APERTA L' ASSEMBLEA SINODALE DELLA CHIESA PISTOIESE
Nella chiesa di San Francesco aperta, con l'intervento del vescovo monsignor Fausto Tardelli, l'assemblea sinodale della Diocesi di Pistoia. Due giorni di lavori da cui si attendono indicazioni sul futuro cammino pastorale della chiesa pistoiese.
Cesena, è rivolta per le campane elettroniche in Chiesa - La vita in diretta Estate 12/08/2019
È rivolta da parte di alcuni parrocchiani della Chiesa Di San Bartolo contro il suono delle campane. Quelle campane martellanti, che rintoccano ogni mezzora dalle 8 alle 20 sono insopportabili, si lamenta una fedele facendosi portavoce del disagio di molti. Il parroco, don Agostino Galassi, replica: Ma come? In tanti mi hanno detto grazie per avere fatto installare le campane elettroniche che riproducono fedelmente le sonorità delle campane vere... Eravamo ormai l'ultima parrocchia in città ad avere ancora il dispositivo manuale e qualche mese fa ci siamo adeguati.
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
Inaugurazione nuova Chiesa Immacolata
Video dell'inaugurazione della nuova parrocchia Maria SS Immacolata a Giovinazzo (BA).
Celebrazione eucaristica.
SOLENNE PONTIFICALE RAI1 | Chiesa Madre dell'Immacolata, Sapri | 01/09/2019
RAI1 ha trasmesso il Solenne Pontificale della 22ª Domenica del Tempo Ordinario, in diretta dalla Chiesa Madre dell'Immacolata, a Sapri.
Presieduto da Sua Ezza. Mons. Antonio De Luca, vescovo di Teggiano - Policastro.
PRESEPI INAUGURATI A PISTOIA
Due tagli del nastro a Pistoia legati all'esposizione di presepi. Nella cattedrale di San Zeno l'appuntamento tradizionale con la natività ricostruita da Franco Melani. Nel chiostro della chiesa di San Franscesco, invece, un'iniziativa che è una prima per la città.
Seconda Puntata Uzzano : frazioni, chiese, strade dell'olio e dimore storiche
Secondo appuntamento con il Comune di Uzzano accompagnati dal Sindaco Riccardo Franchi . In questa Puntata si va alla scoperta delle varie frazioni del Comune, si visita la Chiesa dei SS Lucia e Allucio che ci viene raccontata da Don Francesco Ciucci e ci addentriamo nel mondo di AGESCI , Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Sono Mauro Gabbani e Monica Togneri , Capi Gruppo di AGESCI UZZANO 1 a parlarci di questo bello ed educativo percorso che intraprendono molti ragazzi di tutte le età. Ci spostiamo poi in località Torricchio dove si visita la Parrocchia dell'Immacolata Concezione ed il Convento dei Frati Cappuccini accompagnati da Padre Aureliano.
Si percorre poi la Strada Dell'olio - Borghi e Castelli della Valdinievole , e si arriva in località La Costa, dove ci attedono Mauro Fioravanti e Adriano Disperati, che ci parlano anche del recupero della Chiesa dei Santi Bartolomeo e Silvestro. E per concludere in bellezza si parla della Villa del Castellaccio ( Villa Anzilotti) dove il Proprietario Guido Anzilotti ci parla delle origini e ci racconta dell'importanza della permanenza di Giacomo Puccini che scrisse secondo e terzo atto della Bohème.
#boeme #uzzano #riccardofranchi #sindaco #agesci #scout #parrocchiaimmacolataconcezione #padreaureliano #Stradadellolio #borghiecastellidellavaldinievole #compagniadellacosta #villadelcastellaccio #guidoanzilotti #chiesasantaluciaeallucio #quieventi #viaggiandointoscana #ilariaisolabella #maxpaoli #toscanatv #2passicolprimocittadino #giacomopuccini #boheme
VESPRI D'ORGANO NELLA CATTEDRALE DI PISTOIA
Nuovo appuntamento per la 22esima edizione dei Vespri d'Organo dell'Accademia Giuseppe Gherardeschi. La rassegna nella cattedrale di Pistoia ha proposto un concerto di Wladimir Matesic e Serena Arnò.
