Lingueglietta Concerto Birkin Tree nella chiesa fortezza di San Pietro
'Musica nei Castelli di Liguria' il concerto a Lingueglietta del gruppo Birkin Tree. nella chiesa fortezza di San Pietro. Uno spettacolo emozionante e coinvolgente tenuto dalla formazione italiana di Irish music più conosciuta in Europa in uno dei simboli della provincia di Imperia.
La Musica nei Castelli di Liguria , è manifestazione regionale giunta quest'anno alla XXIII edizione, che propone quest'anno trentanove concerti che vedranno impegnati trentadue differenti gruppi per oltre un centinaio di artisti coinvolti,
provenienti da Argentina, Italia, Spagna, Stati Uniti, Colombia, Marocco, Irlanda e Cuba.
Teatro degli spettacoli le più suggestive località della Liguria: dal Castello Spinola di
Campo Ligure alla Fortezza Priamar di Savona, dai borghi di Noli, Villanova d'Albenga e Borgomaro fino alle
piazze di Varazze, Sestri Levante e Taggia. Tappa nella Valle di San Lorenzo il 7 agosto, alle 21.15, con lo spettacolo di musica irlandese dei Birkin Tree presso la Chiesa Fortezza di San Pietro a Lingueglietta
L'edificio del XIII secolo è uno dei rarissimi esempi di Chiesa-fortezza che siano rimasti in Liguria. Lingueglietta è un'affascinante frazione collinare situata nel Comune di Cipressa. Lo spettacolo ripercorre i trent'anni di carriera della formazione proponendo, insieme alle sonorità della tradizioni anche i brani originali del gruppo contenuti all'interno dei quattro album prodotti. I brani eseguiti dai musicisti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio tradizionale d'Irlanda e dalla loro produzione originale presente nei quattro dischi prodotti da Felmay, una delle più importanti etichette discografiche italiane nell'ambito della musica tradizionale ed acustica.
Fabio Rinaudo - Uilleann Pipes
Michel Balatti - flauto traverso irlandese
Fabio Biale -- violino e bodhran
Claudio De Angeli -- chitarra
Direzione artistica e coordinamento organizzativo: Associazione Culturale Corelli.
La chiesa-fortezza di San Pietro Linguietta Imperia
La chiesa-fortezza di San Pietro è stato un edificio religioso, e successivamente difensivo, sito in piazza San Pietro nel centro storico della frazione di Lingueglietta a Cipressa, nella Riviera dei Fiori in provincia di Imperia
La chiesa-fortezza di San Pietro Linguietta Imperia
La chiesa-fortezza di San Pietro è stato un edificio religioso, e successivamente difensivo, sito in piazza San Pietro nel centro storico della frazione di Lingueglietta a Cipressa, nella Riviera dei Fiori in provincia di Imperia
Lingueglietta San Pietro
Chiesa-fortezza di San Pietro, il monumento simbolo del borgo di Lingueglietta. È un esempio, forse unico, di edificio religioso (della metà del XIII secolo) trasformato in fortezza, per ragioni difensive, all'epoca delle scorrerie barbaresche che afflissero il ponente ligure all'incirca a metà del XVI secolo. In essa si fondono l'architettura religiosa tardo medievale con l'architettura militare del '500, in un insieme di suggestiva bellezza. L'abside, in particolare, conservata intatta, testimonia di un antico sforzo teso a rendere leggere imponenti muraglie in pietra. L'interno, ad unica navata, conserva l'originale pavimentazione a lastroni. L'edificio fu scelto perché molto adatto a questo nuovo ruolo: costruito all'ingresso del borgo abitato, in una zona ripida con una buona visibilità del mare, aveva muri solidi ed alti. I lavori di fortificazione portarono alla chiusura dell'ingresso laterale, la sostituzione del tetto originale (probabilmente a capanna, coperto da ciappe -- le lastre di ardesia tipiche di tanti tetti liguri) con una volta con soprastante terrazza di avvistamento circondata da alti muri con feritoie, alla costruzione di caditoie sia sopra il portale centrale che sul lato nord ed all'edificazione di due garitte. L'interno è a navata unica.
Lingueglietta
Lingueglietta, uno dei Borghi più Belli d'Italia in Liguria.
