La Madonna dell'Altomare a Otranto
Otranto-festa Madonna dell'Altomare 2013
Festa Madonna dell'Altomare 1 settembre 2013.
Suggestiva processione prima sulla terra ferma, poi in mare.
Riprese con la gopro hero 3 in time laps 5 secondi e foto con la compattina
Festa della Madonna dell'Altomare a Otranto e le Feste patronali salentine
Festa della Madonna dell'Altomare a Otranto, una delle più belle feste patronali di Settembre nel Salento.
Ecco qui il programma completo delle feste patronali salentine a Settembre
Otranto: I fuochi d'artificio della festa della Madonna dell'Altomare | InOnda WebTv
I fuochi d'artificio della festa della Madonna dell'Altomare di Otranto del 4 settembre 2016.
Otranto - Fuochi artificiali per la Madonna dell'altomare
La prima domenica di settembre, Otranto dedica una festa alla Madonna dell'Altomare.
La chiesa della Madonna dell'Altomare, gioiellino di Otranto posto sul costone del mare, quel giorno diventa centro spirituale e d'identità dell'intera città.
In tale festa ognuno riconosce l'accogliente anima turistica di Otranto, l'anima di coloro che, sul mare, si spendono per la sicurezza e la pace, l'anima di coloro che dal mare traggono sostentamento con la pesca e con i commerci.
La domenica mattina, tutte le celebrazioni si svolgono nella cappella della Madonna dell'Altomare e, nel pomeriggio, la solenne celebrazione dell'Eucarestia è presieduta dall'Arcivescovo, nel piazzale sottostante la chiesetta.
Sono i pescatori di Otranto ad accompagnare la statua della Vergine nel piazzale suddetto per la celebrazione della Messa e dopo al Fascio per l'imbarcazione.
La processione a mare ha così inizio.
Il peschereccio che accoglie la sacra statua viene scortato da alcuni marinai, ai quali, tra l'altro, viene affidata la corona che verrà gettata in mare in memoria di tutte le sue vittime.
L'imbarcazione da pesca, seguita da un nutrito gruppo di altre barche, traghetta il simulacro della Madonna verso il Porto.
Dopo un breve giro al largo di Otranto, si sbarca e si ritorna, in processione, alla cappella.
Consuete, come sempre, le scintillanti luminarie e, a conclusione della serata, i fuochi d'artificio.
ANDRIA: LA STORIA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELL'ALTOMARE
Tele Dehon Notizie
Otranto, Processione Madonna Altomare
Processione in mare della Madonna dell'Altomare.
Prima domenica di settembre
Otranto (LE)
I fuochi della madonna dell'alto mare, a otranto 1.08.13 alle 00:00
.abbiamo passato una serata favolosa divertente e felici. nell'ultima sera della partenza di Pasquina con ,Enza,Piero,Pasquina,Salvatore ed Io...
Banda musicale alla festa della Madonna dell'Altomare di Otranto 2015
Banda musicale alla festa della Madonna dell'Altomare di Otranto 2015
PUGLIA PORTA D'ORIENTE - 02 - ANDRIA E I SUOI SANTUARI
Puntata 2
Ospiti della puntata: p. Enzo Pinto - dehoniano, don Antonio Basile - parroco Madonna dell'Altomare, Anna Maria Losito - guida turistica
Alla scoperta di Otranto in Ape tour
Venite con noi alla scoperta di Otranto a bordo dell'Ape Tour: partendo dal Relais Valle dell'Idro siamo entrati nella città antica passando attraverso le sue porte storiche, per ammirare la cattedrale (famosa per il suo enorme mosaico pavimentale) e il castello aragonese. Percorrendo il lungomare abbiamo incontrato il Monumento degli Eroi e Martiri, diretti verso la chiesa della Madonna dell'Altomare per godere di una suggestiva vista panoramica
ItinerapugliaTV - Otranto
Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d'Italia. La rendono una città ben posta al turismo il Castello Aragonese, costruito tra il 1485 e il 1498, la Cattedrale, la Basilica di San Pietro, la Cappella della Madonna dell'Altomare, il Santuario di S. Maria dei Martiri, il Borgo e l'Ipogeo di Torre Pinta.
