Carovigno 21 giugno 2018: Solstizio d'estate nella Chiesa Madre
Carovigno (BR) 21 giugno 2018: Mini live dell'evento Solstizio d'estate: il Miracolo della Luce nella Chiesa Madre di Carovigno. Riprese e montaggio a cura di DANIELE MARTINI.
La Voce Di Carovigno - LE CONDIZIONI DELLA CHIESA MADRE
Dir. Resp. Giuseppe Elia BRANDI
musiche di MIMMO D'IPPOLITO : RIVER IN THE FOG
Carovigno: documenti originali nascosti nelle mutande della madre per restare in Italia. Denunciata
Telebrindisi webtv. La prima televisione web di Brindisi e Provincia
Music:
Trancer - Youtube audio library
L'arrivo della statua della Madonna di Belvedere in Chiesa Nuova - Carovigno
Il video dell'arrivo della statua della Madonna di Belvedere in Chiesa Nuova a conclusione della processione tenutasi a Carovigno (BR) martedì 26 aprile 2011. La processione parte il martedì mattina dalla Chiesa Madre, attraversa le vie del paese fino ad arrivare in piazza dove viene battuta la 'Nzegna; successivamente la processione riprende accompagnando la statua fino alla Chiesa Nuova.
Per il video della 'Nzegna 2011 del martedì:
Il video è stato girato da cellulare, per cui la qualità non è eccellente.
---
La 'Nzegna è un'antica tradizione pervenuta sino ai nostri giorni e che si ripete in occasione della Santa Pasqua.
Le origini di questo gioco, nella nostra città sono piuttosto remote e si innestano nella cospicua eredità di fede ed arte, lasciataci in retaggio dal periodo monastico.
Esse sono legate al culto di Santa Maria di Belvedere ed al ritrovamento dell'immagine della Madre di Dio in una Cripta di natura basiliana che sorge sul colle di Belvedere .
Si vuole che il gioco della 'NZEGNA', gioco di bandiere, rispecchi la gioia di colui il quale scoprì, nella grotta di Belvedere, un'icona dedicata alla Vergine Santa.
(continua su: )
---
Altri video e foto della Pasqua carovignese su: .
Uggiano la Chiesa - Piccola Grande Italia
Nella cornice di un dolce paesaggio pugliese, un antico borgo sorge quale perfetta sintesi di tradizioni, storia ed arte. Il suo nome è Uggiano La Chiesa. Le origini del borgo sono incerte seppur si attestano insediamenti sin dall’età preistorica.
Uggiano La Chiesa, occupa, oggi come in passato,una particolare posizione strategica nel territorio pugliese.
Pasqua 2016 - Chiesa Madre
Mesagne, Puglia, Italy
A video of some of the attractions in Mesagne, Puglia, Italy, for more information, travel guide, please view
La Casa del Conte, presa diretta. Italia 2013
NativityArt #lattesa
Video realizzato da Giuseppe Convertini per l'evento da lui diretto dell'8 dicembre 2017 presso la Chiesa Madre di Carovigno.
Brindisi - CHIESA DI SAN PAOLO
La Chiesa di San Paolo Eremita sorge fra il vecchio quartiere contadino di San Pietro degli Schiavoni e l’altro marinaro delle Sciabiche. Molto probabilmente fu edificata per volere di Carlo I d’Angiò, re di Napoli, il quale il 2 marzo 1284 fece dono alla comunità francescana locale del suolo su cui essa sorge. Fu terminata nel 1322, data riportata su una delle travi del soffitto dell’edificio stesso.
La struttura architettonica, ad aula unica e coro rettangolare, riprende il diffuso modello adottato da vari ordini mendicanti e prediletto proprio dai frati minori data l’assenza di barriere visive o uditive all’ascolto della parola di Dio. Sulle pareti si conservano resti delle decorazioni pittoriche che un tempo la ingentilivano con teorie di santi e scene di pietà cristiana, oggi in parte nascoste dagli altari barocchi. Degna di nota la cappella di San Francesco voluta dallo storico brindisino Giovanni Maria Moricino (1558-1628) che a Venezia, con ogni probabilità, fece modellare la statua lignea del santo.
Nel 1505 si procedette alla sostituzione del soffitto originale con l’odierna copertura a capriate.
