Matilde Ingrosso Alezio chiesa SS. Addolorata 23-12-2011
PELLEGRINAGGIO ALLA CROCE DELLA LIZZA | Alezio
Su iniziativa di Don Antonio Minerba, venerdì 31 maggio 2013 si è svolto il pellegrinaggio alla Cappella della Croce della Lizza nell'ottica del recupero di un'antica tradizione devozionale.
Operatori: Federico Mudoni e Andrea Barba
Montaggio: Andrea Barba
Supporto Tecnico/Logistico: Gino Stanca, Paolo Manco, Delia Stanca
Video Production SprinGo Film:
mail: info@springofilm.net
tel: +39 3779802436
ALEZIO (LE) - ITALIA
Festa della Madonna della Lizza 2018 - Alezio (Le)
Alezio (Le) - 15 agosto 2018 - Festa della Madonna della Lizza - Video di Mauro Longo
Alla scoperta di Alezio
Alezio Messapica, sapori, storia, archeologia
Filogaso - Chiesa di San Francesco di Paola
Filogaso VV Calabria Italia
La chiesa in questione è quella di San Francesco di Paola. È ad unica navata ma contiene numerose statue. Sulla parete sinistra vi sono le statue di Gesù Risorto, Sant'Antonio, San Francesco d'Assisi e un quadro raffigurante Gesù Crocifisso degli Angeli, simile alla statua omonima in Vibo Valentia. Sulla parete destra, invece, vi sono le statue di Maria Ss Addolorata, San Vito, Santa Chiara? e della Madonna Immacolata.
Sull'altare maggiore è posta la statua di San Francesco di Paola. A sinistra si trova il tabernacolo a destra, il Crocifisso.
15 settembre 2014, Processione dell'Addolorata a Castellaneta
15 settembre 2014, Castellaneta. Al termine della Messa celebrata in Cattedrale dal Vescovo di Castellaneta, S.E. mons. Claudio Maniago, per le vie della città si svolge la processione dell'Addolorata a cura dell'omonima Confraternita. Partecipano anche le rappresentanze della altre Confraternite della città (SS.mo Sacramento, S. Francesco da Paola, SS.mo Rosario), e le rappresentanze delle Confraternite del Carmine di Taranto e di Mottola. Le immagini sono di Gabriele Conte
Santa Maria della Lizza Alezio
Santuario Santa Maria della Lizza di Alezio ripreso dall'alto con drone.
piccola grande italia -9.mp4
IL SINDACO DI ALEZIO
Vincenzo Romano è il nuovo sindaco di Alezio: ha ottenuto il 51,8% delle preferenze.
Niente da fare per il sindaco uscente Cosimo Caroppo e per laltro candidato Sandro Buccarella.
08 12 2017 FESTA DELL'IMMACOLATA TAVIANO I CARUSI ANTEPRIMA
08 12 2017 FESTA DELL'IMMACOLATA TAVIANO I CARUSI ANTEPRIMA
Puglia Colada festa della Madonna della Lizza ad Alezio
Tutti pazzi per il Puglia colada : Rum bianco, frullato di pesca, latte di mandorla, vincotto primitivO agrodolce, ghiaccio.
Visita Cripta 12 12 2013
Visita alla Cripta della Parrocchia Immacolata da parte di sua Eccellenza Mons. Calogero Peri Vescovo di Caltagirone in occasione della riapertura della Chiesa. Perticolare dell'altare ligneo.
Noemi Alezio.mp4
Noemi ad Alezio per la festa della Lizza. Canzone finale. Per tutta la vita.
Gallipoli Cattedrale 2 - Italy - Full HD 50P
alezio 1 aprile 2012 criamu santu lazzuru
Passio Christi - Butera (CL)
Un grande spettacolo di fede, quello della Passio Christi, in cui la tradizione incontra la pietà popolare in un momento di grande suggestione e coinvolgimento.
Nasce più di cinquant'anni fa come spettacolo teatrale autonomo e ripreso dopo tanti anni per divenire una rappresentazione sacra all'interno del centro storico di Butera. La nostra città ha conosciuto una lunga tradizione di rappresentazioni sacre, subito dopo la seconda guerra con lo scopo di riunire quanti più giovani possibili e di radunarli attorno al racconto di una tra le pagine più emozionanti che la Bibbia ci propone. La manifestazione, è interamente organizzata e curata dall’associazione Volta la Carta. Tra musica e narrazione, oltre al gruppo Lamentatori di Butera e la banda musicale cittadina Salvatore Lumia, prendono parte alle scene più di cento attori, dall’Entrata in Gerusalemme alla Resurrezione, in un incredibile quadro unitario per le diverse scene che rievocano la storia passione e morte di Cristo.
