AGROPOLI 11 AGOSTO 2013 LA MADONNA DELLE GRAZIE
2014/07/01 Festa Madonna delle Grazie
Non posso farvi sentire gli odori e profumi, ma un piccolo giro nella festa ve lo faccio fare...
Santuario di Santa Filomena a Mugnano del Cardinale
Santuario di Santa Filomena Mugnano del Cardinale - Avellino
Le sue spoglie furono trovate nelle catacombe di Priscilla a Roma e spostate prima a Napoli e poi a Mugnano del Cardinale, dove sono ancora custodite nella chiesa della Madonna delle Grazie.
La vita di Santa Filomena è avvolta nel mistero. Tutto quello che si conosce della sua esistenza si desume dai resti ritrovati il 25 maggio del 1802 nelle catacombe di Priscilla a Roma e dalle rivelazioni di suor Maria Luisa di Gesù, terziaria francescana di Napoli, che chiese a Santa Filomena di rivelarle durante le sue visioni la sua vita e il suo martirio.
Per avere notizie sull'esistenza di Santa Filomena bisogna partire dalle tre tegole di terracotta ritrovate nelle catacombe di Priscilla a Roma, recanti la scritta Pax tecum Filomena, ovvero La pace sia con te Filomena. Inoltre, in accordo alle rivelazioni fatte a Suor Maria di Gesù, e poi approvate dalla Chiesa, Filomena era la figlia del re di Corfù. All'età di 13 anni, la giovane si recò a Roma con i genitori, che si erano convertiti al cristianesimo, per incontrare l'imperatore Diocleziano. Filomena aveva consacrato la sua verginità al Signore, ma l'imperatore si invaghì di lei. In seguito al rifiuto della ragazza, l'imperatore la sottopone a una serie di persecuzioni dalle quali ella uscì sempre indenne, e alla fine le diede la morte con la decapitazione. Le reliquie della santa furono traslate per volere del sacerdote nolano Francesco De Lucia che accompagnando a Roma il vescovo di Potenza Monsignor De Cesare, chiese a Monsignor Ponzetti di poterle custodire. Ottenuto il permesso, esse furono custodite prima a Napoli e poi nella Chiesa della Madonna delle Grazie a Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino.
Però, in seguito alla pubblicazione delle Rivelazioni, rese note da Suor Maria di Gesù, si approfondirono gli studi sul suo martirio e sui ritrovamenti nelle catacombe. Questi dimostrarono che non vi era certezza alcuna che si parlasse di una santa, ma solo della tomba di una fanciulla vissuta ne IV secolo, cadde così la certezza del martirio e la Sacra Congregazione dei Riti nella Riforma Liturgica degli anni ’60 tolse dal calendario il nome di Filomena. Restano però chiaramente i miracoli avvenuti, riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa.
associazione raito 80.mp4
Presidente Antonio Irno
Vice presid Vincenzo Irno
Resp. Iniziative Carmine Amato
Resp. Tecnico Guido Santoriello
Iniziative fatte
Concorso Madonna delle Grazie
Tornei Bocciofili
Sagra della Cicala
Giornata ecologica
Natale a Raito ( mercatini di natale, attività bambini concorso artistico presepi)
Attività ricreativa con Azione Cattolica
Cucito decupage artigianato marinaro
Preparazione prodotti tipici
Guide turistiche e promozione territorio Salerno festival
07 di 41 Santa Maria Antiqua e la pittura bizantina nell'Italia altomedioevale
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” (senza scopo di lucro) tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura. Un grazie alla Rai (Rai Storia, Rai Cultura, Rai 5), che ci da la possibilità di godere di questi video e di diffondere cultura e bellezza. Questo è il vero servizio pubblico…
Una chiesa altomedievale nel cuore del Foro romano con uno spettacolare ciclo di affreschi. È Santa Maria Antiqua – da molti considerata la “cappella Sistina” dell’VIII secolo – che dopo quasi 30 anni riapre al pubblico con un nuovo suggestivo allestimento. Un luogo al centro del nuovo appuntamento con “Italia. Viaggio nella Bellezza”, il programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con il MiBACT. Le sue pitture raccontano una Roma inedita al grande pubblico: una città pienamente orientalizzata, con i suoi papi greci e palestinesi. Pontefici come Giovanni VII (650 d.C. – 707 d.C.) che si affida ai migliori pittori provenienti da Bisanzio per trasformare Santa Maria Antiqua nella chiesa più orientale di tutta Roma. Nei secoli della temperie iconoclasta, quando nell’Oriente cristiano di lingua greca le icone e le immagini sacre sono bandite, questa piccolo edificio intitolato alla Vergine ai piedi del Palatino, accoglie le più belle espressioni delle pittura bizantina. Un linguaggio pittorico che ritroviamo anche in territori dell’Italia sotto il controllo dei Longobardi: all’interno dello splendido Tempietto del Clitunno, vicino Spoleto, nella lontana Cividale del Friuli, e nella suggestiva chiesetta di Santa Maria foris portas a Castelseprio, nel Varesotto. Una chiesa che ospita i più straordinari e inaspettati affreschi bizantini di tutto l’Occidente. Un viaggio fra i capolavori realizzati da una “mano greca” nell’arte altomedievale dell’Occidentale latino.
