Parrocchia Immacolato Cuore di Maria Trieste
Noi battezzati cristiani consacriamo la nostra Italia al cuore immacolato di Maria
il 13 settembre 2019 ricorre il 60mo anniversario della consacrazione dell'Italia al Cuore Immacolato di Maria. Ognuno rinnovi come può questo atto.
Ecco il testo originale:
Atto di consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria
Detto a Catania il 13 settembre 1959, a conclusione del XVI Congresso Eucaristico Nazionale, dal legato pontificio, cardinale Marcello Mimmi, a nome dell’episcopato e di tutto il popolo italiano, rappresentato in tutti i suoi ordini e condizioni sociali.
Signore nostro Gesù Cristo, che nell’Ostia Santa siete presente come Re del mondo, unico Maestro e Pastore delle nostre anime, mediatore tra la terra e il Cielo, accogliete questo atto solenne, col quale noi intendiamo riconoscere il vostro sovrano dominio, e deporre nelle vostre mani l’offerta delle nostre anime, della nostra vita, dei nostri beni, delle nostre famiglie, della nostra patria, di tutto il mondo.
Accogliete questa offerta, e unendola a quella del vostro Corpo e del vostro Sangue, che voi rinnovate ogni giorno, mediante il ministero dei Sacerdoti, nel Sacrificio Eucaristico, fatela ascendere gradita al Padre Celeste, nel seno della Augusta Trinità, dove voi vivete e regnate eternamente, come unico vero Figlio di Dio.
Accogliete specialmente, in questo giorno solenne, l’atto ufficiale di consacrazione, che noi intendiamo fare a voi, e per voi, alla Trinità santissima, della nostra amata patria, in unione alle intenzioni del Cuore Immacolato e Addolorato della vostra eccelsa Madre Maria, che a noi, come a figli amatissimi, ha voluto suggerire e richiedere quest’atto di riconoscimento del sovrano dominio di Dio sulle Nazioni.
Vescovi di un Paese da voi prediletto, e predestinato a Sede del vostro Vicario sulla terra, solleciti del bene spirituale e materiale del nostro popolo, desiderosi che sulla nostra Patria e sul mondo intero, risplenda presto un arcobaleno di speranza e di pace, noi, o Signore, deponiamo nel Cuore della Madre vostra e nostra, i voti più ardenti per la diletta Nazione italiana: la sua prosperità nella pace, nella giustizia, nella libertà, nell’ordine, nella concordia; la sua fedeltà alla Religione, che voi le avete dato; la sua integrità nella fede cattolica; la sua santità nei costumi; l’unione di tutti i suoi figli in una fraterna carità.
A questi voti corrisponde anche l’impegno che noi, come legittimi rappresentanti di questo popolo presso il vostro Altare, intendiamo prendere e prendiamo, nel consacrarci ancora una volta a voi, nella luce del Cuore Immacolato e Addolorato di Maria Santissima.
Posti da voi come maestri e pastori di questo popolo, noi Vescovi c’impegniamo ad eseguire, con sempre maggior sollecitudine e dedizione, il mandato che voi ci avete conferito.
Il nostro clero sarà sempre più vicino al vostro Cuore, più pronto e generoso nel collaborare con noi alla salvezza delle anime, che ci avete affidate.
Il nostro popolo, e tra esso specialmente le anime consacrate, e coloro che più direttamente si dedicano al servizio del vostro Regno, seguirà l’insegnamento e l’esempio dei suoi pastori, per fare di questa Italia, delle sue diocesi e parrocchie, delle sue famiglie, dei suoi istituti, una terra veramente a voi consacrata.
Questi sono i voti, queste sono le promesse che noi, Vescovi italiani, oggi intendiamo affidare al Cuore della vostra e nostra Madre, in unione di pensiero e di volontà col vostro Vicario in terra, il Sommo Pontefice, Primate d’Italia.
E con Lui, noi ci rivolgiamo, o Signore Nostro Gesù Cristo, a questa SS. Madre, perché essa, con la sua materna intercessione, ci assista e renda effettivo e operante, per la grazia, ottenutaci presso il vostro Trono, quest’atto di consacrazione.
Vegli, o Maria, il vostro Cuore Immacolato sulla Chiesa di Cristo, su noi, su questa terra benedetta, che mille Santuari vostri costellano, facendone quasi la vostra seconda patria.