La facciata fu riedificata per minaccia di crollo fra 1825 e 1826 e arretrata di otto metri rispetto alla precedente con conseguente soppressione della prima campata e rimozione di ben due altari. Sulla fiancata destra, caratterizzata dalla tipica bicromia ottenuta dall’alternanza di carparo e pietra bianca di Carovigno, si apre un portale sormontato da un protiro cuspidato.
Forte è la devozione dei brindisini verso la Vergine Immacolata, una statua macenula cui si attribuì lo scampo dal terremoto del 20 febbraio 1743 e, fino a non molto tempo fa, vestita in corso d’anno con quattro abiti diversi.
Gli ultimi lavori di restauro, condotti tra il 2016 ed il 2018, hanno portato alla luce affreschi rimasti nascosti da altari e strati di calce.
Gli Sbandieratori di Foligno
Gli Sbandieratori di Foligno
L'Associazione Musici e Sbandieratori Città di Foligno si occupa di conservare e tramandare le tradizioni legate alla Giostra della Quintana, la più importante manifestazione popolare della città. Una tradizione che è arrivata fino a Piazza San Pietro, dove con tamburi, chiarine e bandiere hanno offerto un tradizionale spettacolo a Papa Francesco e a tutti i presenti all'Udienza.
ItinerapugliaTV - Ostuni - Duomo
La Cattedrale di Ostuni, dalle linee tardo gotiche, fu fatta costruire nella seconda metà del XV secolo come ampliamento della preesistente chiesa romanica, sotto il presulato del vescovo Arpone. Maestri scultori tarantini e scalpellini locali furono chiamati a realizzare la facciata, tripartita in lesene, con tre portali strombati e un elegante rosone centrale.
Per ulteriori approfondimenti, visita il sito Itinerapuglia.com
Mesagne, ultimo saluto a Melissa. Monsignor Talucci: Costituitevi
Doloroso l'ultimo saluto a Melissa. Una Chiesa Madre, quella di Mesagne, gremita, così come la piazza antistante e le vie vicine. Dicono che c'erano circa 4mila persone. Un dolore comune quello provato da migliaia di persone che hanno voluto stringersi alla famiglia, colpita da un dramma senza limiti. Lacrime, rabbia, sconforto sui visi di tutti ed in particolare su quelli degli amici di Melissa. Forte il messaggio di Monsignor Rocco Talucci lanciato ad alta voce durante la sua omelia: Anche per voi fratelli omicidi c'è una chiamata a vita nuova. Costituitevi, meglio una punizione della giustizia umana che rimanere in una falsa libertà. Presente anche il presidente del Consiglio Mario Monti insieme ai ministri dell'Interno, Annamaria Cancellieri, della Giustizia, Paola Severino, dell'Istruzione Francesco Profumo, il presidente della Camera, Gianfranco Fini, il presidente del Copasir, Massimo D'Alema, il governatore della Puglia, Nichi Vendola.
Specchiolla Carovigno (BR) Sperone
Viva Specchiolla e Riva Marinaaaaaaa!!!!!!!!!!
La Voce di Carovigno INTERVISTA A BRIO BRIOSCHI
La Voce di Carovigno
Dir. Resp. Giuseppe Elia BRANDI
Intervista Mimmo Ciaccia
Carovigno - Riva Marina 1
Vendesi villetta con giardino.
Ci sono 3 cose da sapere su questo immobile:
- a pochi passi dal mare;
- in villaggio turistico;
- adatta per momenti di relax.
Re/max Giusta srl
Via Sant'Angelo, 143
tel: 0831-096273
cell: 351-1222741
Ref. Mino Ferrarese
Speleobefana e Presepe Vivente Carovigno 2016
Con l’arrivo della Speleobefana a cura del gruppo speleologico “Ndronico” di Lecce e l’ultima data del presepe vivente, si sono concluse le festività natalizie messe in atto dall’amministrazione comunale di Carovigno.
LA PAGNOTTELLA CAROVIGNO PIZZERIA GASTRONOMIA
Un piccolo video de LA PAGNOTTELLA, pizzeria gastronomia in Carovigno (BR). Condividilo con i tuoi amici e veniteci a trovare!
900° anniversario della Charta Libertatis | CORTEO E RIEVOCAZIONE STORICA | prima parte di 5
900° anniversario della Charta Libertatis
Atto di iscrizione all’anagrafe della Storia della città di San Severo.