Mondello (PA) - Luminarie musicali 29 07 2018 Madonna delle Grazie Ave Maria
Ristrutturata la Palestra della Scuola Media Bianco Fasano TRCB
Ristrutturata la Palestra della Scuola Media Bianco Fasano TRCB
ESTATE 2016 Chiesa Leporano (Taranto) Maria SS. Immacolata
Passeggiando tra le vie di Leporano ( Taranto ) entriamo in una splendida chiesa barocca durante la messa. In oltre visitiamo l'antica porta della città.
50 ANNI DI GRAZIE: PARROCCHIA IN FESTA
50 anni di Grazie. La Parrocchia anconetana celebra il suo compleanno con una settimana di iniziative, che culmineranno nella Solenne Messa celebrata in diretta su èTV Domenica 30 Settembre alle 11. Ecco l'invito del Parroco Don Franco Marchetti...
SANTUARIO MADONNA DEL FRASSINO.mp4
Peschiera del Garda nel 1500 attraversa momenti duri,sanguinosi e difficili.Ed e' proprio in questo periodo( l'11 maggio 1510 ) che la Vergine appare sotto forma di una statuetta tra le fronde di un frassino ad un contadino che,minacciato da un serpente,si era rivolto a Lei chiedendone l'aiuto.Questa e' una Madonna silenziosa,non ha mai proferito parola.
Nel 1955 lascio' il Santuario a bordo del piroscafo Italia ,accolta con devozione da tutti gli abitanti dei paesi rivieraschi del lago di Garda e nel 1963 ,Pellegrina Spirituale,sorvolo' a bordo di un aereo tutto lo specchio del lago e i territori circostanti in segno di benedizione.
Dal 1996,alla terza domenica di settembre,tocca il porto di qualche comune gardesano accolta con devozione dagli abitanti.
Musica: Kyrie di PIOTR PAWLOWSKI
PROCESSIONE NOTTURNA DELL'ADDOLORATA XIX EDIZIONE
MARTINA FRANCA, GIOVEDI' 29 MARZO 2018
Fasano 15 giugno 2014: la Festa ai Patroni
Presentazione Madonna di Fatima ad Ostuni 2017
In questo anno 2017 ricorre il centenario di un evento soprannaturale-religioso ma che in questi anni ha avuto e continua ad avere una portata storica, politica e sociale davvero impressionante. Si tratta delle apparizioni della Madonna avvenute ogni 13 del mese da maggio ad ottobre nel 1917 a Fatima, nel mezzo della Serra D’Aire a poco più di 110 KM a nord di Lisbona. I protagonisti della storia sono tre bambini, pastorelli, Giacinta e Francesco Marto, fratelli, rispettivamente di 7 e 9 anni, e Lucia Dos Santos, cugina di quest’ultimi, di anni 10.
L’attenzione su questi avvenimenti si impose da sé pian piano ma in modo inesorabilmente sempre più continuo e forte. Nel 1935 le apparizioni di Fatima furono dichiarati dalla Chiesa Cattolica veritieri e degni di fede. Con l’attentato del 13 maggio del 1981 in Piazza San Pietro ai danni del Santo Padre Giovanni Paolo II ad opera del turco Ali Ajka, Fatima si impose all’attenzione mondiale con grande prepotenza. Nell’anno giubilare del 2000, il 13 maggio, San Giovanni Paolo II a Fatima proclamò Giacinta e Francesco Beati e rivelò quello che fu chiamato “terzo segreto” di Fatima. Per Lucia, morta il 13 febbraio del 2005, è in corso la causa di beatificazione. Papa Francesco il 13 maggio scorso ha indetto per il centenario dell’evento uno speciale anno giubilare e ha canonizzato i due piccoli veggenti.
