Foggia, alla scoperta della Chiesa di Gesù e Maria /SPECIALE
Professione solenne dei consigli evangelici di Fra Antonio Lembo e Fra Luigi Riccio - PRIMA PARTE
Professione solenne dei consigli evangelici di Fra Antonio Lembo e Fra Luigi Riccio - Chiesa Parrocchiale Gesù e Maria - Foggia, 24 settembre 2017.
L'incontro di Gesu' e Maria
Il momento piu' emozionante della processione dei Santi Misteri durante i riti della settimana santa a Foggia.
Eteree Presenze...nella Chiesa di Gesù e Maria
Un altro spot promozionale dell'evento Eteree presenze... realizzato in collaborazione con Euforika Napoli nella chiesa di Gesù e Maria per il Maggio dei Monumenti 2017
In viaggio nella chiesa Gesù e Maria II Parte
Una chiesa che è parte di un complesso monumentale adibito ad ospedale, oggi, chiuso e che rinasce grazie all'attività di associazioni come Terramare. Visite guidate per i weekend di Maggio in occasione Maggio Monumenti 2012.
CAMPANE DELLA PARROCCHIA GESU' E MARIA FOGGIA SUONI VARI
Sono stato chiamato dal parroco e da un suo collaboratore per andare alla loro parrocchia A sistemare nel migliore dei modi l'impianto alle campane che da alcuni mesi suonava fuori orario e suoni imperfetti.
La campana maggiore non dava segni di vita, poi alla fine ho sistemato il tutto, riattivando il suono alla campana maggiore e poi risistemando alcune suonate che non si capivano cosa fossero e in fine la cosa più importante ho risistemato gli orari che erano sballati.
alla fine di tutto abbiamo inserito il suono del battito delle ore sulla campana minore e così allo scoccare di ogni ora suona il battito dell orologio, dalle 8 del mattino alle 21 di sera . siamo in città e non possiamo strafare nel suonare le campane a sbafo ma con parsimonia..
per la questione dell'impianto di elettrificazione, sono molto amareggiato perche? molti campanari come vedono i ceppi motorizzati della brevetti giannattasio stanno sempre a fa sempre polemiche, poi se il ceppo motorizzato era di un altra ditta nessuno parlava.? tutti zitti? io non porto le parti ne della giannattasio e ne di altra ditta a me interessa che le campane mi suonino ora o con ceppo motorizzato o con motore e catena basta che vanno bene....
allora per non incombere nella polemica, come dico anche nel filmato allora qualsiasi tipo di sistema di suono e anti estetico.? non posso certo dire ai parroci smontate i ceppi e metterne altri? non tutti siamo perfetti a questo mondo. ognuno si tiene la propria pecca.... FINE DEL COMUNICATO
a voi buona visione!
Professione solenne dei consigli evangelici di Fra Antonio Lembo e Fra Luigi Riccio - SECONDA PARTE
Professione solenne dei consigli evangelici di Fra Antonio Lembo e Fra Luigi Riccio - Chiesa Parrocchiale Gesù e Maria - Foggia, 24 settembre 2017.
Foggia,la Cattedrale [in full HD]
La Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo o Chiesa della Santa Maria di Foggia più comunemente chiamata Cattedrale di Foggia è stata costruita nel 1170 in forme romanico-pugliesi, è stata danneggiata e successivamente restaurata dopo il 1731, in stile prettamente barocco, a causa del terremoto che ha semidistrutto Foggia. La Cattedrale di Foggia è strettamente collegata al ritrovamento dell' Iconavetere, una tavola che rappresenta una rarissima Vergine Kiriotissa, la cui storia si fonda con quella della nascita della città. Secondo la tradizione l'immagine, avvolta da sette veli (da cui deriva il nome della Madonna dei Sette Veli), è stata ritrovata nel 1062 (altre fonti riportano il 1073) da un pastore, in un pantano, l'attuale Piazza del Lago a Foggia.
