l'ardia di san costantino sedilo.1993..PIE
prima pandela gianfranco carta.
La settimana Incom 01277 del 21/07/1955 La Festa di San Costantino a Sédilo Descrizione sequenze:un anziano con un costume tradizionale sorregge uno stndardo ; pastori riuniti in una.
Un film di Gianfranco Cabiddu S'Ardia si corre il 6 e il 7 luglio nel santuario di San Costantino a Sedilo, nel cuore della Sardegna. Nella tradizione popolare, questa corsa a cavallo, tanto.
SEDILO. Ecco le immagini dell'interno della chiesa campestre San Costantino Magno. Ogni spazio è occupato dai mille e più ex voto dei fedeli.
Sedilo - Sardegna - Ardia a piedi 2008.
[SEDILO], ARDIA 1983
Sedilo (Sardegna, Italy). Ardia del 6 luglio 1983 in onore di S. Costantino Magno, Imperatore Romano. Capicorsa: 1 Pandela Tonino Carta, 2 Pandela Tonino Niola, 3 Pandela Gianfranco Carta. Archivio Rai
Sedilo Ardia San Costantino 6 Luglio 2009
Piccolo estratto dell'Ardia di Sedilo. Purtroppo è stata un'ardia tragica.
L'Ardia - Sedilo (OR) 2013
La risalita verso la chiesa di San Costantino
Pozzomaggiore saluto a San Costantino 2019
La chiesa di San Costantino è un edificio religioso situato a Pozzomaggiore, centro abitato della Sardegna nord-occidentale. Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia di San Giorgio, diocesi di Alghero-Bosa.
Edificata all'inizio del ventesimo secolo in stile liberty neoromanico/bizantino, è dedicata a Costantino il Grande, imperatore romano venerato come santo localmente in Sardegna, Tirolo, Sud Italia e Toscana e universalmente dalla Chiesa cristiana ortodossa.
L'edificio è stato eretto a seguito di un voto dei reduci della prima guerra mondiale. Ad essa sono legati il culto di san Costantino e l'ardia che si corre durante le sagre che si tengono ogni anno il 6-7 luglio e il 31 agosto-1º settembre.
(Da Wikipedia)
The church of San Costantino is a religious building located in Pozzomaggiore, inhabited center of north-western Sardinia. Consecrated to Catholic worship, it is part of the parish of San Giorgio, diocese of Alghero-Bosa.
Built at the beginning of the twentieth century in Neo-Romanesque / Byzantine liberty style, it is dedicated to Constantine the Great, Roman emperor venerated as a saint locally in Sardinia, Tyrol, Southern Italy and Tuscany and universally by the Orthodox Christian Church.
The building was erected following a vote of veterans of the First World War. It is linked to the cult of St. Constantine and the atrocity that occurs during the festivals held every year on July 6th and August 31st and September 1st.
(Da Wikypedia)
S'ardia- Sedilo (Sardigna)
sitiu uffitziali :
'Ardia è una corsa sfrenata a cavallo fatta in onore di San Costantino, che si svolge ogni anno a Sedilo la sera del 6 luglio e si ripete la mattina del 7 e ricorda la battaglia di Ponte Milvio tra Costantino e Massenzio.
È guidata da un capocorsa, sa prima pandela, seguito da altri due cavalieri, sa secunda e sa terza, e da tre scorte che rappresentano Costantino e il suo esercito.
Vi partecipano, ogni anno, circa 100 cavalieri che, invece, rappresentano i paganiguidati da Massenzio.
Tutto ha inizio con l'iscrizione in un apposito registro, il cui contenuto è noto solo al parroco, in cui, i ragazzi che vogliono fare da capocorsa, si iscrivono.
L'iscrizione avviene in giovane età sia per la passione per i cavalli che per una promessa fatta al santo, passano degli anni prima di essere scelti e, la scelta, viene fatta dal parroco seguendo l'ordine cronologico di iscrizione.
Il parroco sceglie il capocorsa, sa prima pandela, e glielo comunica nel periodo della festa di Sant'Antonio, il 16 gennaio.
Il prescelto sceglie, a sua volta, altre due persone, la seconda e la terza pandela, due persone stimate e fidate che lo accompagneranno (è quasi come scegliere i testimoni per il matrimonio!).
Ognuno dei tre dovrà scegliere poi una scorta, altri tre cavalieri che avranno l'arduo compito di tenere a bada i cavalieri affinché, al momento della partenza, non superino i capicorsa.