Marco Zanta - Chiesa di Giovanni Michelucci, Longarone
Roma Il Crocefisso miracoloso di San Marcello al Corso trasportato in San Pietro con una grande
Giornale Luce B0442 del 1934
Descrizione sequenze:la facciata della chiesa, folla sotto il crocifisso ; religiosi in fila davanti alla chiesa con lunghe candele accese ; processione nelle strade della città, ; fedeli a san pietro ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
PISTOIA STASERA (2) 18dic2014
Insediamento vescovo Fausto Tardelli a Pistoia
Chi ama conosce le stigmate - Intervista a p. Rupnik
In occasione della visita di Papa Francesco sui luoghi di Padre Pio, Vatican News intervista Padre Marko Ivan Rupnik che assieme al Centro Aletti ha realizzato i mosaici nella cripta della nuova Chiesa di San Pio da Pietrelcina, che sorge a San Giovanni Rotondo dove riposa il corpo di Padre Pio.
Per approfondimenti sull'opera e sulle immagini:
Su gentile concessione di Vatican News - Italiano
Video ufficiale:
Roma, 14 marzo 2018
Giovanni Michelucci La costruzione della città (Pistoia 2017)
Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 dedica al pensiero di Giovanni Michelucci una mostra (24 marzo - 21 maggio) ed un convegno (25 marzo) al palazzo comunale.
Accensione falò spiaggia Castellammare di Stabia 07122018
Su vivicentro.it trovi notizie di cronaca, politica, cultura, sport e tanto altro ancora.
Vieni a visitare il nostro portale e non te ne pentirai.
Un saluto da tutta la redazione
Le campane di Pistoia 5° video
Cattedrale di San Zeno A Pistoia. Abbiamo un concerto di 6+1 campane in Re3 calante fuse da: Re3 calante e Mi3 da Emilio Rafanelli a Pistoia nel 1880; Fa#3, Sol#3, La#3, Do#4 fuse da Terzo Rafanelli a Pistoia nel 1845. La campana dell’orologio fusa in sagoma ultra pesante da Zucchero Rolenzi nel 1314.
Suonata per la S. Messa in occasione del Mercoledì delle Ceneri.
Come vedete la programmazione deve essere cambiata al più presto poiché nel plenum suonano a caso.
Primo video del 2018 finalmente! Purtroppo ero stato assente per vari eventi e impegni che ho dovuto affrontare fino a qua. Come per il resto, anno nuovo vita nuova, ho cambiato programma per montare i video: ora ho Splice per iPhone, mentre prima VideoShow. Questa mattina visto che mi ricordo che io avevo fatto registrato il plenum molto tempo fa ed entravo a scuola alle 9:40 (con la soddisfazione di prendere otto a storia dell’arte con la carta sinottica delle arti che ho studiato a scuola) ho deciso di andare a fare un giro in centro e sono andato a trovare tutti i punti possibili dove riprendere le campane.
Spero che il video sia di vostro gradimento nonostante i video realizzati in controluce. Inoltre, all’ultima suonata si vede che il video è a metà perché mi si è scaricato il telefono durante la registrazione: avevo 71% di batteria ma nonostante il risparmio energetico il telefono ha “divorato” la batteria lasciandomi a piedi.
Si spera meglio con il prossimo video vi do appuntamento alla prossima.
IN PELLEGRINAGGIO A VALDIBRANA
Mese di maggio dedicato alla Madonna e ai pellegrinaggi al santuario di Valdibrana. Per i ragazzi della Fondazione Maic un'occasione davvero speciale.
inaugurata la nuova chiesa Maria Madre Nostra presso la Maic
L'edificio religioso è decorato dall'artista e religioso Rupnik
TG VENEZIA (15/12/2018) - L'ULTIMA MESSA DI DON D'ANTIGA: «PRENDERO' UNA PAUSA»
TG VENEZIA (sabato 15 dicembre 2018) - Ultima messa di Don d'Antiga, a San Zulian, prima del trasferimento. Centinaia di fedeli hanno riempito la chiesa tra commozione e amarezza.
Oltre 300 fedeli commossi ma anche amareggiati, si sono recati nella chiesa di San Zulian, a pochi passi da Piazza San Marco, per l'ultima messa di Don D'Antiga, che dopo 18 anni sarà trasferito proprio nella Basilica, per decisioni superiori fermamente constrastate dai tanti fedeli che hanno anche inviato 500 lettere al Papa per evitarlo.