Dagli anni 40, su indicazione di Lucia, divenuta nel frattempo religiosa, si fece costruire un’immagine lignea di Nostra Signora che raffigurava nel modo più verosimgliante possibile come Ella compariva, affinché dal Santuario di Fatima peregrinasse per il mondo, per far conoscere il messaggio di questo evento. Ad oggi, grazie alle numerosissime richieste che giungono da tutto il mondo, le immagini pellegrine ufficiali del Santuario di Fatima sono 13. Dal 9 al 16 Settembre di questo anno, l’immagine di Nostra Signora pellegrina di Fatima n° 6 atterrerà, come da tradizione, in elicottero ad Ostuni c/o il campo comunale alle ore 18.00 e si fermerà per quasi tutta la settimana sostando c/o la Parrocchia Santuario dei SS. Medici, l’Opera Nostra Signora di Fatima, la Concattedrale S. Maria Assunta. Sarà una settimana di eventi che coinvolgerà tutta la città di Ostuni, la città bianca, che venerdì 15 settembre si consacrerà e si affiderà al Cuore Immacolato della Madre celeste. L’evento promosso e animato dalla Famiglia del Cuore Immacolato di Maria che trova la sua sede in Puglia c/o l’Opera Nostra Signora di Fatima, in c/da san Giovanni - Ostuni, insieme alla vicaria diocesana di Ostuni e con il patrocinio del Comune di Ostuni, sarà un momento di riflessione e di crescita umana, culturale, sociale e spirituale importante in un momento internazionale delicato dove convivenza civile, pace, fraternità, accoglienza, solidarietà sono valori di vita da difendere e da attuare per un mondo più umano e più a misura dell’uomo.
Festa solenne a Nemoli, l'onore alla Madonna
Descrizione
Processione Santo Rosario Palagianello
La diretta dell’uscita della processione regina del Santo Rosario il 6 ottobre 2019
Sassano, gioia e commozione per l’arrivo del simulacro di Fatima al Cuore Immacolato di Maria
Sassano, gioia e commozione per l’arrivo del simulacro di Fatima nel Santuario del Cuore Immacolato di Maria
La Notte dei Fornai 2016 a Toritto (video a cura di Grazia Piccininno)
Turismo della Memoria Pietracatella (CB) 02
La Morgia e le sue cavità.
Madonna Nera dell'Incoronata [in full HD]
Santuario della Madonna Incoronata
Il Santuario della Madonna Incoronata è un santuario cattolico di Borgo Incoronata, frazione della città di Foggia, dove si venera l'effigie della beata Maria Vergine Incoronata, una Madonna nera.
Storia
La prima apparizione della Madonna avvenne nell'aprile del 1001, a un contadino nel bosco del Cervaro nei pressi di Foggia. Nei pressi dell'albero dove l'apparizione era avvenuta egli riempì una caldarella con una mesata di olio e ne realizzò una lampada votiva che ancora oggi, per devozione popolare, continua ad ardere nel santuario.
Nel 1954, furono iniziati i lavori per la costruzione del santuario, e della annessa opera don Orione,opera dell'architetto Luigi Vagnetti di Roma.
Celebrazioni
La festa dell'apparizione ricorre l'ultimo sabato di aprile, preceduta dalla cavalcata degli angeli il venerdì antecedente e dalla vestizione e dall'incoronazione della venerata statua il mercoledì precedente.
In occasione della festa si rinnova il rito dell'offerta dell'olio per la lampada, donato da uno dei comuni in cui è particolarmente viva la devozione all'immagine sacra. Anche la veste con cui il vescovo riveste ogni anno la statua, che la indossa per tutto l'anno successivo, viene donata ogni anno da una comunità diversa.
Stato Italia
Regione Puglia
Località Foggia
Religione cattolica
Diocesi Foggia
Inizio costruzione 1954
Sito web
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com