La massiccia partecipazione e l’elevato coinvolgimento di attori e spettatori in tutte le edizioni è da attribuire di certo al forte senso di pietà popolare e al trasporto emotivo che da sempre caratterizza il buterese e che lo lega intimamente alla settimana santa e alle sue tradizioni.
I modi di affrontare la vita e la fede si sono sempre evoluti, ma rimane immutabile la centralità di Cristo e del suo messaggio di amore.
La Passione di Cristo Mercogliano
Scena finale della prima edizione de La Passione di Cristo di Mercogliano. 13 aprile 2014
celebrazione eucaristica nardo 1 parte
Corpus Domini - Processione-Solennità Comune di Sanza - Nob. Cav. Attilio De Lisa
Infatti Ieri 3 giugno 2018 e alle ore 18.00 presso la chiesa madre di Santa Maria Assunta è stata celebrata la Santa Messa presieduta da don Giuseppe Spinelli con l'Esposizione del Santissimo Sacramento di Gesù-Sangue e corpo di Cristo (anche con la presenza del Nob. Cav. Attilio De Lisa designato nel Libro d'Oro delle famiglie Nobili e Notabili Italiane appartenente sia all'Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa della Santa Sede con a capo il Gran Maestro Papa Francesco Vescovo della Diocesi di Roma e Pontefice della Chiesa Cattolica e a livello locale in veste di Segretario della Confraternita del Santissimo Sacramento e Rosario insieme ai figli e Rocco e Vincenzo confratelli oltre sia Referente del Parroco presso gli uffici diocesano di riferimento a Mons. Antonio De Luca della Diocesi di Teggiano-Policastro appartenente che confratello di Maria Santissima della Neve o Madonna del Cervato) insieme ai confratello e consorelle delle due Confraternita del Santissimo Sacramento e Rosario e Arciconfraternita di Maria SS della Neve oltre a una grande partecipazione di devoti compreso sia il Sindaco Vittorio Esposito,Giunta e Consiglio Comunale che Stazione dei Carabinieri con il Luogotenente Antonio Russo e Polizia Municipale con Con Vincenzo Manduca capo dei Vigili Urbani.
Al termine della Santa Messa è iniziata la Processione per le vie del Paese con l'Esposizione del Santissimo Sacramento di cui come sempre una tappa in onore fermata anche davanti al monumento dei caduti in guerra della prima guerra mondiale e con la gioia di devozione cristiana del Nob. Cav. Attilio De Lisa presente in veste anche di Presidente Sezione Comune di Sanza Federazione Provincia di Salerno Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. A fine percorso il ritorno in chiesa madre con la benedione-esposizione del Santissimo Sacramento da parte del Parroco verso tutti i devoti presenti dove ha ricordato che la Processione del Corpus Domini è l'unica obbligatoria a livello di Chiesa Cattolica.
La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Ss.mi Corporis et Sanguinis Christi), o, nella forma straordinaria del rito romano, Festum Ss.mi Corporis Christi, comunemente nota con le espressioni latine Corpus Domini (Corpo del Signore), come in Italia, o Corpus Christi (Corpo di Cristo), come nei paesi di lingua inglese e spagnola, è una delle principali solennità dell'anno liturgico della Chiesa cattolica. Si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità oppure, in alcuni Paesi tra cui l'Italia, la domenica successiva.
Rievoca, in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia della Messa nella Cena del Signore (Messa in Cena Domini) del Giovedì santo. La solennità cristiana universale fu istituita ad Orvieto da papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell'11 agosto 1264.
La ricorrenza ha il grado liturgico di solennità ed è di precetto. Il suo giorno proprio è il giovedì della II settimana dopo la Pentecoste, il che corrisponde al giovedì dopo la solennità della Santissima Trinità. Nei Paesi, come l'Italia, in cui il giovedì non è giorno festivo nel calendario civile, la solennità si trasferisce alla seconda domenica dopo Pentecoste, in conformità con le Norme generali per l'ordinamento dell'anno liturgico e del calendario.
Processione
In occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un'ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento.
Infine da buon cattolico cristiano praticante la vicinanza di sempre alla Parola del Signore Gesù (Via,Vita e Verità) e della Madre Chiesa Cattolica.