Nel 1062 Foggia era solo un piccolo borgo ed esistevano pochi casolari arroccati intorno alla Taverna del Gufo che si perdevano solitari nella campagna arroventata. A quel tempo nel territorio erano presenti parecchi laghetti e stagni, resti delle piogge invernali. Fu su una di queste pozze che ebbe inizio la storia della Madonna dei Sette veli e, con essa inevitabilmente, la storia di Foggia. Alcuni contadini, che conducevano i buoi all'abbeverata, videro tre fiammelle posate sulle acque. Incuriositi e timorosi, si avvicinarono a quella strana apparizione. Rinvennero, così, sepolta nella melma, una grande tavola avvolta in teli. Dopo averla ripulita scoprirono che era un'icona che né l'acqua, né le traversie del tempo erano riuscite a distruggere del tutto. Nonostante fosse degradata, si distingueva bene l'immagine della Vergine Madre di Dio nell'atto di offrire all'adorazione il suo Figlio Gesù. I buoni contadini rivestirono l'immagine di veli nuovi e la portarono in una vicina casupola, la Taverna del Gufo. La capanna divenne ben presto il centro religioso e di pellegrinaggio della zona e nei dintorni si costruirono molte case.
Tutti i Re, dai Normanni agli Svevi, agli Angioini fino agli Aragonesi, gli Spagnoli e, infine, i Borboni, tutti considerarono quella di Foggia come una delle chiese più care.
Diverse volte i Principi Regnanti scelsero la Chiesa per i loro matrimoni. Il re Carlo I d'Angiò, morto a Foggia nel 1285, volle che nella Chiesa di Santa Maria fosse sepolto il suo cuore.
Il 1731 fu un anno importantissimo nella storia di questo santuario e di tutta la città. La Chiesa Collegiata di Foggia venne semidistrutta da un violento terremoto . Il Sacro Tavolo era alloggiato nella chiesa di San Giovanni Battista . Il 22 marzo, giovedì santo, mentre il popolo era tutto raccolto nella partecipazione alla Santa Messa, si vide distintamente apparire nella piccola finestra ogivale del Sacro Tavolo il volto della Vergine Madre di Dio . Alfonso Maria de' Liguori, appresa la notizia, volle recarsi a Foggia per rendere omaggio alla Vergine Santissima. Anche lui ebbe il privilegio di vedere la Madonna che appariva come una giovinetta di 13-14 anni col capo coperto di velo bianco, ma un'altra cosa importante è quella che Alfonso Maria de' Liguori sotto gli occhi dei partecipanti, come se fosse un predestinato si sollevò dalle base.
Già Collegiata di Santa Maria, la Cattedrale è stata eretta nel XII secolo e più volte modificata, conserva all'esterno buona parte dei raffinati prospetti romanici in pietra squadrata e scolpita, col prezioso cornicione popolato di sculture raffinata opera dell' architetto-scultore Bartolomeo da Foggia e, sul fianco sinistro, il ricco Portale di San Martino. Medievale è anche la suggestiva cripta, con notevoli capitelli sempre opera di Bartolomeo da Foggia. In età barocca il tempio fu ristrutturato globalmente, all'esterno mutando la parte superiore dei prospetti e innalzando il raffinato campanile lapideo con coronamento a guglia, e all'interno riplasmando in discreto stile rococò l'impianto architettonico, una croce latina con cupola a scodella decorata con sobri ornati a stucco. Nell'aula, relativamente spaziosa, spicca l'imponente altare maggiore settecentesco in marmi policromi, con due grandi angeli marmorei scolpiti e firmati da Giuseppe Sanmartino. Sulla controfacciata, inoltre, troneggia una grande tela di Francesco De Mura, mentre altri preziosi altari napoletani del Settecento decorano le cappelle (due delle quali ospitano statue lignee di Giacomo Colombo). Di particolare pregio risulta la cappella maggiore dell'Iconavetere, a lato del presbiterio, con cancellata bronzea e ricco altare marmoreo della fine del Seicento.
La Cattedrale,è stata sottoposta a un recente restauro iniziato nell'anno 2005,e terminato nel 2012.
email: cirodeleo@gmail.com
Professione solenne dei consigli evangelici di Fra Antonio Lembo e Fra Luigi Riccio - TERZA PARTE
Professione solenne dei consigli evangelici di Fra Antonio Lembo e Fra Luigi Riccio - Chiesa Parrocchiale Gesù e Maria - Foggia, 24 settembre 2017.
La chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio.wmv
Cittadini per valorizzazione chiesa Gesù e Maria di Napoli
Chiesa costruita nel 1581 ricca di opere d'arte ha subito furti, atti vandalici e chiusura. E'
riaperta per il Maggio dei Monumenti 2012. I cittadini ricordano il loro impegno e denuncie per la valorizzazione della chiesa, il cui ingresso sino ad oggi era stato murato.
ANNUNCI IMPORTANTI - RINGRAZIAMO GESU ' E MARIA
DIO VI BENEDICA...SIA LODATO GESU' CRISTO...SIA FATTA LA SUA VOLONTA'...LODE E GLORIA A DIO...
SE VOLETE E SE POTETE ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE PIETRO PAOLO TRINITA’ DEDICATO AL SIGNORE GESU’ CON CAMPANELLA...
METTETE LIKES AL VIDEO PER MEGLIO FAR DIFFONDERE LA PAROLA DI DIO E I MESSAGGI….
DIFFONDENDO PAROLA DI DIO E VIDEO MESSAGGI PER LA GLORIA DI DIO...
SIA LODATO GESU' CRISTO...AVE MARIA...
e-mail : pietroptrinita@gmail.com
-------------------------
ISCRIVETEVI DIFFONDETE PER LA GLORIA DI DIO:
2° CANALE PIETRO PAOLO TRINITA
CANALI CATTOLICI E GEMELLATI CON IL NOSTRO PICCOLO CANALE :
-----------------------------
#annunci #avvisi #GesùeMaria
NAPOLI. Chiesa di Gesù e Maria. Un gioiello ri/trovato!
La Chiesa di Gesù e Maria si trova nella piazza omonima. Fu edificata nel 1580 per volere del domenicano fra Silvio d'Atripalda che ottenne un suolo da Ascanio Coppola.
Nel 1585 la chiesa venne ritoccata da Domenico Fontana.
Doppo le confische del governo francese nel 1812, la Chiesa iniziò il suo periodo di difficoltà.
Trovassi in cattivo stato, nel 1979 la chiesa fu chiusa perché pericolante e colpita da vari furti. Il terremoto del 1980 diede il colpo finale e fu chiusa.
È composta da una navata con dieci cappelle laterali, cupola e transetto irregolare, con due campanili ai lati della facciata e sul portale un busto seicentesco della Madonna col Bambino.
L’Associazione Euforika di Napoli ha ricevuto in affidamento la Chiesa e si sta prodigando per il suo recupero e per l'utilizzo della stessa in ambito sociale e culturale.
In sottofondo un Mysterium eseguito dai Vocalia, diretti dal maestro Luigi Grima.
Foto e montaggio Adalberto Fornario
La campana dell'Eremo di Gesù e Maria
Finalmente dopo tantissimi anni il campanile dell'Eremo di Gesù e Maria a Baiano ha la sua campana. Questa mattina, 18 dicembre 2014, Suor Costanza fa le prime prove durante l'installazione.
Maria e Gesù per le vie della città 2018 - by SJ71
Processione per le vie della città con i simulacri del Risorto e di Maria.
Filmato realizzato da StefanJack alle ore 19,00 del 01/04/2018
La Chiesa delle Croci a Foggia
Professione solenne dei consigli evangelici di Fra Antonio Lembo e Fra Luigi Riccio - QUARTA PARTE
Professione solenne dei consigli evangelici di Fra Antonio Lembo e Fra Luigi Riccio - Chiesa Parrocchiale Gesù e Maria - Foggia, 24 settembre 2017.
Diamoci del TU! A.F. 2011/2012 - Gi.Fra. Gesù e Maria (Foggia)
FOGGIA FESTA DI SAN FRANCESCO 4 OTTOBRE 2018
Dalla chiesa Parrocchiale di Gesù e Maria in Foggia celebriamo la festa di san Francesco d'Assisi patrono d'Italia giovedì 4 ottobre 2018, partecipano tutte le comunità francescane della città Gesù e Maria, i cappuccini dell'immacolata e di sant'Anna. PACE E BENE
Foggia 9/9/2018 - Mons Pelvi nella chiesa S.Paolo
Il saluto finale del vescovo di Foggia nel giorno dell'insediamento di Don Antonio Menichella nuovo parroco della comunita' parrocchiale