Italy, as I have seen it ........... Tuscany, Volterra
Italy, as I have seen it ........... Tuscany, Volterra
Volterra
Is a walled mountaintop town in the Tuscany region of Italy of which its history dates to before the 7th century BC and has substantial structures from the Etruscan, Roman, and Medieval periods.
Church of Saint Michael the Archangel
Palazzo dei Priori
Tower in the Piazza San Giovanni
The loggia (lodge) of the orphanage
A portion of the main facade of Santa Maria Assunta
Baptistry of San Giovanni
Chiesa Della Misericordia
Saint Antonio da Padova
The music used in this video
========================
ROMEO LIVIERI VE CUMPA NICOLA Italian Pub Music.
Excalibur 120 Bass with Italian Reeds - Jim Laabs
Tarantella Tarantella Pizzica di Torchiarolo (La Zamara)
I 900 anni della Cattedrale di Volterra
Nel 2020 saranno 900 anni dalla consacrazione del duomo della città toscana e Volterra vorrebbe celebrarli con il completamento del restauro. Per questo è partito il crowfunding di Unicoop Firenze
Una storia che parte dal medioevo
Ecco la Misericordia di Volterra, una delle associazioni più antiche della Toscana. Ora ci si rivolge agli sponsor per acquistare un mezzo.
Simulazione Incendio Appartamento a Saline di Volterra
Simulazione di incendio appartamento a cura dei Vigili del Fuoco di Saline di Volterra e della Misericordia di Saline di Volterra.
SANSEPOLCRO Il Borgo di Piero della Francesca - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊ Il borgo delle torri e dei palazzi, sorto ai piedi dell’Appennino e che ha dato i natali a Piero della Francesca Sansepolcro. Porta della Toscana” posta ai piedi dell’ultimo tratto dell’Appennino toscano, Sansepolcro domina l’Alta Valle del Tevere, che si apre in un vasto anfiteatro montano e collinare, delimitato dall’Alpe della Luna, dalla Massa Trabaria, dalle colline della vicina Umbria e dai monti dell’Aretino e dell’Alpe di Catenaia.
Chiuso al suo interno da una cinta muraria delimitata dalle cannoniere di Bernardo Buontalenti e dalla pregevole Fortezza di Giuliano da Sangallo, il centro storico di Sansepolcro si caratterizza per un succedersi di pregevoli palazzi medioevali, con le caratteristiche torri, e rinascimentali e per le Chiese ricche di affreschi. Un centro storico che ha conservato sino ai giorni nostri i caratteri di un centro d’autore, profondamente legato al massimo figlio di questa terra: Piero della Francesca.
Il Museo Civico ospita opere di inestimabile valore, in particolare la Resurrezione e il trittico della Misericordia di Piero della Francesca, ma anche altre realtà museali quali Aboca Museum, il Museo della Vetrata Antica, la Cattedrale, che conserva il Volto Santo, crocifisso ligneo di epoca carolingia, le chiese di Santa Marta, Santa Maria delle Grazie, San Francesco, San Rocco e Sant’Antonio Abate, insieme alla Fortezza Medicea e alla Casa di Piero della Francesca, contribuiscono a rendere Sansepolcro impareggiabile meta di soggiorni culturali.
La Ferita della Misericordia Mons.Massimo D'Angelo
Servizio Video di Nicola Cinquina
Museo Etrusco Guarnacci - 2008 Volterra Television
Museo Etrusco Guarnacci - 2008 Volterra Television
Napoli - La Tenda della Misericordia in Piazza Plebiscito (12.11.16)
- Napoli - La chiesa come ospedale da campo, una metafora spesso ripetuta da Papa Bergoglio e che il Movimento Ecclesiale Rinnovamento nello Spirito ha applicato in piazza del Plebiscito a Napoli con la Tenda della Misericordia, nelle settimane conclusive del Giubileo Speciale indetto dal pontefice.
La Tenda ospiterà per tre giorni celebrazioni, tempi di preghiera, momenti di approfondimento, adorazioni, testimonianze. Ogni giornata sarà vissuta alla luce di un tema tratto dalla Parola di Dio.
Ad iniziare il percorso il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, che ha concelebrato la solenne liturgia eucaristica all'interno della tenda. Alla messa hanno partecipato anche membri dell'esercito e gli allievi dell'Accademia Nunziatella.
Il Rinnovamento nello Spirito, movimento ecclesiale che ha come suo carisma specifico l'annuncio dell'opera dello Spirito Santo nel mondo e nei fedeli, è presenti in numerosi parti d'Italia con le tende della misericordia. (12.11.16)
apertura Porta Santa nella Parrocchia del SACRO CUORE in Torre Annunziataa
Ricordo di Angelo Depalma
In occasione del trigesimo della morte del carissimo Angelo Depalma, avvenuta il 4 marzo 2016, pubblichiamo un suo intervento fatto in apertura del dibattito svolto nell'ambito della Scuola monografica di formazione socio politica, promossa dall'Azione Cattolica diocesana di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, il 22 gennaio 1999 presso il Seminario Regionale di Molfetta.
Il tema era: Le Comunità cristiane educano al sociale e al politico e la relazione era stata svolta dal Prof. Vincenzo Robles, docente universitario di Storia della Chiesa.