Assistetene i reggitori, illuminatene il popolo, di tutti soccorrete le necessità, confortate le sofferenze, alimentate le speranze; in modo speciale, assistete coloro, che si trovano lontani dalla propria terra, e ne sentono la nostalgia; accrescete nelle anime dei fedeli il fervore, riconducete al Padre gli erranti; santificate e adeguate alle presenti necessità i Sacerdoti; custodite particolarmente, in un clima cristiano, la limpida fede ed il candore innocente dei piccoli, speranza d’Italia.
Ecco, o Madre e Regina d’Italia, la supplica che, con filiale speranza, rivolgiamo e affidiamo al vostro Cuore Immacolato, pregandovi che giunga presto l’ora, da voi promessa, in cui il vostro Cuore Immacolato trionferà in questa nostra terra, e in tutto il mondo. Così sia!
Trieste (Italie) : Itinéraire de visite touristique et culturelle par vue aérienne de la ville en 3D
aircitytour.com, l'itinéraire de vos visites touristiques et culturelles en vidéo en 3D (visite virtuelle). D'autres visites sont disponibles sur aircitytour.com
Visite virtuelle de la ville de Trieste (Italie), par vue aérienne en 3D, à partir du logiciel Google Earth.
Détail de la visite par lieux :
- Temple of Monte Grisa
- Spiaggia di Barcola
- Barcola fountain
- Phare de la Victoire
- Obelisco
- Central Hydrodynamics of the Old Port of Trieste
- Porto Vecchio
- Parrocchia Immacolato Cuore Di Maria
- Kleines Berlin
- Scala Jan Palach
- Giardino Pubblico Muzio de Tommasini
- Municipal Botanical Garden
- Viale XX Settembre
- Synagogue de Trieste
- Palazzo Carciotti
- Palazzo Gopcevich
- Ponte Rosso & James Joyce statue
- Église de la Sainte-Trinité-et-Saint-Spiridion de Trieste
- Church of Sant'Antonio Nuovo
- Piazza Unità d'Italia & Fontana dei Quattro Continenti
- Government of Trieste
- Pitteri Palace
- Palazzo Tergesteo
- Palazzo Modello
- Piazza della Borsa
- Umberto Saba Statue
- Roman Theatre of Trieste
- Chiesa Cattolica Parrocchiale Beata Vergine del Rosario
- Civic Museum of Oriental Art
- Chiesa di Santa Maria Maggiore
- Mercato coperto
- Scala Dei Giganti
- The Memorial Park
- San Giusto Castle
- Museo del Castello di San Giusto
- Cathédrale de Trieste
- Monumento ai caduti di Trieste
- Museum of History and Art - Lapidarium Garden
- Observatoire astronomique de Trieste
- Arco di Riccardo
- Museo Joyce
- Port de Trieste
- Civico acquario marino di Trieste
- Revoltella Museum
- Museo Sartorio
- Bora Museum
- Chiesa Cattolica Parrocchiale Madonna Del Mare
- Civico Museo di Storia Naturale di Trieste
- The war museum for peace Diego de Henriquez
- Villa Revoltella Park & Chiesa di San Pasquale Baylon
- Risiera di San Sabba
- Castello di Muggia
Campane della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria in Jesolo Lido (VE) (01) v.307
Distesa della mezzana (dura 2 minuti) per il Regina Coeli feriale/festivo.
Concerto di 4 campane fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 2014, di cui le 3 maggiori alla trevigiana sincronizzata e la piccola fissa, elettrificate dalla Comin di Volpago del Montello (TV) con motori lineari e programmatore Belltron GM-870 color nero:
I: Si3, è dedicata a San Michele Arcangelo. Ha un diametro di 74 cm e uno spessore di 5,5 cm. Pesa 256,5 kg.
II: Re#4, è dedicata a San Gabriele Arcangelo. Ha un diametro di 58,5 cm e uno spessore di 4,3 cm. Pesa 123,9 kg.
III: Fa#4, è dedicata a San Raffaele Arcangelo. Ha un diametro di 49 cm e uno spessore di 3,8 cm. Pesa 68,6 kg.
IV: La4, è dedicata a San Marco Evangelista. Ha un diametro di 43 cm e uno spessore di 3,2 cm. Pesa 43 kg.
(Ringrazio Campanaro Veneto per le foto)
Nonostante questo sia un accordo a salto prevalentemente più del Centro-Italia che della zona, la nota della squillina, la campana fissa, è stata voluta così. Non si tratta di un errore di fusione. Da notare anche il motore della mezzana che ha qualche problema nel mantenere stabile la quota della campana perché si abbassa e si alza in continuazione, tuttavia quando suonano le 3 maggiori si riesce a mantenere un buon sincronio, che è tipico di questo sistema di suono.
