Campane dei Santi Martiri - Torino - plenum
Chiesa dei Santi Martiri (ex padri gesuiti), via Garibaldi (zona centro), Torino
4 campane in fa3
* * *
plenum
LORETO (AN) Basilica della S.Casa (14) v.179
Re-Editing video 032-033 Long Version
Se qualcuno si domanderà...il perchè di questo re-editing e... so che sarete in molti a chiedermelo...
Bene,ve lo dico subito.
Ben tre sono i motivi per cui questo video,a distanza di ben 6 anni,è di nuovo in rete.
Il primo è una rimasterizzazione vera e propria.del v.033.
Nel dicembre 2008,( nemmeno 3 mesi dall'inizio di questa avventura in Internet ),in rete allora c'erano solo video di campane del Nord Italia all'ambrosiana,e decisi di fare un vero e proprio terremoto portando in rete qualche suono delle campane del Centro Italia e tutto ebbe inizio il 16 ottobre 2008 con un'innovazione mai vista prima,sperimentata da me e Zepponi Rossano sulle campane dell'Abbazia di Rambona in provincia di Macerata,quattro video dove si vedono le tre campane di questa splendida Abbazia che suonano a corda e...la corda è tirata da un motore elettrico,era nato il sistema a motore tiracorda in seguito ribattezzato sistema elettromanuale e fino al video 038,a parte la trasferta emiliana del sistema a motore tiracorda in versione ambrosianae un video ripreso durante una gita a Massa Lubrense (NA) la regione scelta è stata proprio la mia,cioè le Marche.
Tutto bene,anzi...era una bella novità ma...c'era un solo problema e non trascurabile.
I video che pubblicavi su YouTube non potevano superare la durata di 10min.
Fino al v.032 (Angelus 3-4-5-1 su Loreta) non c'erano mai stati problemi.
Il problema si è verificato proprio il giorno dopo...a Loreto nella ripresa del Plenum per la Solennità dell'Immacolata Concezione.
Le campane...Loreta per prima...iniziano a suonare in manuale alle 9:43 e non finiva mai,a 5min ancora,a 8 ancora a 10 le staccano ma per quando hanno finito di battere erano passati quasi 15 min!
Ed io non potevo sforare i 10!!!
Allora l'ho dovuto accorciare ma...il taglia&cuci di una volta era abbastanza rumoroso e a 3:00 si sente un rumble per niente bello.
Come se non bastasse da 6:40 a 6:43 data l'obsolesità del Pentium4 XP si nota uno skakkettamento del video rispetto all'audio!
Insomma un mezzo disastro! E pensare che lo avevo editato ben 8 volte! Ed è andato in rete già disastrato!
Il secondo motivo è quello che Musicista97,dopo l'ultimo video ripreso il giorno di Ferragosto,Solennità dell'Assunta a mezzogiorno a Loreto hanno suonato solo le 8 campane del concerto e non Loreta...
E lo stesso Francesco a cui ho dedicato il video,avrebbe saputo da un tizio così mi ha detto che Loreta potrebbe essersi ROTTA!
Oh! Mamma Mia! Speriamo ciò non sia vero!
Ecco quindi il secondo motivo del re-editing di questo video,che in realtà sono due video in uno:prima del v.033 ho messo anche il v.032 che è quello del 3-4-5-1 che anche quello dicono a Loreto...non suona più.
Quindi sperando siano solo voci senza fondamento,speriamo che questo re-editing non diventi un video che passerà alla storia per un campanone che non dovesse suonare mai più!
Il terzo,è solo per un contatore progressivo numerico,visto che per evitar rogne,abbiamo dovuto eliminare un video,il 179,ora tra il 178 e il 180 c'è un buco.
Questo re-editing va a colmare quel buco.
Ma lasciatemelo dire...Tanto ormai lo sapete tutti da chi è stato voluto questo video.
Questo video lo ha voluto a tutti i costi...Musicista97!