Brindisi la chiesa ortodossa festeggia San Nicola
Chiesa San Nicola Brindisi Aksinja Gioia Marcello Scardicchio
Documentario sulla Chiesa San Nicola Brindisi realizzato dalla Xenia Production di Aksinja Gioia e Marcello Scardicchio
Il lancio della CROCE: Epifania o Theophania greco-ortodossa
In questo video sono raccolti diversi esempi di Grande Benedizione delle acque della Chiesa Greco-ortodossa. In questo contesto viene eseguito il lancio della croce in mare. Il recupero di solito è fatto da nuotatori esperti. Località esaminate: Brindisi, Creta, Syros, Milano, Pireo, Trieste
TG 19.12.09 Bari, diffuso in diretta web da Antenna Sud il rito ortodosso di San Nicola
Per la prima volta è stata trasmessa in diretta web la messa ortodossa del 19 dicembre in onore di San Nicola dalla basilica di Bari. Attraverso il nostro sito antennasud.com anche i fedeli rimasti in Russia hanno potuto assistere al rito.
BRINDISI MARCIA DELLA PACE
GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA MARCA DELLA PACE DI BRINDISI. BAMBINI, STUDENTI ED INSEGNANTI, HANNO ATTRAVERSATO LE VIE DELLA CITTA' PER DIRE NO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA. PRESENTE ANCHE LA COMUNITA' GRECO-ORTODOSSA
BRINDISI FESTA ORTODOSSA EPIFANIA
BRINDISI FESTA ORTODOSSA EPIFANIA
A BRINDISI SI E' RINNOVATA LA TRADIZIONE ORTODOSSA DELLA BENEDIZIONE DELLE ACQUE DEL PORTO. SEGNO DI UNIONE E DIALOGO TRA DUE COMUNITÀ, GRECA E ITALIANA, A CUI HA PARTECIPATO ANCHE IL VESCOVO DOMENICO CALIANDRO.
BARI FESTA S NICOLA 1991_4
FESTA S. NICOLA PATRONO BARI ARCHIDIOCESI PROVINCIA PUGLIA BASILICA MYRA TURCHIA CHIESA CATTOLICA ORTODOSSA ORIENTALE RITO ECUMENISMO PUTIN GRECA SANNICANDRO GIOIA DEL COLLE TRIGGIANO CARBONARA MODUGNO TORONTO NEW YORK MONTREAL CARACAS
Brindisi benedizione delle acque del porto dalla comunita' ellenica
BARI VESPRI NELLA CHIESA RUSSA
BARI VESPRI NELLA CHIESA RUSSA
SONO CIRCA TREMILA, I RUSSI ARRIVATI A BARI PER LA FESTA DI SAN NICOLA CHE SECONDO IL CALENDARIO ORTODOSSO,
I greci festeggiano San Demetrio
12PORTE - 3 novembre 2016: La comunità greco-ortodossa ha celebrato la festa del suo santo patrono Demetrio megalamartire, alla presenza dell'Arcivescovo Gennadios, metropolita d'Italia e Malta.
09 dicembre 2018 Brindisi visita del Metropolita Ortodosso Gennadios
L'assemblea degli ortodossi d'Italia
12PORTE - 2 giugno 2016: A pochi giorni dal sinodo panortodosso di Creta si è tenuto a Bologna, presso Villa Imalda, la riunione del clero ortodosso d'Italia, sotto la presidenza dell'Arcivescovo Gennadios Metropolita ortodosso d'Italia e Malta.
Benedette le Fondamenta della Chiesa Ortodossa
BENEDETTE LE FONDAMENTA DELLA CHIESA ORDOSSA DI VERONA, LA POSA DELLA PRIMA PIETRA E LA COLOCAZIONE DELLA GRANDE CROCE.
(Gf Tommasi)
Intervista a: Padre Siluan -- Vescovo Diocesi Ortodossa Romena - Mons. Giuseppe Zenti -- Vescovo di Verona
Epifania nel rito ortodosso - 2° Parte
Epifania nel rito ortodosso di Piana degli Albanesi
Addio Costa? Monassi: Ora i greci alla Marittima
La presidente dell'Autorità Portuale Marina Monassi dopo il comitato portuale affronta ai nostri microfoni due questioni. L'addio di Costa a Trieste e il lancio delle gare per le infrastrutture di Greensisam in porto vecchio.
Nuovo parroco degli ucraini greco-cattolici
12PORTE - 8 marzo 2018: Cambio della guardia nella parrocchia personale di San Michele degli Ucraini: terminato il periodo di 9 anni, stabilito dalla convenzione tra il nostro Arcivescovo e l’Arcivescovo di Ivano-Frankivsk, don Andriy Zhyburskyy lascia l’incarico di parroco della comunità ucraina di rito bizantino, che ha sede nella chiesa di San Michele dei Leprosetti. Gli succede don Mykhailo Boiko, del clero dell’Arcieparchia di Ternopil’-Zboriv. Durante le celebrazioni di domenica, il Vescovo mons. Dionisios Lachovicz, visitatore apostolico degli Ucraini, ha presentato ai fedeli il nuovo parroco, al quale successivamente il nostro Arcivescovo mons. Matteo Zuppi conferirà formalmente il mandato parrocchiale.
07/01/2016 - TRIESTE: LANCIO DELLA CROCE IN MARE PER I GRECI
IL NOTIZIARIO (giovedì 7 gennaio 2016) - La comunità greca festeggia l'epifania con il consueto lancio della croce in mare
Epifania ortodossa: il lancio in acqua della croce nel Naviglio a Milano
La comunità ellenica milanese dopo la celebrazione del rito dell'Epifania nella loro chiesa ortodossa, si sono recati sul Naviglio di fronte al Ristorante Mykonos per la cerimonia del lancio della croce in acqua. La festa dell'Epifania, celebrata il giorno 6 gennaio 2012, ha riunito in preghiera anche quest'anno molti fedeli. In molti luoghi la cerimonia si è svolta sulla riva di un fiume, di un lago, del mare o presso una fontana, dopo aver già anticipato il rito della benedizione in chiesa.
A Milano la comunità ellenica si è poi ritrovata nel ristorante Mykonos, apprezzato locale greco sul naviglio in via Tofane.
DOMENICA IN PIAZZA DEL 07 GENNAIO 2018 | SEMINARA: RITO ORTODOSSO | IL VIDEO
«L'unità perfetta non esiste ancora, ma si farà, perchè è volontà di Dio»
A margine della preghiera ortodossa in Santa Maria Podone, il vescovo Gennadios Zervòs, Metropolita dell'Arcidiocesi ortodossa d'Italia e Malta, riflette sui progressi del cammino ecumenico