Ed ecco il video più misero di questa 3 giorni jesolana. Campanaro Veneto sapeva che a mezzogiorno avrebbero suonato le 3 campane maggiori a distesa, ossia le uniche motorizzate. Peccato che questo avviene solo in estate, mentre nel resto del periodo dell'anno... Il suono del Regina Coeli/Angelus è uguale sia nei feriali che nei festivi. Un gran peccato, non saranno De Poli eccelse ma almeno qualcosa di buono speravo di riprenderlo... Vabbè, accontentiamoci, tanto alla fine è la mia solita sfiga che mi sono trascinato fin da Foligno ahahahah.
Il video inizia con la videata alla facciata, con un primo piano sui portali ricoperti da eleganti vetrate, e poi mi sposto sul campanile... A mo di Tour Effeil pendente, di banana, di boomerang... Come vi piace più chiamarlo, dove tento di far vedere le campane, purtroppo però vi sono le traverse orizzontali che le coprono abbastanza, dopodiché mi sposto sull'enorme Croce rossa (non è quella dell'ospedale eh!) posta a ridosso della strada. Dopodiché effettuo una ripresa laterale all'intero complesso, reinquadrando più o meno le stesse cose di profilo (da qui le campane non si vedono proprio).
Per la ripresa mi sono piazzato dalle collinette limitrofe per far vedere discretamente le campane. Sapendo che dovevano suonare le 3 maggiori, nell'inquadratura le prendo tutte e 3, ma purtroppo ha suonato solo la mezzana, così faccio una piccola zommata alla stessa campana per farla vedere meglio (notare i suoi problemi evidenti nel riuscire a mantenere la quota). Questo è il video misero, dopo c'è di meglio... Decisamente.
Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria - Madonna Pellegrina di Fatima
In occasione del centenario delle apparizioni della Beata Vergine Maria ai tre pastorelli di Fatima, la Madonna pellegrina ha visitato per una settimana le parrocchie di Almese, Milanere, Rivera e Villar Dora.
Un tempo per approfondire i messaggi mariani di Fatima, attraverso l’Ascolto della Parola di Dio e la preghiera comunitaria.
Questo evento ha culminato nella consacrazione delle quattro parrocchie al Cuore Immacolato di Maria.
In questa occasione la Madonna Pellegrina è stata affidata alle quattro parrocchie dal santuario mariano di borgata San Pietro, nel comune di Sant'Ambrogio di Torino, e sede del primo santuario in Italia dedicato alla Madonna di Fatima.
Il Santuario Mariano di Monte Grisa - Trieste
Il Santuario Mariano di Monte Grisa - Trieste
Servizio di Enrico Selleri
Madonna Pellegrina di Fatima - Parrocchia Santa Maria Assunta in Turro - Milano
Parrocchia Santa Maria Assunta in Turro - Milano
Settimana della Madonna Pellegrina di Fatima
Inizio delle celebrazioni del centenario delle apparizione
Processione per le vie della Parrocchia con il rinnovo delle promesse battesimali e Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria
parrocchiaturro.it
IL SANTUARIO DI MONTE GRISA DI TRIESTE
Alcune immagini esterne ed interne sul Santuario mariano del Monte Grisa di Trieste del 25 maggio 2016..
ALCUNI LIBRI DI PIER ANGELO PIAI
GUARIRE LA MENTE PER GUARIRE IL CORPO:
LA SPIRALE DELLA VITA (riedizione) :
L'ANIMA ESISTE ED È IMMORTALE ed. Segno
LA FORZA DELLA FRAGILITÀ ed.Segno (In questo mio libro troverete preghiere per molti stati d'animo e situazioni personali)
VERSO L'ETERNITÀ (commenti su 4 anni di messaggi della Regina della Pace)
LA STIMMATIZZATA DI UDINE (Storia autentica di Raffaella Lionetti, dotata di speciali carismi)
FIAMMA D'AMORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 1500) iscrivetevi al mio canale youtube piaipier:
a cura di
Campane di Molfetta (BA): Chiesa Cuore Immacolato di Maria
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, Molfetta (BA);
6 campane a slancio in Do4
* * *
carillon e distesa 3 campane maggiori
2017 QUATTRO CENTENARI: FONTANA E NEGRI
“2017 quattro Centenari: la sfida della storia, la risposta dell' Eterno”
Salerno, sabato 21 ottobre 2017
ore 16:30-20:00
Salone dei Marmi - Palazzo di Città, Via Roma 76
Prof. Stefano Fontana
Direttore dell'Osservatorio internazionale Cardinale Van Thuan sulla dottrina sociale della Chiesa (Trieste)
1517 Cristo sì, Chiesa no.
Lutero. La pseudo-riforma alle origini del relativismo: la separazione tra fede e ragione.