I nomi rimarranno segreti sino al 15 maggio, giorno di Sant'Isidoro, dove, durante la Messa, il parrocco da l'annuncio solenne e i tre cavalieri fanno la loro prima uscita ufficiale per la processione.
Caduta all’Ardia di San Costantino
Ardia di Sedilo
prima pandela gianfranco carta...
i video su Youtube relativi all'Ardia di Sedilo realizzati da Associazioni, Comune, Istituzioni, Tv, singoli partecipanti alla mnaifestazione identitaria.
SEDILO. Ecco le immagini dell'interno della chiesa campestre San Costantino Magno. Ogni spazio è occupato dai mille e più ex voto dei fedeli.
Chiesa di San Rocco - San Costantino Calabro
Alcune immagini girate a San Costantino Calabro e nella sua chiesa di San Rocco
CURIOSITA SIMPATICHE SU ARDIA DI SEDILO
Un'esperienza forte, che non si dimentica
L'Ardia è una corsa rituale a cavallo che ogni anno ha luogo a Sedilo, nel centro dell'isola Il 6 e il 7 luglio decine di cavalieri si lanciano in una folle corsa in onore di San Costantino: la devozione, la polvere, il sole, i cavalli focosi, la competizione...tutto questo è l'Ardia
ARDIA DI SEDILO 2016
L'Ardia è una manifestazione tradizionale che si tiene a Sedilo, in Sardegna, il 6 e 7 luglio di ogni anno e consiste in una rituale processione a cavallo con tre tappe finali di corsa per raggiungere il santuario dedicato all'imperatore romano Costantino I (localmente chiamato Santu Antinu) che nel 312 sconfisse Massenzio, usurpatore a Roma, nella battaglia di Ponte Milvio
Ardia Sedilo - S'Animu - un documentario di Marina Anedda - Sub Ita
L'Ardia è un'antica corsa rituale a cavallo che ha luogo a Sedilo, in Sardegna. Il 6 e 7 luglio un centinaio di esperti cavalieri si lanciano in una folle corsa in onore di Costantino Imperatore. L'Ardia è guidata da un capo corsa: sa Prima Pandela (Prima Bandiera). Le domande degli aspiranti vengono annotate in un registro custodito nella parrocchia. L'attesa è di molti anni. La devozione, l'abilità, la freddezza, l'ardimento e il coraggio, requisiti necessari per l'Ardia, vengono dai sedilesi espressi in un'unica parola: s'animu. Le donne e i forestieri non corrono nell'Ardia. Questo copione è rimasto immutato nel tempo fino a quando una giovane sedilese si è presentata al parroco per iscrivere il suo nome nel registroe rappresentare San Costantino come Prima Bandiera. I cavalieri si chiedono se l'Ardia sia cosa po femminas.
Antonio Falchi - Pozzomaggiore, Ardia di San Costantino 2008
Corsa di Cavalli in occasione della festa di San Costantino a Pozzomaggiore (SS) il 6 Luglio 2008.
VISITANDO SEDILO.
Le sue chiese
Le sue sculture
Le sue piazze.
Sagra in Sardegna - Ardia di Sedilo 1954 [Parte 1/2]
Sagra in Sardegna - Ardia di Sedilo 1954 [Parte 2/2]
Regia di Fiorenzo Serra.
Parrocchia San Costantino Magno - Siamaggiore - Italia
filmato di prova della parrocchiale San Costantino Magno
Ardia di Sedilo
prima pandela gianfranco carta...
i video su Youtube relativi all'Ardia di Sedilo realizzati da Associazioni, Comune, Istituzioni, Tv, singoli partecipanti alla mnaifestazione identitaria.
Un film di Gianfranco Cabiddu S'Ardia si corre il 6 e il 7 luglio nel santuario di San Costantino a Sedilo, nel cuore della Sardegna. Nella tradizione popolare, questa corsa a cavallo, tanto.
Ardia S. Pancrazio Suni 11 e 12 Maggio 2010
Nel cuore della Sardegna
Benvenuti nel cuore della Sardegna, questa volta ci siamo addentrati al centro della nostra splendida isola: Orgosolo... ma non solo, lungo il nostro cammino ci siamo fermati ad ammirare lo splendido paesaggio di Sedilo che si affaccia sul lago Omodeo e visitare la splendida chiesa di Santu Antine.