Per ulteriori approfondimenti visita il sito itinerapuglia.com
Madonna dell'alto mare 1/9/2013 / Otranto
via YouTube Capture
passeggiata a otranto!
passeggiata a otranto durante la festa della madonna dell'alto mare
processione della madonna dell'alto mare parte2
processione madonna dell'alto mare con le barche! Si svolge ogni anno la prima domenica di settembre parte2
OTRANTO .....porta d'oriente ** puglia italy **
Otranto è una bella cittadina situata sulla costa adriatica della penisola salentina ed è il comune più orientale d'Italia.
Frequentata località turistico-balneare (ma le spiaggie migliori sono 10 km a nord, verso i laghi Alimini e la Baia dei Turchi), Otranto ha un piccolo ma suggestivo centro storico arroccato su di una scogliera a ridosso del porto.
Interessante la Cattedrale dell'XI sec. in stile romanico pugliese, le viuzze che salgono verso il Castello aragonese del XV sec. e la breve ma deliziosa passeggiata lungo i bastioni che si affacciano sul mare.
Per la sua posizione Otranto è sempre stata un ponte verso l'oriente, base delle spedizioni crociate e centro d'affari frequentato da mercanti veneziani, ebrei, dalmati e levantini. E' chiamata anche la città-martire in ricordo degli 800 abitanti uccisi dagli invasori turchi nel 1480 per non aver voluto rinnegare la fede cristiana.
Siamo stati ad Otranto ai primi di settembre durante i festeggiamenti della Madonna dell'Altomare. Al sabato una kermesse di luminarie, bancarelle e spettacoli musicali, la domenica pomeriggio Messa solenne all'aperto e, verso sera, processione in mare e poi per le strade cittadine.
L'immancabile spettacolo pirotecnico ha concluso i festeggiamenti.
Madonna dell'altomare 1/9/2013/ Otranto. Allabua. In concerto
via YouTube Captu
Taureana di Palmi, Madonna dall’Alto Mare 2017 PHOTOGALLERY - by ToniCondello2
RACCONTO PER IMMAGINI - Massiccia partecipazione di fedeli alla bella e importante processione della Madonna dall’Alto Mare, che si venera nell’antico e suggestivo Borgo di Taureana di Palmi, presso la Parrocchia “San Fantino”, di cui è parroco don Vittorio Castagna. La processione si snoda lungo la Via del Mare e arriva al porto, dove la statua viene imbarcata su un peschereccio. Quindi, con decine di imbarcazioni al seguito e con la “scorta” di una Motovedetta della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, naviga da Pietrenere a Scinà e da qui alla Tonnara, per rientrare in porto dopo circa trenta minuti. A centinaia i bagnanti salutano la Madonna al passaggio del corteo di barche a poche decine di metri dalla spiaggia. Un rito dal fascino antico che si ripete ogni anno, sempre con una consistente partecipazione di fedeli e devoti.
Taureana di Palmi (RC - Calabria, Italia) 30 luglio 2017.
© 2017 Toni Condello
Ad Otranto Salento nel parco ha fatto festa
Si è concluso con una grande festa ad Otranto Salento nel parco, l'iniziativa organizzata dall'Apt della provincia di Lecce e rivolta a sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni al turismo sostenibile e rispetto dell'ambiente. Grande partecipazione e tanto sport con Vele nel Parco: numerosissime imbarcazioni sono partite in mattinata da Santa Maria di Leuca per poi raggiungere la festa nella città idruntina. Ospiti d'eccezione poi alcuni senegalesi, rappresentanti di alcuni parchi protetti del Senegal. Qui sono stati ospitati presso il parco delle Cesine. Inoltre sono stati premiati i Custodi del parco, tra cui il sindaco di Castrignano dei Greci Donato Amato assalito questa estate da alcuni turisti fermati dal primo cittadino perchè stavano deturpando la costa della Baia dei Turchi. Ognuno ha infine raccontato la prorpia esperienza con BarCam del progetto Tour parler della Regione Puglia.
Festa della Madonna dell' Altomare 2014
Questo è il video completo della festa!!!