Presenti:
S.E. Mons. Donato Negro, vescovo pro-tempore,
Luigi Sparapano, presidente diocesano di AC,
e il compianto Prof. Michele d'Ercole, Segretario nazionale del Movimento Lavoratori di AC.
Videoregistrazione di Lorenzo de Palma
Montaggio di Luigi Sparapano
Il diario di Papa Francesco, 14 gennaio 2020
In occasione della XXXI Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei (indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana a partire dal 1990), in studio, con Gennaro Ferrara, padre Innocenzo Gargano, monaco Camaldolese, e il professore Marco Cassuto Morselli, presidente della Federazione delle Amicizie Ebraico-Cristiane in Italia.
Museo del Duomo, Città di Castello
Giovani universitari della Fuci in monastero
Anche nel 2010, tornano nel monastero benedettino di Camaldoli gli studenti della Fuci che partecipano alle annuali settimane teologiche estive. Sono oltre un centinaio quelli che non sono voluti mancare ad un appuntamento che la Federazione degli universitari cattolici organizza dal 1956 senza interruzioni. Lezioni, dibattiti e lavori di gruppo, svago e divertimento, ma anche giornate scandite dai ritmi della preghiera dei monaci camaldolesi. E poi, la bellezza dello stare insieme in amicizia. Quest'anno, gli studenti arrivati da ogni parte d'Italia hanno approfondito prima il tema della liturgia e poi quello dell'etica nell'economia. Ecco il servizio trasmesso da TV2000 (a cura di Daniele Morini).
www.siciliatv.org - Benedizione nuova ambulanza della Confraternita Misericordia di Favara
siciliatv.org - Benedizione della nuova ambulanza della Confraternita Misericordia di Favara
Papa Francesco, Ebrei e cristiani: le sfide comuni
Insieme con le questioni teologiche, non dobbiamo perdere di vista le grandi sfide che il mondo di oggi si trova ad affrontare. Quella di una ecologia integrale è ormai prioritaria, e come cristiani ed ebrei possiamo e dobbiamo offrire all’umanità intera il messaggio della Bibbia circa la cura del creato. Conflitti, guerre, violenze ed ingiustizie aprono ferite profonde nell’umanità e ci chiamano a rafforzare l’impegno per la pace e la giustizia. La violenza dell’uomo sull’uomo è in contraddizione con ogni religione degna di questo nome, e in particolare con le tre grandi religioni monoteistiche. La vita è sacra, quale dono di Dio. Il quinto comandamento del Decalogo dice: «Non uccidere» (Es 20,13). Dio è il Dio della vita, e vuole sempre promuoverla e difenderla; e noi, creati a sua immagine e somiglianza, siamo tenuti a fare lo stesso. Ogni essere umano, in quanto creatura di Dio, è nostro fratello, indipendentemente dalla sua origine o dalla sua appartenenza religiosa.
Anche San Miniato nel tavolo sulla FiPiLi
L'assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, risponde positivamente al sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini
Monte Sant'Angelo e San Michele Arcangelo [ in HD 1080p ]
Monte Sant'Angelo è un comune italiano di 13.168 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo, è meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo.
La Basilica di San Michele Arcangelo è uno dei più antichi e conosciuti Santuari del mondo cristiano . Qui Dio si è manifestato all'uomo come Padre di misericordia e di perdono, servendosi di uno dei più potenti messaggeri:
l'Arcangelo San Michele,vincitore di Satana.
Quindici secoli addietro,nel 490 d.c.,l'Arcangelo,principe di tutti gli Angeli,apparendo a
San Lorenzo Maiorano Vescovo di Siponto,disse di questo luogo: ...La dove si spalanca la roccia verranno perdonati i peccati degli uomini...e ancora: Tutto ciò che qui sarà chiesto con la preghiera sarà esaudito...
Attraverso questo potente Messaggero,Dio ha rivelato agli uomini la sua volontà: fare di questa caverna, un tempo misteriosa e solitaria, un luogo privilegiato di incontro con Lui, mediante l'esperienza del Suo perdono.
Il 25 giugno 2011 il Santuario di San Michele Arcangelo di Monte Sant'Angelo diventa Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO con il circuito seriale The Longobards in Italy, Places of Power, 568 -- 774 A.D., della schiera dei più autorevoli Beni Culturali del mondo e cioè nella World Heritage List
il Castello:
Le prime testimonianze della struttura di Castello di Sant'Angelo, a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia, risalgono ai tempi del vescovo Orso I, vescovo di Benevento e di Siponto che avrebbe fatto edificare, negli anni 837-838, il Castellum de Monte Gargano,
Il castello fù dimora di principi della signoria dell'Honor Sancti Angeli: fù di Rainulfo (conte di Aversa) e poi di Roberto il Guiscardo
Ospitò Federico II di Svevia e la sua prediletta, la Contessa Bianca Lancia di Torino
qui nacque Carlo III di Durazzo, poi re di Napoli e d'Ungheria. Nel XV secolo, tra il 1491 e il 1497
sito web :
email cirovideo1: cirodeleo@gmail.com
Colle di Val D'Elsa 24-10-1941/2016 - 75°anniversario
Santa Caterina Volpicelli le Ancelle del Sacro Cuore
Entriamo nel Santuario di Santa Bernadette a Nevers
Antonella Ventre ci porta nel Santuario di Santa Bernadette a Nevers.
Bel tempo si spera dell'8 dicembre 2017