S. E. Mons. Luigi Negri
Arcivescovo emerito di Ferrara - Comacchio
1717 Dio sì, Cristo no.
La massoneria. Una grande congiura contro la verità.
Avv. Giovanni Formicola
1917 Dio è morto, anzi non è mai esistito - In fine il mio Cuore Immacolato trionferà.
Il comunismo all'assalto del Cielo. Fatima, la via della resistenza verso il trionfo del Cuore Immacolato di Maria.
***
Nel 2017 ricorrono ben quattro centenari di eventi che hanno profondamente trasformato la cultura e la storia dell’Occidente e che sono parte rilevante del dibattito culturale attuale.
Cinquecento anni fa la “riforma” di Lutero provocò la nascita delle chiese protestanti.
Trecento anni fa, a Londra, fu inaugurata la prima loggia massonica del mondo.
Un secolo fa, due eventi quasi contemporanei e legati da un filo rosso che ha segnato per oltre settant’anni la storia mondiale: le apparizioni di Fatima, nelle quali la Madonna predisse la Rivoluzione leninista che, a distanza di pochi mesi, avrebbe instaurato la dittatura comunista nella Russia zarista e, successivamente, in tutto l’Est Europeo.
Quattro eventi che hanno mutato le sorti di intere popolazioni, che hanno condizionato profondamente, e negativamente, il loro sviluppo.
Quali conseguenze hanno avuto e quanto abbiano pesato sulla storia d’Europa e del mondo, quanto ancora oggi influenzino le nostre prospettive culturali e sociali, è il tema del convegno “2017 quattro Centenari: la sfida della storia, la risposta dell'Eterno”, che ha come ospiti il Prof. Stefano Fontana, scrittore, Direttore dell'Osservatorio Cardinale Van Thuan sulla Dottrina Sociale della Chiesa (Trieste), S. E. Mons. Luigi Negri, arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio, e Giovanni Formicola, giurista ed esperto di Dottrina sociale della Chiesa.
Il convegno ha il patrocinio del Comune di Salerno e l’adesione del Comitato “Difendiamo i nostri figli” (Salerno), dell’Associazione culturale “Veritatis Splendor”, della Comunità “Opzione Benedetto” e del Coordinamento Nazionale “Summorum Pontificum”.
Trieste (ITA) Cattedrale di San Giusto - biggest bell G0
Campane di Andora (SV) - Chiesa del Cuore Immacolato - suonate varie
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, Andora (SV).
5 campane in LA bemolle 3 fornite da Trebino di Uscio (GE) nel 1994
* * *
- suonata con campana maggiore a distesa e altre a martello - in dialetto a senciu - (utilizzata come primo segno per la celebrazione festiva delle domeniche ordinarie);
- ducale con campana maggiore a bicchiere e altre a martello (utilizzata come primo segno per le celebrazioni di solennità);
- suonata a festa.
Tutte le suonate sono state registrate nella centralina dal parroco e richiamano melodie tradizionali della zona di San Fedele di Albenga utilizzate negli anni '80 dai vecchi campanari.
Un sentito ringraziamento al parroco don Stefano per la calorosa accoglienza, per aver gentilmente programmato queste suonate nei giorni della settimana in modo da favorirne la registrazione e un plauso per la cura e la precisione con cui sono stati impostati i segni del campanile di Andora!
FB:
WEB:
L’Incompiuta di Brendola (Vicenza), La cattedrale abbandonata Discover Italy
In un tempo in cui il campanilismo a Brendola era molto aspro, i 4 parroci di Brendola costituirono nel 1926 un comitato per costruire una nuova chiesa atta ad unire tutti i brendolani sotto un unico campanile, che fosse centrale anche geograficamente. Il 14 ottobre 1928 il vescovo Ferdinando Rodolfi giunse al Cerro, l'area acquistata per la costruzione, dando il suo benestare per l'avvio dei lavori. Sotto il progetto dell'architetto Fausto Franco si posò la prima pietra il 3 ottobre 1931 e da subito il progetto si servì dell'unione di forza di molti brendolani di ogni frazione, rigorosamente volontari, usando le pietre del Monte Comunale e la sabbia del Guà, procedendo con una tale fretta da chiedere al vescovo il permesso di poter lavorare di domenica. Nell'estate del 1933 erano già visibili le colonne erette; quando l'arciprete si ammalò 2 anni dopo, i lavori non cessarono e i capi di famiglia continuarono a portare materiale e costruire. Sulla cima della facciata viene posta una imponente statua di San Michele Arcangelo alta 4 m, scolpita da Giuseppe Zanetti.