Lingueglietta, il paese della chiesa-fortezza.
Arrivando da Cervo si percorre la SS 1 Aurelia che segue la costa fino ad arrivare a San Lorenzo al Mare. Una breve salita tra boschetti e olivi porta a Lingueglietta adagiato sulle colline del comune di Cipressa, non troppo lontano dal mare. Un paese di pietra e tetti rossi, tranquillo “come una lucertola distesa al sole” su un crinale aperto ai panorami. Il suo nome evoca il feudo dei conti della Lengueglia che lo governarono in nome della Repubblica di Genova per sette secoli.
Il suo profilo, rustico ed elegante insieme, si esprime al meglio tra caruggi, rampe e passaggi coperti che convergono verso un edificio unico e insolito: la chiesa fortificata di San Pietro.
Una costruzione importante e solenne, di origine duecentesca e trasformata poi nei secoli in baluardo difensivo, a contrastare l’arrivo dei pirati barbareschi e ospitare la popolazione durante le incursioni.
Ammiratela con attenzione; la sua forza visiva e il suo fascino nascono da una mirabile fusione di architettura militare e luogo di fede insieme.
Non perdetevi il magnifico panorama risalendo il cammino di ronda, lasciandovi avvolgere dalle magiche atmosfere serali. E per appagare al meglio anche l’appetito, cosa ne dite di un morso alla farinata col cipollotto accompagnata da un bicchiere di buon Rossese della Riviera Ligure di Ponente DOC? Da provare!
Il video è stato realizzato da BorghiMedia Srl.
Lingueglietta l'antico frantoio.m4v
L'antica oggi LINGUEGLIETTA è forse il centro con maggiori ascendenze storiche; le prime notizie certe che riguardano lingueglietta datano 1153.
LINGUEGLIETTA legata, per investitura feudale,alla famiglia che da Lei prese nome Vinguilia fu fulcro delle vicende umane e politiche che coinvolsero la vallata. LINGUEGLIETTA riuscì, nel corso dei secoli, a mantenere una precaria indipendenza dagli invadenti Genovesi. Antico Comune rurale LINGUEGLIETTA può citarsi ad esempio per la sua vicenda che vide il progressivo fiorire delle municipalità in cui il popolo tendeva sempre più all'affrancamento dalla soggezione dei signori feudali.
Curiosa la vicenda di questi ultimi che, ancora potenti, falsificarono nel '400 alcuni atti riguardanti Anselmo di Quaranta loro capostipite. Secondo carte non autentiche prodotte a Genova Anselmo risultava investito del feudo della Lengueglia da Federico Barbarossa con il titolo di Conte. Significativa la partecipazione di Lingueglietta alla battaglia della Meloria con 60 marinai e quattro nocchieri. Rilevanti, inoltre, gli statuti comunali del 1434 il cui contenuto conferma il progressivo sciogliersi dei legami feudali. Lingueglietta oggi frazione del Comune di Cipressa, è rimasto uno dei borghi più caratteristici dell'intero ponente ligure il suo impianto medioevale è praticamente intatto e sotto il portico centrale si possono ancora vedere leunità di misura e di capacità anticamente usate. La suggestiva bellezza dei chiaroscuri di questo antico borgo, unita alla vista solare che di qui si gode dell'intera vallata e del mare, fanno di Lingueglietta un centro di enorme potenziale richiamo turistico.
Da visitare la chiesa-fortezza di San Pietro , in fase di restauro.
The old complex that we have restored is located in a small medieval village in West Liguria set among old olive trees and a few minutes from the sea.
Chiara Ragnini • Tra le Foglie • Canzone per Lingueglietta
» Tra le foglie è il nuovo singolo della cantautrice ligure Chiara Ragnini, dedicato al borgo medioevale di Lingueglietta, uno dei Borghi più Belli d'Italia, frazione di Cipressa (IM), nel cuore dell'entroterra del Ponente Ligure, dove è stato girato e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cipressa, della Provincia di Imperia, del Club I Borghi più belli d’Italia e del progetto europeo “BEST OF”, azione attiva nella Valle del San Lorenzo e prevista dal programma di Cooperazione Transfrontaliera ITA-FR ALCOTRA 2007-13.