CORTEO E RIEVOCAZIONE STORICA, sabato 14 maggio 2016
La Fondazione TerraMia, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di San Severo e della Società di Storia Patria per la Puglia, con lo scopo di far nascere e potenziare “il senso di appartenenza ad un comune destino” della nostra Comunità, in occasione del 900° anniversario di una data certa dell’iscrizione all’Anagrafe della Storia della nostra Città, il 23 aprile 1116, emanazione della CHARTA LIBERTATIS (editto dell’abate Adenulfo dell’abbazia di San Pietro Terrae Maioris, oggi Torremaggiore, per gli abitanti del castellum Sancti Severini, oggi San Severo), intende solennizzare tale ricorrenza con una serie di iniziative culturali che saranno calendarizzate lungo l’intero 2016.
A tale scopo, la Fondazione TerraMia ha costituito due comitati specifici, uno storico-scientifico affidandone la Presidenza al professor Pasquale Corsi, l’altro, meramente organizzativo, a cura della Presidenza della Fondazione TerraMia.
Tali iniziative sono state inaugurate con il Convegno Storico che si è tenuto lo scorso 21 aprile, moderato da Grazioso Piccaluga, è stato aperto dai saluti istituzionali dall’Assessore alla Cultura del Comune di San Severo, dott.ssa Celeste Iacovino, ai quali è seguita una breve introduzione di Armando Niro, Presidente della Fondazione TerraMia, si è sostanziato nell’intervento del prof. Pasquale Corsi, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, dal titolo “Alle origini di San Severo: i 900 anni dell’editto dell’abate Adenulfo” ed è stato concluso con gli interventi di Armando Perna e del prof. Francesco Giuliani.
Sabato 23 aprile, nel giorno preciso del 900° anniversario, di questa straordinaria ricorrenza, è stata celebrata presso la chiesa di San Severino, luogo dove l’editto fu emanato, una Solenne Messa di Ringraziamento, con canto latino dell’inno Te Deum laudamus, da don Francesco De Vita.
Le iniziative sono proseguite all’interno del programma della festa patronale di maggio. Sabato 14 maggio c'è stato un corteo ed una rievocazione storica, con la Direzione artistica di Tonia d’Angelo e Gianluca Gala, realizzati grazie alla fondamentale collaborazione dell’associazione “Ciak Sipario!”, grazie allo storico gemellaggio con il Centro Culturale “don Tommaso Leccisotti” di Torremaggiore (gli organizzatori del corteo storico federiciano di Torremaggiore), guidati dal Presidente Tommaso Negri, che ha messo a disposizione gli abiti d’epoca, e grazie all’importante collaborazione dell’Associazione “Il Confronto” di San Severo e dell’Associazione ASP Sbandieratori e Musici Fiorentinum della Città di Torremaggiore che ha aperto il corteo con i tamburi.
Il Corteo, che è stato animato dalle comparse Gigi Ciavarella, Daniela Ciavarella, Francesco Caravella, Ettore La Riccia, Fabrizio Cota e il gruppo di attori di Ciak-Sipario, si è avviato dall’ingresso della Chiesa di San Severino, è proseguito per piazza Municipio, ha attraversato Piazza della Repubblica, ha continuato su Via Soccorso fino ad arrivare alla Cattedrale dove ha fatto un saluto alla Madonna SS. del Soccorso; dopo il saluto il corteo è tornato lungo Via Soccorso, ha imboccato Piazza della Repubblica ed è terminato in Piazza Municipio.
Per informazioni si può contattare la Fondazione TerraMia ai seguenti numeri di telefono 368.7766862 o 342.1217775, via email a fondazioneterramia@gmail.com, oppure visitando il sito fondazioneterramia.org.
Cartoline da Carovigno
Siamo sulla bretella tra la strada d'ingresso alla borgata di S.Sabina (Carovigno) e la sua naturale estensione della Nostra Famiglia, proprio sulla Lama della Mezzaluna già martoriata dal cemento. Ed ecco come viene gestito il servizio di igiene urbana su una costa che qualche anno fa aveva ottenuto addirittura la Bandiera Blu. Il luogo non è nascosto, ma questa discarica abusiva si estende esattamente attorno ad una batteria di cassonetti visitata tutti i giorni dal personale del servizio raccolta rifiuti. Ogni commento è superfluo.