zoom H1
Canon 5D III
Canon 24-70 mm L F 2,8
MUSICA:
License: Attribution 3.0 | Recorded by Mark DiAngelo
Song: Wonki - Three Lakes (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
PER SEGUIRCI
CONTATTI
EMAIL COMMERCIALE: doveandiamodomani@gmail.com
Una giornata per il campanile dell'Annunziata - Minori (Costiera amalfitana)
Il CAMPANILE DELL’ANNUNZIATA di Minori ora di nuovo visitabile grazie ai volontari
Ci sono volute quattro ore di lavoro, 24 scout di Termini Imerese, nove volontari di Make it Blue (di Acarbio Costiera Amalfitana e Campi di Volontariato Internazionale YAP Italia) per far diventare di nuovo visitabile il bel Campanile dell’Annunziata del XII secolo che svetta con le sue bifore e decorazioni sopravvissute al tempo. È lì come una sentinella che sorveglia l’abitato di Minori, orfano di una cappella attigua abbattuta nel 1950. Ma lui, alto, fiero, è sopravvissuto a tutto. Un luogo simbolo per la Costiera amalfitana che purtroppo non era più possibile ammirare da vicino perché invaso da rovi, sterpaglie, ailanto ovunque.
Muniti di falci, maceti, rastrelli, seghetti, scope, sono state ripulite le scale di accesso, e tutta l’area adiacente, e perfino l’interno dove si trova l’ossario. Presenti anche il consigliere Carmine Troiano e il presidente della Pro Loco Minori Giuseppe Apicella. Riempiti più di 20 sacchi di materiale vegetale e un paio con rifiuti di ogni genere. Il tempo dedicato a questo luogo, che è apparso a tutti abbandonato, ma di una bellezza incredibile con il panorama che si apre dinanzi agli occhi e spazia tra terrazzamenti e mare, é stato ripagato dal rivederlo e saperlo di nuovo visitabile da tutti. E quando volgeremo gli occhi su in alto, verso quel Campanile, noi tutti saremo ancora più felici del nostro tempo e impegno speso così ???? #Makeitblue #CampaniledellAnnunziata #Costieraamalfitana #volontariato
Venite e Vedrete - Verso il nuovo anno pastorale 2017/2018
L'intervento del vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli al convegno diocesano di inizio anno che si è tenuto ad Erice (Chiesa di San Giovanni) il 2 settembre 2017 con la partecipazione di una rappresentanza di tutte le realtà ecclesiali della Diocesi.
IreneCirco
SOPRANO IRENE CIRCO.
. a la barcillunisa
presso chiesa madre di bolognetta
Sbandieratori e musici città di Gualdo palio di primavera
Montagne di lecco Timelapse
Timelapse girato tra il 2015 e il 2018 sulle montagne tra Lecco e Como.
La magia delle valli e della pianura viste dalle montagne intorno al lago di Como, l'emozione di rimanere in alta montagna quando cala la sera e prima che arrivi la luce dell'alba.
Timelapse Video recorded on mountains in Lecco and Como area between 2015 and 2018.
You can discover through this video the mountain area near the famous Lake Como and the special atmosphere of its valleys, by remaining in high mountain after sunset and before Sunrise.
Musica: Valley of Tears, zero-project.gr
Orvieto Campane
Le campane del Duomo di Orvieto che suonano.