La cantautrice è protagonista di un viaggio simbolico e introspettivo, un cammino, poetico e musicale, che accompagna lo spettatore fra le meraviglie di questo piccolo paese, dalla antica Chiesa Fortezza di San Pietro alla Chiesa della Natività di Maria Vergine, facendosi largo fra i tipici caruggi per poi offrire una intensa panoramica della colla sovrastante il paese, da cui si ammira una vista mozzafiato sulla splendida Valle del San Lorenzo, abbracciata dagli ulivi.
TRA LE FOGLIE
Testo e Musica di Chiara Ragnini
ISRC: ushm21525327 | Etichetta: CREA Media
Data di pubblicazione: 21 settembre 2015
Una produzione CREA Media |
___________________________________________
e mentre il mare da quassù
sembra una strada verso l’infinito
riscopro piano ogni parte di te
ogni colore addosso al tuo vestito
mi specchio addosso le tue case lunghe
oltre le colle e i passi consumati
dentro gli sguardi e queste mani forti
i tuoi profumi io li ho già rubati
perchè domani è un altro giorno ancora
e un’altra sera mi racconterai
di come è dolce il tuo silenzio ora
e nel mio abbraccio ti addormenterai
perchè tu sei
l’arrivo e la partenza
e anche per me
il resto non fa differenza
dietro agli angoli
ti ascolto immobile
tu che sei il mio paese
stretto tra le foglie
e mentre il vento da quassù
sospira piano verso l’orizzonte
cammino sopra le piccole storie
che ascolteremo ancora mille volte
dietro ai sorrisi di chi ha gli occhi grandi
e nuove favole da rivelare
c’è ancora un mondo intero da scoprire
e i tuoi segreti da conservare
perchè domani è un altro giorno ancora
e un’altra sera mi racconterai
di come è dolce il tuo silenzio ora
e nel mio abbraccio ti addormenterai
perchè tu sei
l’arrivo e la partenza
e anche per me
il resto non fa differenza
dietro agli angoli
ti ascolto immobile
tu che sei il mio paese
stretto tra le foglie
Lingueglietta tra le montagne e il mare #lingueglietta
Piccolo video della valata di lingueglietta con i suoi boschetti e panorami e non lontano il mare... Se va tutto bene faremo il paesino con le sue vie. Grazie a tutti
“Sismabonus 2017″ incontro a con esperti a Lingueglietta di Cipressa
Cipressa. La chiesa fortezza di Lingueglietta, frazione di Cipressa, ha ospitato, sabato 20 maggio, un incontro per approfondire il Sismabonus 2017, l’insieme di detrazioni fiscali dedicate a chi intende attuare interventi di mitigazione del rischio sismico sui propri immobili. All’appuntamento, organizzato dal Comune di Cipressa insieme al Collegio Provinciale dei Geometri e all’Ordine provinciale degli Ingegneri, è intervenuto l’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola.
Lingueglietta
Lingueglietta è una frazione collinare del Comune di Cipressa, in provincia di Imperia, ed è rimasta uno dei borghi più caratteristici dell'intero ponente ligure. È stata recensita come uno dei borghi più belli d'Italia.
Il suo impianto medioevale è praticamente ancora intatto.
Affiliato Tecnocasa Studio San Lorenzo s.a.s.
Via Aurelia 29
18017 San Lorenzo al mare (IM)
0183/9.13.13
facebook.com/Agenzia.Tecnocasa.Studio.San.Lorenzo
Lingueglietta e il Giardino dell'Artista - Invasioni Digitali 2017
Il trailer per l'invasione digitale tenutasi il 7 maggio 2017
Liguria di Ponente- Borghi antichi: Cipressa -HD
Il toponimo Cipressa deriverebbe - secondo una diffusa leggenda locale - dai primi abitanti del luogo fuggiti dall'isola di Cipro che approdarono sulla spiaggia degli Aregai; sempre secondo la leggenda i tre pastori diedero il nome alle tre contrade storiche di Cipressa: Piazza, Poggio e Collautra.
