Il Santuario della Madonna di Prada in Mapello (BG)
Partendo dalla chiesa di S. Gerolamo,percorrendo un viale alberato lungo quasi 500 m,si giunge ad uno dei luoghi più significativi del paese di Mapello: Il Santuario di Prada.
Le origini di questo luogo di culto risalgono al 1400,dove si narra dell'esistenza di una fonte da cui sgorgava un' acqua prodigiosa,che guariva ogni sorta di infermità.Successivamente venne eretta una piccola cappella,che col passare dei secoli venne ampliata e raggiunse pressapoco l'aspetto attuale verso il XVIII secolo.
Nel 1956 la chiesa,il campanile e la casa del custode(oggi sede degli alpini,che durante i mesi estivi aprono un piccolo bar) vennero restaurati e nel santuario vennero sistemati gli altari ed eseguiti gli affreschi dal pittore mapellese N.Bertuletti.
La devozione per la Madonna di Prada a Mapello è molto radicata e viva,soprattutto legata ad un affresco posto a lato del presbiterio che raffigura la Madonna delle Grazie.
Oltre al valore religioso e spirituale che ha questo luogo,nel prato davanti al santuario c'è un campetto da calcio e tutta la zona è spesso meta di passeggiate.
Il santuario è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.30.
La festa del santuario è l'8 settembre,giorno di festa in cui la statua della Madonna viene portata in processione.
Si consiglia vivamente una visita,non solo per il valore religioso del luogo,ma anche per quello paesaggistico e culturale.
La magia del tramonto d'inverno al Santuario della Madonna di Prada a Mapello #DJIMAVICAIR #MAVICAIR
La magia del tramonto in inverno al Santuario della Madonna di Prada a Mapello in provincia di Bergamo - Italia
☞ Iscriviti al canale YouTube
seguimi anche su Instagram
Dji Phantom 3 Adv - Chiesa della Madonna di Prada
Santuario della Madonna di Prada con il drone
BELLA ITALIA - Oggi con il drone voliamo a Mapello, in provincia di Bergamo, sul Santuario della Madonna di Prada , costruito nel 1482!!!
Ogni scusa è buona per saltare in sella alla nostra HONDA Transalp 600 del 1999!!!
In questa occasione ho approfittato della tranquillità del luogo per provare alcune funzioni automatiche del nostro drone Dji Mavic Air.
Prenota ovunque nel mondo da questo link di Booking.com e ricevi 15 euro di premio:
Omaggio al santuario Madonna di Prada di Mapello
My MiniMovie - Mixed theme for 2016 (ZenUI)
PRESEPE, DI PRADA E MAPELLO DEI 2011 2012.mp4
Santuario della Madonna di Carpineto - Rapino
Il Santuario della Madonna di Carpineto, a Rapino in provincia di Chieti, è uno dei luoghi sacri d'Abruzzo, dove l'otto maggio di ogni anno si tiene l'ancestrale processione delle Verginelle, ragazzine vestite con i colori della Madonna e coperte degli ori di famiglia. La Chiesa merita di essere visitata tutto l'anno per la sua bellezza, nonostante sia stata deturpata da lavori che ne hanno stravolto il sagrato.
Mapello (BG)
Immagini del paese di Mapello (BG)
Santuario Ss. Trinità - Casnigo (BG)
Il Santuario della Ss.Trinità a Casnigo è uno scrigno che cela tesori artistici di grande suggestione. Da queste parti ricordano con orgoglio l’appellativo di “Sistina della Bergamasca” affibbiato negli anni alla chiesa romano-gotica. La ragione è d’immediata comprensione non appena si accede al Santuario dall’antico portichetto che domina la Valle, quando appaiono gli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis, che caratterizzano l'arco trionfale ed il presbiterio.