In piena Seconda guerra mondiale però, il cantiere si bloccò senza più ripartire, per cause ancora non completamente chiare. L'edificio, alto 28,5 m e ampio 1 124 m², resta incompiuto a un passo dal completamento, ben visibile sul colle del Cerro, lasciato al degrado per più di 60 anni, durante i quali vengono proposti vari progetti senza mai alcuna conclusione. Nel 2009 viene finalmente approvato un progetto di riqualificazione, i lavori hanno preso il via nel 2011.
Durante i terremoti dell'Emilia del 2012, la testa della statua dell'Angelo dell'Incompiuta subisce una sollecitazione tale da spezzarsirimasta intatta, è stata riposizionata il mese successivo.
Campana della chiesa della Nostra Signora della Provvidenza e di Sion in TRIESTE
Trieste, Chiesa Parrocchiale della Nostra Signora della Provvidenza e di Sion
Via don Giovanni Minzoni 5/1
Decanato di San Giusto Martire (Cattedrale)
Una campana in Fa#3 crescente a slancio fusa da Albert Samassa (Lubiana) nel 1898
La campana è motorizzata ma risulta essere inutilizzata, purtroppo, da almeno un decennio e sostituita con il classico riproduttore elettronico a fungo, al quale mi sono sovrapposto per far risentire il suono della campana. Il video mostra foto della campana e le iscrizioni presenti su di essa poichè le finestre del campanile sono protette da persiane ed a causa del buio, era impossibile vedere la campana nel filmato.
La Coroncina alla Divina Misericordia
La Coroncina alla Divina Misericordia di Tv2000. Video Gaetano Giarratana
25° di Fra Anselmo M. Marcos di Gesù Agonizzante
15 Settembre 2017 - 25° Anniversario della Professione Religiosa di Fra Anselmo M. Marcos di Gesù Agonizzante dei Frati Francescani dell'Immacolata. Nelle mani del Reverendo delegato dell'Italia Padre Alessandro Calloni nella Chiesa Santa Maria Maggiore Trieste.
il frate organista di Sta Maria Maggiore di Trieste (Italy)
Fra. Robert Mary Cosep,FI is the official friar organist of the sanctuary and parish of Saint Mary Major in Trieste, Italy. He is a solemn professed friar and had also received the ministry of accolyte. One of the filippino ffi in Trieste
Adelfia: Chiesa della Madonna della Stella
Una produzione Terra Madre
Servizio di Luisa Sgarra
MARIA SIGNORELLI E VITTORIO PODRECCA : UN INCONTRO
MARIA SIGNORELLI E VITTORIO PODRECCA: UN INCONTRO
Marionette e Burattini tra l'Italia e l'Europa dalla Collezione di Maria Signorelli
CHIESA DI SANTA MARIA DEI BATTUTI
28 GENNAIO - 16 MARZO 2014
Questa esposizione ha voluto presentare al pubblico una piccola parte della Collezione Signorelli e festeggiare i cento anni della Compagnia dei Piccoli di Podrecca. Quella che è stata finora la maggiore raccolta privata esistente in Europa di materiali attinenti al teatro di animazione è stata data in comodato dagli eredi Signorelli al Comune di Cividale del Friuli con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per realizzare il Centro Podrecca - Museo delle meraviglie Maria Signorelli.
ALCUNI LIBRI DI PIER ANGELO PIAI
GUARIRE LA MENTE PER GUARIRE IL CORPO:
LA SPIRALE DELLA VITA (riedizione) :
L'ANIMA ESISTE ED È IMMORTALE ed. Segno
LA FORZA DELLA FRAGILITÀ ed.Segno (In questo mio libro troverete preghiere per molti stati d'animo e situazioni personali)
VERSO L'ETERNITÀ (commenti su 4 anni di messaggi della Regina della Pace)
LA STIMMATIZZATA DI UDINE (Storia autentica di Raffaella Lionetti, dotata di speciali carismi)
FIAMMA D'AMORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (più di 1500) iscrivetevi al mio canale youtube piaipier:
a cura di
Siamo noi - Roma, le edicole dedicate alla Madonna
Il mariogolo Padre Gian Matteo Roggio insieme a Caterina dall’Olio ci accompagna in un viaggio attraverso le edicole dedicate a Maria nelle vie più suggestive di Roma.