In questi anni Don Massimiliano è stato particolaremente accanto ai genitori, provenienti da ben oltre Venezia, che hanno perso un figlio, dando vita al gruppo “Genitori con i figli in cielo”. Molti di loro senza di lui, si sentiranno persi. Nonostante le polemiche, però, il parroco si dice sereno anche se bisognoso di riflettere. (
La Graziosa Chiesetta adottata degli Alpini di Firenzuola (Fi).
Domenica 25 giugno 2017, il gruppo alpini di Firenzuola ha fatto celebrare la Santa Messa per gli alpini “andati avanti”, nella Graziosa Chiesetta dei SS. Pietro e Paolo a Santerno, Firenzuola (Fi). Celebrante don Carlo Giorgi. (Chiesetta adottata dal gruppo alpini di Firenzuola). Ha partecipato il Coro Alpino del Mugello. Riprese di Gilberto Tedeschi.
Si hanno notizie di questa chiesa fin dal XII sec. Ricostruita nel 1591. La facciata della chiesa è preceduta da un’elegante loggetta 1867. Il campanile è del 1886, le campane del 1903. La chiesa fu ampliata e restaurata nel 1922. Viene nuovamente restaurata fra il 1999 e 2002, auspice il Cardinale Silvano Piovanelli Arcivescovo di Firenze, col generoso apporto del gruppo alpini di Firenzuola. Nel 2016 il Gruppo Alpini di Firenzuola restaura la cella campanaria e rimette le campane in grado di suonare.
UN MIRACOLOSO AFFOLLAMENTO DELLE SANTE MESSE
(racconto immaginario)
In una cittadina di circa 10.000 abitanti ogni giorno si celebravano le Sante Messe in tre chiese: in Duomo e in quelle di due frazioni. L’afflusso di fedeli era ridotto al minimo, come nella maggior parte delle chiese d’Europa.
Un giorno, di punto in bianco, tutte e tre le chiese, durante la Santa Messa, cominciarono ad essere affollatissime: la gente si ammassava e molti dovevano rimanere fuori perché non riuscivano a starci. La ressa era così tanta che dovettero intervenire le forze dell’ordine per coordinare il flusso attraverso prenotazioni in ordine numerico.
I celebranti erano allibiti: non sapevano cosa pensare.
I tre parroci, poi, quando erano in canonica ricevevano moltissime telefonate per informazioni sugli orari delle Sante Messe e non riuscivano a soddisfare le prenotazioni degli offerenti. Dovevano passare molto tempo nelle loro chiese perché continuamente impegnati per la confessione di migliaia di penitenti. Parlando confidenzialmente con qualche fedele in confessione, vennero a sapere che tutti gli abitanti di quella cittadina ricevettero la visita di un angelo ciascuno, il quale mostrò loro tutti i benefici materiali e spirituali di una Santa Messa. Fece loro vedere lo stato della loro anima di quel momento e ciò che attende ogni uomo dopo la morte terrena: il Paradiso o il Purgatorio o l’inferno. L’angelo li aveva istruiti in profondità: la Santa Messa, se seguita con rispetto, concentrazione, fede e devozione avrebbe potuto liberare le anime dei loro cari defunti dal doloroso Purgatorio, avrebbe potuto aiutare chiunque si trovasse in difficoltà di ogni tipo e causare anche la guarigione spirituale, psichica e fisica delle persone raccomandate e dello stesso fedele che vi partecipa. In più, chi riceve la Santa Eucaristia, è particolarmente protetto da Gesù in persona che, facendosi assimilare dal fedele, lo assimila gradualmente in un processo di continua divinizzazione.
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 1500) iscrivetevi al mio canale youtube piaipier:
a cura di
Campane di Molfetta (BA) - Chiesa dell'Immacolata (pre-restauro e post restauro)
Chiesa dell'Immacolata in Molfetta (BA)
7 campane in sib3 - il sol4 e il la4 sono stati aggiunti nel gennaio 2011, anno in cui è stata ristrutturata la torre e sono stati aggiunti i motori per il suono a mezzoslancio di tutti i bronzi che fino al 2010 hanno sempre suonato esclusivamente con l'elettrobattente.
* * *
scampanio festivo (pre restauro) e distesa sib3, re4 e mib4 (post restauro)