Secondo le prime fonti storiche il borgo fu distrutto, intorno all'anno 1000, dai corsari di Frassineto per poi essere riedificata poco dopo. Divenne una piccola comunità dedita all'agricoltura, grazie soprattutto ai monaci Benedettini di Villaregia che acquistarono alcuni diritti dai possessori, i conti di Ventimiglia.
Fu dominio, se pur per un breve periodo, della famiglia Lengueglia dopodiché ritornò al possedimento benedettino, ottenendo nel 1277 i suoi primi statuti. Subì come altri comuni liguri le invasioni dei pirati saraceni intorno alla seconda metà del XVI secolo che causarono devastazioni e razzie. Risale proprio a questo periodo l'erezione della torre, detta Gallinara, considerata il simbolo della municipalità di Cipressa ed inserita pertanto nello stemma comunale.
La pittoresca frazione di Lingueglietta conserva ancora nel nome quello della nobile famiglia Lengueglia, dominante della zona nel Medioevo.
Una Passeggiata a.... Lingueglietta (parte prima).
Following the route....(seguendo la strada….).
Cipressa 3° Premio Letterario 'Amicissia Piemonteisa'
Lingueglietta sabato 22 novembre nella Chiesa-fortezza di Lingueglietta, le premiazioni, della terza edizione del Premio letterario Cipressa. Sono intervenuti: il sindaco Gianna Spinelli, rappresentanze della Provincia di Cuneo e della Famja albeisa di Alba e operatori culturali. La manifestazione è stata creata dal presidente provinciale dell' 'Amicissia Piemonteisa' Antonio Guercia. La sede principale dell' 'Amicissia' è ad Alba e una delegazione operativa in provincia di Imperia è ad Aregai di Cipressa, in via Aurelia 170.
Il concorso era aperto a tutti e ha coinvolto scuole della Liguria e del Piemonte con studenti chiamati a votare i racconti proposti. - spiegano gli organizzatori - Hanno partecipato, nell'Imperiese, classi dell'alberghiero della docente e scrittrice Manuela Ormea.
Il tema era descrivi una giornata particolare Il vincitore di questa edizione è il sanremese Daniele Siri al 3 posto ex aequo per Fulvio Castello noto negoziante di San Lorenzo al Mare che ha descritto una giornata di caccia, e la professoressa Sofia Martino di Pontedassio. Finora la sede rivierasca dell'Amicissia Piemonteisa ha organizzato eventi culturali, concorsi fotografici con esposizione al casinò di Sanremo, e incontri gastronomici.
Giornata FAI di Primavera. 2018 a Lingueglietta, Imperia, parte 1
FAI Fondo per l'ambiente italiano.
Nella bella giornata Fai di primavera 2018, organizzato dal gruppo di Imperia presieduto dll'arch. Maria Carmen Lanteri, si propone la Valle del San Lorenzo, con Visite alla Chiesa di S. Antonio Abate di Costarainera, al Centro Storico e alle chiese di Lingueglietta al parco botanico di Costarainera . Stefano Roggeri, nonostante il vento, propone la storia di Lingueglietta. Prima parte.
Scorci di Liguria Lingueglietta.avi
Lingueglietta, Cipressa, Imperia, Liguria, Italia
Video immersivo 360° del Borgo di Lingueglietta
Via Guglielmo Marconi vista a 360° non è che un assaggio del meraviglioso borgo di Lingueglietta, perla dell’imperiese. Governato per oltre sette secoli dai conti della Lengueglia, il paese è uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Il video è stato realizzato da Liguria Digitale nell’ambito del progetto lamialiguria app, che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio turistico ligure.
Fortezza di Arma di Taggia Imperia.Riviera dei Fiori
La fortezza di Taggia e Bussana di Sanremo, costruita nel XVI sec., faceva parte di un sistema difensivo contro i Corsari barbareschi che aveva il suo fulcro nella Torre Gallinara di Cipressa.
Vedi N. Calvini, A. Sarchi Corsari Sbarchi eFortificazioni nel Ponente Ligure, Casabianca, editore .
Siamo a 4 Km dall'Albergo Lucciola di Santo Stefano al Mare.
tel.0039 0184 484236/7
Una Passeggiata a.... Lingueglietta (parte seconda).
Following the route....(seguendo la strada….).