Il Santuario era sicuramente frequentato nel Medioevo, come confermato dai resti di una torre di guardia individuabili nel muro di sostegno del terrapieno del sagrato. Un affresco raffigurante la Madonna riporta la data del 1491, mentre nel 1523 Papa Paolo III approvò con bolla pontificia la locale Confraternita della Ss.Trinità. In occasione della visita di San Carlo Borromeo del 1575 contava ben 500 confratelli. La Ss. Trinità di Casnigo conserva lo splendido polittico dell’altare maggiore, opera di Giovanni Marinoni, realizzato fra la fine del ‘400 e i primi del ‘500, e anche il gruppo scultoreo in terracotta dedicato ai Re Magi, da cui discende una particolare leggenda e l’originale celebrazione che si ripete il 5 gennaio di ogni anno. La data di riferimento per le celebrazioni centenarie è quella del 1612, quando fu realizzato il protiro di accesso, con colonne in pietra arenaria.
Di particolare pregio anche il coro ligneo in noce della fine del ‘600 cui ha quasi certamente lavorato Ignazio Hillipront, autore in paese della Sacrestia della parrocchiale di San Giovanni Battista. Il Giudizio Universale è senza dubbio l’opera di maggiore impatto, per dimensioni e fattura. Occupa ben 39 metri quadrati, con centinaia di figure allegoriche. E’ stato attribuito di recente alla mano di Cristoforo Baschenis il Vecchio, grazie al confronto con un' opera firmata, datata 1576, avente lo stesso soggetto, presente nella chiesa della SS. Trinità di Urgnano. Il grande affresco è suddiviso in due sezioni. In quella inferiore è raffigurato il momento della resurrezione dei corpi con la pesatura delle anime ad opera dell'arcangelo Michele.
Santuario Madonna della Castagna BG
Storia del Santuario della Madonna della Castagna
Dove oggi sorge il Santuario, il 28 aprile 1310, la Madonna apparse a un Madonna della Castagnacontadino e gli chiese di erigere un luogo di culto in Suo onore: l’apparizione avvenne in un bosco di proprietà del sacerdote Giovannino Moroni che fu ben lieto, sin da subito, a donare il terreno per la costruzione della chiesa.
La tradizione popolare, invece, sostiene che l’apparizione sia stata a due contadini e che la Vergine abbia chiesto loro di coprire con foglie e di ricci con frutto maturo un castagno da cui, appunto, il nome del luogo di culto.
MaxBossetti - Tributo al Re di Mapello
una futura stella challenger si diverte a smaltare gente di livello gold 5-1 mentre livella
Santuario madonna delle quaglie Lurano BG
Tour al Santuario di Lurano (BG) ....esplorando la bassa bergamasca.
Giornate FAI di Primavera 2019 - Santuario della Madonna del Monte a Sommacampagna (Vr)
Giornate FAI di Primavera 23/24 marzo 2019 - Santuario della Madonna del Monte e Pieve di Sant'Andrea, Sommacampagna (Verona) Il Santuario dedicato alla Beata Vergine Maria Assunta, detto Madonna del Monte, si trova in una piccola incantevole località posta sulla cima di una collina a poca distanza dal centro di Sommacampagna.
Le origini della chiesa sono molto lontane ed è stata a lungo un eremo francescano e un luogo di pellegrinaggio. Meravigliose le decorazioni, dalla Madonna con Bambino di epoca medievale, al leone marciano testimonianza della dominio della Serenissima, al ciclo di affreschi dedicato alla vita di San Francesco, fino agli altari in stile barocco del XVIII secolo.
La Pieve di S. Andrea si trova all’interno dell’attuale cimitero di Sommacampagna nel luogo del più antico insediamento del capoluogo, laddove probabilmente sorgeva un tempio romano dedicato alla dea Diana.
Nel VIII o IX secolo venne poi costruita una chiesa barbarica, mentre l'attuale pieve risale al XI o XII secolo.
L'ara dedicata alla dea Leituria, cioè Diana, ritrovata durante lavori di restauro nel 1940, è collocata sotto una colonna. Come altre are ed iscrizioni romane poste come basamento di colonne o di muri, magari rovesciate, testimonia il trionfo del cristianesimo sul paganesimo.
La chiesa è costituita da un solo altare, tre absidi, due delle quali costruite in epoca posteriore alla principale, e tre navate con grosse e corte colonne di muratura in ciottoli frammisti a mattoni, sormontate da capitelli cubici di forma schematica dello stesso materiale.
Genesi by Somain Italia - Demo utilizzo gru spazi confinati, centro commerciale Continente Mapello
Funzionamento del sistema anticaduta a gru conforme alla norma EN 795 classe B per la discesa e recupero da spazi confinati quali pozzi, silos, cisterne, vasche, etc.
Le salite della Lombardia. La salita del santuario di Campoè
una salita sempre nel triangolo Lariano che conduce al Santuario di Campoè. per accedervi si può arrivare da Erba seguendo la strada che porta al ghisallo o ,per via più panoramica e interessante , partendo da Onno sulle rive del lago di Lecco. Superata la prima salita ( Valbrona) si prosegue fino all'imbocco posto sulla sinistra della strada che porta a Bellagio.
Si inizia a salire regolarmente, ma in modo costante, seguendo le indicazioni per Rezzago e Caglio, per poi arrivare in breve al santuario della Madonna di Campoe'. E una salita molto pedalabile con pendenze sempre costanti ottima per farsi le gambe prima di cominciare ad affrontare salite più impegnative. E' molto popolare tra i ciclisti lombardi. Fondo in ottime condizioni e traffico scarso.
Impressionen Santuario della Madonna del Frassino
Impressionen Santuario della Madonna del Frassino
Pellegrinaggio diocesano di Bergamo ai santuari mariani d'Europa (CORRETTO)
Il racconto del pellegrinaggio della diocesi di Bergamo con il vescovo Francesco Beschi attraverso le immagini di Luigi Residori
Raduno mapello 19/03/2017
L’Incompiuta di Brendola (Vicenza), La cattedrale abbandonata Discover Italy
In un tempo in cui il campanilismo a Brendola era molto aspro, i 4 parroci di Brendola costituirono nel 1926 un comitato per costruire una nuova chiesa atta ad unire tutti i brendolani sotto un unico campanile, che fosse centrale anche geograficamente. Il 14 ottobre 1928 il vescovo Ferdinando Rodolfi giunse al Cerro, l'area acquistata per la costruzione, dando il suo benestare per l'avvio dei lavori. Sotto il progetto dell'architetto Fausto Franco si posò la prima pietra il 3 ottobre 1931 e da subito il progetto si servì dell'unione di forza di molti brendolani di ogni frazione, rigorosamente volontari, usando le pietre del Monte Comunale e la sabbia del Guà, procedendo con una tale fretta da chiedere al vescovo il permesso di poter lavorare di domenica. Nell'estate del 1933 erano già visibili le colonne erette; quando l'arciprete si ammalò 2 anni dopo, i lavori non cessarono e i capi di famiglia continuarono a portare materiale e costruire. Sulla cima della facciata viene posta una imponente statua di San Michele Arcangelo alta 4 m, scolpita da Giuseppe Zanetti.
In piena Seconda guerra mondiale però, il cantiere si bloccò senza più ripartire, per cause ancora non completamente chiare. L'edificio, alto 28,5 m e ampio 1 124 m², resta incompiuto a un passo dal completamento, ben visibile sul colle del Cerro, lasciato al degrado per più di 60 anni, durante i quali vengono proposti vari progetti senza mai alcuna conclusione. Nel 2009 viene finalmente approvato un progetto di riqualificazione, i lavori hanno preso il via nel 2011.
Durante i terremoti dell'Emilia del 2012, la testa della statua dell'Angelo dell'Incompiuta subisce una sollecitazione tale da spezzarsirimasta intatta, è stata riposizionata il mese successivo.